Sondaggio Fuji X-PRO1 VS Fuji X100S

Quale compatta Fuji???


  • Votanti
    9

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ragazzi che voi sappiate è in progetto una xpro 2?? mi avete fatto venire una voglia matta di comprarmela, il fatto è che ultimamente sto scattando, lo so sembra assurdo, con l'iphone: il fatto è che sto sentendo il bisogno di avere un corpo più compatto e sempre pronto all'uso e la reflex non lo è...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ragazzi che voi sappiate è in progetto una xpro 2?? mi avete fatto venire una voglia matta di comprarmela, il fatto è che ultimamente sto scattando, lo so sembra assurdo, con l'iphone: il fatto è che sto sentendo il bisogno di avere un corpo più compatto e sempre pronto all'uso e la reflex non lo è...
Alla fine si arriva tutti alla stessa esigenza.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Alla fine si arriva tutti alla stessa esigenza.
ma si perchè alla fine le reflex di fascia alta sono fantastiche ma non hanno quella caratteristica che a un fotoamatore spesso serve: la comodità d'uso.
se poi si aggiunge che queste mirrorless fuji restituiscono file coi controcacchi la frittata è bella che fatta!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Esatto ci sono periodi in cui trovare tempo da dedicare esclusivamente alla fotografia è molto difficile...così come portarsi sempre la reflex dietro...e questi gioiellini per questo sono perfette...:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque per me il loro più grande difetto rimane il mirino. Con la x100 mi sentivo sanguinare l'occhio... Quelle cornici in sovraimpressione elettronica la mia retina non le regge.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Comunque per me il loro più grande difetto rimane il mirino. Con la x100 mi sentivo sanguinare l'occhio... Quelle cornici in sovraimpressione elettronica la mia retina non le regge.
ma la xpro1 ha pure il mirino ottico o sbaglio?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ma la xpro1 ha pure il mirino ottico o sbaglio?
La x100 aveva sia l'elettronico che il galileiano. Il primo non l' ho mai usato perché proprio non ce la facevo. Il secondo, essendo più del 100%, devi inquadrare badando una cornice elettronica bianca, ma l'ho sempre trovata faticosa per l'occhio. In presenza di controluce, poi, quasi sparisce la cornice e tutto si confonde.
Poi, magari, sono io che non sono capace... che è facile.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
La x100 aveva sia l'elettronico che il galileiano. Il primo non l' ho mai usato perché proprio non ce la facevo. Il secondo, essendo più del 100%, devi inquadrare badando una cornice elettronica bianca, ma l'ho sempre trovata faticosa per l'occhio. In presenza di controluce, poi, quasi sparisce la cornice e tutto si confonde.
Poi, magari, sono io che non sono capace... che è facile.
ah capito, boh io di norma non vado granchè d'accordo con i mirini elettronici però è anche vero che l'ultimo che ho provato risale a almeno tre anni fa e credo che la tecnologia sia migliorata enormemente ora...
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi che voi sappiate è in progetto una xpro 2?? mi avete fatto venire una voglia matta di comprarmela, il fatto è che ultimamente sto scattando, lo so sembra assurdo, con l'iphone: il fatto è che sto sentendo il bisogno di avere un corpo più compatto e sempre pronto all'uso e la reflex non lo è...
ca550....ed io che volevo svenderti la 5dmkIII :bleh:

comunque benvenuto nel club "compatto è meglio!"

tornando a te, penso proprio che uscirà una x-pro2, con nuovo mirino elettronico (già quello della sorellina x-e1 è molto più denso: 2,36Mpixel contro 1,44Mpixel della x-pro1) e nuovo sensore (probabilmente simile alla 100s, ovvero con apposito fotositi per la MaF

in ogni caso per la x-pro2 penso che prima di fine 2013 non se ne parla: al momento mi sembra ci sia più urgenza nel far uscire le nuove ottiche (e scusa se è poco!)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ca550....ed io che volevo svenderti la 5dmkIII :bleh:
L'HAI DETTO!!! XD

comunque benvenuto nel club "compatto è meglio!"

