Dalla Nikon D3100 alla...?

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
..Nikon D7000!
Voi fareste questo cambio e perchè? L'unico dubbio che mi rimane è il fatto che è APS-C e permette di fare solo 3 scatti per l'HDR, giusto?
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Alla d800, non dipende dal sensore, ma dalle impostazione della reflex
Se mi presti 3.000€ la compro subito :bleh:
Quella cmq riguarda un'altra fascia di utenza, diciamo solo per i pro..cercavo appunto un buon compromesso e di distaccarmi dalle entry level per provare qualcosa di più emozionante :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se mi presti 3.000€ la compro subito :bleh:
Quella cmq riguarda un'altra fascia di utenza, diciamo solo per i pro..cercavo appunto un buon compromesso e di distaccarmi dalle entry level per provare qualcosa di più emozionante :)
Non c'è nulla di più emozionante della d800! Ancora non si sa come è fatta, più emozionante di così! Se hai la d3100 l'unica cosa è prendere la d7000
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Prima di dirti cosa farei io, posso chiederti cosa avverti nella 3100 che te la fa sentire stretta?
Non è una domanda a trabocchetto :misterioso:: mi interessa.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
che ottiche hai e/o hai intenzione di prendere ? ricorda che è sempre meglio un 24 70 2,8 su una D40 che un 18 55 su una D7000
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Unica cosa che non prenderei in considerazione è il fatto che fa HDR di soli 3 scatti, alla fine puoi cambiare anche tu l'esposizione.

Passare a un corpo FF è sempre bello, ma tu che tipo fotografia devi fare?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Unica cosa che non prenderei in considerazione è il fatto che fa HDR di soli 3 scatti, alla fine puoi cambiare anche tu l'esposizione.

Passare a un corpo FF è sempre bello, ma tu che tipo fotografia devi fare?

ma la D7000 non è FF
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Prima di dirti cosa farei io, posso chiederti cosa avverti nella 3100 che te la fa sentire stretta?
Non è una domanda a trabocchetto :misterioso:: mi interessa.
Innanzitutto il fatto che non ha il motorino dell'autofocus e quindi se voglio mantenere il fuoco automatico devo orientarmi su obiettivi più costosi poi il fatto che ad alti ISO, tipo 400 c'è cmq abbastanza rumore ed ho sentito in giro che la d7000 non ha questo tipo di problema.
Adesso, puoi dirmi cosa faresti tu? :fischietta:

che ottiche hai e/o hai intenzione di prendere ? ricorda che è sempre meglio un 24 70 2,8 su una D40 che un 18 55 su una D7000
Per adesso ho quelle in firma ma ho intenzione di prendermi un grandangolare, magari il tokina 12-24 :rolleyes:

Passare a un corpo FF è sempre bello, ma tu che tipo fotografia devi fare?
Il problema è appunto che la d7000 non è FF eppoi per averla FF dovrei sborsare troppi € e quindi ero intenzionato a rimanere cmq nel formato APS-C sfruttando però una maggiore qualità del body.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Io ho la D5100 e obiettivi simili ai tuoi... in effetti stavo facendo un ragionamento simile al tuo per la D7000, ma nel mio caso quello che mi blocca dal cambiare è che forse non è la macchina che devo cambiare ma prima devo imparare a sfruttarla a pieno. per Rifarmi ai commenti precedenti ho visto foto fatte con macchine molto più vecchie ma con obiettivi validi che mi hanno lasciato a bocca aperta, sembravano fatte con una FF dito D300s e equivalenti canon...
 
F

famenta78

Ospite
Innanzitutto il fatto che non ha il motorino dell'autofocus e quindi se voglio mantenere il fuoco automatico devo orientarmi su obiettivi più costosi poi il fatto che ad alti ISO, tipo 400 c'è cmq abbastanza rumore ed ho sentito in giro che la d7000 non ha questo tipo di problema.
Adesso, puoi dirmi cosa faresti tu? :fischietta:


ciao e scusa se mi intrometto, ank'io ho la d3100 e t posso garantire ke la ns reflex a iso alti si comporta molto bene, io ho fatto foto a 1600 iso dv la grana era quasi completamente assente guardando la foto attraverso il monitor lcd del pc, immagina se stampassi la foto, mi spiace ke nn ho qui cn me qualke foto, domani se me lo ricordo te la posto.cmq tornando al discorso principale, ank'io avevo preso in considerazione l'opportunità di passare a d7000, xò ho riflettutto e ho pensato ke prima voglio essere in grado di conoscere tutte le potenzialità della ns reflex, fare tanta esperienza comprare qualke altra ottica di buon livello e poi valutare se per quello ke fotografo io sia il caso di passare a d7000 ;-)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma la stimatissima d90 per quale motivo non è stata proprio citata? io sono dell'idea che la differenza di prezzo con la d7000 non sia tale da giustificare le migliorie introdotto.. con gli altri soldini punti alle ottiche...meglio di cosi!
 
S

supermariano81

Ospite
Passare alla d5100 solo per il pulsantino HDR è da pazzi.
Passare alla d7000 solo per fare HDR è da suicidio.

Acquistare un buon libro di foto, scattare e scattare ancora foto, seguire un corso di foto e/o lasciare perdere l'HDR è una cosa buona e giusta ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Passare alla d5100 solo per il pulsantino HDR è da pazzi.
Passare alla d7000 solo per fare HDR è da suicidio.

Acquistare un buon libro di foto, scattare e scattare ancora foto, seguire un corso di foto e/o lasciare perdere l'HDR è una cosa buona e giusta ;)
Amen !!!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao, quando ho acquistato la mia d90 (fine luglio) il negoziante mi ha convinto che la differenza di prezzo con la d7000 non era giustificata a meno che fare video non fosse per me essenziale... Ovviamente non lo e'.. Quei soldini risparmiati ti permetteranno di portarti a casa un ottica di migliore qualità se ne hai bisogno.. E poi dai... l'hdr a che ti serve??



---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.867974,13.043250
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Io utilizzo una D90 e ne sono soddisfattissimo! (il lato video è pessimo, ma se la devi utilizzare solo per fotografare...), costa la metà di una D7000 e come software si avvicina moltissimo alle professionali.
Ovviamente fra le due è migliore la D7000, ma con gli stessi soldi potresti prendere una D90 e un'ottica di qualità; ho visto che hai il 50mm 1.8, potresti prendere un 28mm 2.8 o altro ;)

Se invece i dindi non sono un problema la D7000 ad occhi chiusi ;)
Io, come Fearless, sono in attesa della D800
 
Alto