Zaino e borsa - Cosa e quando...???

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riflettevo sull'utilizzo delle nostre care custodie o porta reflex di vario tipo e dimensioni...
In che occasione usare cosa e perchè?
Io fino a ieri ero attrezzato con una semplice borsa Nikon a tracolla in cui adagiavo reflex con obiettivo montato e un secondo obiettivo, il flash metz a fatica, appoggiato sulla reflex e quindi scomodissimo, un filtro ND, il telecomando infrarossi, uno straccetto per pulire la lente, cavo USB, schedina SD aggiuntiva, tabella dell'iperfocale e qualche effetto personale. tuttavia mi andava stretta in molte occasioni, tipo se voglio portarmi dietro il terzo obiettivo, come faccio? in aggiunta a questo, se esco a fare paesaggi o palazzi, mi serve il manfrottone, quindi tracolla aggiuntiva scomodissima!!! Di conseguenza, ho preso il mantona rhodolit, testato ieri, eccezionale contenitore di qualsiasi cosa...mi sta tutto e avanza un vano per un obiettivo che ancora non ho (e che sarà l'85mm) e il tascone superiore è praticamente vuoto...
Però poi ho pensato, la borsa mica la vendo...e se devo andare ad un matrimonio che faccio? vado con lo zaino tipo scolaretto o forse è meglio la tracollina? o per uscite easy con famiglia, tipo classico giretto in città, mica mi posso portar dietro sto vagone? quindi vi scrivo la mia esperienza e le mie elucubrazioni chiedendovi poi come vi comportate voi stessi...
chiamo Momox, Hypereyed e Fedra che volevano sapere come finiva la storia del mio zaino...beh, sembra abbia un lieto fine!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ottimo, contento per te...sembra proprio un bello zaino.
Per quanto mi riguarda, l'attrezzatura che ho a disposizione non è così ampia: D3100, 18-55, 70-300, polarizzatore, gorillapod, treppiedi grande. Custodia per zoom+custodia reflex con obiettivo piccolo.

Come mi organizzo?

Nel caso dell'ipotizzato giretto ho la cullman madrid 330 acquistata da poco. Molto contento, mi avanza spazio anche per un altro obiettivo (adesso lo spazio è occupato dal gorillapod).
Quando andavo a sciare, utilizzavo uno zaino della decathlon che ha un fichissimo sistema di sgancio su una spallina per farlo velocemente scivolare sul davanti per estrarre reflex e montare in seggiovia senza doverlo togliere. Ha uno scomparto per la reflex con un obiettivo piccolo montato. Per sciare va benissimo anche perchè non mi portavo il 70-300.
Discorso diverso nel caso in cui volessi fare un'uscita estiva (tipo trekking o ferrata): la zaino non basta, nel senso che dentro ci stava poco altro e, soprattutto, una volta montato lo zoom, non entra più nello scomparto.
Mi ero attrezzato con un padding insert ma ho capito che mi occupa quasi tutto lo zaino.

Questo significa che, per adesso, se dovessi andare in montagna d'estate utilizzerò il classico zaino da trekking e ci infilerò dentro la reflex con la sua custodia+obiettivo in un'altra custodia. La scomodità sarà la classica di dover tenere la reflex al collo quando avrò lo zoom montato. Con 18-55 montato avevo predisposto un sistema per agganciarla con l'astuccio comodamente sul petto tra le due spalline dello zaino.

Possibile che prima o poi mi organizzi per uno zaino ad hoc, con scomparto per reflex+obiettivi di facile accesso e vano ulteriore per maglie/kit ferrata/borraccia etc etc. Per adesso sarebbe una spesa un po' azzardata visti i prezzi che ho visto in giro.
 
