Canon 50D, 40D e 5D

S

supermariano81

Ospite
nella foto si vede il bokeh ottagonale dell 85ino però guarda che dettagli tira fuori su una FF!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh si lavora egregiamente! Mi sa che questo limbo fotografico sarà difficile da domare, perché mi si accavallano mille pensieri, proposte e controproposte. Da un lato mi dico che non penso di essere pronti per un sensore FF vedendo dei paesaggi stupendi fatti con sensori tipo la mia 550D per cui penso di esser all'inizio del mio percorso fotografico.

È da un anno che possiedo la reflex ma ho iniziato a fotografare da non più di un paio di mesi, prima ho giochicchiato. Mi è bastata l'uscita con over e poi con lui ed Achilles per capire quanto devo migliorarmi. Mah, nel dilemma!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Se è solo da due mesi che fotografi seriamente direi di apprendere più tecnica possibile prima di fare il grande passo verso il FF. Io l'ho fatto dopo 4 anni anche se, averlo saputo prima, lo avrei fatto prima (inizio 2011) ma alla fine, tutto ha contribuito alla mia crescita fotografica.

voglio dire, paesaggi belli li facevo anche con la fida 30d e 7d :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Intanto mi concentro sull'acquisto del treppiede che credo di concretizzare verso fine settimana e poi sull'acquisto del Canon 17-40. Sento la mancanza di un tuttofare come lo era il Tamron 17-50 che possedevo, a questo punto prendo già una lente che nel caso possa tornarmi utile pure nel pieno formato.

Poi con calma prenderò una decisione. Il cardine del dilemma è che comunque il corpo della "550D" mi sta stretto, per cui vorrei affiancarci qualcosa di più "sostanzioso". Potrei tenermi tutte le ottiche e investire altri 500 euro per una 50D. Potrei vendere Tokina+Sigma e con la stessa cifra che comprerei la 50D, acquistare una 5D II usata. Mah vedremo, anche perché volevo iniziare a sfruttare qualche filtro per rendere più suggestivi i paesaggi e far pratica.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Paolino, ricordati che comunque tutto ciò che compri lo puoi poi rivendere...la tua 550D quanto vale? quanto dovresti aggiungere per passare alla 50d?e ne varrebbe la pena? non conosco il mondo canon, ma secondo me in nikon passare da una d5000 ad una d90 servirebbe, ma non così tanto...interpello Fearless su questo punto (fermo restando credo che il paragone sia più o meno questo)
sui filtri mi trovi d'accordo...puoi sempre fare tutto in pp, ma c'è più gusto a produrre che a postprodurre secondo me!

sull'uscita assieme, se troppo lusinghiero...è Carlo quello che t'ha dato il valore aggiunto, più di me sicuramente! comunque ti ringrazio del complimento :emo: :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Paolino, ricordati che comunque tutto ciò che compri lo puoi poi rivendere...la tua 550D quanto vale? quanto dovresti aggiungere per passare alla 50d?e ne varrebbe la pena? non conosco il mondo canon, ma secondo me in nikon passare da una d5000 ad una d90 servirebbe, ma non così tanto...interpello Fearless su questo punto (fermo restando credo che il paragone sia più o meno questo)
sui filtri mi trovi d'accordo...puoi sempre fare tutto in pp, ma c'è più gusto a produrre che a postprodurre secondo me!

sull'uscita assieme, se troppo lusinghiero...è Carlo quello che t'ha dato il valore aggiunto, più di me sicuramente! comunque ti ringrazio del complimento :emo: :D
Su su non fare il modesto!
No ma la 550D NON LA VENDO! E' un regalo di Nicole in primis, e poi un secondo corpo fa sempre comodo (se poi è arrivato gratis).

Il discorso filtri è che certi effetti in PP comunque non li puoi riprodurre, per cui sarebbe ora che iniziassi a tastare anche quel terreno. :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Su su non fare il modesto!
No ma la 550D NON LA VENDO! E' un regalo di Nicole in primis, e poi un secondo corpo fa sempre comodo (se poi è arrivato gratis).

