NAS... Network attached storage

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Buondì ragazzi non ho messo questa domanda in offtopic perché comunque e' relativa a un dispositivo di memoria per le nostre foto.
Se sapete cos'e' un NAS andate direttamente in fondo che c'e' la domanda ;)
Bene ho deciso di comprarmi un nas. Il Nas e' un dispositivo dotato di un sistema operativo, in genere linux, in grado di condividere tra gli utenti della rete un area di immagazzinamento dati. In pratica e' come fosso un hard disk, molto complesso, collegato in rete. Voi collegando il NAS alla rete potrete accedervi da qualsiasi pc, tv, ps3 collegato anch'esso in rete trasferendo dati sia un upload che in download. Esempio pratico:
dal pc gli stai caricando 10 GB di film mentre da un altro pc ti stai guardando un film e dalla tv la figlia si guarda il cartone animato ;)
In più hai la possibilita' di collegarti pure nel web quindi dall'altro capo del mondo puoi guardarti un film che hai a casa nel NAS.
Inoltre il nas può essere abilitato per scaricare film, musica ecc da torrent, emule. Prepari tutto poi spegni il pc e il nas continua a lavorare senza dover lasciare acceso il pc ( consumo pc almeno 150/200 watt, consumo nas 15 watt)
La memoria del Nas varia in base a quanti bay,cassetti, ha per gli hard disk e quali hard disk metti dentro.
Se avete altre domande chiedete pure ;) facciamo prima

Ecco la domanda :
Se ho un nas di un solo bay, può tenere solo un hard disk, di capacita' max 1 TB se gliene metto uno da 3 TB che succede?
Cito alcuni esperti in elettronica :
@Travis 9011, Zero, giorgio90
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non sono espertissimo di nas, anche perchè non mi sono mai interessato alla questione in quanto non mi è mai venuto in mente di comprarlo....
comunque se la capacità massima "sopportabile" di un nas è 1tb, non credo convenga sovraccaricarlo con uno addirittura del triplo della capacità...poi non so, ammetto la mia ignoranza in questo settore specifico...
forse anche Fearless può aiutarti..
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma ho letto da qualche parte che se ha 2 bay con 4 TB di memoria grezza se tu gli piazzi 5 TB ti vede come solo 1 hard disk ma non da problemi.
Il problema che io a casa ho gia un HD da 3Tb e volevo sfruttarlo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi spiace ma nemmeno io ho mai avuto a che fare direttamente con i NAS. Per quanto riguarda la prima parte della descrizione sono cose che si possono fare normalmente in una rete domestica, anche per il discorso via web è lo stesso, se proprio non si vuole stare lì a configurare la rete ci sono programmi tipo teamviewer che fanno anche queste cose. La cosa che non si più fare è spegnere il pc e far scaricare sull'hard disk! Per questo come detto da fabio ci vuole il nas, ma non saprei cosa che cosa cambia tra un bay da 1tb e 1bay da 1tb + 1 da 3tb

EDIT: Se non sbaglio andriy lavora nel settore, o lo stessso Stefano.Minella che studia informatica
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ho un NAS da due bay con due HD da 1TB in RAID1. Le specifiche dicevano chiaramente (ha due anni) di non mettere hd più grossi di 1,5 TB. Non vorrei che mettendo HD fuori specifica il suo SO desse qualche problema di riconoscimento/gestione. E' un SO linux-based e quindi dubito che non riesca a gestire hd che anche win o mac gestiscono... però...
Ma non fai prima a fare la prova? ;)

Immagino che ci potrebbe essere bisogno di un aggiornamente firmware nel caso di HD più grossi del previsto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ahahahahaha io esperto di elettronica??:rotfl: Non ci capisco un razzo! Per me i NAS sono sempre stati i Nuclei Anti sofisticazione!:D
Booooh!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm per fare la prova devo acquistare il NAS ;)
Sorry altra domandina magari sapete. Ma se invece di comprarmi un nas collego direttamente l'HD alla presa USB del modem. Dovrebbe andarmi in rete giusto?
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Uhm per fare la prova devo acquistare il NAS ;)
Sorry altra domandina magari sapete. Ma se invece di comprarmi un nas collego direttamente l'HD alla presa USB del modem. Dovrebbe andarmi in rete giusto?

se il tuo modem prevede la gestione di un dispositivo di archiviazione via USB, puoi fare così

mentre per la questione NAS, quelli economici fa qualche parte "devono" avere delle limitazioni e quella dello spazio è la più semplice.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Uhm per fare la prova devo acquistare il NAS ;)
Sorry altra domandina magari sapete. Ma se invece di comprarmi un nas collego direttamente l'HD alla presa USB del modem. Dovrebbe andarmi in rete giusto?
Ah, credevo lo avessi già... sorry. :)
Mah... una cosa via usb non mi sembra il massimo dell'efficienza in termini di velocità. Poi posso sbagliarmi, per carità... :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah, credevo lo avessi già... sorry. :)
Mah... una cosa via usb non mi sembra il massimo dell'efficienza in termini di velocità. Poi posso sbagliarmi, per carità... :)
A meno di usare un usb3.0 non ti sbagli affatto, un sata 2 o peggio ancora un sata 3 su usb 2.0 è strozzatissimo
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
bè, lento, con un usb 3.0 vai a 5 Gbit/s....ovvio che poi anche il pc deve supportare tale modalità...
Prima di tutto deve supportarla il modem... o è un modem nuovo o ha ancora l'usb2. :p
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se il tuo modem prevede la gestione di un dispositivo di archiviazione via USB, puoi fare così

mentre per la questione NAS, quelli economici fa qualche parte "devono" avere delle limitazioni e quella dello spazio è la più semplice.
io ci aggiungo che conviene molto molto ma molto di più farselo di persona a casa senza comprarlo.... c'è una versione di ubuntu apposita per creare dei NAS casalinghi ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bravo minè....vedi che OGNI TANTO sei utile alla comunità !!! :bleh:
sta cosa non la sapevo.....mmmmm....interessante....
:D eheheheh
ti prendi una scheda madre qualsiasi (o volendo a spendere di più anche una apposta con tante porte per gli hd) ci metti quel sistema operativo che però non mi ricordo quale sia XD e sei a posto, vai verso l'infinito ed oltre! :D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Secondo la porta del modem è per il collegamento al pc, non per collegarci un hd
alt....

come detto dipende da cosa supporta il modem...

e poi siamo sicuri sia un modem e non un router con modem adsl?
mi spiego, molti router con modem adsl integrato, hanno una porta USB per poterci collegare un HD esterno quindi quello che potrebbe servire al nostro amico.

io ci aggiungo che conviene molto molto ma molto di più farselo di persona a casa senza comprarlo.... c'è una versione di ubuntu apposita per creare dei NAS casalinghi ;)
esiste anche OpenFiler, ma qui stai aprendo non una porta ma un oscuro cancello
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Molti miei amici hanno riciclato vecchi computer obsoleti come media-server-storage con so linux minimo e/o apposito. ;)
 
Alto