Mancanza di ispirazione

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ragazzi help, momento no, sono bloccato ho una mancanza di ispirazione e molte volte non sapendo cosa fotografare lascio la reflex nella borsa e stop.
Sarà che abitando a Milano, e prediligendo le foto paesaggistiche, è difficile trovare ispirazione. Ultimamente nel weekend ho poco tempo, vorrei ritagliare uno spazio per la fotografia almeno dopo lavoro ma sono bloccato. Forse però la colpa è mia che ho poca fantasia, non mi faccio venire in mente mai qualche foto originale... Quanto vorrei abitare in montagna o al mare!!
Come se non bastasse forse mi salta la vacanza in Portogallo... E va beh sarà un periodo... Passerà... Scusate lo sfogo! Stefano.Minella passa di qua e rilascia uno dei tuoi 27 commenti... :rotfl: sbrigatiiiiiii!
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Speriamo Alessio, un po' è frustrante...
Io sono rimasto "bloccato" per mesi...appena adesso sto uscendo dal periodo nero.
Domenica mi sono fatto circa 600KM per fotografare il lago di Braies e la Croda Rossa di Sesto (BZ)...o facevo così altrimenti avrei buttato dalla finestra tutta l'attrezzatura.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Io sono rimasto "bloccato" per mesi...appena adesso sto uscendo dal periodo nero.
Domenica mi sono fatto circa 600KM per fotografare il lago di Braies e la Croda Rossa di Sesto (BZ)...o facevo così altrimenti avrei buttato dalla finestra tutta l'attrezzatura.
Si in effetti devo metterci anche la buona volontà, capire che non posso avere tutto sotto il naso e sbattermi un po'
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Hai ragione...però dipende da tante cose...figli, lavoro, €urozzi da spendere per l'uscita, meteo favorevole, ecc.
Si questo si, soprattutto la famiglia ha priorità, e comunque ormai per spostarsi di parecchi km veramente i soldi volano via facilmente.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Si questo si, soprattutto la famiglia ha priorità, e comunque ormai per spostarsi di parecchi km veramente i soldi volano via facilmente.
Vedo foto bellissime di posti incredibili...poi do una sbirciatina su chi l'ha fatta e spesso noto che il fotografo è single, quindi senza famiglia...figlio di papà e quindi non ha problemi economici per spostarsi in giro per il mondo.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Quanto ti capisco Gianni... Io mi trovo in questa fase da marzo... Non riesco proprio a trovare nulla che riesca a darmi gli stimoli giusti, e se faccio qualche scatto mi fanno letteralmente schifo. Bah.. Se non cambia qualcosa entro poco, io sicuro metto in vendita tutto :D
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Quanto ti capisco Gianni... Io mi trovo in questa fase da marzo... Non riesco proprio a trovare nulla che riesca a darmi gli stimoli giusti, e se faccio qualche scatto mi fanno letteralmente schifo. Bah.. Se non cambia qualcosa entro poco, io sicuro metto in vendita tutto :D
Ti girano veramente le scatole esperti sbattuto per imparare, ora che sento di avere feeling con la mia reflex, niente. Non so che farmene di questo feeling. Ed é brutto. Spendi parecchi soldi per arricchire la tua passione, e poi un c***o di blocco mentale e ti abbatti, che fastidio
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ti girano veramente le scatole esperti sbattuto per imparare, ora che sento di avere feeling con la mia reflex, niente. Non so che farmene di questo feeling. Ed é brutto. Spendi parecchi soldi per arricchire la tua passione, e poi un c***o di blocco mentale e ti abbatti, che fastidio
Più che altro a me girano perchè non riesco proprio a ritrovarmi
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciaoo ci sono passato pure io agli inizi che ero a parma...ti posso dire quello che ho fatto io.... io vado per gli still life e le macro..ma per passare quel periodo mi sono fatto piacere anche street architettura e paesaggistica!mi sono sforzato di tirar fuori qualcosa di diverso per me... e ringrazio quel periodo per avermi fatto scoprire altre cose al di fuori di quello a cui mi ero fermato!!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano.Minella passa di qua e rilascia uno dei tuoi 27 commenti... :rotfl: sbrigatiiiiiii!
:rotfl:

a parte le minchiate, anche io sono appena uscito da un momento simile... ho trovato che aiuta molto avere un "compagno" di foto che ti obbliga a seguirlo :rotfl: in modo da farti trovare la voglia, e soprattutto cercare qualche cosa che riaccenda la tua voglia di foto :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Come capita il "blocco dello scrittore", esiste necessariamente quello del fotografo.
Ogni attività creativa è soggetta ad interazioni stressanti con la vita quotidiana, e a meno di non pascere esclusivamente in arte e orizzonti rosa, diventa inevitabile dover addormentare la voglia sacra d'autoespressione per far fronte al resto.

Non drammatizzare, cerca solo di capire a fondo cosa ti paralizza. Se si tratta di elementi ben netti, varia il tuo approccio e procurati stimoli impensati.
Fotografa soggetti a cui non sei abituato, trova un nuovo spunto d'approfondimento per studiare tecniche di cui non sai nulla. Applicale.

Di certo c'è che puoi aiutarti, e tanto. Molto oltre il potere di un calo d'ispirazione :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Consiglio molto valido ....
Prova ad andare sulla tua terrazza a beccare qualche tramonto :)
Visto che sei di Milano, sali in cima al Duomo, non per buttarti giù :rotfl: ma per panoramiche sulla città
Aspetta i momenti della giornata più significativi e con le condizioni meteo che possano offrire maggiore ispirazione, tipo all'ora del tramonto e poi, se ti appassiona il B&N, scatta ai temporali imminenti cercando poi di enfatizzare e rendere molto drammatiche le nuvole sempre più gonfie di pioggia
Male che vada puoi sempre improvvisarti un ritrattista con qualche scatto rubato ;)
 
Alto