Basilicata is on my Mind...

andriy

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Quella della cattedrale è un pochino storta , questo si può dire !!!
Peccato inoltre che le due linee che partono dagli angoli in basso non partono dalla stessa posizione .So che è difficile ma credo che sia la cosa più semplice da recuperare in PP !
Non so se mi son spiegato bene . Inoltre non credo che eri proprio col sensore parallelo al famoso portone o alla facciata !!!
Ho come questa sensazione. Precisiamo. Sono cose minime eh ... qui si parla di piccole ma minuziose precisazioni proprio perché il sostegno dello scatto è già valido di suo !!!
;)
..è proprio perchè non era parallelo al portone che la "prospettiva" (le due linee...) risulta leggermente sbagliata ;)
 

enzo

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..è proprio perchè non era parallelo al portone che la "prospettiva" (le due linee...) risulta leggermente sbagliata ;)
Poteva anche essere leggermente storto ... non sapendo le ho dette entrambe !
:D
Cmq tutto risolvibile in PP !!!
 

S8un3no

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la tua idea di documentare il "dietro le quinte" trova il mio appoggio, ed è anche uno dei motivi per il quale sto "ultimando" il mio sito....
per la questione della porta, stavo scherzando...a me piace così ;)
Non vedo l'ora di vederlo ultimato allora! ;)

Quella della cattedrale è un pochino storta , questo si può dire !!!
Peccato inoltre che le due linee che partono dagli angoli in basso non partono dalla stessa posizione .So che è difficile ma credo che sia la cosa più semplice da recuperare in PP !
Non so se mi son spiegato bene . Inoltre non credo che eri proprio col sensore parallelo al famoso portone o alla facciata !!!
Ho come questa sensazione. Precisiamo. Sono cose minime eh ... qui si parla di piccole ma minuziose precisazioni proprio perché il sostegno dello scatto è già valido di suo !!!
;)
Yes yes yes, Enzo! Fai benissimo a sottolinearle ste cose, non preoccuparti! :adora: ;) :)
Sono del parere che scattare e proporvi le foto solo per sentirsi dire..."Bravo"...non serva a niente (certo fa piacere...sia chiaro).
Tutte queste vostre osservazioni (e anche i vostri complimenti) sono per me motivo per cercare di migliorarmi sempre di più: con quelle precisazioni al prossimo scatto o alla prossima PP faccio più attenzione a tante altre piccole cose (e questo è un discorso che tutti dovrebbero fare, penso).
Quindi grazie mille...guardandola bene, hai ragione, è leggermente storta...devo riguardarmela con un pokino più d'attenzione in PP, sperando di poter correggere fino a raggiungere la simmetria ;)
 

Zero

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Più le guardo più mi piacciono e se ti potessi dare il mi piace due volte te lo darei...già te l'avevo detto che per me l'ultima è fantastica, poi ora sapendo che hai scattato in bracketing a mano libera...ok, magari i tempi di scatto te lo permettavano, ma comunque rimane una cosa mica così semplice! Aribravissimo!:applauso:
P.S. ma quando mi deciderò a comprarmi un polarizzatore?:bash:
 

gianlucasberna

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Me pias la 3-4-5^!!! De più!
La prima e la seconda sono da cartolina, cmq belle...apparte il portone tagliato!
Basta fonderò un comitato contro il taglio violento dei portoni!
 

S8un3no

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Più le guardo più mi piacciono e se ti potessi dare il mi piace due volte te lo darei...già te l'avevo detto che per me l'ultima è fantastica, poi ora sapendo che hai scattato in bracketing a mano libera...ok, magari i tempi di scatto te lo permettavano, ma comunque rimane una cosa mica così semplice! Aribravissimo!:applauso:
P.S. ma quando mi deciderò a comprarmi un polarizzatore?:bash:
Ti ringrazio infinitamente Zero! Troppo gentile :)
Il polarizzatore te lo consiglio vivamente! In moltissimi casi (la maggioranza) dà una mano assurda e dona risultati che con la sola lente, forse, non si potrebbero raggiungere...Quindi affrettati :D
Io mi pongo na domanda simile...ma quando mi deciderò a comprare l'8mm Samyang??? :bash: guardo la tua firma e...:sbav:

Me pias la 3-4-5^!!! De più!
La prima e la seconda sono da cartolina, cmq belle...apparte il portone tagliato!
Basta fonderò un comitato contro il taglio violento dei portoni!
gianluca grazie mille anke a te!
Per quanto riguarda il taglio al portone...purtoppo sono stato costretto anche dalle impalcature... e per non riprenderle, cercando comunque uno scatto originale e interessante, ho optato per quell'inquadratura :p
Non voglio mica vederli soffrire, quei poveri portoncini ;)
 

S8un3no

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Misurazione valutativa... (sulla mia 1000d la spot non c'è :( :facepalm: :addio: )
Ho comunque inquadrato una delle zone chiare del cielo (non dov'era il sole però). Bloccato l'esposizione, ricomposto e scattato in scatto multiplo ;)
 

Fearless

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Misurazione valutativa... (sulla mia 1000d la spot non c'è :( :facepalm: :addio: )
Ho comunque inquadrato una delle zone chiare del cielo (non dov'era il sole però). Bloccato l'esposizione, ricomposto e scattato in scatto multiplo ;)
Certo altrimenti ti sottoesponeva il cielo, e poi forse lo spot è troppo selettivo, e ti avrebbe dato tipo 5 stop di differenza tra cielo e ombra...ok grazie
 

S8un3no

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Certo altrimenti ti sottoesponeva il cielo, e poi forse lo spot è troppo selettivo, e ti avrebbe dato tipo 5 stop di differenza tra cielo e ombra...ok grazie
E' un piacere Robbè ;)
 

fadderico

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Ma Francesco (ti chiami così no?) le foto scattate con bracketing le hai usate per fare un vero e proprio HDR oppure una multiesposizione??
 

