Zoom tuttofare unico obiettivo

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Salve,
a seguito dell'uscita di Nemi, stò pensando di prendere uno zoom tuttofare con estensione maggiore del 18-55 che attualmente monto.

Data la scarsità di fondi e la poca voglia (almeno per ora) di portarmi dietro più di un obiettivo, stavo pensando di prendere uno di questi:

- Canon 18-135 f/3.5-5.6 IS
- Canon 17-85 f/4-5.6 IS USM
- Canon 28-135 f/3.5-5.6 IS USM

Come si può notare sono tutti e 3 obiettivi che si attestano sotto i 400 euro (prezzi in rete), prezzo "limite" che mi sono dato... forse un giorno punterò più in alto, ma per ora l'idea di spendere oltre quella cifra non la prendo nemmeno in considerazione. :(

Ora, in linea teorica il 18-135 sarebbe quello più "universale"... ma ho letto che non è proprio un obiettivo "definitivo", nel senso che di solito chi può lo cambia poi per qualcosa di meglio, anche riducendo la focale.
Sul 17-85 poi ho letto tutto e il contrario di tutto... c'è chi lo idolatra e chi lo disprezza fortemente.
Sul 28-135 invece ho letto solo buone recensioni.

Il problema è che il 17-85 ho paura si fermi comunque troppo "prima" di quello che vorrei come zoom... mentre il 28-135 ho paura non mi permetta più di fare foto ad ampia apertura...

Per ora ho scattato troppe poche foto per determinare cosa realmente mi serve... però mi sono accorto che la maggior parte le ho fatte concentrate tra 18 e 22 mm e poi molte anche a 55 mm. Oltre ovviamente al fatto di essermi accorto di aver bisogno di più zoom perché quello che era lontano a 18, a 55 non era poi così vicino come avrei voluto.

Basterà quindi 85? O viceversa... sarà il caso di rinunciare al grandangolo?
O ancora sarebbe meglio rinunciare ad un po' di qualità e prendere il 18-135? :confuso:

Il tutto per cercare qualcosa di "definitivo" da non dover poi ricambiare in un prossimo futuro... ma semplicemente da integrare più avanti con qualcosa tipo Canon 70-300 f/4-5.6 IS USM .

L'ideale sarebbe affittare questi obiettivi e provarli per una giornata... ma non credo sia una cosa possibile. :(
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
io ho il 18-135, moooolto comodo ma deforma abbastanza soprattutto prima dei 24mm... credo che il 28-135 sia un buon compromesso!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Diciamo allora che scarterei il 18-135... non per altro, la deformazione si può anche riprendere con LR o PS... però... non vorrei prendere qualcosa che ha problemi già nell'uso "normale".

Grazie infinite per la risposta. :)

Il 28-135 un po' mi "spaventa"... però di fatto con quello sono abbastanza sicuro di poter soddisfare un bel po' la mia "sete" di zoom... anche se, avendo visto i valori tipici delle mie (poche) foto fatte fin ora, ho paura non mi basti poi in "basso"... :(

PS: Perchè in tutte le cose della vita (passioni comprese), la "coperta" è sempre troppo corta? :facepalm:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Secondo mè hai troppi dubbi , ti consiglio di aspettare !! Ora ti metto un grillo per la testa :eheh:
Pensa ad un bel 50mm f1.8 , costa poco , va benissimo ti diverti una cifra e impari ad inquadrare correttamente ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ti inviterei, invece, a valutare l'incrementazione invece della sostituzione.
Infatti credo che ti pentiresti presto di prendere un tuttofare di poco diverso dal 18-55, poiché i 135 mm li troveresti comunque troppo corti (per te che hai bisogno di zoom) e perderesti focali importanti (dal 28 in giù). In altri termini cambieresti impostazione al problema, ma non lo risolveresti.
Se tu acquistassi un 55-250, spenderesti meno e avresti tutte le medie focali coperte.
Con il tempo, poi, ti accorgerai che passeranno diverse fasi. Ci sarà quella (tipo ora) in cui vuoi fare tutto con un obiettivo, quella in cui vorrai più lenti che puoi e portarle sempre con te (10 kg di roba ogni volta), fino a che svilupperai una via preferenziale per alcune focali (magari un cinquantino fisso) e saprai già prima di partire da casa cosa vuoi fotografare e quale obiettivo ti servirà.
Prova a pensarci.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Pochi minuti fà ho avuto una discussione analoga con un mio carissimo amico che fotografa ormai da molti anni... anche lui sottolineava il fatto che io ora come ora non sò assolutamente cosa voglio ne cosa significa "fotografare" nel vero senso del termine. Mi manca completamente il senso reale delle cose e quello che ora mi può sembrare certo, domani potrebbe essere rimesso completamente in discussione (un po' il discorso delle "fasi" insomma).

