Architecture - La Défense, Paris

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Di ritorno dalla mia (troppo breve purtroppo dato che lunedì si riprende a studiare) vacanza a Parigi, ho iniziato a sistemare le oltre 2700 foto che ho scattato nei 6 giorni che ho trascorso nella splendida metropoli francese.

Il primo set che vi propongo è un qualcosa per me molto inusuale, cioè fotografia architettonica, non certo il mio genere.
Si tratta di un album che ritrae il distretto economico-commericale della Defense, un quartiere in cui dominano il vetro, la linea curva, e la modernità ostentata. Ho usato per tutti questi scatti il mio fisheye, per esaltare proprio quelle linee curve che compongono l'intero distretto.

Senza star lì ad appesantire inutilmente la pagina, vi posto direttamente il link al set di flikr, così ve lo vedete con calma. Eccolo qui http://www.flickr.com/photos/isiophoto/sets/72157627368327890/

Commenti e critiche come sempre graditissimi.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
eggià, "la grande arche" si presta moltissimo per il fish eye...ed è comunque un soggetto con cui sbizzarrirsi in 1000 possibili composizioni. Ottimo lavoro, complimenti!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
splendida Parigi!
ottima la scelta di usare il fish-eye per questi scatti...sei riuscito a fotografare in modo inusuale uno dei quartieri più caratteristici della città!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il fisheye è stato il valore aggiunto di queste foto. Non si tratta di foto particolarmente belle o ricercate, questo è indubbio, però la diversa interpretazione spaziale che una lente così "bizzarra" può dare secondo me è impareggiabile. Il livello di creatività cui un fisheye ci può portare non lo può dare nessun'altra lente al mondo: osservare il distretto della Defense attraverso il mio fisheye è stato bellissimo, e devo ammettere che quando staccavo l'occhio dal mirino della reflex, quello che vedevo non mi dava la stessa sensazione di modernità che mi era data mentre scattavo.

Alla faccia di chi considera il fisheye nulla più di un grazioso giochino. :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
secondo me questo è il modo ottimale di usare un fish-eye (e a me non piace molto come lente) devo dire che non tutte le foto mi piacciono ma ce ne sono alcune davvero belle!!
 
L

Layka

Ospite
cavolo complimentoni, quanto mi brucia che quando sono stato io alla defense scattavo con la compattina. ottime foto sopratutto la 3 che è favolosa, fisheye azzeccatissimo adesso lo voglio anch'io uff
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Haha :D

Causa dipendenza quella lente. La samyang se ti interessa la porti a casa con circa 250euro, e personalmente eviterei di prendere fisheye di altre marche, perché costano decisamente troppo.
 
L

Layka

Ospite
ci sto facendo davvero un pensierino, il prezzo è abbordabile mi frena soltanto la mancanza di AF ma su un 8mm! credo si faccia bene anche senza. te come ti trovi?, senz'altro l'effetto del fisheye mi fa impazzire
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
L'assenza di AF è una manna per questa lente.

Se la metti a f/8, e butti il fuoco a più infinito, ti viene tutto perfettamente a fuoco, e non devi perdere tempo a mettere a fuoco o ad aspettare che il motorino di un AF riesca a prenderti l'immagine, cosa che ti viene tanto utile ad esempio per foto in discoteca (luoghi che personalmente non amo, ma che pagano bene^^), dove puoi andare avanti scattando in raffica senza neanche guardare nel mirino.
Comunque tenendoti anche a f/3.5 se non hai soggetti troppo vicini, con fuoco a più infinito ti viene comunque tutto a fuoco :)
Con la messa a fuoco automatica non sarei così entusiasta di questa lente.
 
L

Layka

Ospite
ottimo allora :) la metto in lista subito dopo il flash, grazie delle info
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quello della maf è l'ultimo dei problemi con il fisheye come diceva giustamente Isio, semmai il problema (ma è nella natura della lente) è la luce, perchè vista l'ampiezza di campo, se c'è il sole alto nel cielo devi fare attenzione a non beccarlo nell'inquadratura (occhio al flare!)!Ma questo è normale...:D
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Eh sì, fa spesso delle belle botte di flare il bastardello, ma nulla che un buon photoshop non possa elimnare.
Ma se ci sono delle nuvole come quelle che ho avuto il c**o di beccare alla defance, con il fisheye godi :D
 
Alto