AAA Cercansi noi!

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Sì ma attenzione, qui mi pare che il dibattito stia vertendo anche su chi il fotografo lo fa per hobby e non solo sul fotografo professionista...nel secondo caso sono d'accordo con te, nel primo...non so, probabilmente dipende da tante cose e non c'è una risposta assoluta...
Ovviamente non é un discorso assoluto, certo! Ma se uno fà il fotografo per hobby e gli viene proposto un lavoro penso che si debba far pagare,ovviamente non parlo di cose che si fanno per piacere, come foto a delle amiche o amici o ad esempio comunioni e cresime di parenti, ovviamente queste cose non rientrano in questo discorso, io parlo del fatto che molte persone ritengono la fotografia una cosa semplice e superflua e non immagina neanche tutto il lavoro che cé dietro, e di conseguenza pretende che la si faccia gratis, e ancora peggio cé chi é al corrente del dispendio di tempo e mezzi che ci vogliono, ma pretendono lo stesso che il fotografo lavori gratis! La fotografia é si un arte, ma é anche un lavoro come tutti gli altri, se si paga un muro, la potatura di una pianta o un quadro si paga anche una fotografia!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ok, ma se fosse un lavoro che ti dà una certa notorietà, diciamo che ti rende conosciuto in un determinato ambiente aprendoti la possibilità di eventuali contatti lavorativi futuri? io non sarei così assoluto per il no...
eh ma appunto quel caso rientra nella prima ipotesi....e cioè...lavoro OGGI gratis ma è possibile che QUESTO mi faccia lavorare a pagamento DOMANI...non è un lavorare fine a se stesso....a me ti dirò mi hanno fatto proposte del tipo lavora OGGI gratis e....basta. Punto. Allora io ho rifiutato perchè mi pareva troppo futile regalare il mio tempo ( almeno quello) a gente che manco avrebbe ringraziato, accaparrandosi spocchiamente il lavoro altrui.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ovviamente non é un discorso assoluto, certo! Ma se uno fà il fotografo per hobby e gli viene proposto un lavoro penso che si debba far pagare,ovviamente non parlo di cose che si fanno per piacere, come foto a delle amiche o amici o ad esempio comunioni e cresime di parenti, ovviamente queste cose non rientrano in questo discorso, io parlo del fatto che molte persone ritengono la fotografia una cosa semplice e superflua e non immagina neanche tutto il lavoro che cé dietro, e di conseguenza pretende che la si faccia gratis, e ancora peggio cé chi é al corrente del dispendio di tempo e mezzi che ci vogliono, ma pretendono lo stesso che il fotografo lavori gratis! La fotografia é si un arte, ma é anche un lavoro come tutti gli altri, se si paga un muro, la potatura di una pianta o un quadro si paga anche una fotografia!
Quoto a mille :corna:. Riassumerei dicendo : Se non mi diverto mi paghi !!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
eh ma appunto quel caso rientra nella prima ipotesi....e cioè...lavoro OGGI gratis ma è possibile che QUESTO mi faccia lavorare a pagamento DOMANI...non è un lavorare fine a se stesso....a me ti dirò mi hanno fatto proposte del tipo lavora OGGI gratis e....basta. Punto. Allora io ho rifiutato perchè mi pareva troppo futile regalare il mio tempo ( almeno quello) a gente che manco avrebbe ringraziato, accaparrandosi spocchiamente il lavoro altrui.
In un mondo civile secondo me funziona così :
Oggi lavori e oggi ti pago , non mi sei piaciuto non ti chiamo più , mi sei piaciuto ti do dell'altro lavoro , sei bravo ti tengo stretto e ti pago bene !!
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Quoto a mille :corna:. Riassumerei dicendo : Se non mi diverto mi paghi !!
Più o meno il riassunto é quello! Ma bisogna farsi pagare anche se ci si diverte! É sempre una cosa che si fà perché chiamati a farlo! Poi logicamente é più bello fare foto a delle belle modelle che a dei mobili:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io ho risposto all'annuncio, giusto per capire di cosa si tratti e valutare quanto tempo mi porterebbe via.
Mi ha risposto (penso) l'amministratore e vi giro la mail:

