D7000 dopo D5100... Ma ha senso?

S

supermariano81

Ospite
Io ho la 7000 ma il passaggio non lo giustifico se passi al FF anche di seconda mano allora si, altrimenti risparmia i soldi. Siè più performante, ma per una fotografia creativa spesso lavori in manuale io diverse funzioni non le ho mai usate, che puoi fare con la 7000 che con la tua non fai?
più che per funzioni "interne" (fighetterie chiamiamole) lo fa per funzioni "esterne" (ghiere, leve, tasti, pulsanti, grilletti)

Forse non ho capito io o mi sono spiegato male, probabilmente entrambe. :D
Intendevo dire che avendo meno punti AF mi trovo costretto a ricomporre (mettendo a fuoco e spostando la macchina). Con più punti a disposizione dovrei poter avere più chances di avere un punto AF in corrispondenza di dove voglio focheggiare e, di conseguenza, non trovarmi nella condizione di dover ricomporre (come sopra) proprio perché con i luminosi è un disastro.
Dico una minchiata?
beh, la 5dII ha 9 punti di MaF, spesso mi regolo con quei 9 e non sento l'esigenza di chissà che punti in più, male che vada... focheggio a manina ;)
teoricamente il tuo discorso fila
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Io ho la 7000 ma il passaggio non lo giustifico se passi al FF anche di seconda mano allora si, altrimenti risparmia i soldi. Siè più performante, ma per una fotografia creativa spesso lavori in manuale io diverse funzioni non le ho mai usate, che puoi fare con la 7000 che con la tua non fai?
Grazie per il commento think. :)
I punti di miglioramento che cerco nella D7000 li ho ben descritti nel post di apertura e non hanno nulla a che vedere con il "cosa non posso fare" ma "come posso farlo". ;)
Ma scusa tu non eri quello che nel 3d di Fearless quando voleva passare dalla D5000 alla D600 spingevi alla grande per la D7000? :)

beh, la 5dII ha 9 punti di MaF, spesso mi regolo con quei 9 e non sento l'esigenza di chissà che punti in più, male che vada... focheggio a manina ;)
teoricamente il tuo discorso fila
Ah ok, sì stavo per scrivere "in alternativa al focheggiare a mano" poi mi è squillato il telefono e mi sono perso via, comunque hai ragione, non sono una cosa indispensabile, diciamo che aiutano. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
no io spingevo per la d700 o per una professionale il passaggio alla d600 lo ritengo un mezzo passaggio per uno che ha la 5100 o una d7000 soprattutto in rapporto al prezzo.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Anche se fosse solo per migliorare l'operatività generale, trovo giustificato il passaggio. Scattare in priorità di diaframmi ed avere la possibilità di avere il controllo dei diaframmi sulla ghiera anteriore e gli ISO su quella posteriore, senza staccare l'occhio dal mirino, è impagabile. E questa è soltanto una miglioria delle tante.
Tuttavia sono scelte personali ed in quanto tali non si discutono, per questo personalmente mi limito a riportare solo l'esperienza vissuta in merito ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Anche se fosse solo per migliorare l'operatività generale, trovo giustificato il passaggio. Scattare in priorità di diaframmi ed avere la possibilità di avere il controllo dei diaframmi sulla ghiera anteriore e gli ISO su quella posteriore, senza staccare l'occhio dal mirino, è impagabile. E questa è soltanto una miglioria delle tante.
Tuttavia sono scelte personali ed in quanto tali non si discutono, per questo personalmente mi limito a riportare solo l'esperienza vissuta in merito ;)
certo Alex-75 devi considerare anche come fotografi per le foto che faccio io sto quasi sempre in manuale, ma come dice gabepix potrebbe servirti una doppia ghiera per avere maggiore rapidità
 
T

thinkingsoul

Ospite
preoccupati di sistemarti la messa a fuoco ..altro che manuale :) :) :)

risolto spero ? fammi sapere - la questione e' interessante
Non so se è un problema di maf forse erano loro che si muovevano e non ti davano il tempo o io che sbagliavo. Negli occhi mettevo a fuoco i tutorial di ritratto li ho letti pure io come tutti credo. Cmq vengo da pentax k1000 a pellicola e li non avevi nulla oltre tempi diaframmi e iso mi trovo meglio cosi, anche se tenere tutti i parametri in mente a volte ti fa sbagliare lettura spot e maf compresi però cosi impari a fotografare se lasci fare alla macchina considerando che la mia tecnonologicamente fa cose da pazzi (compresa la creazione della modella se non ce l'hai :)) non è una buona cosa, la cosa più saggia è sbatterci il grugno fino a che non ottieni il risultato che vuoi.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
certo Alex-75 devi considerare anche come fotografi per le foto che faccio io sto quasi sempre in manuale, ma come dice gabepix potrebbe servirti una doppia ghiera per avere maggiore rapidità
Ma infatti ho scritto fin dall'inizio che il maggiore valore aggiunto risiederebbe nei controlli del corpo più evoluto.
All'inizio scattavo solo in manuale per imparare ad usare la macchina, poi pian piano ho iniziato ad utilizzare a seconda delle necessità la priorità di apertura e di scatto, ora utilizzo quello che serve in quel momento.
E ci sono diverse situazioni in cui il fatto di dover continuare a spippolare nei menù diventa obiettivamente fastidioso.

