Canon 50D, 40D e 5D

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Senza perdermi in preamboli al momento, quali sono le differenze sostanziali che differenziano i tre corpi macchina? Tranne l'ovvietà che due sono aps-c e la terza FF! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In effetti la mia era una domanda del piffero, è che in cuor mio speravo di trovare qualche lume che mi indicasse la retta via! Sono molto indeciso sul da farsi. Per natale o per febbraio al mio compleanno vorrei prendermi un corpo macchina più solido, con doppio display e doppia ghiera. Non che la mia 550D faccia brutte foto, i limiti li riscontrò maggiormente nell'ergonomia del body e piccole funzioni utili che potrebbero far la differenza. Ponendo un budget massimo di 600 euro non so bene come barcamenarmi.

L'idea iniziale era quella di prendere una 5D old, così da avere anche un corpo macchina FF. Se prendessi la 5d la sfruttarej maggiormente per ritratti e paesaggistica, il che mi da molto d pensare l'assenza di live view che trovo molto comodo, in particolare quando è buio. Dovrei inoltre preventivare un cambio di ottica del Tokina, anche prendendo un 17-40 dovrei comunque aggiungerei altri soldi, più l'acquisto di un cavalletto serio che sostituisca il mio.

Per questo da un lato pensavo che avendo già un buon parco ottiche, potrei prendermi una 50D o addirittura una 40D che costa circa 400 euro usata (contro i 500 della 50D). Però un po' mi fa pensare che comunque mi ritroverei con due corpi aps-c...che comunque male non fanno!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Avere due corpi è sempre comodo, però, prima di arrivare ai due corpi (per me) è meglio completare il corredo o cmq arrivare ad un buon punto.
Del tuo corredo apprezzo tutto, in ordine di preferenza i due fissi, il bianchino ed infine il tokina.

A livello qualitativo tra 40d -50d e 550d c'è poca differenza, mentre c'è una grande differenza a livello "extra".
Mirino, doppia ghiera, doppio display, costruzione sono tutte piccolezze che però fanno il "valore extra" delle pro.

Stesso discorso di cui sopra è la 5d old, aggiungendo che si tratta di una full frame con le conseguenze che ne derivano, ovvero ottiche che inquadrano "il giusto" (no fattore crop), una maggiore qualità del file, una maggiore ariosità, uno migliore sfocato ed una tridimensionalità diversa.... insomma, ti cambia un po' il modo di fotografare.
Di contro è che dovresti vendere 2 vetri (12-24 e 30) assieme alla 550d oppure tenere la piccola per quei due vetri. ma non so se ne vale la pena.

Tra 40d e 50d ci sono minime differenze, come dicevo la 50d è un passettino avanti della 40d (come la 40d fu un passettino della 30d, che fu un passettino della 20d) e tra le due non avrei dubbi, la più recente, 50d.

Però, vendere una 550d per una 50d non so quanto ne valga la pena, o meglio sopra ho detto che il valore extra c'è tutto ma il valore "interno" cambia poco..
Passando ad un corpo FF il salto si farebbe sentire di più, certo è che avresti bisogno di un wide (ammettendo che vendi il "non compatibile") e forse un flash.
Se ti preme il live view (comodissimo, sia chiaro) punta ad una 5dII, prevedo che per natale calerà ancora, ora si trova sui 1.300 - 1.400 usata, magari riesci a trovarla a 1.200 o li in giro e, pensando ad un budget di 600€ + vendita di 550d, 30 1.4 e 12-24 ci sta tutta.

Il limite delle due 5d è nella raffica e nella velocità af, anche se il centrale non è poi così drammatic.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
È che in tutta onesta per il momento considero la 5D II fuori budget, soprattutto in considerazione che sono un fotoamatore. Mi ero dimenticato di spwcificarlo, non voglio vendere la 550D per due buoni motivi: mi è stata regalata a natale scorso da Nicole, per cui oltre ad essermi arrivata gratis ha pure un valore affettivo per me.

Conscio del fatto che questo complica un po' il tutto. Diciamo che potrei anche puntare a 5D old e prendere dalla vendita del tokina e sigma un 17-40, però poi mi servirebbero pure altri soldi per il cavalletto e sicuro che mi verrebbe gola per il 135mm!

