Che Lavoro Fate?

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io sono un Ingegnere Meccanico di un po' di anni fa (laureato nel 1995) e lavoro in questa splendida azienda.

Purtroppo sono uno di quelli che guardando la propria vita la vedono come la descrive iPol85: "si fanno un mazzo tanto, solo casa-lavoro e lavoro-casa". Perché? Perché lo faccio? me lo sono chiesto molte volte, soprattutto nei momenti di maggior tensione. In fondo non mi interessano gli ori e gli allori... mi intersserebbe di più fotografare, andare in montagna ed in bicicletta.

La risposta è che nella azienda dove lavoro chi ha volglia di fare, di mettersi in gioco e di prendersi delle responsabilità viene riscucchiato in un vortice di sfide e di nuove responsabilità. O si decide di rimanere ai margini e tenere il freno tirato, scansando le possibilità, oppure se hai voglia di fare vieni preso dentro nel meccanismo. Il risultato è l'orgoglio di aver realizzato lo Stadio di Atene in tempi ridicoli, di aver costruito lo stadio di Varsavia realizzando i pezzi con precisioni assurde, altrimenti durante il montaggio tutta la struttura rischiava di collassare.

Non lo faccio per ingordigia di denaro, per fama o per successo... lo faccio, insieme a moltissimi miei colleghi, per la passione per il lavoro e per l'orgoglio di essere parte di una azienda che va avanti anche in questi momenti di crisi ma che per farlo si sta accollando rischi sempre maggiori.
:applauso:

Eh lo so, lo immagino!
più che altro è così che mi sono vista a suo tempo, avendo capito un pò tardi di aver sbagliato un pò tutto... se avessi scelto qualcosa di un pò più "pratico" magari... ma una laurea in campo umanistico di questi tempi serve a ben poco, quindi mi sono detta ma sì, mi butto il prima possibile nel mondo del lavoro, visto che tanto dovrei farlo tra qualche anno avendo solo... qualche anno di vechiaia sul groppone in più! Ma non è stato decisamente facile... anche ora, che sono comunque precaria, non lo è.

...ma i genitori sono genitori, e il mancato pezzo di carta sarà un rinfaccio per l'eternità! :) (e solo per la soddisfazione, non per questioni economiche, perchè ho sempre lavorato contemporaneamente e avuto la borsa di studio dal primo anno... ecco, di aver bruciato soldi utili ad altri studenti, di quello mi pento e mi dolgo seriamente!)


eeeeh grazie ahah non mi preoccupo, c'è di peggio!

non amo particolarmente l'ambiente "legale" (non ho problemi con la legge eh :p ) ma... linkaci la band! :D
Pienamente d'accordo sul versante pragmatico ma infuriata su quello che intimamente può riguardare la scelta di acculturarsi.
A seconda delle personali inclinazioni, il PRIVILEGIO di studiare resta il miglior viatico per la conoscenza di sé e dell'altro da sé.
Ciò che mi lascia inorridita è l'attuale vizio di dover confondere istruzione e cultura, menandole nel calderone finalistico che punta al lavoro e che, altrimenti, non avrebbe ragion d'essere.

Bee, non sentirti interessata da questa mia esternazione: sei simpatica e non ho motivo di volertene :)

Prendi tutto come lo sfogo di una povera pazza che per gli studi umanistici ha lottato, e alla quale farebbe piacere leggere negli occhi della gente il giusto riconoscimento del sapere.

