Diciamoci la verità!

T

thinkingsoul

Ospite
Mi spiace ma non sono d'accordo, io dopo essermi applicato per capire come ottenere un BW che mi piace, sempre parlando in termini soggettivi ovvio visto che il bello assoluto non esiste, ho buttato via i vari plugin e lavoro in PP solo "in manuale" il che mi consente di tirar fuori lo stesso identico risultato tanto su PS (che tra l'altro ormai uso sempre meno), piuttosto che LR o Aperture perché ho capito quali parametri toccare per ottenere un certo risultato quindi non parto da un preset per poi arrivare a qualcosa che mi piaccia ma parto da una base neutra e poi intervengo in base alla foto che sto elaborando; certo ho dovuto perderci del tempo e fare tante prove ma ora mi sento molto più libero e svincolato da qualsiasi software piuttosto che da un plugin particolare. :)
cioè tu lavori con cs2 e ottieni gli stessi risultati che si possono ottenere con cs6 dove puoi regalare ogni singolo colore mah!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
T

thinkingsoul

Ospite
Scusa, ma se il forum non va come dovrebbe, non credi che con il tuo comportamento contribuisci anche tu?
il tuo problema di fondo è che ti nascondi sempre dietro questa scusa del non-professionalismo.
Ogni volta che posti una foto, ed esce un difetto, te ne esci con la scusa "eh vabbè ma non c'ho il flash", "eh vabbè, mi manca l'assistente", "eh, vabbè, ma il mio pc è vecchio e non posso fare una buona PP", e mille altre scuse.
Io ho commentato un bordello di tuoi scatti da quando ti sei iscritto, è innegabile, ma detto sinceramente ultimamente evitavo di lasciare commenti perchè tanto sapevo che già avresti risposto in questa maniera, utilizzando una "scusa" a piacere dal catalogo.
Il fatto che tu non sia un professionista o che tu non possegga determinate attrezzature (problema quasi sempre aggirabile) non ti giustifica dal non poter fare belle foto. Se vuoi che gli utenti ti diano nuovi commenti inizia a evitare gli errori che sistematicamente fai nelle tue foto. Una volta che eviterai quegli errori, vedrai come chi commenta inizierà a evidenziarti altri problemi, nuovi come volevi tu.
Se poi già parti prevenuto, dicendo che ti scoccia che la gente ti troverà quell'errore, o quello, o quell'altro allora non capisco proprio il senso di chiedere aiuto e poi scocciarsi di chi impiega il proprio tempo (si, perchè devi pensare che chi ti commenta ti sta regalando del suo tempo) per commentarti la tua foto.

Ora, non è un attacco nei tuoi confronti, ci mancherebbe, però questo attegiamento non giova ne a te ne al forum, e ahimè, sono sempre più quelli che la pensano come te. Io, personalmente, ho già da tempo iniziato ad evitare di commentare alcuni post, lo dico molto apertamente, perchè vedevo che i commenti che facevo da una parte entravano e dall'altra uscivano.
Ancora con sta storia caro Giorgio lo sai che ti stimo da sempre ma non sono io il problema se la gente scappa.
Il fatto che cerco scuse poi è da verificare metto sempre almeno 20 foto è normale che diverse hanno errori altrimenti potrei fare book fotografici a pagamento non avrei bisogno di consigli e critiche è questo intendo con il fatto di dire non sono professionista. Se ne metto una sola quella venuta meglio non ci trovo gusto. Dai sfogo alle tue critiche va http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/prove-di-foto-in-studio-luce-laterale-45.33755/ :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non ci crederete ma mi sono letto tutte e 15 le pagine!:wtf:
Dunque, da dove inizio? Ok, dico la mia passando un po' random attraverso i vari argomenti...
In primis, io devo molto a questo forum, che in 2 anni mi ha aiutato tantissimo nella mia crescita, e mi aiuta ancora. E per questo non me la sento di dare la croce addosso a Carlo, anche se innegabilmente qualcosa per migliorare la situazione va fatto.
Registro con una certa soddisfazione che è stato bannato un utente (era ora) per sproloqui gratuiti, bene così, quando ce vo' ce vo'.
Sono d'accordo con tante cose lette, con altre molto meno. Tipo chi dice che la funzione "cerca" serve relativamente, e che un utente più navigato dovrebbe essere ben felice di istruire i nuovi e di condividere le proprie conoscenze. Stica!!! Io la penso invece in modo drasticamente opposto! Io aiuto volentieri chi si aiuta e chi dimostra di mettercela tutta per imparare e migliorarsi, chi invece per pigrizia fa centomila domande senza premurarsi di fare nemmeno una semplice ricerchina, glielo dico chiaro e tondo che così non va, come ho fatto con antonblasco! Dico di più: certi topic aperti con argomenti triti e ritriti secondo me andrebbero proprio chiusi direttamente e gli autori redarguiti: chiedi come va il Tamron 17-55 o il Samyang fish-eye? Topic chiuso!
Come si fa il b/n? Topic chiuso!
Come va la 60D? E la 7d? Topic chiuso!
Com'è questo cavalletto o questo zaino?(già recensiti su P2L) Topic chiuso!
Se no non se ne esce più.