T

Tuics

Ospite
R
Però poi ho pensato, la borsa mica la vendo...e se devo andare ad un matrimonio che faccio? vado con lo zaino tipo scolaretto o forse è meglio la tracollina? o per uscite easy con famiglia, tipo classico giretto in città, mica mi posso portar dietro sto vagone? quindi vi scrivo la mia esperienza e le mie elucubrazioni chiedendovi poi come vi comportate voi stessi...
Non vendere una borsa che potrebbe star bene in occasioni speciali o cerimonie :) presentarsi in giacca e cravatta e con uno zaino è alquanto brutto. :specchio:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non vendere una borsa che potrebbe star bene in occasioni speciali o cerimonie :) presentarsi in giacca e cravatta e con uno zaino è alquanto brutto. :specchio:
infatti è ciò che ho detto...proprio in virtù del fatto che sabato ho un matrimonio... ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sono d'accordo con te: fare tutto con una sola borsa è impossibile! Io ho queste: una piccola borsa con tracolla Hama, questa
hama.pngche utilizzavo molto con la 550d ma che non uso quasi mai con la 7d perchè è un po' strettina e a malapena ci sta la macchina con 50ino. Poi ho la Canon 10EG, pratica e capiente: 10eg.jpg che però dà molto nell'occhio ed è un po' ingombrante, ergo mi sono preso la Lowepro Passport Sling lppassportsling-mica__1.jpg una figata, comoda, casual e abbastanza capiente per uscite tranquille. Nella mia ultima escursione a Castelluccio però mi sono reso conto che ho bisogno di uno zaino capiente, ben bilanciato sulle spalle e possibilmente con uno scomparto superiore indipendente per mettere viveri o altro e ho ordinato da Amazon il Lowepro Fastpack 350: fastpack_350_stuffed.jpg dovrebbe arrivare a giorni (e a momento debito) lo vedrete negli spacchettamenti.
Così sono a posto.:D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Zero quello zaino Lowepro dev'essere una gran figata. Quando ti arriva, taggami che voglio sapere cosa ci sta dentro la tasta superiore.

Anche se il massimo, penso siano questi:
http://www.lowepro.com/photosport
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tragedia anche qui in zona napoli, al momento sto cercando uno zaino capiente che all'occorrenza sappia trasformarsi in marsupio, tracolla, cinta e macchinetta del caffè. Mi sa che alla fine dovrò diversificare pure io a seconda delle uscite per non parlare poi del fatto che il mio cavalletto è gigante e pesa 1247489242235 Kg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ho questo per le uscite dove ho bisogno di completezza e di tutto il meteriale a portata di mano...:
LOWEPRO FASTPACK 250


e questo ( a breve ) per le uscite più leggere e meno pesanti in ambito street...:
CULLMANN MADRID MAXIMA PINSTRIPE


e ancora per le uscite in mtb off road mi porto questo ficcato in uno zainetto ad hoc da portare in spalla in bici inseme magari a una bottiglia di acqua e sali minerali e qualche effetto personale...:
TAMRAC ( non mi ricordo come si chiama il modello)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero quello zaino Lowepro dev'essere una gran figata. Quando ti arriva, taggami che voglio sapere cosa ci sta dentro la tasta superiore.

Anche se il massimo, penso siano questi:
http://www.lowepro.com/photosport
http://www.lowepro.com/photosport
Ok sarà fatto, magari farò anche una piccola recensioncina se ho tempo.:) Quelli supersportivi sono fantastici, appunto, per gli sport, ma a livello di attrezzatura fotografica non so quanta roba ci va...e mi sa che sono pure costosetti!;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dopo aver avuto e scartato il Lowepro Slingshot 102AW e la Tamrac Rally 2 (che probabilmente venderò a breve), ho raggiunto la pace dei sensi con questa configurazione.

Lowepro Flipside 300

Mi sono convinto a comprare questo zainetto grazie al consiglio di Mariano. Riesco a farci stare comodamente 550D+BG+70-200, altre due lenti, il flash nella sua custodia, i trigger, e tutta la cavettistica. L'apertura è sulla schiena, così evito che qualcuno me lo apra accidentalmente o per derubarmi dell'attrezzatura. E' possibile portarsi appresso anche un treppiede, lo si assicura nella parte frontale con una cinghia e i piedini dentro una sacca. Ha moltissime tasche utili e non molto ingombrante. Per contro non posso portarmi appresso materiale non fotografico, lo spazio restante è sostanzialmente nullo e non ha la protezione per la pioggia.