D'altro canto acquistando una semi-pro aps-c ne guadagnerei in comodità (che comunque non sottovaluterei) e non in termini di qualità, e potrei comunque curare successivamente il lato grandangolare acquistando qualcosa di migliore del tokina. Tutte ipotesi eh!

La mia paura è di prendere una 5D old e poi sentirne i limiti tecnologici. Ci hanno abituati bene purtroppo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Beh, Nicole può sempre usare la 550d e te la 5d old :)
Se la 550d (ed il resto immagino) restano direi che la 5d old può arrivare, anzi, per come la vedo io sarebbe meglio di un eventuale 40d - 50d (rischieresti di avere un doppione o quasi).

E la 5d old diverebbe felicissima di avere l'85ino o il bianchino saldati su di essa :D
Poi, con calma, nel 2013 ti prendi un 17-40 usato (ca 500€) e ti ritrovi con 5 vetruzzi:
12-24 e 30 che gireranno sulla piccola di casa
ed i tre "best buy" che gireranno sulla oldy.

not bad da questo punto di vista.

PS: ora ti mando PM
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Beh, Nicole può sempre usare la 550d e te la 5d old :)
Se la 550d (ed il resto immagino) restano direi che la 5d old può arrivare, anzi, per come la vedo io sarebbe meglio di un eventuale 40d - 50d (rischieresti di avere un doppione o quasi).

E la 5d old diverebbe felicissima di avere l'85ino o il bianchino saldati su di essa :D
Poi, con calma, nel 2013 ti prendi un 17-40 usato (ca 500€) e ti ritrovi con 5 vetruzzi:
12-24 e 30 che gireranno sulla piccola di casa
ed i tre "best buy" che gireranno sulla oldy.

not bad da questo punto di vista.

PS: ora ti mando PM
non mi sembra un brutto piano, paolino...giri intorno alla ff da parecchi mesi, ormai, secondo me se ti comprassi la 40d o la 50d rischieresti in modo concreto di aprire nell'arco di pochi mesi un altro topic sull'acquisto della ff. Il cavalletto mica lo devi avere subito..da quel che so fai perlopiù foto di reportage/street/ritratti: quanto spesso ti capita di avere davvero bisogno di un cavalletto? Secondo me puoi aspettare qualche mese..Del grandangolo sentiresti di più la mancanza, ma tenendo la 550d con il tokina saresti coperto se ti capitassero paesaggi, in attesa di comprare il 17-40. O sennò potresti considerare un fisso tipo canon 28 1.8 e avresti una soluzione niente male anche per la 5d.

Mettiamola così:
- se prendi la XXD, secondo me, rischi tra non molto tempo di desiderare una ff, perché come dice mariano ti ritroveresti (soprattutto con la 40d) ad avere dal punto di vista qualitativo una macchina molto simile alla tua 550d.
- se prendi la 5D, hai un sostanziale upgrade dal punto di vista dell'immagine (ff e tutto ciò che ne deriva), con il rischio di sentirne i limiti tecnologici nel tempo.

In entrambi i casi, secondo me, c'è il rischio (ovviamente non la certezza) che si tratti di una soluzione "temporanea", che traghetta verso, magari, una 5dII usata che a quel punto avrà prezzi più umani. Visto che comunque la apsc non la vendi e che vuoi fare l'acquisto ora, io prenderei la ff, in modo di avere un upgrade vero e proprio.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
No beh non è che devo per forza fare l'acquisto ora. Diciamo che nel mio remoto angolo del desiderio vorrei concretizzare il tutto per Natale o al massimo febbraio in concomitanza del mio compleanno, ma bisogna pur sempre fare i conti con il portafogli.

