... scusa Ivanv se sono un pò "crudele" ..... leggendo la tua domanda iniziale (come hanno gia detto) si capisce che non avevi la più pallida idea di cosa fosse la macro-fotografia, ma questa non è una colpa, e giustamente hai chiesto, bene dici di amare i fiori e gli insetti come genere fotografico, bene, innanzi tutto per poterli fotografare bene bisogna conoscerli, sapere tutto di loro, solo cosi non si perde tempo a correre dietro ad una farfalla per tutto il giorno e non riuscire a fotografarla, quindi presumendo che tu abbia gia tutte le nozioni "faunistiche" passiamo a quelle fotografiche (chiedo scusa se magari ripeto qualche concetto gia espresso da altri) la macro è un "settore" fotografico molto specialistico, certo si può fare anche con attrezzature più di fortuna, tipo anelli di prolunga, lenti addizionali, per arrivare ai soffietti ecc ecc, ma principalmente si devono usare attrezzature specifiche (tipo le lenti che ti hanno gia suggerito) ma non finisce qui ... se si sceglie questa "specialità" si deve mettere in conto di usare cavalletti, flash, slitte e chi più ne ha più ne metta, inoltre si deve anche preventivare un certo periodo di "apprendimento" per l'uso dell'attrezzatura, basta pensare che con un'ottica macro con rapporto di ingrandimento 1x la profondità di campo a f16 è di circa
+/- 0,6 mm (quindi immagina che la zona di messa a fuoco sarà di 0,3 mm davanti e 0,3 mm dietro il punto esatto da te scelto per la messa a fuoco), la messa a fuoco non si fa con la ghiera apposita ma si fa andando avanti e indietro con tutta la reflex, e questo è solo l'inizio.... scusa ma mi viene da sorridere dopo aver letto che vorresti fotografare gli occhi una mosca da 2 metri ..... penso che se tu ci riuscissi avresti tutti i fotografi naturalisti del mondo inginocchiati ai tuoi piedi ad osannarti.
le ottiche che tu hai citato, non sono macro ( a dispetto della dicitura) anche perchè di zoom con le lenti interne flottanti sono pochi e cari (sempre però NON macro, le lenti flottanti servono anche per la correzione delle aberrazioni ottiche tipo il Canon EF 100-400 mm f/4.5-5.6 L IS USM) mentre nelle ottiche macro (esempio il 50 canon ) si usano elementi ottici flottanti. Quando mettete a fuoco, gli elementi ottici dell’obiettivo si muovono in relazione gli uni agli altri per compensare le aberrazioni alle differenti distanze di messa a fuoco, oltretutto il normale ha 6 lenti e il macro 9, per questo che il 50 macro costa il triplo ... le focali corte poi sono da consigliare per soggetti inanimati (tipo i fiori o altro) mentre per soggetti in movimento, insetti ecc ecc più si aumenta la focale meglio è (l'ideale è il 180 macro), anche perchè quello che conta non è la distanza minima di messa a fuoco (che in questo caso si calcola dal soggetto al piano focale del sensore), ma la distanza dalla lente frontale (per questo vengono usati spesso tubi di prolunga).
spero di non aver annoiato nessuno
giusto per la cronaca ... guarda come e cosa si deve sobbarcare un fotografo ... macro .... come vedi per le macro ad alto livello l'ottica è solo il primo passo
bisogna solo capire se si è disposti a farlo