Ciao Francesco,
Il primo obiettivo del progetto che ho in mente è realizzare nell'arco dei prossimi 12 mesi un porftolio composto da almeno 1.500 foto a 360° diviso per tipologia di progetti (paesaggio, macro, still-life, fashion ecc.) approvabili dalle 3-4 migliori agenzie al mondo. Il secondo step verrà poi definito, fra 12 mesi, con l'ufficializzazione di un team ufficiale che lavorerà a pieno regime con il quale verranno anche spartiti i proventi generati dalle vendite. Ovviamente faranno parte di questo staff solo chi ha contribuito attivamente alla riuscita del progetto, per tutti gli altri ci sarà comunque il rimborso del costo delle foto che hanno fornito definito in base ad un accordo preventivo.
L'impegno richiesto sostanzialmente è che ci sia la costanza e volontà di seguire un progetto e portarlo a termine realizzando degli scatti validi.
Tu saresti libero di realizzarlo quando vuoi e nei tempi che preferisci.
Ti faccio un esempio: abiti a Milano ti piacerebbe fotografare la città di notte realizzando dei bei scatti particolari? Nei weekend che hai voglia, o qualche sera ogni tanto, esci con la tua fotocamera e realizzi gli scatti... dopo un mese mi mandi le tue 100 migliori foto. Viceversa... fai foto still-life e realizzi in una sera 50 foto di una bottiglia inquadrata da 30 angolature diverse? Ok... me le mandi e via!
Assoluta libertà insomma.
L'unica "limitazione" è la qualità.... le foto devono avere una qualità eccelsa in fase di scatto, e qui vien fuori il fotografo che fa la differenza.
Se ti può interessare mandami 5 dei tuoi migliori scatti in alta risoluzione, formato JPG, non post-prodotto!!!! Mi raccomando... mi arrangio io con la post-produzione in questa prima fase, a me interessa valutare il file nativo per fare una prima selezione tra tutte le candidature.
Fammi sapere! Alessio
Questo è quanto, che ne pensate?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vediamo cosa rispondono anche agli altri ...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
che è quello che immaginavo....ossia ...questo tizio sta cercando di mettere su ( cosa a parole almeno alquanto nobile ) un team di fotografi che possa vendere il materiale che produce sul mercato....ha capito insomma che se ci si propone da soli non ti caga nessuno ma se si crea un gruppo bello tosto si possono ottenere commissioni anche interessanti ( e redditizie direi )....il problema se di problema si tratta è che le foto che si devono produrre saranno foto genere stock...ossia foto in cui conta si la qualità ( ovvio ) ma anche una certa quantità e continuità, altretutto verranno richieste foto di un certo genere ( del tipo ...nella categoria still life ad esempio....foto di un vaso con luci perfette, foto di un oggetto con resa tridimensionale perfetta, ecc...) , cioè foto che il mercato può volere e quindi comprare....( quindi se proponi delle foto della tua morosa mentre si fa i bigodini stai tranquillo che non si degnano nemmeno di sputarti in un occhio...:D )....a me ad esempio ( parlo personalmente) non piace questo genere di collaborazione perchè oltre ad essere una cosa troppo virtuale e senza contatto fisico con i miei collaboratori (di cui manco conoscerei i nomi ad esempio) , mi costringerebbe a produrre immagini per il mercato che a me non va di fare e che mi farebbero passare la voglia subito ( cosa assolutamente VIETATA in quanto una volta preso, devi assicurare una certa assiduità nel mandare lavoro)....ecco tutto....ovvio che questi sono pareri personali...
io nella mia vita ho scelto di fare altro...però per chi volesse dedicarsi alla fotografia in toto questa è una GRANDE opportunità....non fatevela sfuggire...perchè almeno a quanto viene detto le possibilità di crescere e fare anche qualche soldo ci sono eccome.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Penso che con tutte queste incertezze e insicurezze il servizio sia poco affidabile. Una persona non mette su un sito del genere senza sapere nemmeno cosa vuole. Poi tra 12 mesi vediamo..che vediamo! Se vuoi le foto fai un bel contratto, le parti lo sottoscrivono e ciao! Mi dai il tuo jpeg non postprodotto...mi arrangio io...si come no!!!!

E' come se la samsung inventasse un nuovo telefono e desse il progetto a nokia nudo e crudo, così poi la nokia ci fa il cover intorno, e lo vende!..non scherziamo..secondo me (voglio essere in buona fede) il tizio è poco serio, e fa perdere tempo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma quale soldo e quale soldo, il microstock è una bolla di sapone che prima o poi esploderà..se si è fortunanati si parte dagli spiccioli, con una immane perdita di tempo. A mio avviso il microstock ha senso per gli illustratori, non per i veri fotografi che devono vedersi rifiutati i propri lavori semplicemente perchè nel sito ce ne sono già troppi simili, e al momento hanno bisogno di vendere altro!

EDIT: Ve la ricordate la foto più costosa del mondo? Col c:barmy:o che la accettavano su un sito di stock!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Penso che con tutte queste incertezze e insicurezze il servizio sia poco affidabile. Una persona non mette su un sito del genere senza sapere nemmeno cosa vuole. Poi tra 12 mesi vediamo..che vediamo! Se vuoi le foto fai un bel contratto, le parti lo sottoscrivono e ciao! Mi dai il tuo jpeg non postprodotto...mi arrangio io...si come no!!!!