Il discorso filtri è che certi effetti in PP comunque non li puoi riprodurre, per cui sarebbe ora che iniziassi a tastare anche quel terreno. :)
ah, è un regalo...non sapevo...allora no, non si vende!!! ;)
si si, beh, sicuramente il motion blur in pp non si può fare...e un nd a quel punto è necessario...tu che hai i fiumi li attorno ti ci puoi divertire parecchio! però ricordati che devi prendere un pro perchè sennò ti rovina la qualità di brutto...già così difetti di luminanza ti escono quando scatti con tempi superiori ai 10 sec...
Modesto? non sono modesto...ho moltissimo da imparare ancora per arrivare ai livelli dei nostri guru del forum!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per i filtri stavo quasi facendo un pensierino ai filtri a lastra della Lee, sai com'è parto sempre in quarta e poi gradualmente mi ridimensiono! :aehm:
 
S

supermariano81

Ospite
Per i filtri stavo quasi facendo un pensierino ai filtri a lastra della Lee, sai com'è parto sempre in quarta e poi gradualmente mi ridimensiono! :aehm:
occhio che un set completo di filtri LEE 100x150 può costarti parecchio.... punta agli hitech che costano meno e vanno bene uguale
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Paolino, ricordati che comunque tutto ciò che compri lo puoi poi rivendere...la tua 550D quanto vale? quanto dovresti aggiungere per passare alla 50d?e ne varrebbe la pena? non conosco il mondo canon, ma secondo me in nikon passare da una d5000 ad una d90 servirebbe, ma non così tanto...interpello Fearless su questo punto (fermo restando credo che il paragone sia più o meno questo)
sui filtri mi trovi d'accordo...puoi sempre fare tutto in pp, ma c'è più gusto a produrre che a postprodurre secondo me!

sull'uscita assieme, se troppo lusinghiero...è Carlo quello che t'ha dato il valore aggiunto, più di me sicuramente! comunque ti ringrazio del complimento :emo: :D
E che centro io in una discussione del genere??
http://www.cameralabs.com/reviews/Nikon_D5000/noise_vs_D90.shtml

Sulla carta non sono molto diverse, stessi megapixel, stessa messa a fuoco, e anche le foto rispecchiano questa somiglianza, il vero vantaggio della d90 è che il corpo è fatto un pò meglio, c'è la doppia ghiera e il motore interno. Manca però lo schermo basculante e il telemetro per la messa a fuoco manuale.
Sicuramente se volessi passare da una apsc ad un altra andrei sulla d7000 visto che la nuova d300s pare che arriverà mai, hanno anche quasi annunciato la prossima D5200!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E che centro io in una discussione del genere??
http://www.cameralabs.com/reviews/Nikon_D5000/noise_vs_D90.shtml

Sulla carta non sono molto diverse, stessi megapixel, stessa messa a fuoco, e anche le foto rispecchiano questa somiglianza, il vero vantaggio della d90 è che il corpo è fatto un pò meglio, c'è la doppia ghiera e il motore interno. Manca però lo schermo basculante e il telemetro per la messa a fuoco manuale.
Sicuramente se volessi passare da una apsc ad un altra andrei sulla d7000 visto che la nuova d300s pare che arriverà mai, hanno anche quasi annunciato la prossima D5200!
c'entri perchè tu sei un esperto del mondo Nikon a mio avviso...infatti hai risposto alla domanda che mi ero posto nel modo che mi aspettavo...grazie Roberto! poi hai tirato fuori questioni che io ignoro...d300s nuova e d5200...di queste cose non ne avevo idea!
 
S

supermariano81

Ospite
c'entri perchè tu sei un esperto del mondo Nikon a mio avviso...infatti hai risposto alla domanda che mi ero posto nel modo che mi aspettavo...grazie Roberto! poi hai tirato fuori questioni che io ignoro...d300s nuova e d5200...di queste cose non ne avevo idea!
la d5200 è notizia di oggi che dovrebbe avere 24mpx (sigh) della d3200 stesso modulo af della d600 (spero non sia bacato come quello della d800) schermo che ruota e solite cose.

Rifacendosi al mondo nikon, Little Paul ha una d5100 e vuole passare a d90 oppure d700? Un ottima aps-c (come fu la d90) o una delle migliori FF? Vero che tra d5100 e d90 c'è una bella differenza (ancor più marcata che in casa canon a mio avviso) MA, in soldoni, il gioco vale la candela? o meglio spendere bene per passare ad una macchina decisamente superiore?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Parlando anche oggi con Nicole alla fine mi ha detto che se devo prendermi una macchina uguale non ha senso. Inizialmente aveva storto il naso, a ragione, perché aveva inteso che volessi vendere la 550D. L'ho rassicurata del contrario ed anzi le ho fatto capire che mi tornerebbe comunque utile qualora volessi fare sport (mi piacerebbe spararmi qualche gara di rally o comunque macchine) o naturalistica (abitando vicino al Parco del Sile qualche animalozzo potrei fotografarmelo come ho fatto in primavera). E poi soprattutto essendo un suo regalo NON la vendo. Anzi quando le ho detto che prendevo un 18-55 per fargliela provare un pò le si sono quasi illuminati gli occhi. :p

Poi vorrei cimentarmi anche nella MACRO fotografia ed il corpo APS-C per il fattore crop tornerebbe utile.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Cominciamo a tirare un pò le somme.

