Basilicata is on my Mind...

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Così ho voluto documentare il mio giretto per la Basilicata... una regione, a mio parere, molto interessante. Piena di cose da scoprire ed apprezzare.
Vi propongo questi scatti, soprattutto, per avere delle considerazioni sulla scelta della PP:
Quello che sto cercando di fare, nell'ultimo periodo, è di trovare uno stile particolare che possa "caratterizzare" i miei scatti...ancor più di quanto possano già esserlo.
Quindi vi prego di osservare tutto il set su Flickr e di commentare anche lì gli scatti che non inserisco nella discussione, per non renderla troppo pesante!
Grazie mille ragà!
(C&C sempre ben accetti - anzi richiesti - penso sia ovvio :D )

#1

View (The Old Town) - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

#2

The Cathedral - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

#3

The ghost Town - Craco (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

#4

The ghost Town - Craco (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

#5

The Castle and the Church - Brindisi di Montagna (PZ) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
trrrrrrooooooooooooppo belli!!!!....sinceramente ultimamente sto riconoscendo anche io nei tuoi scatti uno stile uniforme e riconoscibile!!!...vai avanti così !!!...
P.S. ma tutte queste le hai fatte col 50mm ????:sbav:

EDIT: guardavo gli scatti su flickr...ma perchè non sei entrato a Craco???
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Craco è recintata e "sorvegliata" dalle guide, di giorno.
Per entrarci bisogna pagare una Card...che alla fine non ti permette di vedere niente di troppo interessante: le guide turistiche ti accompagnano per un giro attorno al paese, ma nn ci si può entrare proprio dentro...lo impediscono, per motivi di sicurezza (a loro dire). L'unica sarebbe stato andare alle sei del mattino e scavalcare di nascosto...e io volevo farlo! Ma convincere la mia ragazza che non correvo pericolo di vita...era n'impresa impossibile! :p
Ma ci tornerò...te l'ho detto! :) Il rischio maggiore, a mio parere, restano le vipere! :pazzo:
Cmq per quanto riguarda la lente...
Io la maggior parte degli scatti li faccio col 12mm...ma il 50ino si fa apprezzare lo stesso...soprattutto per altre foto, ma anche per alcuni scorci è niente male! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io intanto te le commento qui: tutte davvero bellissime, l'ultima semplicemente spettacolare, hai usato un polarizzatore?
P.S. la seconda è un pelino storta o è un'impressione mia?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Già viste e commentate su flickr, complimenti, i tuoi set non sono niente male!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stessa domanda di flickr hai usato un polarizzatore per le 3 e la 4. E poi vorrei sapere la 5 come biiiiiip hai fatto ad esporre correttamente cielo nuvole casa e tutto. Hdr, pola, o cosa?

Guarda che ti darò il tormento finchè non rispondi!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Stessa domanda di flickr hai usato un polarizzatore per le 3 e la 4. E poi vorrei sapere la 5 come biiiiiip hai fatto ad esporre correttamente cielo nuvole casa e tutto. Hdr, pola, o cosa?

Guarda che ti darò il tormento finchè non rispondi!
io dico che se leggi bene gli Exif su flickr ti rispondi da solo....diciamo che nella tua ipotesi sulla quinta un pezzo di risposta l'hai già data:fischietta:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Eheheh...grazie a tutti ragazzi per i complimenti! Sono veramente felice che vi piacciano!

@Zero : La seconda, in effetti, a riguardarla bene è un pelino storta forse :( mi sono troppo fidato della mia "manella" e non avrei dovuto! Ho solo croppato un tantino ma a prima vista mi sembrava già dritta e quindi non ho provveduto...ma cercherò di fare qualcosa!
@Fear : Si alla 3 e 4 avevo il Polarizzatore montato... come anche nella 5 :D Sono molto contento che la 5 vi piaccia, perchè a me m'ha dato già in fase di scatto n'impressione pazzesca! Quel raggio di sole che è sbucato proprio là...con quella croce... Era d'effetto! :D
Cmq per realizzarla ho fatto un bracketing...sovraesposto e sottoesposto di 2 stop... tutto a mano libera (i tempi molto brevi mi hanno consentito di scattare anche così...ed essendo stato un motivo veramente colto "al volto" non avrei proprio avuto il tempo di montare il cavalletto! :) )
Poi il lavoro in PP l'ho concentrato soprattutto sul contrasto...per dare un'effetto un po' particolare a tutti gli scatti :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
io dico che se leggi bene gli Exif su flickr ti rispondi da solo....diciamo che nella tua ipotesi sulla quinta un pezzo di risposta l'hai già data:fischietta:
In effetti ha ragione andriy :D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Eheheh...grazie a tutti ragazzi per i complimenti! Sono veramente felice che vi piacciano!

