Pellicola I miei soliti archetti Senesi

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In vista del concorso analogico, nei giorni scorsi ho già bruciato il primo rullino, ieri l'ho sviluppato a casa e poi l'ho portato a scannerizzare dal fotografo per vedere i risultati. Penso di aver già almeno 3/4 scatti per il concorso :yahoo: ( per chi non conoscesse il concorso, vada immediatamente QUI ).
Tra gli scatti che ho fatto non ho potuto fare altro che massacrare ancora quel povero vicolo con gli archetti che tanto amo :rotfl:! (non potevo certo metterla in concorso...ci sarebbe stata la firma sopra :D)
Per chi non ricorda: QUI e QUI

Stavolta con pellicola....devo dire tante pippe col digitale e prova e riprova e fai un'inquadratura diversa, decine di scatti profusi, tanta post produzione........poi con un solo scatto fatto con l'occhio della mia Minolta X300 ho mandato all'ospizio tutti quelli fatti in precedenza con la digitale (almeno secondo me)...niente secondi tentativi, solo uno scatto, niente Post, solo un CLICK:

I miei archi in analogico by Andrea Serafini, su Flickr

Boh...io mi sto innamorando sempre di più dell'analogico, perchè al di là di tutto, mi accorgo che scatto meglio...

P.S.Il viraggio è dato dalla scannerizzazione, ma non mi dispiace :p
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
un po bruciato il cielo ma ci può stare.. effettivamente è lo scatto migliore di tutti.. chissà se il sapere di avere un solo tentativo ma aumentato i tuoi sensi.. :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
un po bruciato il cielo ma ci può stare.. effettivamente è lo scatto migliore di tutti.. chissà se il sapere di avere un solo tentativo ma aumentato i tuoi sensi.. :giggle:
Grazie Tommy, anche secondo me il bruciato ci può stare. Quindi non è solo mia impressione che sia il migliore dei vari scatti...:D. A me fa quell'effetto scattare in analogico...riesco a "rallentare il tempo" e a scattare con molta più cognizione. Mi sto sforzando di portare questa cosa sul digitale, ma non mi riesce granchè....il sapere di poter vedere subito lo scatto e di farne quanti ne voglio mi frega sempre...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grazie Tommy, anche secondo me il bruciato ci può stare. Quindi non è solo mia impressione che sia il migliore dei vari scatti...:D. A me fa quell'effetto scattare in analogico...riesco a "rallentare il tempo" e a scattare con molta più cognizione. Mi sto sforzando di portare questa cosa sul digitale, ma non mi riesce granchè....il sapere di poter vedere subito lo scatto e di farne quanti ne voglio mi frega sempre...
Ciao Andrea, questione di tempo e poi te lo porti anche nel digitale!
complimenti per la foto, molto bella. il cielo bruciato incorniciato nello scorcio mi piace un sacco, sembra un portale che ti trasporta dal passato al presente e viceversa.....Siena si presta come città storica! tipo non ci resta che piangere!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, questione di tempo e poi te lo porti anche nel digitale!
complimenti per la foto, molto bella. il cielo bruciato incorniciato nello scorcio mi piace un sacco, sembra un portale che ti trasporta dal passato al presente e viceversa.....Siena si presta come città storica! tipo non ci resta che piangere!
un saluto
Mangi
Grazie mangi! Di certo non smetterò di fotografare in digitale, è troppo comodo....spero sia come hai detto te, che col tempo porterò lì quel che imparo con l'analogico.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.420
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che dirti Andrea dopo aver fotografato per anni con l'analogico non sento la necessita' di ritornarci
comunque con cosa scansioni i negativi??
io ho uno scanner per pellicole il minolta dual image
il mio amico li ha scansionati con il nikon color scan e sono di ottimo livello
ha anche le opzioni di pulitura di graffi e polvere purtroppo il tempo per ogni scansione e alto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che dirti Andrea dopo aver fotografato per anni con l'analogico non sento la necessita' di ritornarci
comunque con cosa scansioni i negativi??
io ho uno scanner per pellicole il minolta dual image
il mio amico li ha scansionati con il nikon color scan e sono di ottimo livello
ha anche le opzioni di pulitura di graffi e polvere purtroppo il tempo per ogni scansione e alto.
No, ma infatti non ho intenzione di spostarmi solo su analogico...sto solo notando che scatto meglio quando so che ho le "risorse limitate", e che al momento non riesco a portare questa cosa nel digitale...non so perchè.
Per la scansione, lo so che è scarsina, e pensa che la faccio fare dal fotografo...:rant:
Comunque ora che vedo che la cosa mi ha preso, credo sia il momento di prendere uno scannerino...anche economico. Alla fine mi servirebbe come screening per decidere cosa stampare e cosa no.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Avendo solo 36 pose devi ragionare su quello che fai
col digitale prima scatti e poi si pensa.

Quanto vuoi spendere per lo scanner??
Sotto le 100 euro...come ho già detto, mi servirebbe solo per scremare, poi quelle che mi piacciono, le stampo :D.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
E bravo @Andrea85 ,
Un altro bello scatto, considerando le difficoltà che l analogico si porta dietro.
 
Alto