Per quanto riguarda ad esempio il 50ino, era una cosa che stavo valutando in contemporanea... perché comunque mi piace molto l'effetto che dà. Tuttavia per ora, come giustamente detto, sono nella fase del "all-in.one" e magari ho più bisogno di range di focali che di altro...

... e saprai già prima di partire da casa cosa vuoi fotografare e quale obiettivo ti servirà.
Ecco, il punto credo sia precisamente questo... è impossibile per me scegliere "cosa mi serve", se non sò ancora cosa veramente voglio ottenere dalle foto...
Per altro mi troverei sempre con la sensazione di "mancanza" che ho provato con il 18-55... perchè sono sicuro che 30mm (17-85) mi cambierebbero poco e perdere il grandangolo mi penalizzerebbe lo stesso.

Grazie infinite per i consigli! :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me non ha senso acquistare un 17-85 avendo già il 18-55 del kit. Non ha senso per il semplice fatto che se stai cercando un obiettivo che ti permetta di "avanzare" con la focale, ti cambierebbe davvero di poco. Per carità è sempre qualcosa in più, ma non tanto da giustificare la spesa; diverso sarebbe se la tua intenzione fosse quella di sostituire il 18-55, ma non è questo il caso mi pare d'intuire.
Per cui concordo nel suggerirti di acquistare una seconda focale da abbinare al 18-55: esatto sto parlando del 55-250. L'ho acquistato una settimana fa, purtroppo ho avuto poche occasioni per testarlo, però se cerchi un obiettivo entry level che ti faccia divertire e giocare con le distanze focali secondo me vai sul sicuro, acquistando un prodotto che gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo: in rete lo si trova nuovo a 180-190 euro, potresti anche valutare l'usato per diminuire ancora di più la spesa.
In questo modo con il budget che ti sei prefissato ti viene un'ottica zoom, il 50ino che ti consiglio altrettanto vivamente di acquistare e con il restante qualche gingillo fotografico utile ti esce sicuramente.

Il 18-135 non lo prenderei nemmeno in considerazione, per come la vedo io sono ottiche che non andrebbero montate in una Reflex se una persona vuole fare veramente fotografia.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il 18-135 non lo prenderei nemmeno in considerazione, per come la vedo io sono ottiche che non andrebbero montate in una Reflex se una persona vuole fare veramente fotografia.
Per via della qualità oppure per via del concetto di "tuttofare"?

Come detto alla fine, seguirò il consiglio di orientarmi sul 55-250... non per altro, ma alla fine sono sicuro che per quanto il 17-85 sia abbastanza buono come "tuttofare" (con i dovuti limiti... sicuramente meno stringenti del 18-55), tra un paio di mesi sentirei comunque l'esigenza di comprare un tele... a quel punto tanto vale prendere subito il tele e divertirmi con quello... poi magari, con più calma, pensare al 17-85 per il futuro... o addirittura un bel 15-85...

Da profano avrei volentieri preso il 18-200... ma a quanto ho letto e mi ha detto gente che lo ha, è una cosa che tutti ricambiano abbastanza velocemente quando crescono di livello come fotografi... e per altro non costa nemmeno poco! :(
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per via della qualità oppure per via del concetto di "tuttofare"?
Entrambe. Sicuramente non ha una buona resa qualitativa, inoltre trovo che l'aggettivo "tuttofare" mal si conciliason il concetto di SLR. Se la mia unica preoccupazione è fare foto belle utilizzando agilmente la mia macchina fotografica tenderei a consigliare piuttosto una buona Bridge con super zoom che può regalare ghiotte soddisfazioni in svariate situazione; all'opposto l'acquisto di una Reflex presuppone nell'intenzione di chi la compra, di imparare a fare fotografia, e per farla bene bisogna equipaggiarsi di diversi dispositivi.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, per fortuna siamo in un paese civile che da libero arbitrio ai liberi pensatori. IMHO sono semplicemente soldi buttati via. :fischietta:

Concludendo saggia decisione l'acquisto del 55-250, non te ne pentirai. Pensa che c'è gente che lo utilizza da anni senza sentir la necessità di sostituirlo. Tanto poi "completato" il parco ottiche iniziale, ti verranno altri grilli per la testa...vero StrongAle? :rotfl:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Completamente d'accordo... ho avuto modo di rifletterci su e alla fine ho capito che avere una reflex ed aver paura di cambiare ogni tanto obiettivo è per certi versi assurdo... o comunque poco sensato...
Diverso il discorso invece di chi "esce" con uno specifico obiettivo perché sà perfettamente cosa andrà a fotografare... ma non è ancora il mio caso... :p

