Il gegenschein o meglio Luce Zodiacale

Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Stavo passeggiando casualmente in alta montagna in inverno e al buio, mentre ero nell'intento di scattare delle foto... non ho potuto fare a meno di notare uno strano bagliore...
Non ho dato inizialmente molta importanza e ne ho approfittato solo per fare pochi scatti.
Fatto stà che sembra proprio essere la "famosa" luce zodiacale.
Questa luce appunto è provocata da particelle di vento solare presenti nel piano del sistema solare ( Eclittica ) dopo il tramonto o prima dell'alba, simile ad un aurora boreale.
Queste perticelle riflettono la luce del sole e la reindirizzano verso la terra.
La possibilità di vedere questa luce diventa sempre più rara causa inquinamento luminoso sempre maggiore.

In questa serata la luna non era presente, e da come potete vedere l'inquinamento luminoso tenuto bassissimo dalla presenza di nebbia a bassissime quote!
sono stato fortunatello... :)

Lo so tecnicamente potevo fare meglio... ma li per li ero troppo preso... :)
Spero vi piaccia :corna:




Astrometeo se ho detto un mucchio di ca77ate non sputtanarmi qui ma dimmelo in privato!!! :rotfl:
Riccio lo taggo per non essere venuto.. :consola: purtroppo è l'ultima della serata.
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Invece hai detto tutto perfettamente.Bravo e si vede pure bene,sperando che non sia Elisa che con una torcia a led ti illuminava prorpio nella eclittica:applauso:
Bene! Ho avuto paura... ehehhe No non era Elisa.. lei si trovava circa poco oltre lo sfondo...
Se guardi la foto 2 , dove c'è il puntino blu... li siamo sicuramente oltre l'umbria... coperto dal monte ( ma se mi spostavo si vedeva benissimo ) c'è l'Amiata... era limpidissimo
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
questi sono scatti fantastici ! :1st:
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Grazie thunder!!! :D
 
Alto