Diciamoci la verità!

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Appunto il primo, però cosa viete di aggiungere, non sostituire, qualcosa in più? Io dico, per dirne una, Carlo ha o non ha un'ottima padronanza della tecnica lampista? Dalle foto che scatta a me sembra di si, e allora perchè non ci da dentro in quella direzione? E poi cavolo, leggendo la tua firma non riesco proprio a capire come fai ad accontentarti...
ma poi, tecnicamente, il video corso base non è nato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè voleva fare un corso sulla lampistica ma c'era bisogno prima di "infarinare" gli utenti con le informazioni base?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Probabilmente i miei post sono invisibili :)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Probabilmente i miei post sono invisibili :)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Non sono invisibili, forse i nostri lo sono! Forse gli innumerevoli topic che Fearless ha aperto da mesi a questa parte con altrettante innumerevoli proposte finiti nel dimeticatoio...
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Credo che tutto sommato vada fatta una scelta di fondo, che da quanto leggo è stata fatta per varie ragioni, e di questo vada preso atto. E' fisiologico che ci siano piattaforme o "luoghi" in cui lo step in più non si fa, basti pensare a scuderie di f1 o squadre di calcio che sanno benissimo di non poter lottare per la vittoria ma il cui scopo è scovare e lanciare talenti sperando di trarne il maggior profitto.
Seguendo il discorso di Carlo, capisco anche benissimo che sia mooolto più facile scovare un'oretta per fare (ipotesi) 10 video da 6 minuti per rispondere alle più niubbo-domande piuttosto che trovare le ore per progettare un video lampista, allestire il set, girarlo, fare tutti gli esempi del caso, montarlo e via dicendo....col rischio che se fatto di fretta poi non è chiaro, eh ma non hai spiegato quello, quello era x scontato, eh ma potevi fare più esempi, eh ma è fatto col c**o ecc...
Io credo che qui dentro di conoscenza per un fotoamatore (ma forse ci sono concetti diversi di fotoamatore) ce ne sia a sufficienza e anche ben di più, a mio avviso...così come credo che se si voglia fare "lo step successivo" di farne una quasi professione vada fatto un bagno di pragmatismo e si debba quasi obbligatoriamente affiancare sul campo per un pò un professionista, per impare molto più di quello che si impara dietro una tastiera.
In ultimo, leggo di molti utenti che padroneggiano le più varie tecniche e dotati di attrezzature da capogiro...perchè poi alla fine si va ad attaccare Carlo che non fa video di livello avanzato? Credo che molti qui dentro saprebbero benissimo fare un video in cui spiegano almeno in teoria i vari nomi delle "luci" utilizzate in un set...luce di riempimento, rim-light e via dicendo...perchè non perdere mezz'oretta e fare un video?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Credo che tutto sommato vada fatta una scelta di fondo, che da quanto leggo è stata fatta per varie ragioni, e di questo vada preso atto. E' fisiologico che ci siano piattaforme o "luoghi" in cui lo step in più non si fa, basti pensare a scuderie di f1 o squadre di calcio che sanno benissimo di non poter lottare per la vittoria ma il cui scopo è scovare e lanciare talenti sperando di trarne il maggior profitto.
Seguendo il discorso di Carlo, capisco anche benissimo che sia mooolto più facile scovare un'oretta per fare (ipotesi) 10 video da 6 minuti per rispondere alle più niubbo-domande piuttosto che trovare le ore per progettare un video lampista, allestire il set, girarlo, fare tutti gli esempi del caso, montarlo e via dicendo....col rischio che se fatto di fretta poi non è chiaro, eh ma non hai spiegato quello, quello era x scontato, eh ma potevi fare più esempi, eh ma è fatto col c**o ecc...
Io credo che qui dentro di conoscenza per un fotoamatore (ma forse ci sono concetti diversi di fotoamatore) ce ne sia a sufficienza e anche ben di più, a mio avviso...così come credo che se si voglia fare "lo step successivo" di farne una quasi professione vada fatto un bagno di pragmatismo e si debba quasi obbligatoriamente affiancare sul campo per un pò un professionista, per impare molto più di quello che si impara dietro una tastiera.
In ultimo, leggo di molti utenti che padroneggiano le più varie tecniche e dotati di attrezzature da capogiro...perchè poi alla fine si va ad attaccare Carlo che non fa video di livello avanzato? Credo che molti qui dentro saprebbero benissimo fare un video in cui spiegano almeno in teoria i vari nomi delle "luci" utilizzate in un set...luce di riempimento, rim-light e via dicendo...perchè non perdere mezz'oretta e fare un video?
io quello che posso l'ho già fatto :) vedi la sezione sportiva :)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
io quello che posso l'ho già fatto :) vedi la sezione sportiva :)
E hai fatto mooolto bene. Io fossi in grado lo farei (e in piiiiicolo lo faccio con video di m***a su youtube ma è meglio non dirlo :furtivo:), ma al massimo posso fare i video su come si accende la reflex o i D&R, di più non saprei fare.
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
io quello che posso l'ho già fatto :) vedi la sezione sportiva :)
Fai dei video.... Anche sul campo... un video con degli esempi è molto più facile da capire rispetto al classico tutorial....

