Montagna

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Domenica sono stato in montagna (con il nuovo filtro polarizzatore)


DPP_0001 di AndreaZ71, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bella foto !!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Stupenda!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
complimenti! ottimo scatto!

ps: il polarizzatore in questi scatti fa proprio un egregio lavoro!
 

eltura

Apprendista
Registrato
22 Maggio 2011
Messaggi
58
Bellissimo sto scatto, ragazzi potrei per favore chiedervi una cortesia? Per chi ha il polarizzatore, potreste fare 2 foto identiche con esposizione identica, una con filtro polarizzatore e l'altra senza?
Grazie infinite :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
beh che dire, fossi in te la venderei alla microsoft per gli sfondi windows! :)
ottimo scatto, complimenti!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bellissimo sto scatto, ragazzi potrei per favore chiedervi una cortesia? Per chi ha il polarizzatore, potreste fare 2 foto identiche con esposizione identica, una con filtro polarizzatore e l'altra senza?
Grazie infinite :D
In effetti voglio fare questa prova. Ho notato che il filtro (come si trova scritto da varie parti) funziona in modo diverso in base alla posizione dell'inquadratura rispetto al sole. Voglio quindi verificare la differenza di resa della foto inquadrando ai "quarti" rispetto al sole, cioè sole sulla destra, sole di fronte, sole a sinistra e sole posteriore all'inquadratura. Magari metto tutto in una unica foto e poi posto il risultato... devo solo aspettare che esca il sole, oggi piove!
Inoltre il filtro consente di essere ruotato e questo amplifica o riduce l'effetto di brillantezza sui colori. Insomma, bisogna prenderci mano.
Quello che posso dire è che quello che ho comprato riduce l'esposizione di circa 2 stop e questo quando si fotografa in piena luce è un vantaggio.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla fine ho fatto qualche prova con il polarizzatore. Le impostazioni della macchina fotografica ed in post produzione sono uguale tra gli scatti, solo che l'esposizione deve essere aumentata di 2 stop utilizzando il polarizzatore.

Inoltre ho fatto due foto per mostrare come il polarizzatore riesca ad eliminare i riflessi dai vetri.


Paesaggio con polarizzatore di AndreaZ71, su Flickr


Paesaggio senza polarizzatore di AndreaZ71, su Flickr


Auto con polarizzatore di AndreaZ71, su Flickr


Auto senza polarizzatore di AndreaZ71, su Flickr
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
cavoli sui vetri fa un ottimo lavoro, mi sa tanto che me ne dovrò prendere uno appena posso!
 
T

Tommy

Ospite
Pendono leggermente a sx, in effetti il polarizzatore( mio prossimo acquisto per il bianchino ) fa' il suo lavoro egregiamente, prova a fare scatti sui riflessi d'acqua, sono rimasto colpito da cio' che riesce e togliere, da vedere nello specchio d'acqua la montagna a toglierlo e riuscire a vedere il fondale, pazzesco :)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Potresti dirmi che marca e che modello è il tuo, AndreaZ? :)
Il mio è un HOYA PL, è l'unico che il negozio di fotografia aveva disponibile per il diametro del mio obiettivo (72mm). Si tratta di un polarizzatore lineare che NON dovrebbe andare bene in quanto potrebbe interferire con il sistema di messa a fuoco e di esposizione della macchina. Quindi bisognerebbe comperare il modello HOYA PL-CIR che è un polarizzatore circolare (per maggiori info vedi il sito della HOYA http://www.hoyafilter.com/products/hoya/gf-04.html). Per ora comunque io non ho avuto problemi con l'utilizzo del mio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si è vero anche a me hanno consigliato il CPL (polarizz. circolare ) anche se mi sa che con le ottiche che hanno il barilotto interno che ruota con l'autofocus poi c'è bisogno cmq di girare la ghiera del filtro per eraggiungere una ottimale funzionalità dello stesso....:D
 
Alto