Come rendere una luce POTENTE e COMPATTA | Zhiyun MOLUS G200

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Lo Zhiyun MOLUS G200 è una luce LED continua da 200W bicolore che ha la caratteristica di essere molto compatta grazie all’idea di tenere separata la luce dall’alimentatore.

Ha un prezzo di circa 400 euro e si può trovare dal fornitore ufficiale, nei migliori negozi di elettronica di consumo oppure su Amazon.it.


Lo Zhiyun MOLUS G200 include una comoda borsetta imbottita con all'interno il modulo della luce con il tappo, il modulo di alimentazione e di controllo, il cavo di alimentazione, un riflettore e i manuali d'istruzione.


Il fatto che i due componenti siano separati e che siano così compatti rende molto comodo cambiarne i valori anche quando la luce non è facilmente raggiungibile, se per esempio si trova all'interno di un octobank oppure è molto in alto.


Nella parte superiore del modulo di controllo c'è l'interruttore di accensione che è molto più comodo dei pulsanti che bisogna tenere premuti per alcuni secondi e permette di controllare l'accensione della luce anche solo staccando e attaccando la presa di corrente


Con le due manopole possiamo controllare il resto delle impostazioni: la manopola a sinistra controlla la potenza della luce da 0% a 100%; la manopola a destra controlla la temperatura colore da 2700K a 5600K.


Entrambe le manopole possono essere girate per scegliere con precisione i valori o premute per fare dei salti maggiori di intensità luminosa o temperatura colore.

La luce si può controllare anche via Bluetooth con l’applicazione ZY Vega.


Tenendo premute entrambe le manopole si attiva la modalità MAX dove il MOLUS G200 emette ancora più luce passando da 200W a 300W.


Il compromesso da considerare nella modalità MAX è che la luce rimane bloccata a 4300K e può rimanere a 300W per un tempo limitato, si disattiva automaticamente nel momento in cui la temperatura della luce aumenta troppo.


Il modulo della luce ha integrato anche l'adattatore da stativi, che include la possibilità di ruotare la luce di 180° e di utilizzare ombrelli fotografici o softbox di tipo a ombrello.


La testa della luce inoltre è compatibile con modificatori con attacco Bowens, uno degli standard maggiori nell'industria.


Oltre al riflettore incluso sarà facile quindi trovare modificatori come softbox o beauty-dish anche di altre marche da utilizzare sul MOLUS G200.


In tutte le luci della Zhiyun c'è sempre una buona cura anche dei piccoli dettagli, come per esempio il vetro temperato che protegge il chip luminoso o il cavo di alimentazione per la luce che ha un connettore apposito che si attacca facilmente ma si stacca solo se viene tirato verso il basso l'anello con le frecce.


Grazie alla divisione tra luce e alimentatore e al design che permette una buona dissipazione, il MOLUS G200 è molto silenzioso alle potenze più basse e non è troppo rumoroso anche quando viene utilizzata la modalità MAX.


Bisogna considerare che con 200W o anche 300W di potenza questa luce può funzionare anche per la fotografia di ritratti, visto che permette di utilizzare tempi di scatto abbastanza rapidi da non avere mosso anche quando vengono utilizzati dei modificatori.


T 1/200 f/4.5 ISO 400

Nella fotografia sopra il MOLUS G200 è posizionato a sinistra dell'inquadratura attraverso una softbox 60x90cm con una griglia, a destra dell'inquadratura invece c'è il FIVERAY V60 per dare una leggera luce di separazione arancione.
Conclusione

In definitiva lo Zhiyun MOLUS G200 è una luce molto potente che sorprende per la compattezza e la praticità di utilizzo, soprattutto quando non è possibile raggiungere la luce per cambiare l'intensità della luce e la temperatura colore.

Può essere una buona scelta per allestire dei set in interno per registrare video, anche quando bisogna spostarsi in luoghi temporanei come per esempio l'ufficio di clienti.


Se non c'è bisogno di tutta questa luce esistono anche alternative che sono meno potenti e più economiche come lo Zhiyun MOLUS X100 o l'Aputure COB 60x.

 
Alto