Il Pendaglio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il Pendaglio
- [18 set 2014, 17:52] - carlo-orlandi.com

E' un po' faticoso durante una sessione fotografica modificare completamente l'illuminazione a ogni cambio d'abito, ma ripaga sempre perché è come aver fatto una settimana di scatti compressi in un paio d'ore! :p

A livello tecnico ci sono tre cose che si possono dire su questo scatto. La prima è l'utilizzo della legge dell'inverso del quadrato per ottenere lo sfondo abbastanza scuro anche nel mio studio che non è grandissimo. Basta avvicinare il più possibile la luce principale (in questo caso un ombrello traslucido che fa luce dappertutto) alla modella e compensare con i valori di esposizione. Per chi non è familiare con questa legge (in inglese è chiamata inverse square law) ho in programma di fare un video sull'argomento, perché è molto interessante, un po' difficile da capire all'inizio e tremendamente utile!

La seconda nota che si può dire sulla foto è l'utilizzo della short lighting, ovvero la luce principale illumina la parte del viso più lontana dall'obiettivo, questa illuminazione sfina maggiormente il viso e crea più chiaroscuro, che si lega in foto con un tono scuro (in questo caso lo sfondo).

Infine per la rim light ho utilizzato una softbox 60x60 con una gelatina 1/4 CTO. Una rimlight morbida è meno evidente dell'utilizzare un flash direttamente puntato verso il proprio soggetto e crea nei capelli delle alteluci più grandi e omogenee.

Modella: Sara Bevacqua

Schema di luce:
- LumoPro LP160, attraverso un ombrello traslucido - a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP120, dentro a una softbox 60x60cm con una gelatina 1/4 CTO - puntato verso la modella da dietro, a sinistra dell'inquadratura;
- pannello riflettente bianco - a sinistra dell'inquadratura;
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissima la foto, e trovo molto utili le spiegazioni che dai sempre ad ogni foto. Ogni tuo post è un'occasione per imparare!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissima la foto, e trovo molto utili le spiegazioni che dai sempre ad ogni foto. Ogni tuo post è un'occasione per imparare!
Ti ringrazio! :D Mi diverto a scrivere una descrizione delle foto che pubblico, sul mio sito se vedi a volte parlo anche di dettagli non strettamente tecnici. Mi aiuta a ricordare il momento in cui ho scattato la foto e la storia che c'è dietro. La parte in cui analizzo l'illuminazione mi torna spesso utile come riferimento per scattare foto simili (o cercare di migliorare gli errori). :D
 
Alto