Ennesima divisione focale: Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 + Canon EF 24-105mm f/4 L

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sinceramente non avrei mai pensato di scrivere questo topic dopo solo 4 mesi dall'acquisto del Sigma 17-70mm f/2.8-4.0 OS HSM, ma dopo le recenti vacanze ne sento decisamente l'esigenza...se non di passare direttamente all'acquisto, quanto meno di parlarne con voi del forum

Al di là dei difetti del 17-70 (più o meno accettabili) per quel poco che ne sto capendo di fotografia, sono arrivato alla conclusione che, specialmente nei sensori APS-C, le angolazioni wide sono un problema non da poco e, per quanto bene possa essere costruito un obiettivo, ci sono delle distorsioni/aberrazioni intrinseche, che possono essere risolte solamente con range di focali più stretti e specifici su quelle angolazioni.
In particolare tali difetti sono riscontrabili fino alle focali di 18-22mm (su APS-C); non si possono chiedere miracoli alle case costruttrici, visto che già adesso si fanno pagare profumatamente i loro obiettivi.
Io personalmente sono giunto ad un altro bivio (che sinceramente pensavo di aver già risolto abbandonando il Canon 18-200mm a favore di un Sigma 17-70mm con accoppiato un Canon 70-300mm) e, pur non volendo arrivare all'esagerazione di usare solo ottiche fisse, stavo valutando la convenienza di dividere ulteriormente il range focale, abbandonando il Sigma 17-70 a favore del Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 + Canon EF 24-105mm f/4 L

Questa è l'idea...e al momento rimane tale, in quanto diversi dubbi mi assillano:
- il Canon EF-S 10-22 costa più del Canon EF 17-40 f/4L e, pur avendo trovato un sacco di recensioni che ne parlano bene, è e rimane un obiettivo NON L (che quindi non ha la stessa qualità costruttiva); oltretutto, se un domani passassi al FF, dovrei svenderlo vista la bassa richiesta di quest'ottica; infine si tratta di un progetto (se non ricordo male) vecchio di quasi 4 anni. Mi rendo conto che il paragone tra i due obiettivi stride molto, soprattutto perchè parliamo di range focali non proprio uguali, però c'è una leggera sovrapposizione che mi induce a considerare anche il 17-40 L. insomma, dal mio punto di vista l'acquisto del 10-22 potrebbe valerne la pena solo se lo trovassi usato, ma non ho visto molta scelta in giro

- il Canon EF 24-105 è una serie L, quindi dovrei aspettarmi una qualità eccelsa, o quanto meno a livelli TOP di Canon, invece leggendo alcune recensioni qua e là ho trovato che da un punto di vista di ottica NON ha molto da offrire in più rispetto a ottiche NON L, ma di buona qualità: in particolare si parlava di "problemi" di angoli morbidi e aberrazioni cromatiche, sia su APS-C che su FF. In definitiva sembra che l'obiettivo sia L "solo" da un punto di vista di costruzione (qualità dei materiali, meccanica, precisione e morbidezza delle ghiere, tropicalizzazione). Leggevo inoltre che questo obiettivo è stato presentato ancora nel 2004 in occasione della presentazione della prima 5D; se è così parliamo di un progetto che ha almeno 7 anni...considerando che la politica di marketing di Canon è quella di proporre una reflex nuova ogni anno, cosa ne devo dedurre? che l'obiettivo è ottimo e quindi è giusto continuare a chiedere 900eur, oppure che è stato aggiornato ma Canon non ha mai detto niente, oppure che è in arrivo una nuova versione?

Diciamo che questo è il mio pensiero "fotografico" di questi giorni; mi piacerebbe conoscere anche il vostro, perchè qualcosa mi dice che non riesco ancora ad avere una visuale precisa di questo infinito mondo.

Ho preso come riferimento solo obiettivi Canon, perchè penso che da oggi in poi farò un sacrificio in più, ma rimarrò "fedele" alla casa madre

Grazie a tutti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
un obiettivo anche se ha diversi anni sul groppone, se è buono rimane sempre buono..io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. Il Canon 24-105 c'è chi lo ama e chi lo odia, io personalmente lo amo e a mio avviso è un ottimo obiettivo (certo c'è anche di meglio..come sempre del resto). Per quanto riguarda il 10-22 se costa troppo ti consiglio di guardare il sigma 10-20, spendi meno e hai una qualità che si avvicina di molto al canon.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non sempre gli obiettivi Canon risultano i migliori un esempio lo è il sigma 50mm F1.4.

Sul lato grandangolare Canon è molto povera un po' troppo. So che vuoi rimanere in Canon, ma oltre al 10-22 non c'è altro. Personalmente io prenderei il sigma 8-16 focali abbastanza corte ma non troppo. Ottimo solo per i paesaggi. O sempre in casa sigma c'è il 12-24 II ottimo e qui c'è una bella recensione.
Il 17-40 è un altro tipo di obiettivo, e fa un'ottima accoppiata con l'8-16

Per lo zoom standar se puoi prendi il 24-105mm ha qualche difetto, ma copre un range di focali abbastanza ampio da permetterti di non cambiare molto obiettivi. Come ti ho già detto io prenderò il tamron 28-75 unica pecca che sento è il motore di messa a fuoco, ma di buono c'è la sua apertura fissa e questa cosa mi farà rimandare l'acquisto di ottiche fisse.

