Pasticciere
PRO
- Registrato
- 24 Giugno 2015
- Messaggi
- 781
- Sesso
- Maschio
devi aggiornare lightroom alle ultime versioni per aprire i raw della a6000!!
.io ho il 5 e va benissimo.[/QUOTE
Ho letto dopo aver scritto il messaggio precedente... ok lightroom 5 sia .. vi faccio sapere..devi aggiornare lightroom alle ultime versioni per aprire i raw della a6000!!
Oppure scarichi il dng converter (gratis dal sito Adobe) converti gli arw in dng e dai in pasto a lightroomQuindi vedo se trovo lightroom 5 per il mio pc ? O c'è un altro modo ?
Ho letto dopo aver scritto il messaggio precedente... ok lightroom 5 sia .. vi faccio sapere..
Io uso proprio lo spot flessibile messo in uno dei punti forti del fotogramma e sarà cura mia comporre in modo che il soggetto si trovi proprio lì...non vedo che rischio ci sia di perdere la scena...la Street é comunque basata sulla composizione, come tutta la fotografia, se hai già in mente come comporre la scena, piazzi lì lo spot e diventa un inquadra e clicca. Altrimenti c'è il buon vecchio spot centrale e ricomponi...se non hai focali troppo lungheo diagrammi troppo aperti, non dovresti avere problemi di MAFAllora dopo aver istallato la vesione 5.7.1 di lightroom mi riconosce i file arw della sony.
Come faccio a disistallare Adobe application manager?
Lightroom mi chiede il codice seriale....
Un ultima cosa come la messa a fuoco con la sony qualcuno di voi in precedenza mi ha detto di utilizzarla in automatico e non l'iperfocale perchè si trovava meglio.. volevo seguire questa via .. ma quale area a fuoco mettete.. con spot flessibile la scena rischiadi sfuggire se bisogna mettere a fuoco ogni volta un punto che interessa.. e gli altri non sono cosi precisi.. che faccio a riguardo?
Beh...é come facevano una volta con l'analogico: non perdevano tempo a mettere a fuoco semplicemente impostando l'obiettivo a iperfocale. Un tempo era piu semplice per via delle scale delle distanze scritte sopra gli obiettivi, ma in linea di massima posso dirti che se metti la priorità di tempi con diaframma a f13-14 a 16 mm, ISO 800 e con la messa a fuoco manuale metti a fuoco a circa 4-5 metri...molto probabilmente avrai un punta e scatta, con tutto a fuoco.Ti ringrazio.. in linea di massima quello che dici è perfetto. Però alle volte ci sono scene che durano veramente un istante e il tempo di mettere a fuoco rischio di perdere l'opportunità di fare una bella fotografia. Questo chiaramente quando la foto non è prevista in precedenza.
Io ho solo il 16-50 al momento. Come riuscire a mettere a fuoco a 16mm soltanto chiudendo il diaframma .. ci ho provato ma riscontro lo stesso problema di sopra.
Cmq perora esco e prendo quello che riesco.. ma vorrei capire meglio la tecnica da te citata ( chiudere il diaframma e focali corte).
Infatti, quindi sbagli qualcosa: o il diaframma é troppo aperto, o non sei in Manual focus MF , ma sei in Mdir, una modalità in cui puoi modificare manualmente la MAF dopo la messa a fuoco automatica, ma che bon mantiene la messa a fuoco per lo scatto successivo.Ok! il problema sai quel'è che quando provo ad usare l'iperfocale metto a fuoco per esempio a 3 metri e appena sposto la fotocamera e inquadro un altro soggetto sempre alla stessa distanza nonè a fuoco. Ma sbaglio o l'perfocale dovrebbe garantirmi questo risultato?
Ultimamente mi sto concentrando anch'io su questo genere di foto, cioè scatti rubati a persone per strada. Dopo diversi errori (e tante foto buttate!) penso di aver trovato le impostazioni in linea di massima corrette, almeno per ottenere le persone a fuoco: modalità di messa a fuoco AF-C, area di messa a fuoco automatica, poi diaframma chiuso ad almeno f/4 (minimo) tempi 1/200 - 1/400, modalità priorità di tempi e ISO Auto.Ti ringrazio.. in linea di massima quello che dici è perfetto. Però alle volte ci sono scene che durano veramente un istante e il tempo di mettere a fuoco rischio di perdere l'opportunità di fare una bella fotografia. Questo chiaramente quando la foto non è prevista in precedenza.
sarebbe DMF ??ma sei in Mdir, una modalità in cui puoi modificare manualmente la MAF dopo la messa a fuoco automatica
L'iperfocale non è per sony e basta...i diaframmi, le focali e le distanze sono uguali per tutte le fotocamere (a parità di grandezza del sensore) comunque non ne ho mai avuto bisogno...se faccio un paesaggio vado a logica e parto con diaframma chiuso e messa a fuoco a metà del campo, poi controllo la foto e se non è perfetta, aggiusto il tiro. Nella street...non uso l'iperfocale. Ma hai provato prima a fare foto usando l'AF della fotocamera? Hai visto quanto è veloce? Per me non ci sono problemi all'uso dell'AF nella Street....Cmq solo per verificare una tabella per la sony per usare l'iperfocale c'è?
Allora ti consiglio di provare....vedrai che se metti spot medio-grande al centro e ricomponi, sei comunque parecchio veloce...poi mi dirai.Lo so che l'perfocale è per tutte macchine .. pensavo soltanto se esisteva una tabella più esatta. Scusami.
No non ho provato proverò e ti faccio sapere. Cmq la mia preoccupazione come esplicato precedentemente mettere a fuoco momenti veloci, che durano attimi che non vorrei perdere. Per il resto gli scatti pensati e organizzati chiaramente non esiste il problema. Grazie per la pazienza.
Dove posso vedere le tue foto? @Andrea85
Se ti può interessare, esistono varie app che ti aiutano a calcolare l'iperfocale senza stare tanto a pensare.una tabella per la sony per usare l'iperfocale c'è?
me puoi indicare qualcuna perfavore?Se ti può interessare, esistono varie app che ti aiutano a calcolare l'iperfocale senza stare tanto a pensare.
Devi inserire i dati di scatto, il tipo di lente e ti dice dove mettere a fuoco....
un saluto
Mangi
Su google anche .. ma con voi mi diverto.. e poi siete più esperti di google...Sono 11 pagine che ti imboccano la pappetta!!S. Google ogni tanto no??
naturalmente scherzo!!!