D7000 dopo D5100... Ma ha senso?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio


-.- -.- -.- -.- -.- -.- -.- -.-

Per una volta che avevo consigliato la d7000! :addio:
:birra:E comunque benvenuto nel club!!!...Per l'olio non ti preoccupare è una mia esclusiva.

Ma la domanda è che chitarra hai venduto??? :dubbio:Una strato?

E adesso che mi sono ripreso una serie di domande tattiche alle quali potrai rispondermi nel tempo, senza fretta:
- Quando imposti le funzioni u1, o u2, riesci a salvare l'opzione mostra foto scattata?
- C'è un modo di capire quando nel menu di riproduzione delle foto scattate lo zomm sulla visualizzazione è al 100%?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alex-75 complimentoni!!!! Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Grazie caro! :birra:

:birra:E comunque benvenuto nel club!!!...Per l'olio non ti preoccupare è una mia esclusiva.

Ma la domanda è che chitarra hai venduto??? :dubbio:Una strato?

E adesso che mi sono ripreso una serie di domande tattiche alle quali potrai rispondermi nel tempo, senza fretta:
- Quando imposti le funzioni u1, o u2, riesci a salvare l'opzione mostra foto scattata?
- C'è un modo di capire quando nel menu di riproduzione delle foto scattate lo zomm sulla visualizzazione è al 100%?
Yes, proprio una Strato, una signora chitarra però assemblata quindi ci voleva proprio l'acquirente che la volesse così e ne capisse il valore, onestamente non ci speravo più. :angelic:

Per il momento è ancora bella imballata, stasera la caccio fuori ed inizio a spippolarci un po', appena mi raccapezzo ti rispondo. :)

Grazie per i consigli ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie caro! :birra:



Yes, proprio una Strato, una signora chitarra però assemblata quindi ci voleva proprio l'acquirente che la volesse così e ne capisse il valore, onestamente non ci speravo più. :angelic:

Per il momento è ancora bella imballata, stasera la caccio fuori ed inizio a spippolarci un po', appena mi raccapezzo ti rispondo. :)

Grazie per i consigli ;)
Azz tra le millemila chitarre ho indovinato! Ma due numeri non li becco mai eh! :rant:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
E adesso che mi sono ripreso una serie di domande tattiche alle quali potrai rispondermi nel tempo, senza fretta:
- Quando imposti le funzioni u1, o u2, riesci a salvare l'opzione mostra foto scattata?
- C'è un modo di capire quando nel menu di riproduzione delle foto scattate lo zomm sulla visualizzazione è al 100%?
Non ho ancora provato a salvare in u1/u2, ti dirò.

Per lo zoom mezzo mondo si lamenta (giustamente) del fatto che il pulsante "Ok" in playback delle foto non ingrandisca direttamente al 100% ma ti rimanda al ritocco delle foto ... ma chi c***o lo usa il ritocco delle foto in macchina? Mah ...

In ogni caso per essere sicuro di visualizzare l'immagine al 100% tieni premuto lo zoom+ finché non arrivi al massimo ingrandimento e poi torni indietro di 2 step con lo zoom-

La domanda nasce spontanea ... per quale oscuro motivo Nikon non ha impostato il fondo scala dello zoom al 100% visto che di ingrandimenti superiori non frega una mazza a nessuno?

Ai posteri l'ardua sentenza.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho ancora provato a salvare in u1/u2, ti dirò.

Per lo zoom mezzo mondo si lamenta (giustamente) del fatto che il pulsante "Ok" in playback delle foto non ingrandisca direttamente al 100% ma ti rimanda al ritocco delle foto ... ma chi c***o lo usa il ritocco delle foto in macchina? Mah ...

In ogni caso per essere sicuro di visualizzare l'immagine al 100% tieni premuto lo zoom+ finché non arrivi al massimo ingrandimento e poi torni indietro di 2 step con lo zoom-

La domanda nasce spontanea ... per quale oscuro motivo Nikon non ha impostato il fondo scala dello zoom al 100% visto che di ingrandimenti superiori non frega una mazza a nessuno?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Ma bastave semplicemente mettere un indicatore, un qualcosa di lampeggiante che dicesse lo stato! Lo faceva pure il mio vecchio nokia strauto.
Appunto il pacco è che ingrandendo per controllare l'avvenuta messa a fuoco a volte ingrendisco troppo e ho il dubbio di avere tutto sfuocato, ci impazzisco...Ma anche sulla D5000 era così..Non sapevo mai quanto fosse il 100%..Quindi ok arrivo al massimo e poi 2 volte zoom meno.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
A questo punto non posso esimermi: per voi menegrami, ricordate sobrietà e morigeratezza del mio ultimo spacchettamento...