Carlo non ha tempo perché fa tutto lui.. Ovviamente all'inizio andava bene che di utenti ne aveva pochi... Adesso la comunità si sta allargando e Carlo si trova troppo impegnato con tutte le nostre richeste...allora come fa un azienda quando incrementa chiama personale qualificato quello che dobbiamo fare noi... Carlo ha bisogno di supporto..
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Fai dei video.... Anche sul campo... un video con degli esempi è molto più facile da capire rispetto al classico tutorial....

Carlo non ha tempo perché fa tutto lui.. Ovviamente all'inizio andava bene che di utenti ne aveva pochi... Adesso la comunità si sta allargando e Carlo si trova troppo impegnato con tutte le nostre richeste...allora come fa un azienda quando incrementa chiama personale qualificato quello che dobbiamo fare noi... Carlo ha bisogno di supporto..
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
partendo dal presupposto che io non sono capace a spiegarmi bene a parole, ho scelto la scrittura proprio per quello :)
comunque come faccio a fare un video in pista/in prova? prima di tutto serve lo spazio... e poi nella sportiva non è che hai un pupazzetto da fotografare che sta fermo e gli scatti quando vuoi :) diventa praticamente impossibile spiegare la cosa, scattare, beccare il momento giusto,ecc

e poi se entri in pista accreditato o meno, già sei uno che rompe i c******i, figurati se ti porti dietro una troupe video (sempre se trovi qualcuno che ti aiuti) e te ne vai in giro :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
partendo dal presupposto che io non sono capace a spiegarmi bene a parole, ho scelto la scrittura proprio per quello :)
comunque come faccio a fare un video in pista/in prova? prima di tutto serve lo spazio... e poi nella sportiva non è che hai un pupazzetto da fotografare che sta fermo e gli scatti quando vuoi :) diventa praticamente impossibile spiegare la cosa, scattare, beccare il momento giusto,ecc

e poi se entri in pista accreditato o meno, già sei uno che rompe i c******i, figurati se ti porti dietro una troupe video (sempre se trovi qualcuno che ti aiuti) e te ne vai in giro :)

Vabbè ora la stai a fare tragica, la go pro ce l'hai basta che la manti sull'hot shoe e dici due c*****e mentre fai le foto!:D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ho letto tutto il papiro e vorrei pure io dire la mia.

Io sono a favore dei tag, generalmente taggo solo chi me l'aveva chiesto. Spesso poi, se non ricevo commenti, modifico il post iniziale taggando qualcuno e sperando di ricevere qualche commento, perchè devo crescere ancora molto.

Le figure dei commentatori mi stanno altamente sulle @@ e sono totalmente contro, dei motivi ne ho già parlato altrove.

Sono uno dei membri più attivi e che, per lo meno in alcune sezioni (dove mi ritengo un pochino meno capra) commenta TUTTE le foto, indipendentemente dall'autore. Se a volte metto solo faccine è perchè penso che l'autore sappia riconoscere i suoi errori. Questa cosa può essere sbagliata, perchè i nuovi non potranno imparare leggendo solo una faccina, ma non è facile commentare tutti i post con almeno due righe: anche io ho una vita sociale e lo studio da portare avanti.

Come redattrice degli hot topics aggiungo anche che ci sono sezioni veramente piatte e noiose (vedi ad esempio sezione attrezzatura), dove si crea un post interessante ogni morte di papa e i post sono tutti dei nuovi utenti che chiedono informazioni sulle reflex senza usare il tasto cerca, quando potrebbero essere sezioni utili da consultare.
C'è una scelta anche sulle immagini di copertina, e anche qui molti utenti sono stati scartati perchè pubblicano solo per ricevere assensi ma non si vedono mai intenti ad arricchire il forum.