tornando a te, penso proprio che uscirà una x-pro2, con nuovo mirino elettronico (già quello della sorellina x-e1 è molto più denso: 2,36Mpixel contro 1,44Mpixel della x-pro1) e nuovo sensore (probabilmente simile alla 100s, ovvero con apposito fotositi per la MaF

in ogni caso per la x-pro2 penso che prima di fine 2013 non se ne parla: al momento mi sembra ci sia più urgenza nel far uscire le nuove ottiche (e scusa se è poco!)
mmm...quindi secondo te meglio aspettare o prendere una xpro1 ora e poi eventualmente venderla poi?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho scelto di prendere la x-e1 perché (come del resto la x-pro1) sono dei prodotti ancora poco maturi, quindi a parità di giovinezza ho preferito spendere meno, ed in ogni caso la x-e1 ha alcune caratteristiche che al momento me la fanno preferire alla x-pro1

Se il mio matrimonio con Fuji sarà felice, è molto probabile che la 5d finirà a breve nelle mani di qualcun altro, e che se la x-pro2 avrà le migliorie che servono al sistema X attuale, penso proprio che opterò per la nuova Fuji. E potrei anche tenere la x-e1 per la Compagna, o usarla in condizioni più estreme come spiaggia o con la neve

Daidai che ti facciamo venire voglia. Io sono qua che faccio il conto alla rovescia delle tre settimane!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Io ho scelto di prendere la x-e1 perché (come del resto la x-pro1) sono dei prodotti ancora poco maturi, quindi a parità di giovinezza ho preferito spendere meno, ed in ogni caso la x-e1 ha alcune caratteristiche che al momento me la fanno preferire alla x-pro1

Se il mio matrimonio con Fuji sarà felice, è molto probabile che la 5d finirà a breve nelle mani di qualcun altro, e che se la x-pro2 avrà le migliorie che servono al sistema X attuale, penso proprio che opterò per la nuova Fuji. E potrei anche tenere la x-e1 per la Compagna, o usarla in condizioni più estreme come spiaggia o con la neve

Daidai che ti facciamo venire voglia. Io sono qua che faccio il conto alla rovescia delle tre settimane!
Amo quest'uomo e lo prendo come esempio. :corna:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Io ho scelto di prendere la x-e1 perché (come del resto la x-pro1) sono dei prodotti ancora poco maturi, quindi a parità di giovinezza ho preferito spendere meno, ed in ogni caso la x-e1 ha alcune caratteristiche che al momento me la fanno preferire alla x-pro1

Se il mio matrimonio con Fuji sarà felice, è molto probabile che la 5d finirà a breve nelle mani di qualcun altro, e che se la x-pro2 avrà le migliorie che servono al sistema X attuale, penso proprio che opterò per la nuova Fuji. E potrei anche tenere la x-e1 per la Compagna, o usarla in condizioni più estreme come spiaggia o con la neve

Daidai che ti facciamo venire voglia. Io sono qua che faccio il conto alla rovescia delle tre settimane!
porcaccia la miseria mi stai facendo venire voglia di rivendere una lente e prendere la xpro!!
il fatto è che così potrei avere due corpi, la fuji come macchina da tutti i giorni da portare sempre nello zaino e la reflex per le uscite meglio pianificate (anche se poi porterei sia reflex sia mirrorless)...

ho trovato un tizio che vende una xpro+35mm+60mm a 1500€ tutto in garanzia e dato che il macro non mi interessa magari riesco a fargli togliere qualche centinaio di euro..

per curiosità tu quanto hai pagato la x-e1?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Guarda che se ti scopre il Minella ti riempie di insulti come ha già fatto per la tua malsana gestione del 10-22 e del bianchino!