E' come se la samsung inventasse un nuovo telefono e desse il progetto a nokia nudo e crudo, così poi la nokia ci fa il cover intorno, e lo vende!..non scherziamo..secondo me (voglio essere in buona fede) il tizio è poco serio, e fa perdere tempo.
si si vuole aderire in effetti bisogna fare un certo affidamento sulla buona fede del tizio....comunque per sicurezza...chi decidesse di mandare le sue foto di "prova" si tenesse il raw gelosamente perchè se un giorno sto tizio decide di rivendere le vostre foto voi potrete contestargli l'autorità attraverso il possesso del raw....mi raccomando !!!...tenete in mente questa cosa !!!!....perchè se in malafede, questo tipo potrebbe raccogliere i suoi bravi 1500 scatti ottimi e rivenderli a siti di stocking facendo i soldi sul serio !!!...quindi per chi fosse interessato, mandate gli scatti ma custodite i raw al sicuro....consiglio da amico...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma quale soldo e quale soldo, il microstock è una bolla di sapone che prima o poi esploderà..se si è fortunanati si parte dagli spiccioli, con una immane perdita di tempo. A mio avviso il microstock ha senso per gli illustratori, non per i veri fotografi che devono vedersi rifiutati i propri lavori semplicemente perchè nel sito ce ne sono già troppi simili, e al momento hanno bisogno di vendere altro!

EDIT: Ve la ricordate la foto più costosa del mondo? Col c:barmy:o che la accettavano su un sito di stock!
nono fear....vedi che chi lavora dalla mattina alla sera producendo centinaia di scatti al giorno....ma scatti con i controc***i...i soldi li guadagna....li funziona anche in base a quanto vendi e quindi è diviso in scaglioni...loro non avrebbero interesse a far andare via buoni produttori...certo che se io voglio iniziare e mando 10 foto è logico che non vedrò manco un euro all'anno....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si si vuole aderire in effetti bisogna fare un certo affidamento sulla buona fede del tizio....comunque per sicurezza...chi decidesse di mandare le sue foto di "prova" si tenesse il raw gelosamente perchè se un giorno sto tizio decide di rivendere le vostre foto voi potrete contestargli l'autorità attraverso il possesso del raw....mi raccomando !!!...tenete in mente questa cosa !!!!....perchè se in malafede, questo tipo potrebbe raccogliere i suoi bravi 1500 scatti ottimi e rivenderli a siti di stocking facendo i soldi sul serio !!!...quindi per chi fosse interessato, mandate gli scatti ma custodite i raw al sicuro....consiglio da amico...:D
Esatto basta dire ..eh mi dispiace la tua foto è stata scartata...magari qualcun altro non la scarta e la compra, e tu intanto pensi che è finita nel cestino..Infatti ho avuto anche io la sensazione di una persona poco chiara
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
E infatti a me puzzava la faccenda...

Premessa: gli avrei mandato i jpeg si, ma a 1280x800 e col watermak :eheh:, tanto per una valutazione può andar bene lo stesso, la firma mica te la metto sul soggetto...

Il tizio non offre garanzie, parla solo a parole, poi per carità può essere anche in buonissima fede però messa giù così mi sa tanto di "fate le foto voi che le vendo io, poi mi trattengo una bella fetta di percentuale". Inoltre dovrebbe esserci un modo per dimostrare quante foto vende effettivamente ecc ecc...

No troppi punti oscuri per i miei gusti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E infatti a me puzzava la faccenda...

Premessa: gli avrei mandato i jpeg si, ma a 1280x800 e col watermak :eheh:, tanto per una valutazione può andar bene lo stesso, la firma mica te la metto sul soggetto...

Il tizio non offre garanzie, parla solo a parole, poi per carità può essere anche in buonissima fede però messa giù così mi sa tanto di "fate le foto voi che le vendo io, poi mi trattengo una bella fetta di percentuale". Inoltre dovrebbe esserci un modo per dimostrare quante foto vende effettivamente ecc ecc...

No troppi punti oscuri per i miei gusti.
vabbè petrè se nel forum c'è qualcuno che vuole fare della fotografia il suo mestiere secondo me provare non costa niente....male male gli ha regalato 5 foto....una serena bestemmiata lo ripagherà dalla delusione....ma intanto può provare.... io dato che non condivido la filosofia di questo genere di lavori non mi propongo nemmeno....ma a chi interessa io direi di provare, con le sue precauzioni, ma di provare....
 
Alto