Detto questo.. ho aperto del tempo diversi post, e in alcuni ho ricevuto 0 commenti, l'importante è non arrendesi!

Forza P2L!!! :corna:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
C'è una scelta anche sulle immagini di copertina, e anche qui molti utenti sono stati scartati perchè pubblicano solo per ricevere assensi ma non si vedono mai intenti ad arricchire il forum.
quindi il prossimo HT voglio la mia lambo in copertina u.u :bleh:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Premesso che non mi sono letto tutti i post.
Analizzando i motivi di quelli che non postano più o che intendono lasciare può essere utile risolvere il problema.
Io sono uno che ha tratto parecchi benefici dalle discussioni avute qui, anche se a volte era dura accettare certe cose. Venendo da 20 anni di buco e dall'analogico, mi sono trovato all'improvviso nell'era digitale quando ormai era consolidata, molte cose sono cambiate e diverse convinzioni le ho dovute rivedere alla luce delle nuove concezioni.
Postando le ultime foto, non solo in questo forum, mi sono accorto però che alla fine si ricevono sempre le stesse osservazioni, molte di esse le ho trovate inutili, ad un certo punto uno vuole qualcosa di più. Sentirsi dire che la foto, nel mio caso era un ombra che non andava e altre cose tipo la pp, va fatta meglio, vanno bene per uno che sta all'inizio ma dopo sono ininfluenti. Rileggendo i miei post mi sono accorto che anche io mi trovo spesso a fare osservazioni inutili che non sono adatte in certi casi.
Faccio un esempio: Le prossime foto che posterò sono fatte in studio con un solo flash (luce principale) e una sullo sfondo. Già so cosa mi sentirò dire, Serviva una luce di schiarita o un pannello, oppure c'è un ombra che non va etc. E ritorna il solito "io avrei", "se avessi", ed io mi troverò a rispondere di nuovo "se mio nonno aveva 3 palle era un flipper" naturalmente se potevo montare un altro flash per schiarire, secondo voi non lo avrei usato? Ecco cosa dice un tutorial di ritratto che ho letto Una sorgente di luce posta a 45 gradi di lato rispetto al punto di ripresa è ottima per dare consistenza al viso. Se la luce diretta illumina completamente la porzione di viso rivolta verso la fotocamera, quella laterale (“speculare” rispetto alla precedente) esalta le linee del contorno andando a evidenziare i tratti più lontani meno illuminati. C’è però il rischio che proietti una brutta ombra del naso e, pertanto, nella maggior parte dei casi necessita di una schiarita di supporto. Sentirmelo ripetere nei vari post non mi sembra una cosa granchè utile. Allora che faccio non posto le foto?
Mi piacerebbe invece sentire se sono effettivamente riuscito a tirare fuori un minimo di espressività al soggetto. Se la foto dice qualcosa di particolare ed i motivi, se ha lasciato il segno a qualcuno, e poi la cosa più importate se la foto piace al di la dei difetti, che sono tra l'altro normali per un non professionista dilettante che non ha come attività principale la fotografia. Bho! non so a me manca questo la parte prettamente tecnica va bene.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Sottoscrivo ogni parola di thinkingsoul
Credo che essendo un forum di fotoamatori vada meno incentrato sulla tecnica pura... Le foto van fatte per divertimento e piacere, non finiranno su vogue...

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Il forum è fatto per criticare e le foto e per far si che il "criticato" cresca...
Se uno continua a fare gli stessi errori è ovvio che si sentirà ripetere sempre la stessa cosa :) Se come prima foto ti posto un paesaggio con l'orizzonte storto e tu mi dici "guarda che l'orizzonte è storto" è normale che volta dopo, se davvero voglio crescere ed accetto i consigli, cercherò di migliorare la foto e cercherò di scattarlo dritto, e a quelm punto riceverò commenti e critiche anche su altre cose :) se invece continuo a postare foto con l'orizzonte storto usando una scusa banale tipo "eh ma io non ho la bolla" o "non mi posso permettere il cavalletto", è ovvio che ti continueranno a criticare sempre la stessa cosa... con il rischio che ti mandino pure a cacare prima o poi :rotfl:

Arrivando all'esempio che hai fatto tu con le tue prossime foto, è normalissimo che ti verranno dette ancora le stesse critiche se continui a non ascoltarle e a snobbarle :) siamo in un forum di FOTOGRAFIA, quello che spetta a TE è scattare la foto BENE.. l'ESPRESSIVITA' spetta alla bravura della modella non del fotografo :) quindi se una foto fosse fatta male ma trovo espressivo e bello il viso della modella, il merito non va di certamente al fotografo...

