Mirrorless Mirrorless

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sì sì....li ho visti...per ora non credo ne valga la pena...a meno che per Leo85 le dimensioni dell'LE-EA2 non siano troppo....a me non da affatto fastidio.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si l 'avevo notato anche io che era parecchio il prezzo e senza nemmeno un obbiettivo. Ne vale la pena ? non credo se con un adattatore ottengo la stessa cosa. Quanto ti è costato l'adattatore af @Andrea85 ?
Il LE-EA2 140 euro usato garantito in un negozio di fotografia di Siena. Possono sembrare tanti soldi per un adattatore, ma sono ben spesi.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
no va bene se consideriamo che il prezzo della a6000 con obbiettivo base più adattatore no sia arriva nemmen0 a 1000 euro

Il LE-EA2 140 euro usato garantito in un negozio di fotografia di Siena. Possono sembrare tanti soldi per un adattatore, ma sono ben spesi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
no va bene se consideriamo che il prezzo della a6000 con obbiettivo base più adattatore no sia arriva nemmen0 a 1000 euro
Ben al di sotto delle 1000 direi :D!!!
E le ottiche Minolta stanno su prezzi superumani...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
cmq cerco di vederlo di persona ... vediamo un pò... al massimo come dicevo prima uso l'iperfocale.. con obbiettivi che non sono sony
Mah...quella dell'iperfocale secondo me non è una grande idea...perchè negli spazi urbani non puoi farla con un mediotele...è difficile calcolarla al volo, e saresti sicuro solo con grandangoli spinti...per non parlare del fatto che spesso un minimo isolamento del soggetto tramite la profondità di campo è molto bello...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
è difficile calcolarla al volo,
lo so che è complicata calcolarla infatti esistono delle tabelle che aiutano a tale scopo. E poi l af è una cosa moderna chi faceva street spesso usava l'iperfocale per non perdere il momento e preparava prima la macchina fotografica pronta allo scatto.

Certo per la profondità di campo sarebbe un problema in alcuni casi. Mi trovi d'accordo su questo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
lo so che è complicata calcolarla infatti esistono delle tabelle che aiutano a tale scopo. E poi l af è una cosa moderna chi faceva street spesso usava l'iperfocale per non perdere il momento e preparava prima la macchina fotografica pronta allo scatto.

Certo per la profondità di campo sarebbe un problema in alcuni casi. Mi trovi d'accordo su questo.
Certo lo so, sono un vecchio dinosauro che scatta ancora spesso a pellicola e che usa lenti manual focus su digitale, però l'autofocus nella street è una di quelle cose delle quali non potrei fare a meno...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Certo lo so, sono un vecchio dinosauro che scatta ancora spesso a pellicola e che usa lenti manual focus su digitale, però l'autofocus nella street è una di quelle cose delle quali non potrei fare a meno...
Quando facevo un po di street in passato non ho mai avuto problemi di maf
usalo solo ed esclusivamente ottica 35mm
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Generlmente si riprende tutta una situazioni avendo a fuoco quasi tutto nella strett..

vedo come ho detto la grandezza di persona e vediamo..
Senti se non ti secca molto potresti farmi una foto in una angolazione per vedere come poggia con l adattatore sony le-a2? ( Lo so sto rompendo) ....

le ottiche manual focus di una volta hanno sul barilotto le indicazioni dell'iperfocale
quindi se decidi di usare queste sei apposto;)
Esistono ottiche zoom in tal senso? come quella 35.105 minolta?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Generlmente si riprende tutta una situazioni avendo a fuoco quasi tutto nella strett..

vedo come ho detto la grandezza di persona e vediamo..
Senti se non ti secca molto potresti farmi una foto in una angolazione per vedere come poggia con l adattatore sony le-a2? ( Lo so sto rompendo) ....



