mannaggia non ritrovo più la discussione dove avevo raggruppato tutti i consigli... mi toccherà riscriverli tutti da capo!!
Allora... partiamo dalle basi.... hai detto che farai motocross/enduro giusto? soffermiamoci su questo campo
Prima di tutto... le
IMPOSTAZIONI:
-Tempi: devono essere abbastanza corti da congelare l'azione, ma anche abbastanza lunghi per dare dinamicità alla foto (ovviamente, dipende anche dal tele che usi... io con il 400mm ho dovuto togliere quest'ultima possibilità dati i tempi di sicurezza della focale), nel senso che congeleremo il soggetto ma lasceremo un'effetto di "mosso" nelle ruote... quindi per motocross bene o male stiamo sul 1/400 o 1/500, magari in alcuni punti lenti anche di meno però mai sopra l'1/500... tu parti con 1/400 e poi vedi come cambiare in base alle esigenze
-Diaframma: il diaframma deve essere tale abbastanza da avere tutta la moto a fuoco, non devi ritrovarti con la parte davanti a fuoco e il codino o la ruota dietro no... quindi li devi vedere tu dipende... diciamo che tra f/5.6 e f/8 è un buon range... a meno che non vuoi scattare a TA, ma devi starci attento
-ISO: come tutte le foto meglio sempre usare ISO100, se dovesse esserci poca luce o brutto tempo ovviamente dovrai decidere di salire un po' per tenere i tempi e i diaframmi giusti... li dipende da te e dalla tua reflex
-AF: punto singolo, AI-SERVO (cioè continuo)... non stare ad ascoltare chi dice di usare SOLO il punto centrale perchè funziona meglio degli altri perchè è una boiata... nel senso si funziona meglio degli altri ed è più preciso a volte, ma io ho sempre scattato e scatto per la maggior parte delle volte (il 95%) con i punti af laterali e addirittura con quel cesso di af della 500D non ho mai avuto problemi cosi gravi da non doverli usare
-Scatto: ovviamente a raffica
-File: ti conviene fare direttamente in JPG cosi sfrutti la raffica meglio e tanto su migliaia di foto che scatterai non avrai voglia di postprodurre
-WB: se scatti in jpeg sarebbe meglio farlo personalizzato, io ai tempi usavo un foglio di carta bianco da mettere per terra nel punto in cui volevo scattare la foto e personalizzavo il WB
Ora le impostazioni sono a posto
come
OBIETTIVI ovviamente consiglio dei tele per la maggior parte delle volte, un 70-200 è l'obiettivo bene o male perfetto per questo tipo di sport.
Adesso arriva la "
TECNICA", sarà un po' alla rinfusa perchè la scrivo veloce, ma a questo punto se poi trovo del tempo la metterò giù bene e ci farò un'altro "how to"...
-Momenti da fotografare: a parte le foto "statiche" in rettilineo o che, che sanno fare anche i più handicappati, i momenti migliori per scattare (soprattutto in motocross) sono le curve.. ma NON nel momento in cui fanno la curva (cosa che fanno tutti gli stupidi che si reputano fotografi di motocross) bensì o prima o dopo, cioè o l'INSERIMENTO nella curva dove arrivano tutti scomposti (e questo conviene riprenderlo quasi sempre da davanti) oppure quando INIZIANO AD USCIRE dalla curva che iniziano a dare gas e scodano e si scompongono (questo preferibilmente è da prendere da di fianco)... per il resto dei momenti dipende da cosa volete e da come lo volete, ma soprattutto da cosa succede
-Composizioni: essendo soggetti più lunghi che alti conviene per lo più scattare in ORIZZONTALE, a meno che di gusti vostri diversi oppure di momenti in cui si prende la moto completamente di fronte e che quindi diventa più alta che lunga e qui va bene il VERTICALE (ad esempio l'inserimento di curva preso da frontale con magari la ruota dietro che saltella e scoda leggermente è bella da prendere in verticale). una cosa da NON FARE quasi MAI è di scattare un soggetto posteriormente, per la maggior parte delle volte perde d'interesse la foto (ho detto quasi perchè alcune volte invece si può fare, ma deve esserci qualcosa di importante che renda la foto interessante, tipo gli schizzi di fango oppure il numero ed il nome sulla schiena, ecc li dipende da voi trovare qualcosa che interessi lo "spettatore")
-Inclinazioni: ricordatevi, come sempre l'inclinazione che sembra che il soggetto vada in discesa è quella che conferisce senso di VELOCITA', invece quella che mette il soggetto in salita di solito da un senso di LENTEZZA che però se è usata in momenti particolari come accelerazioni all'uscita di una curva con magari il soggetto scomposto non da più senso di lentezza ma di POTENZA perchè sembra come che l'energia data dall'accelerazione del soggetto possa "scavalcare ed arrampicarsi" su per il terreno in salita (dato dall'inclinazione)... poi sta a voi inclinare di più o di meno, soprattutto senza ABUSARNE come ho fatto io all'Italian Baja
-Momenti PARTICOLARI: come "contorno" è sempre interessante ficcarci qualche foto stile "ritratto" in alcuni momenti catartici (non durante la gara ma prima o dopo) oppure di momenti in cui si aggiustano i mezzi o l'attrezzatura, li dipende da voi sbizzarritevi!
L'ho scritta abbastanza a naso e su due piedi.... quindi se ho dimenticato qualcosa o se vuoi sapere altro chiedi pure senza problemi ed esaudirò ogni tua richiesta!