e NON puoi usare le scuse tipo "-se mio nonno aveva 3 palle era un flipper- naturalmente se potevo montare un altro flash per schiarire, secondo voi non lo avrei usato?" cosi faciliti solamente il passaggio da commentarti le foto al mandarti a cacare :rotfl:
non ti puoi permettere la luce di schiarita?? ma mica devi comprarti un bowens da 15mila euro per schiarire un lato della modella eh!!! :facepalm: puoi usare un comunissimo e poco costoso pannello riflettente eh! e se non puoi permetterti neanche quello, beh pazienza puoi usare un sacco di cose che si trovano in casa per farlo eh.... dall'alluminio a rotoli, ai pannelli della cuki, banalmente (e orripilmente) potresti usare anche uno specchio se proprio non sai dove andare a parare.... però ragazzi, non venirmi a dire che non potevi fare la luce di schiarita perchè non ti puoi permettere un cavolo di rotolo di alluminio da 39 cent alla LIDL cavolo :rotfl: ma poi hai detto che hai usato due luci, una a 45° e una sullo sfondo.... scusa ma usa quella sullo sfondo per la schiarita e lo sfondo illuminalo con la luce naturale abbassando i tempi di esposizione no :confuso:


il problema delle nuove leve è che appunto si scocciano quando uno gli critica gli errori eclatanti della foto, non stiamo parlando di timbro-clonargli un brufolo o sottigliezze del genere parliamo della LUCE la cosa PRINCIPALE in una fotografia :), e vogliono che uno non gli critichi più quelle cose scusandosi con "ma a me piace cosi"!
se volete avere opinioni e critiche FOTOGRAFICHE in un forum fotografico ok, altrimenti se uno vuole sentirsi solo dire quanto è bella ed espressiva la modella a questo punto vada in qualche forum free dedicato alle ragazze belle e le posti li, in quei posti sicuramente non guardano la tecnica fotografica :)

è come se io postassi foto di macchine senza aspettarmi che mi critichino gli errori ma che mi dicano solo quant'è bella la macchina... a quel punto scatterei con l'iphone e metterei le foto solo sui forum di maniaci d'auto e bom!


se uno posta qui è perchè VUOLE CRESCERE, se vuole sentirsi dire quanto sono belli i soggetti e le foto... le faccia vedere alla propria mamma! "ogni scarrafone è bello a mamma sua" si cantava qualche anno fa :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Il forum è fatto per criticare e le foto e per far si che il "criticato" cresca...
Se uno continua a fare gli stessi errori è ovvio che si sentirà ripetere sempre la stessa cosa :) Se come prima foto ti posto un paesaggio con l'orizzonte storto e tu mi dici "guarda che l'orizzonte è storto" è normale che volta dopo, se davvero voglio crescere ed accetto i consigli, cercherò di migliorare la foto e cercherò di scattarlo dritto, e a quelm punto riceverò commenti e critiche anche su altre cose :) se invece continuo a postare foto con l'orizzonte storto usando una scusa banale tipo "eh ma io non ho la bolla" o "non mi posso permettere il cavalletto", è ovvio che ti continueranno a criticare sempre la stessa cosa... con il rischio che ti mandino pure a cacare prima o poi :rotfl:

Arrivando all'esempio che hai fatto tu con le tue prossime foto, è normalissimo che ti verranno dette ancora le stesse critiche se continui a non ascoltarle e a snobbarle :) siamo in un forum di FOTOGRAFIA, quello che spetta a TE è scattare la foto BENE.. l'ESPRESSIVITA' spetta alla bravura della modella non del fotografo :) quindi se una foto fosse fatta male ma trovo espressivo e bello il viso della modella, il merito non va di certamente al fotografo...

e NON puoi usare le scuse tipo "-se mio nonno aveva 3 palle era un flipper- naturalmente se potevo montare un altro flash per schiarire, secondo voi non lo avrei usato?" cosi faciliti solamente il passaggio da commentarti le foto al mandarti a cacare :rotfl:
non ti puoi permettere la luce di schiarita?? ma mica devi comprarti un bowens da 15mila euro per schiarire un lato della modella eh!!! :facepalm: puoi usare un comunissimo e poco costoso pannello riflettente eh! e se non puoi permetterti neanche quello, beh pazienza puoi usare un sacco di cose che si trovano in casa per farlo eh.... dall'alluminio a rotoli, ai pannelli della cuki, banalmente (e orripilmente) potresti usare anche uno specchio se proprio non sai dove andare a parare.... però ragazzi, non venirmi a dire che non potevi fare la luce di schiarita perchè non ti puoi permettere un cavolo di rotolo di alluminio da 39 cent alla LIDL cavolo :rotfl: ma poi hai detto che hai usato due luci, una a 45° e una sullo sfondo.... scusa ma usa quella sullo sfondo per la schiarita e lo sfondo illuminalo con la luce naturale abbassando i tempi di esposizione no :confuso:


