[HOW TO] Panning Shots - by Stefano Minella

andriy

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:love:
LOL grazie :D
però con la 500D raramente usavo il raw :)

a dire il vero il miglior panning che ho fatto e che ho in portfolio è stato fatto con la 500D e in jpeg! :D e forse pure senza bianchino figuratevi! LOL
ora non te la menare..... ;)



From my iPhone
 

SimoneB

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Sulle 600d ho visto che ci sono un paio di parametri che se settati più o meno alti portano a ridurre il "burst" anche a 2/3 scatti prima di rallentare...sarebbe utile individuarli e disattivarli nel caso di necessità di raffica.

Domanda: e lo stabilizzatore? Leggendo qui e là mi sembra di aver capito che alcuni obiettivi hanno 3 impostazioni dello stabilizzatore (on/off/panning), ma per chi ha solo on/off? Sempre leggendo in giro ho trovato pareri contrastanti...chi dice off perchè muovendosi si rischia di "mandarlo in confusione", chi dice on per compensare a eventuali vibrazioni sull'altro asse... your opinion?
 
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Sulle 600d ho visto che ci sono un paio di parametri che se settati più o meno alti portano a ridurre il "burst" anche a 2/3 scatti prima di rallentare...sarebbe utile individuarli e disattivarli nel caso di necessità di raffica.

Domanda: e lo stabilizzatore? Leggendo qui e là mi sembra di aver capito che alcuni obiettivi hanno 3 impostazioni dello stabilizzatore (on/off/panning), ma per chi ha solo on/off? Sempre leggendo in giro ho trovato pareri contrastanti...chi dice off perchè muovendosi si rischia di "mandarlo in confusione", chi dice on per compensare a eventuali vibrazioni sull'altro asse... your opinion?
sulla prima parte non ho idea di cosa sia sinceramente....
per lo stabilizzatore mi pare di averne già parlato nel primo post, o sbaglio?

io sono uno PRO OFF, ma non è una cosa da seguire cosi ciecamente... nel senso, una volta quando gli stabilizzatori non erano molto sviluppati e non erano "intelligenti" dovevi PER FORZA spegnerlo perchè se no lui ti rilevava del mosso e ti faceva una marmellata al posto della foto.... poi sono arrivati gli obiettivi (ci sono ancora adesso) con la selezione "staccata" tra stabilizzazione orizzontale e verticale in modo che si potesse spegnere quella orizzontale e fare panning... quella dell'impostazione "panning" sinceramente non ne ho mai visti quindi non saprei dirti...
ora come ora gli stabilizzatori capiscono cosa devono fare, e si riesce a farli anche con lo stabilizzatore ON (è un po' come per la storia dei cavalletti che una volta bisognava toglierlo l'IS)...

io comunque continuo a tenerlo su OFF lo stabilizzatore perchè trovo che PRIMO sia completamente inutile usare uno stabilizzatore se vuoi ottenere un'effetto di mosso, e secondo sinceramente ho notato che alcune volte l'IS acceso desse una nitidezza minore del panning, come se gli aggiungesse del leggero mosso....

il punto è:
se lo tieni acceso NON ti da nessun PRO ma potrebbe succedere che a volte ti dia dei CONTRO.... quindi dato che è praticamente inutile e potrebbe anche darti fastidio a volte, non vedo per quale motivo debba tenerlo acceso :)
 

pink86wt

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Non vedo l'ora di fare qualche prova!!

Ma sarei anche curiosa di vedere la foto del panning con le formiche XD
 

Mirkolino.90

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Ciao Stefano.Minella!
Grazie, guida ben fatta e veramente intuitiva. Complimenti davvero,
una cosa sola non ho capito:

Ora che sapete come impostare correttamente la vostra reflex, passiamo allo scatto vero e proprio.. Come già detto vi consiglio un teleobiettivo e di appostarvi perpendicolari ad un rettilineo, fatto questo dovete sapere che il momento migliore per scattare il panning è quando il soggetto è PERPENDICOLARE al vostro obiettivo, quindi anche se iniziate a scattare prima con la raffica (cosa consigliata) cercate di calcolare che uno scatto della raffica sia quando vi trovate perpendicolari al soggetto.
Ora mettetevi ben saldi al terreno con le gambe un po' aperte e magari un po' piegate per aver un baricentro più basso, l'asse tra un piede e l'altro deve essere PARALLELO al rettilineo in modo che se state con il busto dritti guardate il punto dove il soggetto sarà perpendicolare al vostro oviettivo; prendete la reflex con due mani e portatela al volto tenendo i gomiti e le braccia più vicini al busto possibile e rotate SOLO il busto (tenete i piedi sempre fermi nella stessa posizione) verso destra se il soggetto arriva da destra e a sinistra se arriva da sinistra ovviamente.