Per me il corredo ideale è: sigma 8-16+canon 20mm+tamron 28-75+ canon 50mm F1.4+ tele
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anch'io ti avrei consigliato il sigma 10-20 che costa quasi 200 euro meno del Canon e, aquanto si legge in giro, non ne differisce molto. Ma se hai deciso di restare sulle ottiche canon, non credo tu abbia moltissime scelte...;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Visto gli obiettivi che già hai hai pensato già al canon 15-85? In modo da sostituire solo il sigma, guadagni un pò di zoom prima e dopo, e forse risolvi i tuoi problemi da 18 a 22
guarda, se devo essere sincero, questo obiettivo non mi ha ancora convinto (in parte anche per un fattore di costo): ho letto diverse recensioni positive, ma poi guardando i crop delle foto di test non ho trovato quel plus rispetto ad altri obiettivi più vecchi...non so, magari sono solo prevenuto e forse dovrei cercare un negozio che me lo fa provare...e mi fa cambiare idea ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scusate ma il 24-105 serie L è così ciofeca? Voglio dire, nel topic L'obiettivo dei sogni è plurivotato, ho visto foto in giro (tipo le paesaggistiche di Boyetto dal Messico) fantastiche e ho notato che molti fotografi di un certo livello lo annoverano nel loro corredo...eppure qui ne parlate con una certa sufficienza...lo chiedo solo per capire, perchè a me farebbe molto gola ma adesso mi stanno nascendo un tot di dubbi...:confuso:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Scusate ma il 24-105 serie L è così ciofeca? Voglio dire, nel topic L'obiettivo dei sogni è plurivotato, ho visto foto in giro (tipo le paesaggistiche di Boyetto dal Messico) fantastiche e ho notato che molti fotografi di un certo livello lo annoverano nel loro corredo...eppure qui ne parlate con una certa sufficienza...lo chiedo solo per capire, perchè a me farebbe molto gola ma adesso mi stanno nascendo un tot di dubbi...:confuso:
Ecco un confronto con gli altri zoom standard. Come vedi grandissima pecca del 24-105 è il flare e poi il prezzo.
Grande pecca del tamron 28-75 è il motore di messa a fuoco.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ecco un confronto con gli altri zoom standard. Come vedi grandissima pecca del 24-105 è il flare e poi il prezzo.
Grande pecca del tamron 28-75 è il motore di messa a fuoco.
Sì, sì, questo l'avevo già letto, però intanto Juza ha solo quattro obiettivi di suo, tra cui il suddetto 24-105, quindi mi domando: davvero sta lente non vale gli 800 euri (o giù di lì) che costa?:confuso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma no assolutamente! Non è una ciofeca! L'unica cosa è che ci sono serie L di altro valore. Ma quei soldi il 24-105 li vale tutti !
Grazie è quello che volevo sentirmi dire...:D
 

orfeo

Esperto
Registrato
10 Giugno 2011
Messaggi
42
Località
Portici (Na)
Sesso
Maschio
Per me il 24 - 105 é una grandissima lente e per alcune caratteristiche superiore al 24 - 70 con il suo stop in piu' di luce ma non stabilizzato. Il vero problema é che questa lente da il suo meglio su un sensore FF e non su APS-C.
Io sono un fortunato possessore di questa lente e mi ritengo soddisfatto per prestazioni e qualita' e vado a sfatare anche questo mito del flare che, almeno per la mia lente, é inesistente.
Per il grandangolo, ho il 10 - 22 canon in questione, a suo tempo ebbi la possibilita' di provare il 10 - 22 canon , il 10 - 20 sigma e l'8 16 sempre sigma, sul sigma 10 - 20 furono subito evidenti i problemi di messa a fuoco, risolvibili con un corpo macchina con regolatore fine AF, cmq inferiore al 8 16 ma che per me era troppo spinto ( quasi un fisheye), alla fine ho scelto 10 - 22 e non ne sono pentito anche se a breve dovro' venderlo insieme alla mia amata 7D per il salto di qualita al FF.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per me il 24 - 105 é una grandissima lente e per alcune caratteristiche superiore al 24 - 70 con il suo stop in piu' di luce ma non stabilizzato. Il vero problema é che questa lente da il suo meglio su un sensore FF e non su APS-C.
Io sono un fortunato possessore di questa lente e mi ritengo soddisfatto per prestazioni e qualita' e vado a sfatare anche questo mito del flare che, almeno per la mia lente, é inesistente.
Per il grandangolo, ho il 10 - 22 canon in questione, a suo tempo ebbi la possibilita' di provare il 10 - 22 canon , il 10 - 20 sigma e l'8 16 sempre sigma, sul sigma 10 - 20 furono subito evidenti i problemi di messa a fuoco, risolvibili con un corpo macchina con regolatore fine AF, cmq inferiore al 8 16 ma che per me era troppo spinto ( quasi un fisheye), alla fine ho scelto 10 - 22 e non ne sono pentito anche se a breve dovro' venderlo insieme alla mia amata 7D per il salto di qualita al FF.
Quando decidi di vendere fammi un fischio!:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io sarò schietto :D eheheh
allora io ho il 24-105, e credo sia una lente mirabolante!! ovvio che non è come il mio 70-200 f4, quello è di un'altro pianeta, però mi trovo perfettamente... ora come ora praticamente ho sempre su il 24-105 e non lo cambio quasi mai!
per il problema delle focali corte io lo ovvierò comprando il canon 10-22, che purtroppo è l'unico della canon e a me scoccia prendere obiettivi non canon (si lo so sono un po' psicopatico XD) e cosi risolverò il problema delle focali corte :)
per il fatto che è solo APS-C devi vedere te cosa fare, io personalmente facendo fotografia sportiva uno dei prossimi passi sarà la 7D quindi ancora APS-C e potrò sfruttarlo lo stesso :) certo prima o poi passerò ad una bella 5D FF però terrò sempre l'APS_C per andare a fare scatti sportivi quindi ne usufrirò per "sempre"
 
Alto