Problema tag. Ho già detto altrove come la penso: secondo me i tag possono essere utili (e lo dice uno che non tagga quasi mai nessuno, ma che spesso chiede di essere taggato), ma l'abuso fa proprio pena. Ma una volta non c'era un limite di 3 tag? Come ci siamo sbracati così??

Problema foto poco commentate. Anche qui mi sono espresso già più volte: in altri forum (fora) le cose vanno molto peggio di qui, io commento molto (e qui penso di poter dire di aver dato tanto, sinceramente) e chiunque, e mi è capitato di avere mie foto con 0-1 commento. Embè?? Pazienza, non per questo riuppo o taggo, ci sono mille motivi per cui una foto può passare inosservata, fa parte del gioco.

Che altro?...:dubbio:Ah sì, i like. Io li uso spesso (forse ne abuso), sovente anche per evitare di citare qualcuno e scrivere "quoto".:) Detto questo, per me sono tutt'altro che indispensabili e possono anche essere tolti subito, con azzeramento dei likes accumulati. Inserire i dislikes invece non mi convince molto..

Ultima cosa, poi mi taccio. thinkingsoul alcune foto devono necessariamente essere criticate tecnicamente. Se fai una foto di paesaggio, con tanto di cavalletto, filtri ecc. e poi l'orizzonte è storto, ci sono aloni, non c'è abbastanza pdc te lo devo far notare! Se mi fai una macro e l'insetto è fuori fuoco o tagliato con l'accetta te lo devo far notare! Se fai una foto di moda/fashion e la maf non va o le luci sono antiestetiche te lo devo far notare e te lo farò notare sempre! Idem per una still life con luci inadeguate! Certo, se mi presenti una foto street in cui cogli un attimo immediato e irripetibile molto comunicativo, sarò meno portato a guardare qualche difettuccio tecnico. Insomma, c'è foto e foto.

Termino sto papier dicendo che se c'è gente che se ne va perchè non gli piace come gli vengono commentate le foto, la cosa non può che darmi soddisfazione.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Dico di più: certi topic aperti con argomenti triti e ritriti secondo me andrebbero proprio chiusi direttamente e gli autori redarguiti: chiedi come va il Tamron 17-55 o il Samyang fish-eye? Topic chiuso!
Come si fa il b/n? Topic chiuso!
Come va la 60D? E la 7d? Topic chiuso!
Com'è questo cavalletto o questo zaino?(già recensiti su P2L) Topic chiuso!
Se no non se ne esce più.
Hai dimenticato il topic:
"Come si fanno foto belle in discoteca" :rotfl:
Quoto parola per parola quel che hai detto fratello ! :applauso:

.... e per il ban.... sarò drastico, punirne uno per educarne cento !
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Hai dimenticato il topic:
"Come si fanno foto belle in discoteca" :rotfl:
Quoto parola per parola quel che hai detto fratello ! :applauso:

