Bitcoin questo "sconosciuto"

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Il mining richiede potenza di calcolo imponente, non puoi usare delle schede video di cacca, ma anzi ci vuole un pc prestante e un hardware all'altezza. Secondo me minare in privato non ha molto senso, perché si consuma corrente, si distrugge l'hardware e alla fine il guadagno cosa è? 30euro al mese? Diverso è se si mette su una piccola crew e magari di lavora insieme ad altri amici in modo magari da unire la Potenza di calcolo di 10pc...

Inviato da un Motorola Star Tac
no intendevo comprare si schede video di cacca... ma magari 10 o 20 :) in quel senso!
minare in privato o con amici, alla fine sempre 30€ becchi e sempre ti si sfonda il pc... no?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no intendevo comprare si schede video di cacca... ma magari 10 o 20 :) in quel senso!
minare in privato o con amici, alla fine sempre 30€ becchi e sempre ti si sfonda il pc... no?
un conto è minare da solo, e quindi hai a disposizione una potenza X, un conto è unire la potenza di mettiamo 10 pc che lavorano insieme, lavorando allo stesso problema insieme....il gruppo ha potenza di calcolo circa 10X, quindi risolverà più facilmente il problema e più velocemente, producendo molti più soldi...va anche detto che minare da solo è molto più improduttivo perchè puoi anche lavorare a lungo e non produrre paradossalmente nulla perchè il pacchetto a cui il tuo pc lento sta lavorando viene già risolto in una frazione di tempo da un altro gruppo più grosso e tu ti trovi ad aver lavorato su qualcosa di inutile...se hai il pc sempre acceso, e vuoi contribuire, ti conviene iscriverti a un mining pool...ne parlavamo sopra...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
un conto è minare da solo, e quindi hai a disposizione una potenza X, un conto è unire la potenza di mettiamo 10 pc che lavorano insieme, lavorando allo stesso problema insieme....il gruppo ha potenza di calcolo circa 10X, quindi risolverà più facilmente il problema e più velocemente, producendo molti più soldi...va anche detto che minare da solo è molto più improduttivo perchè puoi anche lavorare a lungo e non produrre paradossalmente nulla perchè il pacchetto a cui il tuo pc lento sta lavorando viene già risolto in una frazione di tempo da un altro gruppo più grosso e tu ti trovi ad aver lavorato su qualcosa di inutile...se hai il pc sempre acceso, e vuoi contribuire, ti conviene iscriverti a un mining pool...ne parlavamo sopra...
si ok che hai una potenza di 10X e che quindi ci metti un decimo del tempo.... però anche i soldi vanno DIVISI per 10... e quindi tanto vale scusa :confuso: alla fine in 24h si ti fai 10 volte i soldi che ti faresti da solo, però poi li devi dividere per 10 persone e quindi comunque ti rimane 1 a te come se fossi da solo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ok che hai una potenza di 10X e che quindi ci metti un decimo del tempo.... però anche i soldi vanno DIVISI per 10... e quindi tanto vale scusa :confuso: alla fine in 24h si ti fai 10 volte i soldi che ti faresti da solo, però poi li devi dividere per 10 persone e quindi comunque ti rimane 1 a te come se fossi da solo!
no, non è corretto (sennò non avrebbero senso i mining pool no?)...sommando la potenza di 10pc tu aumenti di brutto la potenza del gruppo. Minare non significa fare calcoli a c***o e quando finisci ti danno i soldi. Il mining significa che il tuo pc viene messo a risolvere complessi problemi matematici...il problema matematico che si affronta è uno alla volta, quindi non c'è solo il tuo pc che si mette a lavorare su quel problema, ma tutti i pc del mondo...quindi se ti metti da solo, con il tuo computerino piccino, è statisticamente possibile (sopratutto per monete ormai "difficili" tipo bitcoin) che i gruppi più grossi, data la enorme potenza, risolvono a razzo il problema, mentre il tuo pc non è nemmeno a metà lavoro, perciò loro passano al problema successivo e tu stai lavorando per niente dato che il problema è già risolto. Non a caso ormai sulle monete tipo il bitcoin non esistono più minatori solitari perchè lavorerebbero a vuoto.
Ho utilizzato un linguaggio e dei concetti molto maccheronici, in realtà è molto complessa come cosa...io non ne so più di tanto, ma leggendo qualcosa l'ho imparata...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Aggiungo, per correttezza, che ogni 4 anni diminuisce il "premio" che si ha per la risoluzione di un blocco. Nel caso dei bitcoin ora il premio per la risoluzione di un blocco dovrebbero essere 25 bitcoin, prima del novembre 2012 erano 50... a novembre 2016 il premio si abbasserà ancora, e dopo 4 anni si abbasserà ancora, fino ad arrivare a 0, ovvero quando saranno stati minati i 21 milioni di BTC che è il massimo per questa moneta. Ovviamente i minatori di questa moneta diminuiranno ancora di più a ogni diminuzione dei premi perchè per molti diventerà improduttiva come cosa...
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ed è per questo che consiglio di investire il proprio tempo in altre cripto se si vogliono minare. Una vale l'altra e potete prendere i bitcoin da siti di cambio come btc-e dando i vostri coin minati.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me ad oggi non conviene minare bitcoin e litecoin in Italia per i costi energetici, che sommato al costo enorme hardware, porta ad avere convenienza 0. Se proprio si vuol provare conviene minare coin più recenti che hanno indice di difficoltà più basso.

Vero, però se uno si ritrova il pc con una buona vga già a casa, sui litecoin una piccola sommetta riesci a tirarla su.
La tariffa bioraria per la fascia F12 è di 0.00785199 €*Kw/h. Se hai un pc che consuma intorno ai 300W con un buon pool e le impostazioni giuste, la convenienza 0 non è.

x Stefano.Minella
Minare in solitaria non esiste più.
Fare una combriccola di 10 amici con 10 pc che minano insieme non serve ad una ficasecca, perchè minerebbero tutti quanti ad un blocco diverso. Con l'aggravio di far crescere la complessità dello stesso pool e della stessa moneta, per non parlare poi del fatto che ogni worker dovrebbe pagare la fee al pool di turno.

Al contrario converrebbe comprare una scheda video ciascuna e metterle tutte insieme, in un unico pc, con un unico programma di mining, e quindi minare sullo stesso blocco.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
30€ al mese? cioè fammi capire..... se io investo in 10vga mi faccio 300€ al mese?

No cribbio! Io la VGA già ce l'ho, se le compri appositamente, devi calcolare l'ammortamento.
Una r9 290 costa 370 euro in media, avresti da recuperare 3700 euro. Per non parlare del fatto che ti occorrerebbero almeno altre 2 schede madri, 2 processori e 3 alimentatori

Secondo me con 10 VGA hai anche un problema di contatore perchè avresti un consumo base di 1,5 KW/h, quindi rischi che accendendo la stufa o il condizionatore subito scatta.

Alla fine ste, per capire in fondo devi provare. Io pure non sapevo a chi credere, mi sono rotto il c***o, ci ho dedicato 4 o 5 giorni della mia vita e ho configurato tutto, ho preso la bolletta vecchia e ho fatto tutti i calcoletti.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si ok l'ammortamento, quello era ovvio! :rotfl:
la mia domanda rimane la stessa, se investo in 10vga con i tuoi calcoli dovrebbero essere 300€ al mese? (anche di più dato che più vga possono funzionare su una sola scheda madre e quindi ammortizzi qualche costo di consumo di schede madri e cpu...


perchè sinceramente fottere le mie due vga per una 50ina di euro al mese... col fischio!! :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Alto