D7000 dopo D5100... Ma ha senso?

T

thinkingsoul

Ospite
non e' la stessa cosa?





ma scusate, face o ciapèt priority, sono l'unico che scatta con 9 puntini di messa a fuoco?
dal mirino vedo questo:



e' così difficile far corrispondere uno dei cosi che lampeggiano col soggetto?
af-s ...che devi inseguire le tette volanti ? cmq dovrebbe indicarti nel mirino il punto stabilito dv metti a fuoco
la soluzione per me più adatta quella che utilizzo da sempre metto a fuoco puntando il centro della macchina nel punto di interesse poi blocco la maf e ricompongo la scena anche perchè questo mi hanno insegnato altro non saprei fare. maf su punto centrale
 
S

supermariano81

Ospite
la soluzione per me più adatta quella che utilizzo da sempre metto a fuoco puntando il centro della macchina nel punto di interesse poi blocco la maf e ricompongo la scena anche perchè questo mi hanno insegnato altro non saprei fare.
Non serve essere speedy gonzales per spostare il puntino di maf. Basta provare, anche se non te lo hanno insegnato, altrimenti saremo fermi all'età della pietra.

Che sia meno preciso è vero ma è meglio che ricomporre, anche perchè ricomporre con roba luminosa si fa danni e basta.

e non ti credo che i soggetti che fotografi sono talmente veloci che non ci stai dietro, a meno che non vuoi il sorriso di Sebastian Vettel
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non serve essere speedy gonzales per spostare il puntino di maf. Basta provare, anche se non te lo hanno insegnato, altrimenti saremo fermi all'età della pietra.

Che sia meno preciso è vero ma è meglio che ricomporre, anche perchè ricomporre con roba luminosa si fa danni e basta.

e non ti credo che i soggetti che fotografi sono talmente veloci che non ci stai dietro, a meno che non vuoi il sorriso di Sebastian Vettel
no hai mai provato a fare street con questo sistema fino a che metti a fuoco il momento interessante è andato questo va bene per le cose statiche
 
S

supermariano81

Ospite
immagina di riprendere un artista di strada che balla e si muove di qua e di la come lo metti a fuoco con il joystick non pensare alla vecchietta che chiede l'elemosina
col joystick? se lo sposto a sx metto a fuoco a sx, se lo sposto a destra mette fuoco a dx, se lo premo mette fuoco al centro. appena ho la maf corretta.... scatto.
non è nulla di difficile.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi vediamo di tornare in topic...siamo un po' andati al largo ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
col joystick? se lo sposto a sx metto a fuoco a sx, se lo sposto a destra mette fuoco a dx, se lo premo mette fuoco al centro. appena ho la maf corretta.... scatto.
non è nulla di difficile.
ma allora non ti viene meglio puntare mettere a fuoco quello che ti interessa bloccare la maf e poi ricomporre prova è più comodo lo fanno tutti o quasi

ragazzi vediamo di tornare in topic...siamo un po' andati al largo ;)
il buon doppiad ha ragione è sempre un piacere io lascio
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Bona, il danno è fatto ...


Parma-20121205-00086.jpg

Ero ad un passo dall'acquisto della D7000, quando Babbo Natale decide di portare i regali in anticipo quest'anno, ma invece di calarsi dal caminetto a questo giro mi scrive una mail.

"Ciao, la chitarra è ancora disponibile? L'annuncio è abbastanza vecchio ma ci provo ...".

Sul momento la prima reazione leggendo il messaggio è stata quella di voltarmi perplesso pensando "Ma questo parla con me?".

Poi, dopo una manciata di secondi, il sangue torna faticosamente ad affluire al cervello e realizzo che il messaggio fa riferimento ad un annuncio per la vendita di uno strumento che avevo pubblicato circa sei mesi fa e per il quale, non avendo mai ricevuto una mezza risposta che mezza, mi ero messo il cuore in pace, ed anzi, a dire il vero ero pure convinto di averlo rimosso dal mercatino.

Fatto sta che il giorno dopo concludo la vendita miracolosa ed il budget disponibile per l'upgrade cambia notevolmente e quella che fino al giorno prima era la mia scelta *definitiva* (memo per i buoni propositi 2013: abolire dal mio dizionario la parola definitiva) crolla come un castello di carte in mezzo all'uragano Sandy ...

Vi ho risparmiato tutte le elucubrazioni degli ultimi giorni perché perfettamente conscio del bivio a cui mi trovavo di fronte: APS-C con corredo cazzuto ... o salto a pìè pari nell'inebriante mondo FF con una partenza minimal?

Mi son fatto delle domande, mi son dato delle risposte e poi mi sono mandato a ca**re.

Fino ad oggi ho scattato con il 35mm praticamente saldato al corpo macchina, e ci ho scattato di tutto ... dal paesaggio, ai ritratti, alla foto creativa. Sento davvero l'esigenza di avere subito il wide, il semi-wide, il tele medio e la tele via cavo?
Mah, non credo, non nell'immediato almeno.

Ho ripensato alle parole del buon Roberto Fearless e già me lo vedevo appollaiato su una spalla in stile diavoletto con il ditino ammonitore a dirmi "E ci pensi pure!" mentre mi infilzava il lobo con il suo forconcino (ok, detta così non suona benissimo).

Preso atto che avevo dei soldi da buttare nella fotografia, alla fine ho deciso che tanto valeva togliersi il dente subito, partire con un investimento davvero importante e da lì iniziare pian pianino a sviluppare un corredo di lenti che a questo punto dovranno essere adeguate ma che valuterò in base a quelle che saranno le esigenze future, sapendo comunque che il dado è tratto ed indietro non si torna.

Per ora ho optato per la soluzione più vicina al mio attuale modo di fotografare, Nikon 50mm f/1.4, luminoso quanto basta per lavorare alla grande in abbinamento all'ottima predisposizione della D600 a digerire alti ISO e consentirmi di girare spensierato come un puffo in quasi tutte le condizioni di luce senza particolari patemi d'animo.

Inoltre amo il modo con cui i "normali" ti sbattono nella scena, un approccio fotografico meno spettacolare e senza tanti fuochi d'artificio, ma che ti colpisce come un pugno alla bocca dello stomaco.
Spero di aver fatto la scelta giusta, vedremo.

Nel frattempo mi rivolgo a te ... sì, proprio a te, futuro potenziale acquirente della mia D600, guardami bene negli occhi!
Sappi che quando comprerai la mia reflex sul sensore troverai macchie di olio Castrol, un gioco, qualcosa di buono e del cioccolato.
Io ti ho avvisato.

In compenso ho tratto diverse morali da tutto questo:

1. Iscriversi ad un Forum è SEMPRE deleterio
2. Quando si smette di scattare per troppo tempo si fanno delle grosse ca**ate
3. Babbo Natale esiste, si chiama Nord, è tatuato e vive in mezzo ad un manipolo di yeti ed elfi rincoglioniti (o forse questo è il cartone animato che ho visto al cinema sabato coi bambini, boh...)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... e vabbè ... ma tanto se lavori sempre e il fine settimana piove....che te ne farai ???
:rant:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
... e vabbè ... ma tanto se lavori sempre e il fine settimana piove....che te ne farai ???
:rant:
Ma infatti c***o è questa la vera tragedia!!!! facepalm con doppio carpiato ed avvitamento
Domani come minimo mi alzo alle 5 e vado a fotografare le dita che mi cadono dal freddo.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io dico solo: e sti c***i!!
E aggiungo...pure il flash ti sei beccato!!
Quindi ti ritrovi con 35 e 50 giusto ?
 
Alto