ah no no, non è il punto della staccata (mi sono dimenticato di mettere il verso delle macchine -.- ) è il punto in cui escono in derapata che è ancora più facile che ti gambizzino XD ahahahLa prima volta che li scattavo, ma non la prima volta che li vedevo, ho letto per settimane gli exif di Stefano e di altri utenti, un idea la devi comunque avere prima di provare, altrimenti è difficilissimo
ahhahahahah bellissimo il disegno! Infatti mentre leggevo il messaggio non ho fatto altro che pensare: Ma quello non è il punto esatto in cui le macchine entrano in staccata! Cmq per i rally lasciamo stare per ora, già sulla spiaggia ho combattuto con sabbia e salsedine, figuriamoci con i nuvoloni di polvere. Meglio le uscite di curva quando buttano badilate di retta lontano dal mio sensore! Cmq grazie davvero per i chiarimenti
Quindi dove stai tu arrivano le badilate di terra! ahhahaha! Pazzo! Quando verrà il giorno in cui dovrai pulire il sensore ti servirà un kit di pulizia della folletto!ah no no, non è il punto della staccata (mi sono dimenticato di mettere il verso delle macchine -.- ) è il punto in cui escono in derapata che è ancora più facile che ti gambizzino XD ahahah
comunque prego quando vuoi io ci sono
è un piacere condividere con voi umili mortali i miei segreti e le mie tecniche da superfantastico stupefacente fotografo professionista amato dalle folle, bravissimo, intelligentissimo, bellissimo, stupendissimo,celeberrimo, ecc ecc
mmmmhhh.. temo di essermi fatto prendere la mano... dite che ho esagerato?!?
ahahaha XD si esatto... quando vado a fare motocross spesso riesco a fotografare solo la prima moto e le altre sono tutte dietro la polvere XD purtroppo cancello le foto cosi, se no te ne facevo vedere una che ho fatto una delle ultime volte XD non si vedeva piu niente!! XDQuindi dove stai tu arrivano le badilate di terra! ahhahaha! Pazzo! Quando verrà il giorno in cui dovrai pulire il sensore ti servirà un kit di pulizia della folletto!
stavo per farlo io quell'esempio XD me l'hanno detto la prima volta che sono andato a far foto di macchine XDNon ricordo in quale famoso museo, è esposto un quadro di non ricordo quale famoso pittore che rappresentava una scena di battaglia di non ricordo quale guerra. C'era un cavallo che trainava un carro, il quadro era perfetto ma alla fine del dipinto il pittore si accorse di aver dipinto la ruota come se fosse ferma, e si uccise!
Non so se conoscete anche voi l'aneddoto ma è una cosa che si trova anche sui libri di storia.
Stefano a ragione riguardo il discorso della ruota. Effettivamente bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra nitidezza del soggetto e rotazione dei cerchioni, proprio per rendere la sensazione di movimento. A me le foto finali comunque anche se il tempo erano velicissimo piacciono molto, un pò meno i panning in cui forse scattava troppo prima l'arrivo del soggetto. Resta comnunque un maestro rispetto a noi poveri mortali.
ahahah XD è probabile ahahahaAnche quella delle ruote "mosse" è una teoria opinabile, nonostante la grande maggioranze degli scatti in giro siano di questo tipo, mi è capitato di vedere immagini sui siti ufficiali di Motogp e F1 (quindi scattate da professionisti) con le ruote ferme. Probabilmente sono quelle che devono pubblicizzare il marchio dei pneumatici...
Cavolo, consigli preziosi da appuntare... Non avevo idea di come stravolgesse il senso della foto l'inclinazione del fotogramma...si, ma sono solo delle accortezze più che delle regole di composizione... allora prima di tutto se sono macchine o comunque mezzi più lunghi che alti conviene fotografare in orizzontale (ovviamente tranne negli scatti in cui vuoi dare un maggiore spazio in alto per motivi stilistici)
poi i 2 consigli più utili sono:
- lascia sempre più aria DAVANTI alla macchina, cioè non devi centrare la macchina nella fotografia ma "scentrarla" con il retro più vicino al bordo dell'immagine confronto il davanti (tipo le immagini 5 o la 7, quest'ultima un po' troppo poco)
-poi c'è L'INCLINAZIONE... se vuoi dare senso di VELOCITA' inclina la reflex in modo che la macchina sembra che stia andando in discesa (tipo la 3 o la 5), se invece vuoi dare senso di POTENZA o ACCELERAZIONE inclinala come se la macchina sia in salita (tipo la 1 o la 4) quest'ultimo modo serve soprattutto quando fanno derapate dopo una curva altrimenti usa più spesso l'inclinazione per la velocità
se hai altre domande chiedi pure
eheheh grazie mille l'aria dietro serve se fai foto durante una staccata se fai delle foto mi raccomando fammi sapere che do un occhiataCavolo, consigli preziosi da appuntare... Non avevo idea di come stravolgesse il senso della foto l'inclinazione del fotogramma...
E poi ero convinto che era meglio lasciare più aria dietro la vettura... Grazie dei consigli... Provero con questi nuovi accorgimenti...
si esatto, cosi fai anche più scatti durante un solo passaggioScatto continuo, così basta tenere il dito premuto, altrimenti fai vibrare di più la reflex