.... e per il ban.... sarò drastico, punirne uno per educarne cento !
Nessuno vieta di punirne di più, eh..;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Non ci crederete ma mi sono letto tutte e 15 le pagine!:wtf:
Dunque, da dove inizio? Ok, dico la mia passando un po' random attraverso i vari argomenti...
In primis, io devo molto a questo forum, che in 2 anni mi ha aiutato tantissimo nella mia crescita, e mi aiuta ancora. E per questo non me la sento di dare la croce addosso a Carlo, anche se innegabilmente qualcosa per migliorare la situazione va fatto.
Registro con una certa soddisfazione che è stato bannato un utente (era ora) per sproloqui gratuiti, bene così, quando ce vo' ce vo'.
Sono d'accordo con tante cose lette, con altre molto meno. Tipo chi dice che la funzione "cerca" serve relativamente, e che un utente più navigato dovrebbe essere ben felice di istruire i nuovi e di condividere le proprie conoscenze. Stica!!! Io la penso invece in modo drasticamente opposto! Io aiuto volentieri chi si aiuta e chi dimostra di mettercela tutta per imparare e migliorarsi, chi invece per pigrizia fa centomila domande senza premurarsi di fare nemmeno una semplice ricerchina, glielo dico chiaro e tondo che così non va, come ho fatto con antonblasco! Dico di più: certi topic aperti con argomenti triti e ritriti secondo me andrebbero proprio chiusi direttamente e gli autori redarguiti: chiedi come va il Tamron 17-55 o il Samyang fish-eye? Topic chiuso!
Come si fa il b/n? Topic chiuso!
Come va la 60D? E la 7d? Topic chiuso!
Com'è questo cavalletto o questo zaino?(già recensiti su P2L) Topic chiuso!
Se no non se ne esce più.

Problema tag. Ho già detto altrove come la penso: secondo me i tag possono essere utili (e lo dice uno che non tagga quasi mai nessuno, ma che spesso chiede di essere taggato), ma l'abuso fa proprio pena. Ma una volta non c'era un limite di 3 tag? Come ci siamo sbracati così??

Problema foto poco commentate. Anche qui mi sono espresso già più volte: in altri forum (fora) le cose vanno molto peggio di qui, io commento molto (e qui penso di poter dire di aver dato tanto, sinceramente) e chiunque, e mi è capitato di avere mie foto con 0-1 commento. Embè?? Pazienza, non per questo riuppo o taggo, ci sono mille motivi per cui una foto può passare inosservata, fa parte del gioco.

Che altro?...:dubbio:Ah sì, i like. Io li uso spesso (forse ne abuso), sovente anche per evitare di citare qualcuno e scrivere "quoto".:) Detto questo, per me sono tutt'altro che indispensabili e possono anche essere tolti subito, con azzeramento dei likes accumulati. Inserire i dislikes invece non mi convince molto..

Ultima cosa, poi mi taccio. thinkingsoul alcune foto devono necessariamente essere criticate tecnicamente. Se fai una foto di paesaggio, con tanto di cavalletto, filtri ecc. e poi l'orizzonte è storto, ci sono aloni, non c'è abbastanza pdc te lo devo far notare! Se mi fai una macro e l'insetto è fuori fuoco o tagliato con l'accetta te lo devo far notare! Se fai una foto di moda/fashion e la maf non va o le luci sono antiestetiche te lo devo far notare e te lo farò notare sempre! Idem per una still life con luci inadeguate! Certo, se mi presenti una foto street in cui cogli un attimo immediato e irripetibile molto comunicativo, sarò meno portato a guardare qualche difettuccio tecnico. Insomma, c'è foto e foto.

Termino sto papier dicendo che se c'è gente che se ne va perchè non gli piace come gli vengono commentate le foto, la cosa non può che darmi soddisfazione.
Con antoblasco hai avuto fin troppa pazienza, il l avrei mandato a c*****re molto ma molto prima.... Comunque.... Ti quoto in tutto! Certi topic hanno rotto le palle!!!!!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Problema tag. Ho già detto altrove come la penso: secondo me i tag possono essere utili (e lo dice uno che non tagga quasi mai nessuno, ma che spesso chiede di essere taggato), ma l'abuso fa proprio pena. Ma una volta non c'era un limite di 3 tag? Come ci siamo sbracati così??

