Nitidezza Canon EOS600D + 17-40L

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi,

ho un dilemma esistenziale.
Posseggo, come da firma, un'onesta Canon EOS 600D e da qualche mese ho sostituito il mitico 18-55 ISII del kit con il 17-40L, che è un altro pianeta come resa dei colori, messa a fuoco, costruzione, ecc...
Lo uso come tutto fare (su APS-C se po' fa) e ne sono sostanzialmente soddisfatto.

C'è però un problemino. Non riesco ad ottenere una nitidezza soddisfacente, soprattutto nelle foto di paesaggio. Premetto che scatto sempre in RAW.
Inizialmente pensavo che il guaio fosse scattare a mano libera... ovvero con diaframmi chiusi, tempi più o meno accettabili (come sapete il 17-40 non è stabilizzato), ottenevo foto sempre piuttosto impastate (ingrandite al 100%), non capendo se fosse un problema di micromosso o di messa a fuoco approssimativa. Leggendo ovunque mi pare di capire che l'obiettivo suddetto non è famoso per essere poco nitido o per avere una messa a fuoco oscena, anzi...tutto il contrario.
Ho quindi pensato che i micro movimenti della mia mano potessero generare del micro mosso soprattutto su zone inquadrate molto distanti, di sfondo.

E qui interviene il cavalletto. Ho fatto prove con tempi di sicurezza, su cavalletto, con clima limpido, scatto a 2 secondi di ritardo, ma niente. Stesso effetto "impastato" quasi incorreggibile in PP. Mi manca solo il sollevamento dello specchio,a ma non credo sia essenziale per un paesaggio con ampia luce naturale.

Che dite? Sono io a pretendere troppo, o mi sfugge qualcosa? Le ultime prove sono con diaframma f16, tempo di scatto 1/100 o giù di lì, lunghezza focale da 17 a 40 (di più non va :bleh: ).

Grazie per ogni dritta che potrete darmi e scusate il poema epico.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
non dico molto ... ma almeno 1 foto potresti metterla !
eheheh
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Hai ragione Enzo...non so bene come fare a preservare la grandezza originale senza eccedere i limiti del sito. Senza vederle al 100% non si riesce a capire bene
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Hai ragione Enzo...non so bene come fare a preservare la grandezza originale senza eccedere i limiti del sito. Senza vederle al 100% non si riesce a capire bene
se hai dropbox, potresti metter il link diretto alla foto di dimensione massima !
:D
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Mai usato...dal lavoro il proxy server mi blocca. Appena riesco, da casa, ci provo.

Nel frattempo, nessun consiglio sulla parola? :barmy:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
hai provato a mettere a fuoco a mano o col Liveview ??
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ecco...mai provato. Dici che il celebre USM potrebbe ciccare così clamorosamente?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
eh ... aspettiamo a dirlo !
( ecco ... manca l'emoticon che si gratta gli zebedei )
:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Mat, prova a scattare a f/8-f/11 al max e vedi come va..
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ma un paesaggio non ha bisogno di una profondità di campo molto ampia? Non so se a f11 riesco a mettere a fuoco tutta l'inquadratura....
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
devi mettere a fuoco almeno alla distanza iperfocale..
Hai ragione anche tu...invece di chiudere il diaframma a dismisura, posso provare a beccare l'iperfocale a f8 e vedere cosa accade....
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hai ragione anche tu...invece di chiudere il diaframma a dismisura, posso provare a beccare l'iperfocale a f8 e vedere cosa accade....

l'importante è che non metti a fuoco sotto l'iperfocale.. sopra al massimo ti si sfuoca quello che hai vicino ma l'infinito lo becchi a fuoco..:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non chiudere a oltranza o rischi la diffrazione con perdita di dettaglio..
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
l'importante è che non metti a fuoco sotto l'iperfocale.. sopra al massimo ti si sfuoca quello che hai vicino ma l'infinito lo becchi a fuoco..:D
No, quello no...già fino ad ora chiudevo a f16 e mettevo a fuoco al centro, quindi decisamente più verso l'orizzonte
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
No, quello no...già fino ad ora chiudevo a f16 e mettevo a fuoco al centro, quindi decisamente più verso l'orizzonte

si prova a farlo con diaframmi più aperti però, così sei sicuro di non avere problemi di diffrazione.. anche se su altri lidi ho visto molte foto fatte col 17-40 a f/16 ed erano parecchio nitide. E' anche vero che era attaccato quasi sempre a una 5D.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se focheggi al centro e poi ricomponi cerca di tenere la reflex il più orizzontale possibile, sennò è come se mettessi a fuoco in un piano inclinato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
si prova a farlo con diaframmi più aperti però, così sei sicuro di non avere problemi di diffrazione.. anche se su altri lidi ho visto molte foto fatte col 17-40 a f/16 ed erano parecchio nitide. E' anche vero che era attaccato quasi sempre a una 5D.
Infatti temo anche un limite della macchina...

Se focheggi al centro e poi ricomponi cerca di tenere la reflex il più orizzontale possibile, sennò è come se mettessi a fuoco in un piano inclinato
Quello ok...con la testa a 3 vie metto sempre in bolla
 
Alto