S8un3no

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Io non ho capito, in realtà, cosa intendi di preciso Fadde...
Se ti riferisci al "modo" in cui ho poi lavorato in PP le multiesposizioni allora posso dirti che...
In alcuni casi sono HDR... (lavorati con programmi appositi)
In altri solo "multiesposizioni".
In realtà a me l'HDR spinto (come in molti intendono l'HDR), con colori troppo accesi che rasentano quasi l'illustrazione, non piace molto (se non in alcuni casi specifici).
Credo che poi la gamma dinamica elevata non sia altro che una multiesposizione...cioè, si può raggiungere solo in quel modo... Poi c'è chi si diverte e ne crea fumetti...e chi cerca solo di sfruttarne il potenziale.
Trovo molto più interessante poter raccogliere molti dettagli di un paesaggio (dettagli che con un unico scatto andrebbero persi o bruciati) e cercare di farli venire fuori, in un risultato finale molto semplice, lavorando su tutti le foto realizzate.
L'unica cosa in cui mi do da fare è il contrasto... Sto cercando, come ho già scritto, una sorta di "stile personale" per questo genere di foto e gli scatti molto contrastati sono quelli che poi, alla fine, ritengo più miei.
Spero di aver dato una risposta esauriente...

Cmq si...mi chiamo Francesco! ;)
 

Fearless

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Quindi tu torni con due scatti uno in cui hai il cielo correttamente esposto e uno in cui hai il muro in ombra correttamente esposto, il terzo lo butti (lo dico perchè la nikon in bracketing fa tre scatti). Quando li postproduci, li metti lo stesso all'interno di photomatix, o unione hdr con photoshop, oppure ti crei i livelli e le maschere con photoshop?
 

andriy

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Quindi tu torni con due scatti uno in cui hai il cielo correttamente esposto e uno in cui hai il muro in ombra correttamente esposto, il terzo lo butti (lo dico perchè la nikon in bracketing fa tre scatti). Quando li postproduci, li metti lo stesso all'interno di photomatix, o unione hdr con photoshop, oppure ti crei i livelli e le maschere con photoshop?
da quello che so...il bracketing in macchina produce già un singolo scatto che è l'unione dei tre....
 

S8un3no

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Torno a casa con 3 scatti... e analizzandoli, capisco se poi me ne servano due o tre!
In molte situazioni ne sfrutto solo due
(spesso quello "sovraesposto" non mi serve / altre volte quello "sottoesposto" - ma poi si valuta in base allo scatto).
In altre li unisco semplicemente tutti e tre.

- Photomatix (come anche l'Automatizza -HDR di Photoshop) lo uso raramente, perchè ritengo che i risultati ottenuti con questo programma siano troppo (come dicevo prima) "fumettati".
A volte provo...ma difficilmente il risultato mi convince e salvo l'immagine.

- Altre volte, molto più spesso, lavoro con livelli e maschere che mi danno la possiblità di tenere solo le parti di foto che mi interessano.
Viene molto più facile farlo quando le foto hanno due livelli ben distinti di esposizione (come può essere un paesaggio più in ombra con ampia zona di cielo che altrimenti verrebbe bruciata).

- La maggior parte dei lavori, però, li realizzo sempre a lightroom: utilizzo un plug-in che non fa altro che "miscelare" i vari scatti, le varie esposizioni e dare un risultato molto vicino ad uno scatto "naturale".
Ovviamente io i Raw (sotto/sovra e correttamente esposti) li lavoro a mio piacimento, prima di far partire il plug-in.
 

S8un3no

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da quello che so...il bracketing in macchina produce già un singolo scatto che è l'unione dei tre....
Non esattamente...o, quantomeno, non tutte le macchine lo fanno!
La mia 1000D produce semplicemente tre scatti...poi sta al fotografo sbattersi in PP! :D
 

Fearless

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da quello che so...il bracketing in macchina produce già un singolo scatto che è l'unione dei tre....
A me gli scatti con il bracketing restano separati. Posso unirli casomai io dopo con la funzione del menu sovrapponi immagini, ma è poco precisa e se ci sono bordi che non coincidono non li corregge come photoshop o photomatix
 

Fearless

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Non esattamente...o, quantomeno, non tutte le macchine lo fanno!
La mia 1000D produce semplicemente tre scatti...poi sta al fotografo sbattersi in PP! :D
Anche io come te mi devo sbattere. In realtà sulla nikon c'è una cosa molto bella chiamata d-lighting che un semplice scatto come potrebbe essere quella chiesa ti abbassa le luci e di schiarisce le ombre, il risultato è ottimo, però poi questo vincola ad usare la foto solo con i software nikon perchè lightroom e cameraraw non lo sanno leggere bene e impastano tutto come una torta.

Ok e questo plugin possiamo sapere come si chiama? :D

EDIT: La d5100 lo fa on camera, sovrappone gli scatti da sola stesso al momento dello scatto, quindi diciamo che ha "l'hdr on camera" o se vogliamo "il bracketing automatico"
 
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