Think Tank Retrospective 20

E' la mia tracolla da passeggio, il materiale con cui è costruita è superlativo, la borsa è magnifica. Ho scelto questo modello perché mi permette di portarmi appresso 550D+BG+70-200 che non è poco, altrimenti il bianchino avrei dovuto smembrarlo ogni volta. Eventualmente posso portarmi appresso anche altre due ottiche e un flash, in più ci sono molti alloggiamenti utili per accessori e cose personali. Ha anche la protezione per la pioggia. Piccolo neo il costo, ma li vale tutti i soldi spesi!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Dopo aver avuto e scartato il Lowepro Slingshot 102AW e la Tamrac Rally 2 (che probabilmente venderò a breve), ho raggiunto la pace dei sensi con questa configurazione.

Lowepro Flipside 300

Mi sono convinto a comprare questo zainetto grazie al consiglio di Mariano. Riesco a farci stare comodamente 550D+BG+70-200, altre due lenti, il flash nella sua custodia, i trigger, e tutta la cavettistica. L'apertura è sulla schiena, così evito che qualcuno me lo apra accidentalmente o per derubarmi dell'attrezzatura. E' possibile portarsi appresso anche un treppiede, lo si assicura nella parte frontale con una cinghia e i piedini dentro una sacca. Ha moltissime tasche utili e non molto ingombrante. Per contro non posso portarmi appresso materiale non fotografico, lo spazio restante è sostanzialmente nullo e non ha la protezione per la pioggia.

Think Tank Retrospective 20

E' la mia tracolla da passeggio, il materiale con cui è costruita è superlativo, la borsa è magnifica. Ho scelto questo modello perché mi permette di portarmi appresso 550D+BG+70-200 che non è poco, altrimenti il bianchino avrei dovuto smembrarlo ogni volta. Eventualmente posso portarmi appresso anche altre due ottiche e un flash, in più ci sono molti alloggiamenti utili per accessori e cose personali. Ha anche la protezione per la pioggia. Piccolo neo il costo, ma li vale tutti i soldi spesi!
Bellissima la Think Tank, l'ho puntata a lungo ma il prezzo m'ha fermato...:(
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bene bene, mi piacciono le vostre soluzioni...diciamo che siamo tutti uguali e diversi!
iPol85, il mantona ha quello che manca al tuo, però mi sa che è parecchio più ingombrante e quindi il tuo sarà più comodo... :dubbio:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
iPol85 perchè hai scartato il Lowepro Slingshot 102AW?
Ok sarà fatto, magari farò anche una piccola recensioncina se ho tempo.:) Quelli supersportivi sono fantastici, appunto, per gli sport, ma a livello di attrezzatura fotografica non so quanta roba ci va...e mi sa che sono pure costosetti!;)
Costosetti è ancora dire poco!! Almeno dai prezzi che ho visto velocemente su alcuni siti..comunque penso che, qualora si comprasse uno zaino per attività sportiva (trekking, ferrata o altro), non sarebbe necessario portarsi dietro tutta l'attrezzatura: penso sarebbe esagerato. Reflex con un obiettivo montato+secondo obiettivo stop...penso io. Esempio: vado in montagna a rifugi: obiettivo per paesaggio+zoom.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
iPol85 perchè hai scartato il Lowepro Slingshot 102AW?
I monospalla a pieno carico sono devastanti per me, in più se volevo portarmi appresso il treppiede era un calvario perché andava a gravare ancora di più nella spalla. Decisamente più comodo uno zaino per le uscite fotografiche serie, altrimenti tracolla informale easy-way.

Achilles meglio o peggio non saprei, zaino e borse sono davvero molto soggettive. L'importante è essere soddisfatti di quelli che si hanno. :D
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Unico inconveniente è che oltre alla reflex non ci puoi mettere altro :(
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Leggendo i vostri giudizi e/o commenti oggi ho ordinato la Think Tank Retrospective 20.
Sono sicuro di aver fatto un ottimo acquisto e consiglio la seguente recensione ....

Ringrazio boyetto e iPol85 per i contributi.
 
Alto