Che non serve a costruire carriere né a far quattrini, ma arricchisce molto di più.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:applauso:
Ciò che mi lascia inorridita è l'attuale vizio di dover confondere istruzione e cultura, menandole nel calderone finalistico che punta al lavoro e che, altrimenti, non avrebbe ragion d'essere.
Bellissimo pensiero, lo condivido in pieno, (anche se ultimamente vedo più istruzione che "cultura" nel senso che vedo gente laureata o diplomata, ma molto poco "acculturata" ), sicuramente nei vostri "sfoghi" leggo quello che vedo negli occhi dei miei figli, nel loro futuro e ahimè non è sempre bello vedere la nebbia, ma una cosa l'ho imparata da quando ho deciso di smettere di studiare, (cosa di cui mi sono pentito anni dopo, per questo che ho studiato per conto mio quello che mi interessava e posso affrontare diversi argomenti con cognizione di causa), quello che ho imparato è che non bisogna mai lasciare che la vita ci scorra addosso, ma va cavalcata e vissuta, anche a costi altissimi (e io ne ho pagati tanti), ma non ho nè rimpianti nè rimorsi, quello che ho imparato è che non importa che lavoro ci venga proposto, nella necessità si deve affrontare qualsiasi ostacolo, se poi si trova di meglio ben venga, quando si arriva finalmente a poter dire "no" questo lavoro fallo tu, allora si è giunti alla consapevolezza che comunque si vale qualcosa e sicuramente le altre proposte che riceveremo saranno più convenienti per noi, troppe volte ho visto rifiutare dei lavori da chi lamentava che si dovesse lavorare la domenica o la sera o altro, o peggio ancora risposte del tipo "ma io sono geometra, mica posso abbassarmi a fare il cameriere.... " qualche anno fa ho sudato sette camice per trovare un/a cuoco/a per la birreria che avevo, solo perchè si lavorava il sabato sera e la domenica sera .... e scusate se "sfruttavo" sette otto anni fa una persona facendola lavorare ben 7 ore per sera per 6 giorni la settimana .... ma d'altronde potevo offrire "solo" 2.450 € al mese con regolare assunzione.... poi chiaramente se assumi un immigrato allora sei quello che vuole "togliere" lavoro agli altri e sfruttare gli extracomunitari .... ma per favore ....
per fortuna ogni tanto vedo e leggo di persone (soprattutto giovani) come quello che ho letto qui che mi rincuorano un pò pensando che non siano tutti uguali, ma d'altronde qui ci scrive chi è appassionato di fotografia quindi ha una visione migliore del mondo .... (o quantomeno vorrebbe migliorarla) troppi bimbiminkia tolgono aria e risorse a chi merita di più ....
a tutti vorrei regalare questa cover ....

 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Bellissimo pensiero, lo condivido in pieno, (anche se ultimamente vedo più istruzione che "cultura" nel senso che vedo gente laureata o diplomata, ma molto poco "acculturata" ), sicuramente nei vostri "sfoghi" leggo quello che vedo negli occhi dei miei figli, nel loro futuro e ahimè non è sempre bello vedere la nebbia, ma una cosa l'ho imparata da quando ho deciso di smettere di studiare, (cosa di cui mi sono pentito anni dopo, per questo che ho studiato per conto mio quello che mi interessava e posso affrontare diversi argomenti con cognizione di causa), quello che ho imparato è che non bisogna mai lasciare che la vita ci scorra addosso, ma va cavalcata e vissuta, anche a costi altissimi (e io ne ho pagati tanti), ma non ho nè rimpianti nè rimorsi, quello che ho imparato è che non importa che lavoro ci venga proposto, nella necessità si deve affrontare qualsiasi ostacolo, se poi si trova di meglio ben venga, quando si arriva finalmente a poter dire "no" questo lavoro fallo tu, allora si è giunti alla consapevolezza che comunque si vale qualcosa e sicuramente le altre proposte che riceveremo saranno più convenienti per noi, troppe volte ho visto rifiutare dei lavori da chi lamentava che si dovesse lavorare la domenica o la sera o altro, o peggio ancora risposte del tipo "ma io sono geometra, mica posso abbassarmi a fare il cameriere.... " qualche anno fa ho sudato sette camice per trovare un/a cuoco/a per la birreria che avevo, solo perchè si lavorava il sabato sera e la domenica sera .... e scusate se "sfruttavo" sette otto anni fa una persona facendola lavorare ben 7 ore per sera per 6 giorni la settimana .... ma d'altronde potevo offrire "solo" 2.450 € al mese con regolare assunzione.... poi chiaramente se assumi un immigrato allora sei quello che vuole "togliere" lavoro agli altri e sfruttare gli extracomunitari .... ma per favore ....
per fortuna ogni tanto vedo e leggo di persone (soprattutto giovani) come quello che ho letto qui che mi rincuorano un pò pensando che non siano tutti uguali, ma d'altronde qui ci scrive chi è appassionato di fotografia quindi ha una visione migliore del mondo .... (o quantomeno vorrebbe migliorarla) troppi bimbiminkia tolgono aria e risorse a chi merita di più ....
a tutti vorrei regalare questa cover ....
Si sa che a chi viene offerto il pane mancano i denti.
Se ti capita una seconda birreria prendo casa in cucina, squisitezze alla Angie! :birra:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
:applauso:
A seconda delle personali inclinazioni, il PRIVILEGIO di studiare resta il miglior viatico per la conoscenza di sé e dell'altro da sé.

