Nuovo PC partendo da zero

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La metà

Inviato dalla mia Canon Eos 6D utilizzando Tapatalk

quoto...
io aspetto da mesi che scendano... ma ho quasi perso le speranze.
Però con la z77 non si riuscirebbe a fare un buon overclock, sbaglio? (non sono molto ferrato in materia) ;)

i migliori per overclock erano i Sandy Bridge, li tenevi sopra i 4GHz tranquillamente con un buon dissipatore.. poi dagli Ivy hanno cominciato a fare pasticci con la dissipazione interna e hanno perso un po' di potenzialità di overclock. Comunque io ho un i5 3570k e al momento non ho mai e dico MAI avuto il bisogno di overclokkarlo..
Se la differenza tra il K e il non k fosse maggiore non avrei problemi a prendere una cpu non overcloccabile.. magari punterei su i7 non k..
Ma visto che alla fine il risparmio non c'è.. tanto vale prendere i K.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
i migliori per overclock erano i Sandy Bridge, li tenevi sopra i 4GHz tranquillamente con un buon dissipatore.. poi dagli Ivy hanno cominciato a fare pasticci con la dissipazione interna e hanno perso un po' di potenzialità di overclock. Comunque io ho un i5 3570k e al momento non ho mai e dico MAI avuto il bisogno di overclokkarlo..
Se la differenza tra il K e il non k fosse maggiore non avrei problemi a prendere una cpu non overcloccabile.. magari punterei su i7 non k..
Ma visto che alla fine il risparmio non c'è.. tanto vale prendere i K.
Beh hai ragione... però siccome il nostro Giorgio non vuole fare overclock pesante, ma leggero e dubito che arriverà a 4Ghz, l'i5 3570k sembra il migliore ;)

Un i7 potrebbe essere molto buono, però in quel caso bisognerebbe cambiare scheda madre che costerebbe di più... Poi secondo me un i7 Photoshop non lo spremerà mai al massimo :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma comunque bisogna specificare che non deve piantare il processore a 4GHz e consumare corrente a gogo, dissipando sempre calore. Si può tenere benissimo la frequenza variabile, esempio a me oscilla tra 800 Mhz e 4,1 Ghz. Così a seconda del carico cambia il moltiplicatore (forse anche la tensione del core) ed è sempre reattivo.

Poi sì, si può anche fare in modo che tutti i core siano bloccati sempre alla stessa frequenza, ma secondo me non conviene.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un i7 potrebbe essere molto buono, però in quel caso bisognerebbe cambiare scheda madre che costerebbe di più... Poi secondo me un i7 Photoshop non lo spremerà mai al massimo :D

Naa la asrock exteme 4 supporta tranquillamente anche i7.. ma sono d'accordo con te sul valutare l'effettiva necessità, infatti anche io presi i5 a suo tempo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille per la delucidazione ;)
Beh dunque potresti andare con una z77 e i5 3570k
Si, ho controllato e con l'accoppiata z77 extreme4+i5-3570k scendo di più di 30 euro e alla fine siamo allo stesso livello considerando che non ho necessità di raid, nè di altre cosucce della z87 che comunque non sfrutterei.
Diciamo che il risparmio è nella MB, perchè il 3570k costa esattamente quanto il 4670k.
Ora facendo due conti, mettendo temporaneamente una RAM da 8gb invece che da 16, il conto scende a circa 500 euro e va benissimo. Ho già iniziato a ordinare i primi pezzi !! :D
Qualcuno di voi ha esperienza con il sito Pc Office? Vorrei prendere da li la CPU perchè su prokoo costa circa 20 euro in più...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si, ho controllato e con l'accoppiata z77 extreme4+i5-3570k scendo di più di 30 euro e alla fine siamo allo stesso livello considerando che non ho necessità di raid, nè di altre cosucce della z87 che comunque non sfrutterei.
Diciamo che il risparmio è nella MB, perchè il 3570k costa esattamente quanto il 4670k.
Ora facendo due conti, mettendo temporaneamente una RAM da 8gb invece che da 16, il conto scende a circa 500 euro e va benissimo. Ho già iniziato a ordinare i primi pezzi !! :D
Qualcuno di voi ha esperienza con il sito Pc Office? Vorrei prendere da li la CPU perchè su prokoo costa circa 20 euro in più...