- Il treppiede è stato acquistato, Benro A2682TB1 che spero mi arrivi in settimana (segno di spunta).

- Ho venduto il Sigma 30mm f1.4 ed ora sono in trattative per un 17-40 L con un ragazzo della zona. Volendo potrei anche "barattarlo", dandogli dentro l'85mm e il Flash 430EXII. So che molti storcerebbero il naso, però francamente l'85mm non lo uso da almeno 4 mesi, il flash l'avrò usato un paio di volte. Per cui potrei puntare in futuro a prendere un Sigma 50mm f1.4; possiedo anche un altro flash manuale della YN, in caso dovesse servirmi per ritratti o altro (cosa che non faccio se notate :p).

- Avrei trovato un altro ragazzo in zona che possiede una 5D old con 35000 scatti certificati (ma ancora da verificare da parte mia). Gli ha appena fatto cambiare il vetrino di messa a fuoco e pulizia completa del corpo macchina a Padova. La venderebbe per 750 euro e dalle foto sembrerebbe messa anche bene. Sono sempre indeciso perché con la differenza di prezzo con la Mark II mi verrebbe appunto il Sigma 50mm oppure i filtri della Lee. potrei approdare al formato FF senza svenarmi per il momento.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la d5200 è notizia di oggi che dovrebbe avere 24mpx (sigh) della d3200 stesso modulo af della d600 (spero non sia bacato come quello della d800) schermo che ruota e solite cose.

Rifacendosi al mondo nikon, Little Paul ha una d5100 e vuole passare a d90 oppure d700? Un ottima aps-c (come fu la d90) o una delle migliori FF? Vero che tra d5100 e d90 c'è una bella differenza (ancor più marcata che in casa canon a mio avviso) MA, in soldoni, il gioco vale la candela? o meglio spendere bene per passare ad una macchina decisamente superiore?
Vero la D5200 è uscita oggi.
No, i punti di messa a fuoco sono gli stessi, però il modulo è diverso.
Quotone!


Cominciamo a tirare un pò le somme.

- Il treppiede è stato acquistato, Benro A2682TB1 che spero mi arrivi in settimana (segno di spunta).

- Ho venduto il Sigma 30mm f1.4 ed ora sono in trattative per un 17-40 L con un ragazzo della zona. Volendo potrei anche "barattarlo", dandogli dentro l'85mm e il Flash 430EXII. So che molti storcerebbero il naso, però francamente l'85mm non lo uso da almeno 4 mesi, il flash l'avrò usato un paio di volte. Per cui potrei puntare in futuro a prendere un Sigma 50mm f1.4; possiedo anche un altro flash manuale della YN, in caso dovesse servirmi per ritratti o altro (cosa che non faccio se notate :p).

Ansioso di sapere come ti trovi con il cavalletto.
Cmq...io non darei via sia il 30 che l'85
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il treppiede è arrivato ieri Fearless, trasuda professionalità rispetto al Mantona Zozzo Scout che utilizzavo in precedenza. Spero di poterlo utilizzare quanto prima e poter fare una recensione nel tuo stile. :)

Ragazzuoli, stavo prendendo in considerazione anche un'altra alternativa. Diciamo che mi sono fatto un esame di coscienza. La voglia di Full Frame credo sia insita nella maggior parte, per non dire quasi totalità, dei fotografi; sogno spesso di poter tenere un giorno tra le mani una mia reflex con sensore 35mm. Ho accarezzato l'idea in maniera più morbosa in questi ultimi tempi perché curiosando tra l'usato e gli spacchettamenti, avevo scoperto che una 5D old potevo portarmela a casa con una cifra molto accessibile. Valutando pro e contro di questo corpo macchina, da solo prima e con voi successivamente in questo topic, ho deciso di escluderla. Ingolosito però dal poter tenere tra le mani una reflex formato pieno, avevo allungato lo sguardo verso la Mark II, per la quale avrei persino potuto vendere la macchina se me l'aveste chiesto la settimana scorsa! :p