Che non serve a costruire carriere né a far quattrini, ma arricchisce molto di più.
;) punto!
 

Bee

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
590
Località
RomaEst
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Femmina
:applauso:



Pienamente d'accordo sul versante pragmatico ma infuriata su quello che intimamente può riguardare la scelta di acculturarsi.
A seconda delle personali inclinazioni, il PRIVILEGIO di studiare resta il miglior viatico per la conoscenza di sé e dell'altro da sé.
Ciò che mi lascia inorridita è l'attuale vizio di dover confondere istruzione e cultura, menandole nel calderone finalistico che punta al lavoro e che, altrimenti, non avrebbe ragion d'essere.

Bee, non sentirti interessata da questa mia esternazione: sei simpatica e non ho motivo di volertene :)

Prendi tutto come lo sfogo di una povera pazza che per gli studi umanistici ha lottato, e alla quale farebbe piacere leggere negli occhi della gente il giusto riconoscimento del sapere.

Che non serve a costruire carriere né a far quattrini, ma arricchisce molto di più.
Tranquilla, non mi sento attaccata personalmente perchè non mi riconosco in quanto (di negativo) dici... sono anzi d'accordo, ci mancherebbe.
Quello di cui parlavamo può essere frainteso ma si parlava di università e lavoro perchè siamo in un topic che si chiama "che lavoro fate?" e si discuteva di precarietà.
E anche di scelte, certo, perchè quella che ho fatto io per esempio è stata una scelta, la scelta di una persona poco coraggiosa magari. Ma è stata una scelta anche a suo tempo indirizzare i miei studi verso una materia che davvero mi stimolava, ovvero la Storia dell'arte... ed è stata sicuramente una scelta di cuore e non di freddo calcolo, di "cultura" e non di certo di "carriera", cosa che forse meno di qualsiasi altra cosa al mondo mi interessa.
Poi ad un certo punto però due calcoli te li devi fare, perchè la cultura da sola le bollette non le paga e io dalla mia posizione mi sono trovata a dover affrontare le cose in maniera un pò più razionale, perchè purtroppo per dedicare tutto il tempo all'università e investire tutto in questo campo devi essere un pò privilegiato o molto molto ostinato e coraggioso, disposto a fare molti sacrifici (con la consapevolezza che poi non sarai ricompensato comunque dalla società).
Io non mi vergogno a dire che non sono privilegiata perchè è proprio il mio quadretto di figlia di operai cresciuta nella periferia popolare e luoghi comuni e blablabla che mi ha suggerito la soluzione un pò più pragmatica dell'iniziare a lavorare il prima possibile per essere più indipendente, non pesare sulle spalle della famiglia già piena di pesi, e tante altri piccoli motivi che ognuno sa di avere conoscendo la propria realtà.
E non mi vergogno a dire che non sono stata ostinata e coraggiosa, per i suddetti motivi. Probabilmente se fossi stata più motivata ed entusiasta di quello che facevo avrei potuto trovarlo il coraggio ma... eccomi qua quindi niente, doveva andare così, massima stima per chi ci riesce.

Questo non significa che con la mia scelta io abbia chiuso a chiave la cultura in una stanza separata dalla mia vita, che non ho aperto più. L'università ti da tanto, è indubbio. Ricordo con piacere la sensazione di tornare a casa felice di aver appreso qualcosa di nuovo, che qualcuno mi avesse fornito degli strumenti di ragionamento e pensiero su cose che ignoravo. Splendide sensazioni... che però ritrovo tranquillamente anche nel "mio" modo di tenere in vita quella macchina della cultura personale che alimento quotidianamente continuando a leggere e seguire corsi e quant'altro. Per assurdo la piccola indipedenza economica che ho ora mi permette di comprare libri, viaggiare, andare alle mostre, a teatro... cosa che prima non potevo granchè fare.

Che poi alla fine credo che sia questa, la vera "cultura" che riesci a costruire se comunque qualcosa sotto c'è, di tuo. Altrimenti è inutile. Conosco tanta di quella gente che studia materie che dovresti aver scelto per passione, letteratura, storia... con un'insofferenza degna d'esser presa a schiaffi. Persone laureate in lettere che qualche mese fa con la storia del bando per le supplenze nella scuola pubblica sono andate nel pallone e non sapevano come compilare la domanda manco avessero passato la vita su di un pero. Persone che per quello che hanno l'occasione di studiare o che hanno studiato nutrono quasi indifferenza, ed un esame fatto è solo un esame in meno.

