AAA Cercansi noi!

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, navigando un po' in giro mi sono imbattuta in questo sito e nella seguente pagina: http://www.synergiaphoto.com/2011/11/synergiaphoto-cerca-fotografi/.

Spero possa interessare, con un "buona fortuna" per tutti :)

P.S. Allego anche un video come documento del maltrattamento economico che l'arte subisce, trovato sempre sullo stesso sito:


semplice e diretto.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
gran bella segnalazione! Direi che è una buona opportunita per tutti quanto, grazie!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il video riprende PERFETTAMENTE una realtà che in italia, ma non solo, è dilagante e devastante. Credo che tutti ,tra noi che frequentiamo il forum, abbiamo avuto o avremo ( assicurato ) una proposta del genere. Quello che dice roberto tomesani della TAU visual lo affermò anche un altro fotografo tempo fa...che addirittura scrisse una lettera aperta al mondo del giornalismo ( che a mio avviso è il primo a cercare di sfruttare i free-lance in un modo palesemente vorace) dicendo che se non apprezzavano il suo lavoro tanto da non poterlo pagare allora si sarebbe rivolto a chi, magari a pochi euro ma con vero apprezzamento, avrebbe così goduto dei suoi lavori...

grazie angie della segnalazione del video...interessantissimo nella sua immediatezza....per quanto riguarda il primo link..secondo me cercano figure da inserire nella realizzazione di foto stock...io sinceramente non mi ritrovo nello spirito della foto stock e quindi passo la parola ma non prenderò parte....
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bisogna capire meglio cosa cercano... Ma l'idea di fondo non mi dispiace...
Innanzitutto grazie della segnalazione, Angie!
Io provo a chiedere qualcosa in più...poi magari vi faccio sapere.
Chiunque l'abbia già fatto, mi raccomando, condivida con tutti noi! ;) :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Interessante il link, ma fantastico il video nella sua semplicità logica!:D
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il video riprende PERFETTAMENTE una realtà che in italia, ma non solo, è dilagante e devastante. Credo che tutti ,tra noi che frequentiamo il forum, abbiamo avuto o avremo ( assicurato ) una proposta del genere. Quello che dice roberto tomesani della TAU visual lo affermò anche un altro fotografo tempo fa...che addirittura scrisse una lettera aperta al mondo del giornalismo ( che a mio avviso è il primo a cercare di sfruttare i free-lance in un modo palesemente vorace) dicendo che se non apprezzavano il suo lavoro tanto da non poterlo pagare allora si sarebbe rivolto a chi, magari a pochi euro ma con vero apprezzamento, avrebbe così goduto dei suoi lavori...

