Come riconosco un bidone??

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
dunque ragazzi... ho trovato su subito.it una inserzione di uno speedlite 430 ad un prezzo interessante... percui ho contattato il venditore... ed essendo lui della mia zona ci si incontrerebbe domani o dopodomani...

il punto è... io un flash non lo ho mai avuto... al di là di evidenti segni esterni o mancanze ecclatanti... da cosa posso capire se è tutto come deve essere e non mi sta paccando? visto e considerato che mi viene venduto come pari al nuovo, usato 5/6 volte al massimo ;)
grazie a tutti!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Che io sappia non esiste qualcosa che ci dice quanti scatti ha fatto il flash quindi se non ha graffi e funziona bene prendilo su fiducia.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Normalmente ha questa forma:



Ma potrebbe presentarsi anche così:


Montalo sualla tua reflex fai qualche scatto dopo aver sottoesposto di uno stop l'immagine, la foto scattata grazie alla presenza del flash dovrebbe essere esposta correttamente, quindi dovrai avere l'istogramma al centro, se invece la foto scattata con il flash risulta completamente sovraesposta o sottoesposta allora non comunica bene con la macchina. Ma è difficile e vorrebbe dire che è rotto.

Prova anche le altre modalità tipo seconda tendina o riduzioni occhi rossi per assicurarti che non ci siano cose o parametri che in qualche modo lo mandano in blocco. Normalmente i flash una volta bloccati non rispondo più e lanciano i lampi a piena potenza. Quindi alla fin fine ti basta fare 5 o 6 foto per capire che funziona
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
perfetto! visto provato.. e comprato!! ora sto sperimentando! :bleh:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Normalmente ha questa forma:



Ma potrebbe presentarsi anche così:


Montalo sualla tua reflex fai qualche scatto dopo aver sottoesposto di uno stop l'immagine, la foto scattata grazie alla presenza del flash dovrebbe essere esposta correttamente, quindi dovrai avere l'istogramma al centro, se invece la foto scattata con il flash risulta completamente sovraesposta o sottoesposta allora non comunica bene con la macchina. Ma è difficile e vorrebbe dire che è rotto.

Prova anche le altre modalità tipo seconda tendina o riduzioni occhi rossi per assicurarti che non ci siano cose o parametri che in qualche modo lo mandano in blocco. Normalmente i flash una volta bloccati non rispondo più e lanciano i lampi a piena potenza. Quindi alla fin fine ti basta fare 5 o 6 foto per capire che funziona
ahahahah e già si può riconoscere anche guardando dentro, se cè immondizia è di certo un bidone :)

scherzi a parte hanno già detto abbastanza gli altri :)
 
Alto