Tutto qua :)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragaaaa :ciao:
devo aggiornare il mio status! ora è quasi due mesi che faccio le sola! :p cioè mi hanno preso il un solettificio che credo il nome corretto sia suolificio vabbè in poche parole faccio le suole delle scarpe, il contratto di prova mi finisce il 17 di dicembre e forse me lo rinnovano per 4 anni se gli sono garbato ma da quello che dicono me lo dovrebbero rinnovare :misterioso: speriamo in bene :corna:
bona
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
ragaaaa :ciao:
devo aggiornare il mio status! ora è quasi due mesi che faccio le sola! :p cioè mi hanno preso il un solettificio che credo il nome corretto sia suolificio vabbè in poche parole faccio le suole delle scarpe, il contratto di prova mi finisce il 17 di dicembre e forse me lo rinnovano per 4 anni se gli sono garbato ma da quello che dicono me lo dovrebbero rinnovare :misterioso: speriamo in bene :corna:
bona
auguri :birra:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ti ho chiesto di linkare e poi ho dimenticato di andare ad ascoltare! XD
ora da qui non posso ma piccolo POST IT per dopo! =)
:fischietta: non ti aspettare niente di che!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Perdonami la mia curiosità, vedendo i progetti in corso sul sito della tua azienda, ho notato l'immagine della struttura su cernobyl ma che cos'è, il nuovo "sarcofago"?
Stiamo attualmente costruendo i primi elementi del "Chernobyl New Safe Confinement". Si tratta di una struttura ad arco (una specie di hangar) di 109 m di altezza (più alta della Statua della Libertà) lungo 150 m e larga 257 m che andrà a ricoprire il sarcofago esistente (costruito dalla Casagrande, altra azienda del pordenonese). Lo scopo della copertura non è quello di isolare dalle radiazioni ma di proteggere il sarcofago esistente dagli agenti atmosferici.
La struttura inoltre ha installati una serie di carri ponte robotizzati che dovranno intervenire sul sarcofago per "smantellarlo". In realtà non esiste attualmente una tecnologia in grado di bonificare l'area, i tecnici si sono dati 100 anni di tempo per decidere cosa fare...
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
Stiamo attualmente costruendo i primi elementi del "Chernobyl New Safe Confinement". Si tratta di una struttura ad arco (una specie di hangar) di 109 m di altezza (più alta della Statua della Libertà) lungo 150 m e larga 257 m che andrà a ricoprire il sarcofago esistente (costruito dalla Casagrande, altra azienda del pordenonese). Lo scopo della copertura non è quello di isolare dalle radiazioni ma di proteggere il sarcofago esistente dagli agenti atmosferici.
La struttura inoltre ha installati una serie di carri ponte robotizzati che dovranno intervenire sul sarcofago per "smantellarlo". In realtà non esiste attualmente una tecnologia in grado di bonificare l'area, i tecnici si sono dati 100 anni di tempo per decidere cosa fare...
grazie della risposta
 

Bee

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
590
Località
RomaEst
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Femmina
:fischietta: non ti aspettare niente di che!
non è affatto vero :)
il primissimo ascolto (Jamie) sapeva un pò più del rock all'italiana di Marlene Kuntz e Afterhours, con gli altri pezzi invece ci si sposta un pò più verso pop rock anglosassone de 'sti tempi :) e bei testi, non è facile farli risultare credibili in italiano, molti fanno la scelta furba dell'inglese...
bravi insomma :D
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
non è affatto vero :)
il primissimo ascolto (Jamie) sapeva un pò più del rock all'italiana di Marlene Kuntz e Afterhours, con gli altri pezzi invece ci si sposta un pò più verso pop rock anglosassone de 'sti tempi :) e bei testi, non è facile farli risultare credibili in italiano, molti fanno la scelta furba dell'inglese...
bravi insomma :D
wow grazie mille per i complimenti! se risuoniamo in zona roma sei invitata e ti regalo qualche ns ciddì! :cool: cmq hai fatto un'analisi davvero azzeccata, si vede che te ne intendi e che ascolti un sacco di musica, giusto? sui testi girerò i complimenti al cantante... anche se lo punzecchio continuamente perche deve essere più asciutto nelle liriche! poi son gusti!
 