Comunque l'ho presa da fordigit a 969 eur con il 18-55 in kit ( così si risparmiano circa 200 eur rispetto alla somma di x-e1 + 18-55)

È ovvio che se, come spero , la Fuji mi piacerà, parte in automatico l'acquisto del 35mm f/1.4 e mi auguro esca quanto prima il 10-22 f/4 e l'85mm f/1.4
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Considerata la road map del 2013 sarà dura scegliere fra 14-18-23-27 e 35...son tutte focali simili, luminosissime, una addirittura pancake.. sbaaaavv..

xpro2_t.jpg
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Guarda che se ti scopre il Minella ti riempie di insulti come ha già fatto per la tua malsana gestione del 10-22 e del bianchino!

Comunque l'ho presa da fordigit a 969 eur con il 18-55 in kit ( così si risparmiano circa 200 eur rispetto alla somma di x-e1 + 18-55)

È ovvio che se, come spero , la Fuji mi piacerà, parte in automatico l'acquisto del 35mm f/1.4 e mi auguro esca quanto prima il 10-22 f/4 e l'85mm f/1.4
ahahah no beh dai il bianchino l'ho usato un sacco, il 10-22 un po' meno! XD

no ma infatti comunque mi sa che mi toccherà aspettare un po' purtroppo, anche se la tentazione di vendere tutto e prendere questa fuji è forte!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ragazzi che voi sappiate è in progetto una xpro 2?? mi avete fatto venire una voglia matta di comprarmela, il fatto è che ultimamente sto scattando, lo so sembra assurdo, con l'iphone: il fatto è che sto sentendo il bisogno di avere un corpo più compatto e sempre pronto all'uso e la reflex non lo è...
Alla fine si arriva tutti alla stessa esigenza.
Ah, detesto dover sempre constatare la mia infallibilità :bleh:

Le reflex "moderne" (passatemi il termine) sono macchine DA STUDIO. Ecco, lì dovrebbero restare.
Almeno finché all'atto pratico non ne produrranno una capace di garantire deambulazione non zavorrata.
Complicatino, eh? Specie se si pensa alle alternative esistenti, che risultano già mille anni luce più comode.
È pura fantascienza credere di potersi aggirare per il mondo con una di quelle cose abominevoli per fotografare on the road. Come pretendere di scoprire le viuzze di un paesino medievale a bordo di un SUV.
Non abbiamo inventato l'acqua calda. Ecco perché poi ci ritroviamo ad usare i cellulari.
Amen.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ah, detesto dover sempre constatare la mia infallibilità :bleh:

Le reflex "moderne" (passatemi il termine) sono macchine DA STUDIO. Ecco, lì dovrebbero restare.
Almeno finché all'atto pratico non ne produrranno una capace di garantire deambulazione non zavorrata.
Complicatino, eh? Specie se si pensa alle alternative esistenti, che risultano già mille anni luce più comode.
È pura fantascienza credere di potersi aggirare per il mondo con una di quelle cose abominevoli per fotografare on the road. Come pretendere di scoprire le viuzze di un paesino medievale a bordo di un SUV.
Non abbiamo inventato l'acqua calda. Ecco perché poi ci ritroviamo ad usare i cellulari.
Amen.
Come non darti ragione!!!

Purtroppo come in tutte le cose , anche in questo caso bisogna sbatterci il naso, altrimenti sembrano sempre parole/consigli buttati al vento.
Io ci sono arrivato dopo due anni e mezzo!!! Meglio tardi che mai
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Io ci sto arrivando dopo 8 mesi, ma vi devo dire che lasciare il mondo reflex un pò mi spaventa. L'ideale sarebbe avere il doppio corpo, la mirrorless per ambiente urbano, e per il resto la reflex, ma le finanze non lo permettono.
Con la scusa che il 23 mm 1.4, che è l'obiettivo che più mi fa gola forse, ancora deve uscire, mi prendo un pò di tempo. La fretta non è mai stata buona consigliera e fra qualche mese i prezzi di x pro e x e1 saranno ulteriormente calati. :)
 
Alto