Ma a mente fredda e calcolatrice alla mano mi sono reso conto che sarebbe stato un salasso, un bagno di sangue nel mio conto corrente. Ne vale la pena? Per alcuni probabilmente si, io sinceramente posso temporeggiare. Anche perché se effettuassi ora il passaggio rimarrei senza un tuttofare, un'ottica fissa compatibile per il FF e un pc che possa post-produrre i file pesanti di una 5D II. Sono spese che penso sia meglio diluirle nel futuro, appagato dall'esperienza che lentamente maturerò.

Rimane un solo cruccio, sono davvero molto poco appagato ultimamente del mio corpo macchina, a livello di ergonomia, materiali e tasti. Ci ho ragionato ed ho fatto questa ipotesi: compro ora una 50D per circa 500-550 euro e me la godo, tenendo comunque la 550D come corpo muletto o per Nicole. Continuo a sperimentare e consolido il parco ottiche. Se anche tra uno o due anni volessi rivenderla probabilmente non ci perderei nulla o davvero poco, pensando che tuttora una 40D viene venduta per 400 euro.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il treppiede è arrivato ieri Fearless, trasuda professionalità rispetto al Mantona Zozzo Scout che utilizzavo in precedenza. Spero di poterlo utilizzare quanto prima e poter fare una recensione nel tuo stile. :)

Ma a mente fredda e calcolatrice alla mano mi sono reso conto che sarebbe stato un salasso, un bagno di sangue nel mio conto corrente. Ne vale la pena? Per alcuni probabilmente si, io sinceramente posso temporeggiare. Anche perché se effettuassi ora il passaggio rimarrei senza un tuttofare, un'ottica fissa compatibile per il FF e un pc che possa post-produrre i file pesanti di una 5D II. Sono spese che penso sia meglio diluirle nel futuro, appagato dall'esperienza che lentamente maturerò.
Mi fa piacere, spero che ti troverai bene...Benro è l'unico acquisto fotografico del quale non mi sono mai pentito minimamente.

Ma secondo te come facciamo noi altri ad acquistare le FF..Salvando la pace di chi fa il fotografo di professione e che quindi ci lavora, la nostra insana passione funziona proprio così.
Trovi l'oggetto dei tuoi sogni, clicci su aggiungi al carrello, clicchi su paga ora.
Ma non è spesa pazza come un telefono di 700 euro. E' il bisogno di non sentirsi limitati, stop.

Tu e Muiron farete la stessa fine, comprerete la 5D. Smettetela di pensare a tutti questi compromessi, non arriverete da nessuna parte. I compromessi li avete già fatti quando avete cominciato a fotografare con i corpi base, ora fate una cosa che duri minimo 7 o 8 anni! Compratevi una FF! Al conto corrente rimedierà il tempo, alle foto perse no!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi fa piacere, spero che ti troverai bene...Benro è l'unico acquisto fotografico del quale non mi sono mai pentito minimamente.

Ma secondo te come facciamo noi altri ad acquistare le FF..Salvando la pace di chi fa il fotografo di professione e che quindi ci lavora, la nostra insana passione funziona proprio così.
Trovi l'oggetto dei tuoi sogni, clicci su aggiungi al carrello, clicchi su paga ora.
Ma non è spesa pazza come un telefono di 700 euro. E' il bisogno di non sentirsi limitati, stop.

Tu e Muiron farete la stessa fine, comprerete la 5D. Smettetela di pensare a tutti questi compromessi, non arriverete da nessuna parte. I compromessi li avete già fatti quando avete cominciato a fotografare con i corpi base, ora fate una cosa che duri minimo 7 o 8 anni! Compratevi una FF! Al conto corrente rimedierà il tempo, alle foto perse no!
Domanda bruciapelo: da quanto tempo fotografi Roberto?

Comunque non è solo la spesa per il corpo macchina che mi preoccupa, ma anche quella delle lenti che mi serviranno e di un computer adatto che possa farmi post-produrre con un minimo di qualità.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Domanda bruciapelo: da quanto tempo fotografi Roberto?

Comunque non è solo la spesa per il corpo macchina che mi preoccupa, ma anche quella delle lenti che mi serviranno e di un computer adatto che possa farmi post-produrre con un minimo di qualità.
2 anni e qualche mese.
 
Alto