Il formato pieno fa gola, non nego che se avessi avuto soldi mi sarei preso la 5D II probabilmente già un paio di mesetti fa. (S)fortunatamente non avendo molti liquidi a disposizione quando penso agli acquisti fotografici devo sfoderare tutto il mio buon senso, per non sperperare soldi inutilmente. Fondamentalmente partiamo dal presupposto che per me è esclusivamente una passione, non mi porta alcun introito economico, a differenza magari di utenti come Minella, Mariano, Over, isio (per citarne alcuni) che di tanto in tanto raccimolano qualcosa con qualche lavoretto. Potrei anche provarci, ma ho già poco tempo libero per me, non voglio trasformare la passione per la fotografia in una forsennata ricerca di guadagno per accapparrarmi il miglior pezzo sul mercato. A scanso di equivoci, chi ha modo di guadagnarci fa più che bene e lo appoggio, ma personalmente mi viene l'urticaria a pensare di post-produrre centinaia di foto di un matrimonio, cresima, etc. Figuriamoci che già con un paio di compleanni di amici sono entrato in crisi. :p

Poi per carità, un paio di persone che conosco mi hanno chiesto un book, ma sarebbe pèiù un evento che la regola. Questo per spiegare le motivazioni personali che mi spingono a temporeggiare l'investimento di un eventuale passaggio al formato pieno.

Della 5D old ne sento parlare bene da tutti francamente e in attesa che supermariano81 mi invii gentilmente i files, ho comunque già potuto ammirare foto davvero eccelse scattate con questo corpo macchina. Posso fare a meno della funzione video (ho pur sempre la 550D se mi occorre), posso fare a meno di spingere gli iso come la mark II (dovrebbe essere uno stop di differenza, e comunque dicono che la old recuperi meglio il dettaglio nelle ombre), posso anche fregarmene del display lcd piccolo, ma il LW? _Moni_ se noti ultimamente posto praticamente solo in architettura, paesaggistica e ritrattistica (persone), per cui anche il cavalletto ormai è diventato parte integrante del mio corredo. Va fatta anche un'altra considerazione: il LW della Mark II vale i 700 euro di differenza di prezzo con la old? Forse tutto sommato non credo. Poi consideriamo anche il fatto che le FF hanno un mirino ottico eccezionale, altro che le nostre piccole entry level.

Discorso ottiche. Il Tokina conterei di venderlo sui 370 euro circa, per cui la differenza con il 17-40 non sarebbe abissale.
 
S

supermariano81

Ospite
il file arriva :) (dropbox dice 35 min left, ho un adsl penosa in upload).

700€ per il LW? No. Però tieni conto che la II è più nuova, teoricamente modelli meno "consumanti", ha una tenuta nell'usato più forte (almeno per i prossimi tempi), ha 21 mpx che possono fare la differenza per eventuali crop (se pensi all'epoca della pellicola i crop erano all'ordine del giorno), ISO un po' più usabili, menù moderno, monitor moderno, possibiltà di installare magic lanter.... insomma, tante feature sicuramente minori che, probabilmente, servono a poco o a nulla ma meglio segnarle (sicuro dimentico qualcosa).

I "problemi" o meglio i grandi assenti della old sono:
-live view: ai tempi della 30d ero sciettico sul live view, avevo scopertola bellezza di un mirino e non ne volevo sapere di tornare ad un monitor, le alternative erano la 40d (monitor non eccelso) ed appunto 5d. Ora mi viene comodo, la II col magic lanter è splendida col LW. In realtà della old non mi manca, so che non c'è e mi "arrangio" con il mirino. male che vada metterò un vetrino di maf degno (già in ordine per la II)
-monitor posteriore: lo guardi e dici, che foto di cacca. la scarichi sul pc e ti lascia senza fiato (5d + 135):
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8100447897/in/photostream
-raffica: ridicola, ma abbiamo già detto che è un suo limite.
-ISO non nel mirino: ecco, in chiesa 800ISO, fuori.... 800ISO e tempi ultra veloci (1/4000) non VA bene. Devo ricordarmelo per la prox volta.... :p (mi sono accorto dopo una ventina di scatti, non capivo, va bene che ero a TA ma avevo tempi velocissimi!)

Tenuto conto di questo, con ~600€ (ma magari a natale scendono ancora) ci si porta a casa la full frame + economica del mercato, vero, è un progetto del 2005 ma se pensate al mondo reflex, non ha un evoluzione così veloce come il resto dell'informatica, no? Una macchina può durare anni, un ottica decenni.... Nel mentre avrete già cambiato alcuni PC o diversi cellulari :D

@Paolino: se non sbaglio non abitiamo lontanissimi, se ti va basta fare un incontro (così poi dici al Minella ed al nuovo moderatore Macmartin quanto sono simpatico :D ), così ti faccio provare un po' di roba fotografica
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh non abitiamo nemmeno vicinissimi Mariano, però se a Dicembre sono in ferie una settimana potrei anche decidere di venire a trovarti molto volentieri, magari mi fermo una notte in un qualche ostello e sfrutto l'occasione per farmi un giretto anche con Nicole. Magari nel frattempo ho tirato su i soldi, tu hai deciso di vendere la tua 5D old e torno a casa con un nuovo giocattolo! :giggle: Ma tu non vieni al raduno veneziano per la notturna?