il problema delle nuove leve è che appunto si scocciano quando uno gli critica gli errori eclatanti della foto, non stiamo parlando di timbro-clonargli un brufolo o sottigliezze del genere parliamo della LUCE la cosa PRINCIPALE in una fotografia :), e vogliono che uno non gli critichi più quelle cose scusandosi con "ma a me piace cosi"!
se volete avere opinioni e critiche FOTOGRAFICHE in un forum fotografico ok, altrimenti se uno vuole sentirsi solo dire quanto è bella ed espressiva la modella a questo punto vada in qualche forum free dedicato alle ragazze belle e le posti li, in quei posti sicuramente non guardano la tecnica fotografica :)

è come se io postassi foto di macchine senza aspettarmi che mi critichino gli errori ma che mi dicano solo quant'è bella la macchina... a quel punto scatterei con l'iphone e metterei le foto solo sui forum di maniaci d'auto e bom!


se uno posta qui è perchè VUOLE CRESCERE, se vuole sentirsi dire quanto sono belli i soggetti e le foto... le faccia vedere alla propria mamma! "ogni scarrafone è bello a mamma sua" si cantava qualche anno fa :)


Se fai questi discorsi non hai proprio letto nulla, alla fine della mia nota c'è scritto che la parte tecnica va bene. Occorre però non fossilizzarsi solo su quella anche perchè spesso gli errori sono dovuti ad altri motivi non dipendenti dalla tecnica fotografica ma da altro che devi imparare a gestire. Esempio rapporto con la modella, tempo a disposizione per fare gli scatti location e relativa illuminazione. Es io posso scattare solo nei WE e solo nel pomeriggio neppure fino a tardi.
Tra l'altro se scatti con una modella in TFCD e gli rompi le palle troppo facendo ripetere in maniera maniacale le pose perchè vuoi tirare lo scatto perfetto, quella la prossima volta non ti viene più e tra l'altro parlerà pure male di te con le altre.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ecco un altro problema: se commenti la tecnica sei troppo tenico, se commenti le emozioni non aiuti a crescere, se non commenti sei un associale.
La domanda che ognuno dovrebbe è porsi in maniera seria è: io per questo forum cosa ho fatto? E quanto ho ricevuto?

Potrebbe essere un buon punto di partenza. Tag, like, gallerie, etc. sono tutti effetti collaterali minimi, il vero problema del forum attualmente è l'atteggiamento medio che si percepisce: opportunista e viziato.

Gente che posta senza commentare le altre persone, gente che viene solo per chiedere consigli. Se poi si fanno notare delle cose e la gente non le segue viene a noia. Un orizzonte storto te lo commento una volta, se la seconda volta continui a farlo storto non ci perdo altro tempo sulle tue foto.

SimoneB mi ritrovo anche sulla tua considerazione di non imputare il problema a Carlo (come avevo già detto nel mio precedente intervento) e che se qualcuno ha qualcosa da dare dovrebbe farlo a sua volta. Troppo comodo aspettare solo la pappa pronta, gratis e fare pure pressioni perché siano più costanti.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Credo che essendo un forum di fotoamatori vada meno incentrato sulla tecnica pura... Le foto van fatte per divertimento e piacere, non finiranno su vogue...
Alla luce di questa tua affermazione, supponiamo che il forum sia composto solo da persone che postano le proprie foto solo per divertimento fregandosene della tecnica... che tipo di commenti ti aspetteresti alle tue foto?
"Wow", "bella", "meravigliosa", "mi piace!!!!!!!" .... oppure dei commenti tecnici mirati a farti crescere, pur preservando il tuo divertimento fotografico? Se la tua intenzione è quella di migliorarti.. ad avercene di persone che disinteressatamente hanno voglia di condividere la loro esperienza, conoscenza e perdere il loro tempo seguendo i neofiti affamati di sapere, come anche i vari Bimbiminkia che si presentano alle porte di P2L convinti di essere magari la reincarnazione di Helmut Newton.
Pensaci ;)
 
Alto