Esistono ottiche zoom in tal senso? come quella 35.105 minolta?
Certo...vedi il 35-105 canon FD di cui ti ho postato l'immagine più sopra ha tutta la scala delle distanze. Per la foto nessun problema, stasera la posto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah, a proposito anche le ottiche Minolta autofocus hanno la scala (non proprio tutti i modelli). Sia il 35-70 che il 35-105 ce l'hanno....scusa nelle foto che ti ho postato non si vede perchè parzialmente coperta dai paraluce chiusi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco 2 foto fatte con la meravigliosa webcam del computer, ma dovrebbero rendere l'idea di quanto "sborda" l'adattatore:
WIN_20160411_18_52_29_Pro.jpg
WIN_20160411_18_53_06_Pro.jpg
La macchina sta in piedi sulla base dell'adattatore (a meno di non montarci un 70-300, in quel caso pende in avanti) e sotto l'adattatore c'è la filettatura per il treppiedi, che altrimenti non potresti usare.

Questo è il 35-105, come vedi c'è una scala delle distanze, ma mancano i diaframmi, questo significa che ti aiuta, ma non ti dà esattamente la certezza di beccare tutto a fuoco (a meno che non usi diaframmi molto chiusi, in quel caso vai tranquillo, basta che giri alla giusta distanza la ghiera senza tanti calcoli)
WIN_20160411_18_56_00_Pro.jpg

Infine due foto con l'adattatore LE-EA1, per farti vedere di quanto si riduce l'ingombro. Gli automatismi per il diaframma funzionano, così come la comunicazione al corpo macchina dei dati exif, ma la MAF è manuale:
WIN_20160411_19_04_47_Pro.jpg
WIN_20160411_19_04_53_Pro.jpg
Spero di esserti stato utile, buona scelta!! Se hai altre domande sono qui....
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
...no no....penso che si riferisca genericamente all'attacco, che è lo stesso tra sony e minolta. Considera che la A7II, l'ultima mirrorless uscita, con l'adattatore LE-EA3 (uguale all'1, solo col buco più largo per il sensore FF) manda con autofocus tutte le ottiche Minolta AF
Attenzione però il la-ea1 per apsc e il pari la-ea3 per FF mantengono l'af ibrido con a6300, a7II e a7RII SOLO con ottiche Sony motorizzate (Sam e SSM) e relative ottiche sigma e tamron ma sempre e solo se queste sono motorizzate.... Purtroppo l'adattatore non avendo la presa di forza non funziona in af con le vecchie glorie Minolta, tamron, tokina e sigma non motorizzate, per le quali funziona solo il La-ea2 o 4.
Inoltre le 3 macchine citate sopra mantengono un ottimo af anche con lenti canon e relativo adattatore.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Attenzione però il la-ea1 per apsc e il pari la-ea3 per FF mantengono l'af ibrido con a6300, a7II e a7RII SOLO con ottiche Sony motorizzate (Sam e SSM) e relative ottiche sigma e tamron ma sempre e solo se queste sono motorizzate.... Purtroppo l'adattatore non avendo la presa di forza non funziona in af con le vecchie glorie Minolta, tamron, tokina e sigma non motorizzate, per le quali funziona solo il La-ea2 o 4.
Inoltre le 3 macchine citate sopra mantengono un ottimo af anche con lenti canon e relativo adattatore.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Grazie per il chiarimento, questo particolare mi mancava :)
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Grazie per il chiarimento, questo particolare mi mancava :)
L'ideale sarebbe un la-eax con anche la presa di forza x ottiche Minolta ma dubito che uscirà poiché credo che Sony abbia interesse al cambio generazionale di ottiche vendendo le sue e cercare pian piano di pensionare le Minolta.... Per ora però per me la a6300 costa ancora un po' troppo visto che il vero surplus di questa è l'af ibrido con ottiche adattate rispetto alla mia a6000, e proprio per questo che comincio a perder le speranze di un aggiornamento Fw della a6000 che aggiunga l'af ibrido su ottiche adattate pure a lei.... Come successe per la a7II

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 
Alto