PS: Mi spiace solo aver preso una borsa "piccola" di quelle fatte per la sola macchina con obiettivo "corto"... forse c'entra lo stesso, ma sicuramente il secondo obiettivo devo portarlo in qualche altro modo... alla prima buona occasione però cambierò borsa e questa in caso la rivendo o la tengo per ricordo... eheheh
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
PS: Mi spiace solo aver preso una borsa "piccola" di quelle fatte per la sola macchina con obiettivo "corto"... forse c'entra lo stesso, ma sicuramente il secondo obiettivo devo portarlo in qualche altro modo... alla prima buona occasione però cambierò borsa e questa in caso la rivendo o la tengo per ricordo... eheheh
Ti posso capire, almeno parzialmente. Indeciso su quale borsa o zaino acquistare inizialmente ho spulciato moltissimo il forum e web. Alla fine ho optato per un monospalla piccolo ed ergonomico, lo Slingshot 102AW della Lowepro. Riesce a contenermi Canon 550D con il 55-250 montato, paraluce, 18-55, 50 mm f1.8 nel vano principale. Per iniziare lo trovo sensazionale, ha pure l'alloggio per un treppiede e monopiede, decisamente consigliato per iniziare.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
E' una buonissima idea, per altro ha un ottimo prezzo... tuttavia sono un po' "allergico" agli zaini... forse un brutto ricordo dei tempi di scuola... :giggle:

Invece devo dire che ho adocchiato la Lowepro Nova 160AW e non sembra affatto male... e poco ingombrante come piace a me.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sa che a livello di "contenitore" siamo li, la differenza è nella tipologia di borsa. Quella che hai scelto tu è una tracolla, quella che ti ho suggerito io è un monospalla. La migliore? Quella che va meglio a te.
E non ce ne sarà mai una adatta a tutte le uscite. A dirti la verità secondo me il porta Reflex singolo per "uscite lampo" non è affatto male.
Per piccole escursioni, urbane o naturalistiche, devo ponderare in base alle tue esigenze personali. Ad esempio io ho scelto lo zainetto monospalla perché avverso alle tracolle. Ma è un mio limite personale.
Poi voglio dire, la mia ragazza ha una borsetta abbinata per ogni scarpa e paio d'orecchino...noi per ogni obiettivo! :cool:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Eheheheheheh :rotfl:

Stasera ho provato ad accennare alla mia di ragazza una eventuale possibilità di infilare almeno il 18-55 nella sua borsa... beh... diciamo solo che la soluzione non è stata nemmeno presa in considerazione... :(

Vorrà dire che dovrò adattarmi... stavo facendo 2 conti e mi sà che per 1 cm non c'entra la reflex con su il 55-250 in quella che ho ora... :facepalm:

Sicuramente mi tornerà utile in futuro... quando prenderò altri tipi di obiettivo (più corti) e uscirò solo con quelli...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi dici che modello hai di borsa attualmente? Così ti posso dire se ci sta o meno la Reflex con il 55-250 montato. considera che le misure sono sempre generalistiche, nel senso che se la differenza è di 1 cm compattandola bene ci sta lo stesso!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Stasera ho provato ad accennare alla mia di ragazza una eventuale possibilità di infilare almeno il 18-55 nella sua borsa... beh... diciamo solo che la soluzione non è stata nemmeno presa in considerazione... :(
... sono proprio tutte uguali !!!
Toccatemi tutto ma non la mia borsa ... altro che Breil !!!
-.-
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Eccola qua:
http://www.tamrac.it/catalogo-prodotti/17-fondine/4220-serie-aero-zoom/6052_3325-borsa-aero-zoom-25.html

La misura esterna è precisamente 18cm... quella interna dovrebbe essere 16 come da specifiche... ora, la 1100d con 18-55 è profonda quasi 14cm dal mirino in gomma al tappo dell'obiettivo... e la differenza tra 18-55 e 55-250 a quanto ho letto è 3,8cm... quindi si "sfora" di 1,8cm... 1 cm avevo già visto di recuperarlo tra sotto e sopra... sarebbe da capire se si riesce a recuperarne un'altro in "compressione" (non troppa... altrimenti preferisco rinunciare e comprare un'altra borsa).

... sono proprio tutte uguali !!!
Toccatemi tutto ma non la mia borsa ... altro che Breil !!!
-.-
Precisamente... -.-
 
Alto