corsa sulla neve

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Che ne dite? una passione fotografarlo sulla neve...sia perchè mi piace proprio, sia perchè è na passione (nel senso di difficoltà)...la carenza di nitidezza secondo voi è dovuta al tempo ancora basso (nonostante 1/400), agli ISO (400) oppure è una carenza dell'obiettivo? :(



Uploaded with ImageShack.us
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Ciao, anche io adoro questo genere di scatti! Ti faccio subito i complimenti perché fotografare questi furbetti non è mai facile. Io ho un setter inglese che va ai mille allora, ne so qualcosa.Non sono una cima quindi prendi le mie parole con mooolta attenzione, aspettiamo chi è più ferrato.
Per il tempo, dipende da quanto corre veloce il cane. Direi che potevi anche aumentarlo. Gli iso i terrei più bassi anche perché c'è già molta luce. Poi io non li alzo quasi mai sennò la mia macchina fa disastri. Hai usato l'autofocus?
Per rendere meglio la dinamicità del movimento prova a riprenderlo parallelamente, in modo che si veda bene il movimento. E forse anche più vicino.
Poi direi che l'obbiettivo non è dei migliori in quanto a luce (anche il mio sigma non apre più di 5.6)..
Queste foto le ho scattate domenica:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/dogs-in-the-snow.9348/
Solo per fari capire, qua ho scattato a 1500, che è un tempo da macchina in corsa, ma siccome c'era molta luce me lo sono potuto permettere, e direi che l'effetto congelamento del movimento ( parlo della seconda foto) c'è. Detto ciò, prova prova prova, tanto il modello figo ce l'hai!!!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
pensa che prima di queste scattavo a 1/250...ho capito, velocizzo ulteriormente! :D
il problema ovviamente si pone quando sono in zone poco luminose o all'ombra del bosco (come nella foto) e qui è dura..pensa che volevo mettere ISO 800, poi mi sono ricordato che Antoniousa11 una volta mi aveva detto che ISO800 anche nel bosco sono comunque esagerati per cui mi sono fermato prima :)

ho visto poco fa i tuoi scatti e letto la discussione aggiungendo qualcosa "di mio" :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Con un crop vicino al cane come la vedi? Se avevi lo zoom sarebbe stata fortissima! Per i consigli sulla neve purtroppo non sono in grado :(
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Con un crop vicino al cane come la vedi? Se avevi lo zoom sarebbe stata fortissima! Per i consigli sulla neve purtroppo non sono in grado :(
Grande Fedra! Un bel crop, e magari la prossima mettersi più vicino ( attento agli schizzi!!)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Momox ci dobbiamo organizzare per andare sulla neve assieme, così mi porto appresso Balù e li facciamo giocare assieme...mentre noi facciamo loro un servizio fotografico.
I consigli tecnici li lascio a quelli più esperti di me, personalmente viste le difficoltà direi che hai portato a casa uno scatto davvero bello!
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Prova a croppare perchè cosi il cane non è il soggetto "immediato" della foto....
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La neve è una brutta bestia , attendo anche io delucidazioni :snack:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Con un crop vicino al cane come la vedi? Se avevi lo zoom sarebbe stata fortissima! Per i consigli sulla neve purtroppo non sono in grado :(
Il problema è che è già croppata, se la croppo di più perdo ancora più nitidezza, a sto punto penso che uno zoom sia l'unica soluzione (ma devo ancora prendermelo): quando mi viene incontro di corsa, l'unica è accucciarsi e scattare a raffica finchè è a distanza di fuga e poi alzarsi e spostarsi: ha la brutta abitudine di fermarsi addosso a me fin da quando era piccolo: ora però sono 38 kg di muscoli e ossa:D, dubito che la reflex apprezzerebbe.
La neve è una brutta bestia , attendo anche io delucidazioni :snack:
prima della stagione invernale mi ero letto un post nel forum in cui si spiegava come scattare sulla neve:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/scatti-sulla-neve.38/

Momox ci dobbiamo organizzare per andare sulla neve assieme, così mi porto appresso Balù e li facciamo giocare assieme...mentre noi facciamo loro un servizio fotografico.
I consigli tecnici li lascio a quelli più esperti di me, personalmente viste le difficoltà direi che hai portato a casa uno scatto davvero bello!
molto volentieri...io sono in montagna quasi ogni fine settimana perchè ho la fortuna di avere una casa verso Pieve di Cadore..infatti tutte le mie ultime foto sono "montanare":D
 
S

supermariano81

Ospite
Scatto interessante e facile da rifare se il cane è tuo.
Direi che un crop ci sta tutto, altrimenti basta aspettare che si avvicinasse.
In questo caso la raffica gioca a tuo favore in quanto è più facile beccarlo con le zampe per aria invece che in una posa poco.... interessante
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi piace molto la composizione ed è ottima l'esposizione (e ci siamo capiti ;))
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scatto interessante e facile da rifare se il cane è tuo.
Direi che un crop ci sta tutto, altrimenti basta aspettare che si avvicinasse.
In questo caso la raffica gioca a tuo favore in quanto è più facile beccarlo con le zampe per aria invece che in una posa poco.... interessante
grazie del passaggio...si si, è il mio Buck :D
ne provo diversi in quel modo, tanto mi basta chiamarlo e torna a razzo per cui io scatto ma devo sempre stare attento a spostarmi in tempo...

Mi piace molto la composizione ed è ottima l'esposizione (e ci siamo capiti ;))
:rotfl::rotfl:
 
Alto