P.S. Gran folle Alex, buon Babbo ca**uto! :applauso:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma bastave semplicemente mettere un indicatore, un qualcosa di lampeggiante che dicesse lo stato! Lo faceva pure il mio vecchio nokia strauto.
Appunto il pacco è che ingrandendo per controllare l'avvenuta messa a fuoco a volte ingrendisco troppo e ho il dubbio di avere tutto sfuocato, ci impazzisco...Ma anche sulla D5000 era così..Non sapevo mai quanto fosse il 100%..Quindi ok arrivo al massimo e poi 2 volte zoom meno.
Esatto era così pure sulla D5100, non mi capacito di questa cosa ma tant'è.
Comunque full zoom -2 e vai tranquillo. ;)

Ah a proposito, per rispondere alla tua prima domanda, sì, se salvo su U1/U2 mi mantiene l'impostazione di "Visualizza foto" dopo lo scatto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Esatto era così pure sulla D5100, non mi capacito di questa cosa ma tant'è.
Comunque full zoom -2 e vai tranquillo. ;)

Ah a proposito, per rispondere alla tua prima domanda, sì, se salvo su U1/U2 mi mantiene l'impostazione di "Visualizza foto" dopo lo scatto.
Allora forse sbaglio qualcosa, il problema è che io in uno dei due modi, esempio U2 che ho impostato per le foto "veloci" non voglio la visualizzazione della foto, ma mi ritrovo sempre SI!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Allora forse sbaglio qualcosa, il problema è che io in uno dei due modi, esempio U2 che ho impostato per le foto "veloci" non voglio la visualizzazione della foto, ma mi ritrovo sempre SI!
Almeno sulla mia, di fabbrica, la macchina è uscita con l'impostazione "NO" sulla preview delle immagini dopo lo scatto, tanto che inizialmente, accendendo la reflex e scattando, il display in pratica non si accendeva mai.
Abituato com'ero ad utilizzare quello della D5100 per fare più o meno tutto, ho pensato ad un malfunzionamento del display ed ero già in piedi sul parapetto della terrazza con un manipolo di vigili del fuoco che da sotto mi intimavano di non compiere gesti estremi, quando ho realizzato che durante l'uso le funzioni principali vengono visualizzate sul pannello di controllo superiore e che il display posteriore si attiva solo premendo il tasto "Info"; il che ha un senso visto che l'LCD ciuccia molta più batteria rispetto al piccolo pannello a cristalli liquidi.

Detto questo, io il modo utente U1 l'ho impostato per i paesaggi (quindi in manuale, con ISO 100 fisso, esposizione matrix, modalità AF-S a punto singolo), mentre U2 lo tengo su priorità di apertura diaframma, con ISO AUTO (min. 100, max 3200) settati con uno step in più di velocità in modo che la reflex utilizzi un tempo di scatto minimo di sicurezza un po' più alto della focale e se necessario intervenga automaticamente sulla sensibilità del sensore, modalità AF-C con area dinamica a 39. Questo lo userò per gli scatti più al volo e per i ritratti (magari cambiando solo la modalità AF, quando necessario).

In realtà io ho impostato la preview dello scatto su entrambe, per cui ti dicevo che lo mantiene rispetto al fatto che inizialmente la macchina aveva OFF su quell'opzione, però non ho provato a mettere due impostazioni diverse (stasera verifico), sebbene questa non sia tra le opzioni escluse esplicitamente dal salvataggio indicate nel manuale d'istruzioni, può essere che sia un'impostazione "globale" che impatta indifferentemente su tutti i modi d'uso, preset compresi ...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Mi ero perso questo sostanzioso aggiornamento e malgrado il ritardo, ti faccio i complimenti per l'acquisto Alex ;)
 
Alto