Basilicata is on my Mind...

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Certo... si chiama Enfuse...
e fa un buon lavoro, a mio parere!

E' un donationware... ma non chiedermi link o robe simili perchè veramente non ricordo! Non li ho salvati!
Comunque penso che con una veloce ricerca su google, non dovresti avere problemi!

Praticamente il mio "segreto" è svelato... ;) (alla faccia delle famose "ricette")... :bleh: Ora tocca solo a te smanettare in lightroom per riuscire ad ottenere qualcosa che ti soddisfi.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
La d5100 lo fa on camera, sovrappone gli scatti da sola stesso al momento dello scatto, quindi diciamo che ha "l'hdr on camera" o se vogliamo "il bracketing automatico"
sì scusate...ho risposto troppo in fretta....ovviamente sono abituato alla D90 dove si ha la possibilità di fare il Bracketing direttamente in macchina (1 scatto definitivo) oppure manualmente (3 scatti da unire)

chiedo venia:timido:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Torno a casa con 3 scatti... e analizzandoli, capisco se poi me ne servano due o tre!
In molte situazioni ne sfrutto solo due
(spesso quello "sovraesposto" non mi serve / altre volte quello "sottoesposto" - ma poi si valuta in base allo scatto).
In altre li unisco semplicemente tutti e tre.

- Photomatix (come anche l'Automatizza -HDR di Photoshop) lo uso raramente, perchè ritengo che i risultati ottenuti con questo programma siano troppo (come dicevo prima) "fumettati".
A volte provo...ma difficilmente il risultato mi convince e salvo l'immagine.

- Altre volte, molto più spesso, lavoro con livelli e maschere che mi danno la possiblità di tenere solo le parti di foto che mi interessano.
Viene molto più facile farlo quando le foto hanno due livelli ben distinti di esposizione (come può essere un paesaggio più in ombra con ampia zona di cielo che altrimenti verrebbe bruciata).

- La maggior parte dei lavori, però, li realizzo sempre a lightroom: utilizzo un plug-in che non fa altro che "miscelare" i vari scatti, le varie esposizioni e dare un risultato molto vicino ad uno scatto "naturale".
Ovviamente io i Raw (sotto/sovra e correttamente esposti) li lavoro a mio piacimento, prima di far partire il plug-in.
ecco, esattamente, era proprio questo che volevo sapere, cioè se usavi photomatix oppure i livelli di PS sostanzialmente, infatti le tue foto non mi sembravano HDR.
 
L

Layka

Ospite
complimenti, davvero ben fatte, 3 e 5 su tutte BRAVO!
metterei però la firma meno invasiva nello scatto
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
cavolo sono più belle delle cartoline che vendono.
Complimenti!
ciao
Ti ringrazio infinitamente!
Anche se spero di raggiungere un risultato di gran lunga migliore di quello che si vede nelle cartoline :D eheheh... ;) Certe nun se possono guardà :p
complimenti, davvero ben fatte, 3 e 5 su tutte BRAVO!
metterei però la firma meno invasiva nello scatto
Per la firma...sto ancora sperimentando, in realtà. Questa a me, sinceramente, non dispiace...però mi rendo conto di poter fare qualcosa per renderla, come dici tu, meno invasiva. Comunque, tieni presente che questa la uso solo per far girare le foto su internet...in fase di stampa la firma viene tolta e la metto a mano sulla foto stampata ;)
In ogni caso...Grazie mille dei complimenti! :D

ecco, esattamente, era proprio questo che volevo sapere, cioè se usavi photomatix oppure i livelli di PS sostanzialmente, infatti le tue foto non mi sembravano HDR.
Come ho già detto, fadde...photomatix lo uso difficilmente e, spesso, i risultati che mi dà non mi soddisfano! Quindi preferisco sbattermi molto di più e lavorare a photoshop o con lightroom: anche in quest'ultimo caso, pur avendo quel plug-in, la fase di preparazione alla fusione delle immagini (lavorando su i tre scatti con diverse esposizioni) la curo molto attentamente! A volte credo di essere troppo pignolo :doh:
 
Alto