Che altro?...:dubbio:Ah sì, i like. Io li uso spesso (forse ne abuso), sovente anche per evitare di citare qualcuno e scrivere "quoto".:) Detto questo, per me sono tutt'altro che indispensabili e possono anche essere tolti subito, con azzeramento dei likes accumulati. Inserire i dislikes invece non mi convince molto..
D'accordissimo, i tag in certi casi possono essere utili ma come sempre sta alla cognizione delle persone usarli e spesso si finisce per abusarne.

Secondo me hanno senso quando qualcuno deve chiedere un consiglio specifico o come forma di educazione se di cita qualcuno giusto per dargliene notifica, la richiesta di commento si dovrebbe evitare, anche solo per evitare la forzatura di costringere qualcuno a partecipare ad una discussione di cui farebbe volentieri a meno.

Non parliamo del tag ripetuto "perché secondo me il primo non ti è arrivato". :morto:

I likes meriterebbero un topic a sé stante e finora ho evitato di parlarne ma per quanto mi riguarda il "mi piace" serve quando:

1. Devo esprimere apprezzamento per una foto che mi piace ma sono di fretta o semplicemente non ho critiche e consigli particolarmente costruttivi da lasciare

2. Quando concordo con l'intervento di un utente ed evito di scrivere un "quoto" come diceva Luca.

3. Per ringraziare chi partecipa o commenta una mia discussione senza dover fare cinquemila "up" al giorno togliendo spazio alle altre discussioni per ringraziare tutti.

Detto questo noto invece che apparentemente per molti i likes rappresentano quasi uno status sociale che spesso scatena, invidie, malumori ed uscite decisamente fuori luogo come mi è capitato di leggere e ricevere in questa discussione.

Giusto per chiarire per me si possono azzerare pure domani mattina perché credo che le persone di valutino in base a ben altri criteri che vanno oltre le foto stesse. :)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
se non sbaglio al punto che dici tu la discussione era già degenerata perchè a me su facebook i consigli li ha dati senza problemi eppure l'avevo conosciuta qui non c'era un amicizia particolare. Lo vedi tu stesso in questa discussione invece di risolvere il problema si continua a sindacare se sia giusto o meno accettare le critiche anche se sono banali. La mia proposta non è stata neppure presa in considerazione. Allora continuiamo a dire che il mare è in pendenza anche se ci vogliono 10 secondi per raddrizzare la foto ma cosi non si va da nessuna parte. Aggiungo un esempio se uno usa CS2 dubito che possa ottenere un bianco e nero come quello che si ottiene con CS6 e magari con silver efex pro criticare la conversione in questo caso è solo un modo per far scappare la persona.
..ah si? e perche diavolo non rimane su facebook una che si pone in quel modo? Sarà anche stata provocata, niente da dire, ma l'asilo l'ha già finito da qualche anno.. Il problema? anzi i problemi? Incapacità di ascoltare e poca, ma davvero poca umiltà. L'esame deve farselo ognuno di noi. C'è chi ne uscirà pulito e chi come me dovrà chiedersi perchè a volte gli scatti postati non vengono cacati neanche di striscio. Io so di commentare "a periodi" perchè gli impegni mi lasciano poco spazio, ma seguo e cerco di carpire le cose che mi servono. Ma a pressare i testicoli ai volenterosi chiedendo 10000 volte le stesse cose non ci penso nemmeno. Piuttosto sto zitto e apprezzo il grande lavoro di molti ragazzi che dedicano tempo ed anima a questa comunità. Se non accetti le critiche che diavolo posti a fare? Sta anche a te capire se uno si è massacrato le palle a furia di dirti sempre le stesse cose! E poi le risposte sono conseguenti alle domande...:giggle: Di che colore è il cavallo bianco di napoleone?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
forse ci riesci tu gabepix io da quando ho cs6 ho notato un grande miglioramento nel bn
Se hai la voglia e la pazienza di seguire il video che ti ho segnalato, puoi riuscirci anche tu. Prendi ad esempio il metodo di Russel Brown. La conversione che tu effettui con CS6 è soltanto una delle tante strade per ottenere un B&W e non sempre è quella più indicata.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Esatto dude :giggle: l'ho notato anche io...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
se posso permettermi di dire la mia da utente pivello ....ok se vi annoiato a dire sempre le stesse cose..nessuno vi obbliga a farlo...certo ma poi il forum chiude....d'altra parte se voi dite sempre le stesse cose (maf. errata foto storta foto scura ecc ecc) se poi nn date consiglio su come migliorare serve a poco...perché la prossima foto che vado a ripostare avrà gli stessi errori....di conseguenza io sono dell' idea che se uno risponde ad un post. dovrebbe farlo solo e se ne ha voglia senza essere obbligato...ma se lo fa lo deve fare in maniera corretta...dicendo gli errori e spiegano o consigliando su come correggere...sentirsi dire la foto è. da buttare senza poi ricevere altri consigli alla lunga può annoiare e poi uno o ha il carattere e si mette a lavorare o se ne va...