@Zero : La seconda, in effetti, a riguardarla bene è un pelino storta forse :( mi sono troppo fidato della mia "manella" e non avrei dovuto! Ho solo croppato un tantino ma a prima vista mi sembrava già dritta e quindi non ho provveduto...ma cercherò di fare qualcosa!
@Fear : Si alla 3 e 4 avevo il Polarizzatore montato... come anche nella 5 :D Sono molto contento che la 5 vi piaccia, perchè a me m'ha dato già in fase di scatto n'impressione pazzesca! Quel raggio di sole che è sbucato proprio là...con quella croce... Era d'effetto! :D
Cmq per realizzarla ho fatto un bracketing...sovraesposto e sottoesposto di 2 stop... tutto a mano libera (i tempi molto brevi mi hanno consentito di scattare anche così...ed essendo stato un motivo veramente colto "al volto" non avrei proprio avuto il tempo di montare il cavalletto! :) )
Poi il lavoro in PP l'ho concentrato soprattutto sul contrasto...per dare un'effetto un po' particolare a tutti gli scatti :)
ora posso darti anche il mio commento....Moooolte belle, forse il braketing ci stava anche nella prima;)

Fear: mi riferivo a questo per i dati Exif...

Exposure Mode Auto bracket
Progressive Scans 3 scans
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ora posso darti anche il mio commento....Moooolte belle, forse il braketing ci stava anche nella prima;)

Fear: mi riferivo a questo per i dati Exif...

Exposure Mode Auto bracket
Progressive Scans 3 scans
Vabbè l'ho scoeprto dai commenti! Minella è un chiacchierone! ahhahahaha. Ma dagli exif ho visto che manda f o mi sbaglio???
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Eheheh...D50... mmm... MNHAUMhauAHUah :rotfl:
Penso sia quello che succede ad utilizzare più programmi per la PP... degli Exif sballati... :D
Comunque se mi chiedete, non preoccupatevi, proverò sempre a spiegarvi quel che ho combinato!
Stavo aprendo un blog proprio per i "dietro le quinte" degli scatti... Mi piacerebbe tanto saper documentare anche tutto quello che c'è dietro a quell'attimo fissato sul sensore! Perchè certe volte altro che attimo rubato...ci vogliono appostamenti di ore ed ore! E sta fatica dovrebbe essere riconosciuta...sisisi :D

Cmq...lamentatevi pure del taglio del portone!!! Lamentatori di portoni tagliati! Tsè! :p
Poi vediamo se andate a Matera e riuscite a farla venire meglio la Cattedrale..............
Ovviamente senza prendere le impalcature e la gru! (è in ristrutturazione :p )

mhUAMHuahuHAUhauH :rotfl: (a scanso di equivoci, sottolineo che sto scherzando eh...ma le impalcature ci so davvero e meglio non si poteva fare, fidatevi ;) )
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Eheheh...D50... mmm... MNHAUMhauAHUah :rotfl:
Penso sia quello che succede ad utilizzare più programmi per la PP... degli Exif sballati... :D
Comunque se mi chiedete, non preoccupatevi, proverò sempre a spiegarvi quel che ho combinato!
Stavo aprendo un blog proprio per i "dietro le quinte" degli scatti... Mi piacerebbe tanto saper documentare anche tutto quello che c'è dietro a quell'attimo fissato sul sensore! Perchè certe volte altro che attimo rubato...ci vogliono appostamenti di ore ed ore! E sta fatica dovrebbe essere riconosciuta...sisisi :D

Cmq...lamentatevi pure del taglio del portone!!! Lamentatori di portoni tagliati! Tsè! :p
Poi vediamo se andate a Matera e riuscite a farla venire meglio la Cattedrale..............
Ovviamente senza prendere le impalcature e la gru! (è in ristrutturazione :p )

mhUAMHuahuHAUhauH :rotfl: (a scanso di equivoci, sottolineo che sto scherzando eh...ma le impalcature ci so davvero e meglio non si poteva fare, fidatevi ;) )
la tua idea di documentare il "dietro le quinte" trova il mio appoggio, ed è anche uno dei motivi per il quale sto "ultimando" il mio sito....
per la questione della porta, stavo scherzando...a me piace così ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quella della cattedrale è un pochino storta , questo si può dire !!!
Peccato inoltre che le due linee che partono dagli angoli in basso non partono dalla stessa posizione .So che è difficile ma credo che sia la cosa più semplice da recuperare in PP !
Non so se mi son spiegato bene . Inoltre non credo che eri proprio col sensore parallelo al famoso portone o alla facciata !!!
Ho come questa sensazione. Precisiamo. Sono cose minime eh ... qui si parla di piccole ma minuziose precisazioni proprio perché il sostegno dello scatto è già valido di suo !!!
;)
 
Alto