Comunque tengo ben in considerazione le tue osservazioni e ci farò una pensata. ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Pentax K1000 e' prestoria come la mia ex Yashica , ad agni modo lasciando perdere tutti gli automatisti di sorta di cui e' dotata la 7000, va bene usare lo spot, etc etc ..ma al fatto che si muovessero ci credo poco nel senso che non e' un problema di mosso ma proprio di mancanza di nitidezza per una messa a fuoco errata.
Non so ( forse non l'ho letto) ma credo che avrai provato a spostarti sulla MF ? certamente la poca luminosita' delle ottiche in alcuni casi tende ( introduce qualche difficolta' di visione nel mirino) al punto di portare inevitabilmente ad errori vari ( a parte la vista ).
Insomma non credo che venendo dalla analogica e in modo particolare da quel tipo di macchina: FM2, K1000, FM, Fx s2000 ( tanto per citarne qualcuna)se sei sicuro che la vista c'e' , la manualita' anche...
Il problema e ben altro... altre ottiche provate ??
Guarda se metti la messa a fuoco su punto centrale se la macchina e puntata con il centro sulle tette mette a fuoco le tette c'è poco da dire, Io il blocco messa a fuoco lo uso da quando l'ho comprata mai usati i 39 punti in automatico anche perchè la macchina mette a fuoco dove dice lei e non riesco a seguirla. Ho puntato sugli occhi e bloccato mi può essere scappato il pulsante una volta ok ma il resto. Non sono esperto sto imparando ma non sono i primi ritratti ne ho fatti diversi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
direi che l'af automatico, nel senso che decide lei, è davvero troppo variabile, meglio evitare.
la mia in automatico è impostata a priorità di volto se ci sono diverse persone mi fa confondere
Tornando a quel discorso della maf tenuta su punto centrale perchè ad esempio la maf nella prima è giusta e nella seconda foto no petri7 dove cippa ha messo a fuoco nella seconda.DSC_6899.JPG

DSC_6877.JPG
 
S

supermariano81

Ospite
si la 7000 ha anche questa cosa fidati è sempre una consumer anche se di lusso per questo la tengo su punto centrale perchè tra le mille diavolerie a volte ti perdi :)
no, scusa davvero, priorità di volto? non era una roba da compatte?

il dorso della d7000


non ha quel coso attorno all0ok (joystick?) comodo per decidere DOVE mettere a fuoco?
scusa, certe funzioni su una reflex mi fanno venire l'orticaria
 
T

thinkingsoul

Ospite
si la puoi impostare: a priorità di volto - area estesa - area normale - a inseguimento del soggetto il joystick c'è pure la fotocamera è in grado di distinguere i soggetti umani dallo sfondo che ti devo dire :) non sto scherzando
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
priorità di volto?
no dico, una reflex con priorità di volto?

Ma priorità di volto è una modalità di messa a fuoco del liveview

Immagine1.jpg

Personalmente lo trovo scomodissimo per fare i ritratti, i risultati sono quello che sono, meglio usare af-s o af-c con il mirino
 
T

thinkingsoul

Ospite
priorita' di messa al fuoco nel punto centrale .. il punto centrale, .......nella seconda foto non riesco a vedere una cippa ( per usare un tuo termine) ( :) :) " di messa a fuoco su nulla , ne sulle tette ne in altri punti..e' questo che non riesco a spiegarmi .
Poi ho capito che nello specifico sei voluto andare contro le mere regole delle fotografia e anche la fotocamera ha cercato "invano" il punto non sull'occhio piu' vicino della modella ma sulla ...... :)
:)
e vabbe dai tanto a roma avoja a fa' foto !!!
era sempre con maf su punto centrale vedi :) ma dove sta questo punto lo sa solo lei
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ma priorità di volto è una modalità di messa a fuoco del liveview

Vedi l'allegato 19869

Personalmente lo trovo scomodissimo per fare i ritratti, i risultati sono quello che sono, meglio usare af-s o af-c con il mirino
da mie indagini ho visto che la maggior parte dei fotografi impostano la maf su punto centrale ai lati pochi ma anche li va bene questione di abitudine in altri modi diventa difficle se provi a spostare il cursore devi essere speedy gonzales altrimenti perdi le scene importanti adesso basta altrimenti ci bannano ciao a tt
 
S

supermariano81

Ospite
sta cosa l'avevo pensata anche io face detected o qualcosa di simile . presente in molte compatte .
non e' la stessa cosa?





ma scusate, face o ciapèt priority, sono l'unico che scatta con 9 puntini di messa a fuoco?
dal mirino vedo questo:



e' così difficile far corrispondere uno dei cosi che lampeggiano col soggetto?
 
T

thinkingsoul

Ospite
ti posso tirare le orecchie ?

mi dici che scatti in manuale , k1000 etc etc e poi vai ad inserire ste cazz...... abbi pazienza.
dai lascia perdere tutte ste cose , scegli con il joestik il punto centrale e non lo toccare poiu' , impostazione della lettura esposimetrica su spot ( perche' piu' selettiva) e continua a lavorare in manuale o al massimo a priorita' di diaframma . e spingi con quel sb700 che tanto le luci fanno sempre schifo a ste mostre.
fermo non stai seguendo io uso solo il punto centrale mai usato altro anche perchè non riesco a seguire dove mette a fuoco ti fa rincretinire.
 
Alto