per i tag io li ho sempre. visti come un imposizione a far guardare una foto...quindi li trovo sbagliati...
Poi ho notato un leggero cameratismo tra alcuni utenti...di conseguenza qll. foto risultano sempre belle...ok è. vero e giusti che tra amici ci sia complicità...però se fa c****e fa c****e ...
Io x come sono fatto nn mi da nessun fastidio sentirmi dire che tt le Ki foto sono da riscattare...perché mi habni sempre insegnato che qualunque cosa facessi c'è sempre qualcuno meglio di me..e quindi la prendo come sfida a migliorare...però a molti girano le balle e lasciano...basta vedere su i sii del usato ke migliaia di canon 1000 1100 in vendita con pochi scatti e perché nn le usano più ...
Diciamo che se si deve commentare lo si fa con tt ka calma e pazienza del caso...se no sì evita...nessuno costringe;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Comunque è bellissimo notare il clima di terrore che già abbiamo contribuito a creare intorno ai tag nei "nostri scatti" muahahahhaahha
:rotfl: è vero XD ahahha

se posso permettermi di dire la mia da utente pivello ....ok se vi annoiato a dire sempre le stesse cose..nessuno vi obbliga a farlo...certo ma poi il forum chiude....d'altra parte se voi dite sempre le stesse cose (maf. errata foto storta foto scura ecc ecc) se poi nn date consiglio su come migliorare serve a poco...perché la prossima foto che vado a ripostare avrà gli stessi errori....di conseguenza io sono dell' idea che se uno risponde ad un post. dovrebbe farlo solo e se ne ha voglia senza essere obbligato...ma se lo fa lo deve fare in maniera corretta...dicendo gli errori e spiegano o consigliando su come correggere...sentirsi dire la foto è. da buttare senza poi ricevere altri consigli alla lunga può annoiare e poi uno o ha il carattere e si mette a lavorare o se ne va...

per i tag io li ho sempre. visti come un imposizione a far guardare una foto...quindi li trovo sbagliati...
Poi ho notato un leggero cameratismo tra alcuni utenti...di conseguenza qll. foto risultano sempre belle...ok è. vero e giusti che tra amici ci sia complicità...però se fa c****e fa c****e ...
Io x come sono fatto nn mi da nessun fastidio sentirmi dire che tt le Ki foto sono da riscattare...perché mi habni sempre insegnato che qualunque cosa facessi c'è sempre qualcuno meglio di me..e quindi la prendo come sfida a migliorare...però a molti girano le balle e lasciano...basta vedere su i sii del usato ke migliaia di canon 1000 1100 in vendita con pochi scatti e perché nn le usano più ...
Diciamo che se si deve commentare lo si fa con tt ka calma e pazienza del caso...se no sì evita...nessuno costringe;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sul fatto di criticare e non dire come si risolve ti do ragione al 50%... cioè DIPENDE DAI CASI...
ad esempio ieri sono andato a commentare un timelapse in cui c'erano degli "errori", e non mi sono fatto problemi a "perdere" 10 minuti del mio tempo per scrivere un papiro e spiegare come si risolvono, perchè se ne parla poco o quasi per niente e quindi è difficile sapere come fare :)