Bee

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
590
Località
RomaEst
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Femmina
me ne intendo no... ascolto sì! =)
se suonate da queste parti vengo con piacere ;)
 
B

Berry__77

Ospite
A quanto pare sono l'unica liceale di questo sito xD una liceale disoccupata ovviamente, che non ha la minima idea di quello che farà in futuro.
Mi sono permessa di ascoltare anche io le vostre canzoni. Condivido il pensiero di Bee, usare testi italiani è una scelta quasi masochista perchè è molto più difficile far funzionare una canzone rispetto ad un testo inglese. In inglese anche una frase banale può suonare bene xD Comunque siete parecchio bravi, ammetto che l'Indie Rock o comunque i generi che si avvicinano all'Indie non sono quelli che più ascolto, mi oriento più verso il Nu Metal, però non siete per nulla male, davvero complimenti!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
A quanto pare sono l'unica liceale di questo sito xD una liceale disoccupata ovviamente, che non ha la minima idea di quello che farà in futuro.

Mi sono permessa di ascoltare anche io le vostre canzoni. Condivido il pensiero di Bee, usare testi italiani è una scelta quasi masochista perchè è molto più difficile far funzionare una canzone rispetto ad un testo inglese. In inglese anche una frase banale può suonare bene xD Comunque siete parecchio bravi, ammetto che l'Indie Rock o comunque i generi che si avvicinano all'Indie non sono quelli che più ascolto, mi oriento più verso il Nu Metal, però non siete per nulla male, davvero complimenti!
sono contento che le hai ascoltate! e grazie davvero per i complimenti, soprattutto se i tuoi ascolti sono così lontani! sull'inglese come non poter condividere? abbiamo una generazione di cantautori/band che si basa sulle possibili rime della parola amore... ed uscire da questo schema orribile è un'arma a doppio taglio: o sei godano agnelli brondi ed altri che non mi metto ad elencare o rischi di essere troppo pesante e quindi comporre gran caga**. il migliore è ferrari dei verdena che ha dichiarato più e più volte che i suoi testi non significano nulla, che non vuole esprimere niente e che scrive i testi a seconda di come suonano bene le parole con la musica e la metrica!
p.s. si sentono delle robe bruttissime anche in inglese cmq... eh eh!
 
B

Berry__77

Ospite
sono contento che le hai ascoltate! e grazie davvero per i complimenti, soprattutto se i tuoi ascolti sono così lontani! sull'inglese come non poter condividere? abbiamo una generazione di cantautori/band che si basa sulle possibili rime della parola amore... ed uscire da questo schema orribile è un'arma a doppio taglio: o sei godano agnelli brondi ed altri che non mi metto ad elencare o rischi di essere troppo pesante e quindi comporre gran caga**. il migliore è ferrari dei verdena che ha dichiarato più e più volte che i suoi testi non significano nulla, che non vuole esprimere niente e che scrive i testi a seconda di come suonano bene le parole con la musica e la metrica!
p.s. si sentono delle robe bruttissime anche in inglese cmq... eh eh!
Indubbiamente! Però se dobbiamo fare una classifica tra il rapporto delle canzoni uscite male con testi italiani e quelle con testi inglesi indubbiamente ci sono numeri totalmente diversi. La verità è che al giorno d'oggi molti si mettono a fare musica pur non essendone capaci mentre altri che magari hanno davvero talento finiscono dietro le casse di un supermercato perchè non sono abbastanza commerciali. Il bello della musica è la sua relatività, l'effetto che una canzone può provocare a me non è lo stesso che provoca a te... Ma spesso e volentieri queste cose non vengono neanche calcolare. Io prima di dire che una canzone non mi piace l'ascolto indipendentemente dal genere e dal cantante, e penso di averlo dimostrato visto che effettivamente io ascolto band come Deftones, Limp Bizkit, Disturbed... molto diverse.... Ma ti ripeto le vostre canzoni mi sono piaciute e assisterei volentieri ad un vostro live. Così facendo ho scoperto un cantautore italiano a mio avviso straordinariamente bravo, però nessuno lo conosce ed è un peccato perchè senti in giro musica che fa veramente pena... Comunque meglio che mi fermo altrimenti inizio "discussioni" non adatte a questo forum haha
 
Alto