Si beh sul fatto che la 5D II sia più performante nulla da ridire a riguardo, come dico sempre mi stupirei francamente del contrario. Però per un uso prettamente amatoriale, se guardo le differenze sostanziali, direi principalmente l'assenza di LW. Non è che non si fotografa senza LW, però torna sempre comodo. In caso comunque ho pur sempre la mia piccina 550D nel caso. Stesso discorso della raffica, non mi serve.

Devo solo capire se ne vale effettivamente la pena, sono molto indeciso e il che è un bene. Maledetto over che quella volta mi ha fatto provare la Mark II! Ah il problema della Mark II è che non avrei nemmeno un pc adatto mi sa per elaborare i suoi file!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
No beh non è che devo per forza fare l'acquisto ora. Diciamo che nel mio remoto angolo del desiderio vorrei concretizzare il tutto per Natale o al massimo febbraio in concomitanza del mio compleanno, ma bisogna pur sempre fare i conti con il portafogli.
....
Discorso ottiche. Il Tokina conterei di venderlo sui 370 euro circa, per cui la differenza con il 17-40 non sarebbe abissale.
Non mi fraintendere, Paolino, io capisco benissimo e condivido ogni esitazione. Io sono nella tua stessa situazione, non lo faccio per mestiere nè faccio lavoretti e devo in qualche modo far quadrare i conti, infatti ragiono parecchi mesi su ogni mio acquisto "importante" e cerco di farlo nel modo più ragionato possibile. Proprio per questo, però, ti consigliavo la 5d old che, anche se ha qualche limite, è una macchina stupenda e potrebbe farti fare un bel salto di qualità rispetto alla tua "piccolina", molto più di una 40d o 50d che presto ti starebbero di nuovo strette, secondo me. In questo senso, il rischio di "temporaneità" della soluzione 5d è minimo, perché sono sicura che ti darebbe tantissime soddisfazioni. Il LW è importante e comodo, soprattutto quando ci si abitua ad usarlo per i paesaggi con un ottimo schermo come quello della 550d. Io sinceramente non so se saprei rinunciarci con serenità, devi capire se tutti i pregi del full frame valgono per te il sacrificio di qualche comodità. Io direi di sì, ma se fossero i miei soldi in gioco probabilmente esiterei mooooolto di più :)

Per quanto riguarda il cavalletto, mi rimangio tutto: se ora lo usi spesso allora va considerato nelle spese. Ma terresti la testa o devi cambiare anche quella? Per il discorso ottiche, se decidi di vendere il Tokina dovresti rientrare abbastanza nel prezzo di un 17-40 usato, che è sui 530-550, come ti diceva mariano. Ripeto che ho letto cose molto buone anche del 28mm 1.8 (che nuovo viene sui 450, quindi usato dovrebbe essere sovrapponibile al tuo tokina), anche se mi rendo conto che fare paesaggi con un fisso non sempre è la soluzione più comoda (io stessa non so se riuscirei) e del 35mm f2 (pur avendo qualche limite strutturale/sfocato così così)...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il cuore mi dice di tentare la strada del FF con la old, la razionalità sostiene che tutto sommato potrei temporeggiare.

Si del cavalletto mi servirebbe tutto Moni, per cui la faccenda si complica. Va a finire che pensa che ti ripensa passa un anno e ho messo via i soldi per la 5D II eheh. Che poi comunque mi scoccerebbe perché con i soldi della mark II mi verrebbero comunque old + 135mm!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Il cuore mi dice di tentare la strada del FF con la old, la razionalità sostiene che tutto sommato potrei temporeggiare.