se invece arriva uno che ha messo a fuoco lo sfondo di un ritratto invece che la modella è normale che non sto li a spiegargli da zero come funziona il sistema di messa a fuoco della macchina! cioè sono cose banali, dette e ridette e che puoi trovare DAPPERTUTTO anche nel libretto di istruzioni della reflex! in quel caso ti dico maf errata e bom.... anche perchè non è che posso perdere ore per spiegare a 20 persone diverse come mettere a fuoco correttamente quando basta leggersi il manuale o guardare i video di carlo :)




per il resto Zero Alex Gabepix e merks76 sono d'accordissimo con voi....
thinkingsoul adesso, a parte i vari discorsi sull'accettare critiche o meno, fermati un'attimo e rifletti... non vedi che in questa discussione praticamente ci sono TUTTI che dicono il contrario di quello che sostieni tu?
ora qui le soluzioni sono due... o tutto il mondo ha torto e tu hai ragione, oppure è il contrario :)
secondo me il tuo "problema", con il dovuto rispetto ovviamente ;) , è che le critiche le vedi come un "opinione diversa dalla tua" e tu sei troppo convinto e fermo sulle tue convinzioni, quindi piuttosto che accettarle e seguirle cerchi di arrampicarti sui vetri per dare un senso alle tue opinioni e rimani della tua convinzione... questo incide sia qui che continui ad avere la tua idea su questo discorso, sia sui tuoi scatti in cui non segui i consigli e le critiche :)
o per lo meno bisogna mangiarsi il fegato e sbattere la testa sulla testiera prima di farti capire una cosa :) mi ricordo il "problema" di MAF che hai avuto all'inizio, e sono felice che hai cambiato la tua idea ed hai iniziato a provare a mettere a fuoco bene... però ragazzi..... è stato come partorire ed avere delle coliche insieme, per noi che ti commentavamo!! :rotfl:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Avete scritto tantissimo e non riesco a leggervi tutti, sono sincero... :p
Però ci tenevo a dire la mia, visto che mi trovo assolutamente d'accordo con Roberto.
Il forum sta prendendo una brutta piega... e lo fa sempre di più, mese dopo mese!
Ne parlavamo già un po' di tempo fa con Enzo, Giorgio e Luca... purtroppo le nostre osservazioni non sono state smentite come, invece, speravamo.

Comunque io il discorso delle "votazioni" alle foto, trovo che sia un'ottima idea per dare qualche stimolo in più e per incentivare di più gli utenti (grandi e piccini) a vivere la community in maniera più attiva.
E, visto che spesso nei forum si creano amicizie e affini, io direi pure di mettere questi "voti" anonimi... così che se enzo non preferisce la composizione della mia foto (per esempio) e non me lo vuol dire perchè pensa di farmi uno sgarbo e che me la potrei prendere... magari votando anonimamente con un voto basso alla voce "composizione" mi farebbe notare che qualcosa sto sbagliando, senza rischiare un fraintendimento! :D
Poi chi vuol commentare potrebbe farlo tranquillamente, come al solito...
Per me è un'opzione da prendere in considerazione.
Credo che l'attività sulle foto sarebbe molta di più, a differenza di oggi che si contano centinaia di visite e 3 commenti!!!