-
Non è che per caso Fearless può fare un disegno anche di questo? :bleh:

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
----> Soggetto in Arrivo ----> BRUUUUUUM, YYYYYYYAWNNNN
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
| | ─ ─
Posizione dei piedi (ovvimente verso le triubune e non la pista:pazzo: )

quale delle due?
 
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Ciao Stefano.Minella!
Grazie, guida ben fatta e veramente intuitiva. Complimenti davvero,
una cosa sola non ho capito:



Non è che per caso Fearless può fare un disegno anche di questo? :bleh:

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
----> Soggetto in Arrivo ----> BRUUUUUUM, YYYYYYYAWNNNN
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
| | ─ ─
Posizione dei piedi (ovvimente verso le triubune e non la pista:pazzo: )

quale delle due?
il primo, ovvero "| |", tenendo i piedi ed il busto dritto il tuo sguardo sarà perpendicolare alla pista ;)

anche perchè il secondo ─ ─ o sei una ballerina di danza classica o ti sloghi le ginocchia :rotfl:
 

Mr.Kaos

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TU ........ Sei il migliore !!
 

mactrin

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Ciao Stefano.Minella mi accodo all'ottimo post anche se è passato un pò di tempo dall'ultima risposta. Visto che tra stasera e domani vorrei fare degli scatti alla 1000miglia in passaggio dalle mie parti, vorrei chiederti una cosa:
Lo stabilizzatore è consigliabile tenerlo spento?
In caso affermativo, potrei ottenere dei buoni risultati, secondo te, con un tele vintage 135mm, visto che non ci sono molti automatismi da utilizzare?
 
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Ciao Stefano.Minella mi accodo all'ottimo post anche se è passato un pò di tempo dall'ultima risposta. Visto che tra stasera e domani vorrei fare degli scatti alla 1000miglia in passaggio dalle mie parti, vorrei chiederti una cosa:
Lo stabilizzatore è consigliabile tenerlo spento?
In caso affermativo, potrei ottenere dei buoni risultati, secondo te, con un tele vintage 135mm, visto che non ci sono molti automatismi da utilizzare?
Ciao! :) tranquillo nessun problema, tengo d'occhio sempre i topic ;)
Lo stabilizzatore io lo preferisco spento ma solo per una pura scelta mia, se l'obiettivo stabilizzato è recente non ci sono problemi nel tenerlo attivo.. se invece è un po' vecchio potrebbe darsi che lo stabilizzatore di vecchia generazione ti introduca il mosso perchè non riconosce il tuo spostamento come spostamento "fatto di proposito"...

Per il tele vintage dipende... una cosa molto utile e fondamentale in questo tipo di foto è decisamente il motore di messa a fuoco preciso, se magari è vintage e ha la messa a fuoco lenta potrebbero esserci dei problemi!
ma niente è impossibile, ho fatto panning anche con fuoco MANUALE! :) (ma solo per "sfida", di solito ovviamente uso l'auto focus)
 

mactrin

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ciao @Stefano.Minella ecco alcuni scatti fatti con lo Jupiter 135AM dopo aver letto i tuoi preziosi consigli... aspetto i tuoi commenti...
solo un leggerissimo sviluppo per i contrasti...







 
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i panning sono DECISAMENTE RIUSCITI!!! ottimo, bravissimo!!! ;)
l'unico problema è la maf... fin quando guardi le foto piccole sembra ok, se le ingrandisci vedi che le macchine non sono perfettamente a fuoco ;)


PS. la prossima volta non postare le foto qua, apri un topic e taggami li ;)
 

mactrin

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grazie, queste sono le foto fatte con una lente vintage, quindi il fuoco era "approssimativo". Appena posso apro un topic con le migliori che ho fatto... grazie! :D
 
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