Ep.18 - Composizione e Ritratti

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Avrei una domanda per @Carlo: come mai non hai ritenuto opportuno usare un parasole all'obiettivo, io quando faccio foto in spiaggia vengono sempre molto sovraesposte. Forse dipende dall'orario? le hai scattate di pomeriggio?
non capisco....
se il problema è la sovraesposizione.... perche non intervieni semplicemente su questo aspetto?
lo puoi fare con tempo più rapidi, chiudendo il diaframma, impostando una sottoesposizione direttamente in macchina, verificare che sensibilità ISO hai impostato....

questo a patto che la tua macchiana ti consenta di farlo, con cosa scatti?
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono appena registrato e la prima cosa che reputo doverosa fare è ringraziarti, perchè quello che fai è molto importante ed utile per tutte quelle persone che si affacciano per la prima volta a questo nuovo mondo. Spero di divertirmi e magari di imparare sempre cose nuove. A presto :D
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, complimentissimi per il corso!
Ho appena terminato il base con questa puntata e sei stato un eccellente maestro!
Ho una domanda...ma per le foto in spiaggia, con moltissima luce e problemi di posizionamento in base alle ore della giornata, sarebbe utile utilizzare una lente polarizzata?

a presto,

Max
 

Maxprimo60

Apprendista
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,mi sono appena iscritto e complimenti per la tua chiarezza e competenza! Ti faccio la mia prima domanda:
Quando devo fotografare due soggenti vicino ma non uniti ( tipo due persone abbracciate ) ma un po' staccate tra loro quale è il punto AF singolo da utilizzare? Avevo provato il centrale ma i due soggetti sono venuti leggermente sfocati..se provo un punto AF laterale e lo indirizzo su un soggetto anche l'altro verrebbe ugualmente messo a duoco? Grazie :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,mi sono appena iscritto e complimenti per la tua chiarezza e competenza! Ti faccio la mia prima domanda:
Quando devo fotografare due soggenti vicino ma non uniti ( tipo due persone abbracciate ) ma un po' staccate tra loro quale è il punto AF singolo da utilizzare? Avevo provato il centrale ma i due soggetti sono venuti leggermente sfocati..se provo un punto AF laterale e lo indirizzo su un soggetto anche l'altro verrebbe ugualmente messo a duoco? Grazie :)
Bisogna selezionare il punto di AF più vicino che ai a uno dei due soggetti, spostarti in modo che quel punto copra il soggetto, prendere la messa a fuoco, bloccarla e ricomporre l'immagine assicurandosi di non spostarti però avanti o indietro, altrimenti la messa a fuoco non viene più bene. :p
 
F

Fabio Ottaviano

Ospite
Bravissimo! Grazie mille per i consigli pratici e per il modo semplice che usi per spiegare le cose! GRAZIE!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Bravissimo! Grazie mille per i consigli pratici e per il modo semplice che usi per spiegare le cose! GRAZIE!
Fabio quoto e mi unisco ai complimenti che fai al capo ma sarebbe cortese un tuo passaggio nella sezione "presentazioni" a raccontarci di te ;)
 

Gatsu2710

Apprendista
Registrato
12 Aprile 2013
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Ciao Carlo grazie mille per il corso. Ho appena ricevuto in regalo una reflex e dopo aver seguito le lezioni mi sono fiondato in spiaggia a verificare i risultati! E nonostante abbia scattato delle foto "soddisfacenti" non sono riuscito a fare delle foto controluce dove si vede il riflesso del sole che luccica sull' acqua...le foto, in queste situazioni o venivano sottoesposte oppure se l'eposizione era giusta, non si vedva il luccichio del sole sull'acqua. Qualche consiglio?...ciao e grazie ancora!!!...
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, in attesa della risposta....presentati nell'apposita sezione! ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo grazie mille per il corso. Ho appena ricevuto in regalo una reflex e dopo aver seguito le lezioni mi sono fiondato in spiaggia a verificare i risultati! E nonostante abbia scattato delle foto "soddisfacenti" non sono riuscito a fare delle foto controluce dove si vede il riflesso del sole che luccica sull' acqua...le foto, in queste situazioni o venivano sottoesposte oppure se l'eposizione era giusta, non si vedva il luccichio del sole sull'acqua. Qualche consiglio?...ciao e grazie ancora!!!...
Riguardo al luccichio dipende tutto dall'angolazione del Sole, hai provato a scattare da diverse altezze?
 

Gatsu2710

Apprendista
Registrato
12 Aprile 2013
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Riguardo al luccichio dipende tutto dall'angolazione del Sole, hai provato a scattare da diverse altezze?
Ciao grazie mille per la risposta!!! Veramente, no ho scattato tutte le foto dalla spiaggia. Quindi dovrei spostarmi piú in alto...appena posso provo e vediamo come va!...grazie ancora, oltre che molto bravo a spiegare sei anche gentilissimo!!!...ciao a presto!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao grazie mille per la risposta!!! Veramente, no ho scattato tutte le foto dalla spiaggia. Quindi dovrei spostarmi piú in alto...appena posso provo e vediamo come va!...grazie ancora, oltre che molto bravo a spiegare sei anche gentilissimo!!!...ciao a presto!!!
No, ma può anche bastare un spostamento di poco, dipende anche dalla posizione del Sole. :p
 

Gatsu2710

Apprendista
Registrato
12 Aprile 2013
Messaggi
4
Sesso
Maschio
No, ma può anche bastare un spostamento di poco, dipende anche dalla posizione del Sole. :p
Finalmente sono riuscito a fare un salto in spiaggia ed ho riprovato! Tutto ok sono riuscito ad ottenere l'immagine che desideravo é bastato inclinare la reflex di poco, senza il bisogno di scalare montagne :) !!! Grazie ancora per le dritte!!!...un' ultima cosa, dove posso trovare il gorillapod + la ballhead ad un buon prezzo?...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Finalmente sono riuscito a fare un salto in spiaggia ed ho riprovato! Tutto ok sono riuscito ad ottenere l'immagine che desideravo é bastato inclinare la reflex di poco, senza il bisogno di scalare montagne :) !!! Grazie ancora per le dritte!!!...un' ultima cosa, dove posso trovare il gorillapod + la ballhead ad un buon prezzo?...
Ottimo! :D

Per il gorillapod io l'ho preso da DX http://dx.com/p/10-inch-flexible-desktop-digital-camera-tripod-13610 e dopo tre anni di utilizzo sto pensando di rimpiazzarlo alla fine con l'originale della Joby, la versione cinese dopo l'uso e l'abuso si allenta un po'.

La ballhead invece l'ho presa originale della joby, la variante con un carico massimo di 3kg se non sbaglio. Costava sui 25 euro mi sembra. Non ti permette una precisione millimetrica, ma è un altro di quegli accessori che ho sempre con me. :p
 
Alto