Io spero che P2L possa riprendersi... mi dispiacerebbe sul serio vederlo morire!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
E aggiungo a quanto ho già detto che un nervoso bestia me lo fa venire chi pubblica le foto e poi non risponde mai, nè con un grazie nè con un'osservazione... spesso a tali utenti non scrivo (e sarebbe meglio perderli che trovarli)! :D
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
E aggiungo a quanto ho già detto che un nervoso bestia me lo fa venire chi pubblica le foto e poi non risponde mai, nè con un grazie nè con un'osservazione... spesso a tali utenti non scrivo (e sarebbe meglio perderli che trovarli)! :D
Respect sorella... :D


Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 
T

thinkingsoul

Ospite
:rotfl: è vero XD ahahha



sul fatto di criticare e non dire come si risolve ti do ragione al 50%... cioè DIPENDE DAI CASI...
ad esempio ieri sono andato a commentare un timelapse in cui c'erano degli "errori", e non mi sono fatto problemi a "perdere" 10 minuti del mio tempo per scrivere un papiro e spiegare come si risolvono, perchè se ne parla poco o quasi per niente e quindi è difficile sapere come fare :)

se invece arriva uno che ha messo a fuoco lo sfondo di un ritratto invece che la modella è normale che non sto li a spiegargli da zero come funziona il sistema di messa a fuoco della macchina! cioè sono cose banali, dette e ridette e che puoi trovare DAPPERTUTTO anche nel libretto di istruzioni della reflex! in quel caso ti dico maf errata e bom.... anche perchè non è che posso perdere ore per spiegare a 20 persone diverse come mettere a fuoco correttamente quando basta leggersi il manuale o guardare i video di carlo :)




per il resto Zero Alex Gabepix e merks76 sono d'accordissimo con voi....
thinkingsoul adesso, a parte i vari discorsi sull'accettare critiche o meno, fermati un'attimo e rifletti... non vedi che in questa discussione praticamente ci sono TUTTI che dicono il contrario di quello che sostieni tu?
ora qui le soluzioni sono due... o tutto il mondo ha torto e tu hai ragione, oppure è il contrario :)
secondo me il tuo "problema", con il dovuto rispetto ovviamente ;) , è che le critiche le vedi come un "opinione diversa dalla tua" e tu sei troppo convinto e fermo sulle tue convinzioni, quindi piuttosto che accettarle e seguirle cerchi di arrampicarti sui vetri per dare un senso alle tue opinioni e rimani della tua convinzione... questo incide sia qui che continui ad avere la tua idea su questo discorso, sia sui tuoi scatti in cui non segui i consigli e le critiche :)
o per lo meno bisogna mangiarsi il fegato e sbattere la testa sulla testiera prima di farti capire una cosa :) mi ricordo il "problema" di MAF che hai avuto all'inizio, e sono felice che hai cambiato la tua idea ed hai iniziato a provare a mettere a fuoco bene... però ragazzi..... è stato come partorire ed avere delle coliche insieme, per noi che ti commentavamo!! :rotfl:


Stefano.Minella nessuno sta leggendo quello che dico io. Io sto tentando di dire che se vogliamo che la gente continui a frequentare questo forum dobbiamo cambiare atteggiamento introducendo delle novità nei discorsi, senza limitarci a dire la foto è storta oppure la foto è sfocata, perchè questo lo fanno tutti i siti simili a questo e non bisogna essere un maesrto di fotografia per capire che la foto pende. L'elemento tecnico va integrato con altri elementi più emozionali e artistici in maniera che la critica sia più completa e attraente esempio se in questa foto che ti allego mi dici soltanto che il viso è sovraesposto, il pavimento è sporco di impronte e la foto pende non dico che è sbagliato, però hai fatto la critica del ciufolo. La mia proposta di un nuovo modo di criticare è questa "nonostante gli errori che avrai notato "mi piace o non mi piace " il tentativo di raccogliere un momento espressivo particolare, la fonte di luce dall'alto sul modello serie televisiva "I Sopranos" evidenzia la texture del soggetto e trasmette quel patos altrimenti non raggiungibile con una luce laterale o rembrandt nel complesso può andare perchè mi da la sensazione tridimensionale quasi che il soggetto esca dalla foto, oppure non può andare perchè le ombre mi confondono o qualsiasi altra c*****a etc. etc., una roba del genere meno fissata sull'aspetto esclusivamente tecnico. Ma la mia è solo un idea per non rispondere sempre le solite cose.

 
Alto