Il Volo della Chicane

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, ieri giornata in autodromo a Monza!
600scatti in varie posizioni della pista,
feci anni fa scatti ad oggetti in movimento ma senza attrezzatura

ieri munito di 75/300 1000d e monopod sono riuscito a tirare fuori qualche foto bellina
scattato in RAW (editata per la prima volta con Lightroom)
croppata in alto e leggermente lavorata di toni

in foto abbiamo un Ferrari Challenge su 2 ruote, prima variante, posizione di scatto ultima tribuna sud del rettilineo

non ho lasciato più spazio verde sotto perchè cominciavano a comparire le recinzioni,
Il Volo

appena riesco ne metto qualche altra
pareri?
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Ottimo il momento colto, avrei preferito un tempo più lungo che conferisse maggior dinamicità allo scatto, con 1/4000 hai congelato anche i raggi dei cerchi;)
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
Grazie mille motoralex, anche io avrei preferito farle in stile panning per dargli un po di movimento, avevo un po di problemi però
0 esperienza panning, ho letto le basi per prepararsi allo scatto e come ci si comporta ma non ho ancora provato,
Lo schermo della 1000d ha una risoluzione e luminosità parecchio bassa e mi faceva impazzire quando riguardavo lo scatto sotto il sole pieno che non mi faceva capire nemmeno se era a fuoco o no(nonostante lo zoom 10x riguardando limmagine).
Ultimo, abbassando T avevo il terrore di tornare a casa e trovare tutte le auto mosse!!!
Prossima giornata provo un po di setup e dargli un po di movimento
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Per il panning non c'è come provare, scattare, provare, scattare, in base alla velocità del mezzo e della lunghezza focale, trovare il tempo che può essere da un 30° in su in modo da lasciare nitido il soggetto che stai seguendo e mosso tutto il resto. Qui, senza fare il panning, secondo me sarebbe bastato 1/750 o 1/500 ed avresti avuto solo i cerchioni mossi, per di più senza doverti spingere a 1600 iso
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
concordo con alex, tempi troppo veloci e iso inutilmente alti, 1/500 probabilmente sarebbe stato più che sufficiente, e avresti avuto un diaframma anche più chiuso...! ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La foto è molto bella! Ma quando ti ricapita, fai le foto modificando spesso i parametri, tipo un centinaio di foto a 1/4000, un centinaio di esperimenti di panning, un centinaio scattate a 1/500...e così via...qualcosa di buono da ogni prova a casa te lo porti quasi sicuramente ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tempi ed iso troppo alti ;) cura anche la composizione e ci siamo ;)
Grazie mille motoralex, anche io avrei preferito farle in stile panning per dargli un po di movimento, avevo un po di problemi però
tra 1/4000 ed il panning ce nè in mezzo :p ;)
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
E per quello, non avevo la minima idea di come si facesse
 
Alto