Si del cavalletto mi servirebbe tutto Moni, per cui la faccenda si complica. Va a finire che pensa che ti ripensa passa un anno e ho messo via i soldi per la 5D II eheh. Che poi comunque mi scoccerebbe perché con i soldi della mark II mi verrebbero comunque old + 135mm!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
senza contare che tra un anno la 5d II costerà meno :p
Vedi tu: io sinceramente non sento ancora così importanti i limiti strutturali della 550d (anche perché ho le mani piccole: per quanto la doppia ghiera sarebbe di grande utilità, in certi modelli faccio fatica ad arrivarci :S)..quindi, visto che avevo i tuoi stessi dubbi, ho deciso di rimandare la decisione "ff o no" a quando questo succederà, approfittando di un eventuale futuro calo di prezzi ed usando questo periodo per sistemare le ottiche. Nel tuo caso, però, la voglia di cambiare corpo mi sembra ci sia già da un po' di tempo, quindi forse è giunto il momento. Non so, puoi saperlo solo tu, se riuscirai a resistere :p In ogni caso immagino che dovresti "spezzare" le spese (cavalletto + grandangolo / corpo macchina), quindi prova a vedere anche nella tua "contabilità" cosa potresti permetterti di fare e cosa no ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
la tua eos 550D ha un sensore più evoluto della 40D e 50D, per me non sarebbe una grande scelta, ovvio il corpo più grande e la raffica migliore fanno più figo ma la sostanza rimarrà pressoché invariata. Fai un pensiero sulla 5D mk II, la old sarà pure fullframe ma ormai che ti sei abituato ad avere il liveview, lo schermo da 3 pollici ultra risoluto, l'espansione iso e tutte la altre migliorie che ormai sono presenti anche nelle entrylevel odierne, sarà difficile farne a meno.
La 5D old è troppo old, 3 fps, schermo da 2.5 pollici a bassa risoluzione, iso fino a 1600 nativi (i 3200 si raggiungono solo con l'espansione).. o 5d mk II o nuove ottiche per la 550D! :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
la tua eos 550D ha un sensore più evoluto della 40D e 50D, per me non sarebbe una grande scelta, ovvio il corpo più grande e la raffica migliore fanno più figo ma la sostanza rimarrà pressoché invariata. Fai un pensiero sulla 5D mk II, la old sarà pure fullframe ma ormai che ti sei abituato ad avere il liveview, lo schermo da 3 pollici ultra risoluto, l'espansione iso e tutte la altre migliorie che ormai sono presenti anche nelle entrylevel odierne, sarà difficile farne a meno.
La 5D old è troppo old, 3 fps, schermo da 2.5 pollici a bassa risoluzione, iso fino a 1600 nativi (i 3200 si raggiungono solo con l'espansione).. o 5d mk II o nuove ottiche per la 550D! :)
Se guardiamo la tecnologia nulla da ridire, ma badando esclusivamente al sodo la old sforna dei file che nemmeno le più evolute aps-c possono sfornare. Detto questo conosco bene i limiti della old e tra tutti quello che realmente mi da da pensare è il live view. Quanto a raffica nmeno la mark II è un razzo (la ;550D é più veloce), agli alti uso prevale ma non in maniera così abissale, però son tante piccole cose che una volta abituati si fatica effettivamente a tornare indietro. Mi stavo facendo due conti:

- Tokina 12-24 ~360 euro
- Sigma 30mm ~300 euro
- 85mm ~ 300 euro
- Flash canon 430ex ~180 euro

Sono circa 1140 euro. Mettiamo che si trovino delle mark II a 1400 euro, con una differenza di 750 euro porterei a casa Mark II + 17-40.

No Riccio altre ottiche per aps-c al momento no, sono già ben servito per tutti i generi!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non fare l'errore di levarti l'85mm...qualsiasi cosa tu faccia !!!!!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non fare l'errore di levarti l'85mm...qualsiasi cosa tu faccia !!!!!!
Eh ma bisogna scendere a compromessi a volte e comunque punterei poi diretto al 135mm!! Per il momento non ho ancora deciso nulla eh, io pontificò pontifico ma alla fine...



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eh ma bisogna scendere a compromessi a volte e comunque punterei poi diretto al 135mm!! Per il momento non ho ancora deciso nulla eh, io pontificò pontifico ma alla fine...
si ho letto ... ma cmq non lo leverei l'85 !!!
:p
 
Alto