grazie angie della segnalazione del video...interessantissimo nella sua immediatezza....per quanto riguarda il primo link..secondo me cercano figure da inserire nella realizzazione di foto stock...io sinceramente non mi ritrovo nello spirito della foto stock e quindi passo la parola ma non prenderò parte....
veramente interessante, quoto in pieno.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie anche da parte mia per la segnalazione ma sopratutto per il video mi sono iscritto al suo canale, che non conoscevo, tutti video interessanti, li sto sviscerando uno per uno ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Lui parla così perchè è già qualcuno e sa di esserlo..ma penso che tanta altra gente come me si precipiterebbe a fare un servizio gratis per farsi conoscere.
Sai una cosa? Ci stavo pensando anche io, metabolizzando a fondo la cosa, anche io sicuramente mi ci sarei fiondato anche gratis. Ma il senso, forse, non è questo. Il senso nasce proprio dal fatto che lui sia già qualcuno e, comunque, qualcun altro gli abbia chiesto di scattare gratis! Questo è inaccettabile. Il mancato riconoscimento dell'arte, questo considerare la fotografia un'arte di serie B: sia che si tratti di Macmartin (che è contento se un amico gli chiede di fotografare la comunione del figlio) sia che si tratti di Hans Strand.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ovviamente non sono ancora all'altezza per mettermi in discussione ma il link lo messo nei preferiti :)
Per quanto riguarda il video è una malattia comune , io ho un sito con iscritte 600 band che chiedono di suonare e farsi conoscere ma lo scenario non cambia. Tanti locali pretendono che un musicista si faccia magari anche 50 Km e dargli una miseria. Questo è il mondo che non vorrei .............
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sai una cosa? Ci stavo pensando anche io, metabolizzando a fondo la cosa, anche io sicuramente mi ci sarei fiondato anche gratis. Ma il senso, forse, non è questo. Il senso nasce proprio dal fatto che lui sia già qualcuno e, comunque, qualcun altro gli abbia chiesto di scattare gratis! Questo è inaccettabile. Il mancato riconoscimento dell'arte, questo considerare la fotografia un'arte di serie B: sia che si tratti di Macmartin (che è contento se un amico gli chiede di fotografare la comunione del figlio) sia che si tratti di Hans Strand.
IO credo che a lui molti gli abbiano fregato del lavoro semplicemente perchè non si fanno pagare.
All'Italiano la qualità non importa più è per questo che stiamo andando così male !!
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Io penso che in primis sbaglia chi non si fà pagare, perché é lui il primo a non dare valore a ciò che fà, e non si tratta di essere dei mercenari,si tratta di dare valore a ciò che si fà, un muratore si fà pagare per fare un muro,come fà un camionista per fare un viaggio e un dottore per operare,cosí deve fare un fotografo,al di là della sua capacita,se uno fà un lavoro questo gli và riconosciuto e chi lo svolge ha il dovere di farsi pagare
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io penso che in primis sbaglia chi non si fà pagare, perché é lui il primo a non dare valore a ciò che fà, e non si tratta di essere dei mercenari,si tratta di dare valore a ciò che si fà, un muratore si fà pagare per fare un muro,come fà un camionista per fare un viaggio e un dottore per operare,cosí deve fare un fotografo,al di là della sua capacita,se uno fà un lavoro questo gli và riconosciuto e chi lo svolge ha il dovere di farsi pagare
Sì ma attenzione, qui mi pare che il dibattito stia vertendo anche su chi il fotografo lo fa per hobby e non solo sul fotografo professionista...nel secondo caso sono d'accordo con te, nel primo...non so, probabilmente dipende da tante cose e non c'è una risposta assoluta...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sì ma attenzione, qui mi pare che il dibattito stia vertendo anche su chi il fotografo lo fa per hobby e non solo sul fotografo professionista...nel secondo caso sono d'accordo con te, nel primo...non so, probabilmente dipende da tante cose e non c'è una risposta assoluta...
si ma infatti roberto di TAU visual ha un pubblico prettamente di professionisti ( dove si parlerebbe quindi di lavorare gratis ma per GROSSI eventi )....ma il discorso io lo generalizzerei lo stesso....anche a me farebbe comodo la visibilità ma a che pro? se è un qualcuno che ti dice...ok ORA fallo gratis e se mi piace poi ti proporrò lavori a pagamento allora lo potrei anche fare...ma uno che mi dice vieni, fai foto GRATIS e statti bene allora no. Me ne frego in tal caso della visibilità, perchè sarebbe la visibilità di un fesso che ci rimette ( come minimo ci avete rimesso del tempo, se non altro come benzina ecc...). Ovvio che va fatto un discorso a parte per gli amici e la famiglia...per loro potrei fare anche intere feste aggratis ma lo farei per piacere personale, è un altro discorso...io mi riferisco a quando si lavora per un pubblico esterno.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sì ma attenzione, qui mi pare che il dibattito stia vertendo anche su chi il fotografo lo fa per hobby e non solo sul fotografo professionista...nel secondo caso sono d'accordo con te, nel primo...non so, probabilmente dipende da tante cose e non c'è una risposta assoluta...
Anche se fossi in grado di fare buone foto non credo che prenderei dei LAVORI gratuitamente , il mio è un hobby quindi non mi andrei a frastagliare i gioielli una giornata a mettere gente in posa o cose del genere !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
si ma infatti roberto di TAU visual ha un pubblico prettamente di professionisti ( dove si parlerebbe quindi di lavorare gratis ma per GROSSI eventi )....ma il discorso io lo generalizzerei lo stesso....anche a me farebbe comodo la visibilità ma a che pro? se è un qualcuno che ti dice...ok ORA fallo gratis e se mi piace poi ti proporrò lavori a pagamento allora lo potrei anche fare...ma uno che mi dice vieni, fai foto GRATIS e statti bene allora no. Me ne frego in tal caso della visibilità, perchè sarebbe la visibilità di un fesso che ci rimette ( come minimo ci avete rimesso del tempo, se non altro come benzina ecc...). Ovvio che va fatto un discorso a parte per gli amici e la famiglia...per loro potrei fare anche intere feste aggratis ma lo farei per piacere personale, è un altro discorso...io mi riferisco a quando si lavora per un pubblico esterno.
Ok, ma se fosse un lavoro che ti dà una certa notorietà, diciamo che ti rende conosciuto in un determinato ambiente aprendoti la possibilità di eventuali contatti lavorativi futuri? io non sarei così assoluto per il no...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
io me li farei frastagliare volentieri, se pagato...:D
Se non mi attira la situazione che mi si propone non mi verrebbe neanche una foto , piuttosto fotografo un cesso se mi dice qualcosa !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Alto