come ha detto Fearless la differenza sta solo nella longevità del socket.. 1155 supporta fino a Ivy, mentre il nuovo 1150 da Haswell in poi..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Aggiornamento ultimo con la scelta finale....:D
La maggior parte dei pezzi è già in viaggio, mi manca ancora qualcosa ma completerò l'ordine in giornata...:


ringrazio tutti per gli ottimi consigli, grazie al vostro aiuto non solo mi sono fatto un bel pc, ma ho risparmiato anche parecchi soldi !!! :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio sinceramente non condivido molto la scelta della scheda madre e del processore perchè "datati" da un punto di vista tecnologico !!! La differenza (almeno quando ho valutato io circa un mese fa) era di circa 30 euro CPU + MB !!! Io gli avrei investiti ....

Per il resto nulla da dire :D Forse le Ram avrei valutato un CL minore ma alla fine stiamo li !!!

p.s. poi fammi sapere il monitor come va :D
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Mariano, le innovazioni tecnologiche tra serie 3 e 4 non sono state così significative, anzi, in alcuni scenari va meglio il 3570 del 4570 ;)
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Vero, ma Giorgio non mi pare una persona che rincorre l'ultimo upgrade. Un po' come faccio io (tranne per le vga), porta i pc a fine vita, quando diventano effettivamente troppo lenti per le esigenze subentrate.
Probabilmente quel pc rimarrà così per i prossimi 4 - 5 anni, quando l'ultimo socket intel attuale sarà stato messo da parte, molto probabilmente.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Fabio nessuno lo mette indubbio anche io sono così!!!! Ma dato che la tecnologia in questo ambito è come un fulmine dal mio punto di vista non è mai una buona idea prendere qualcosa di un po vecchio !!!
Con questo nessuno sta mettendo in dubbio la qualità del processore ecc !!! Però vedi ad esempio le USB 3 che su quella scheda sono la metà ecc ecc ecc questo è solo un esempio !!!
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Però Giorgio ha scelto bene, visto che l'asrock ne ha due opzionali in più rispetto alle comuni z77 .
Ovvio che i prodotti più recenti comportino delle migliorie (consumi minori, in questo caso ), ma Girogio ha fatto le sue valutazioni e per me non ha sbagliato.
Facciamogli solo gli auguri!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio sinceramente non condivido molto la scelta della scheda madre e del processore perchè "datati" da un punto di vista tecnologico !!! La differenza (almeno quando ho valutato io circa un mese fa) era di circa 30 euro CPU + MB !!! Io gli avrei investiti ....

Per il resto nulla da dire :D Forse le Ram avrei valutato un CL minore ma alla fine stiamo li !!!

p.s. poi fammi sapere il monitor come va :D
Vero, ma Giorgio non mi pare una persona che rincorre l'ultimo upgrade. Un po' come faccio io (tranne per le vga), porta i pc a fine vita, quando diventano effettivamente troppo lenti per le esigenze subentrate.
Probabilmente quel pc rimarrà così per i prossimi 4 - 5 anni, quando l'ultimo socket intel attuale sarà stato messo da parte, molto probabilmente.
Avete ragione entrambi, anche se condivido essenzialmente il discorso che fa Fabio.
Sono stato indeciso tra i due socket fino all'ultimo, quando ho trovato un'offertone su ebay per la CPU...a conti fatti la CPU l'ho pagata meno di 150 euro, e la MOBO 79, diciamo che la differenza con 4670k+z87 era di una 70 euro...alla fine considerando che come diceva Fabio sono uno che non toccherà (o quasi) più niente fino alla morte di queste componenti non mi interessa affatto avere l'ultimo ritrovato di tecnologia, considerando ancora di più che mi sono documentato e davvero su alcune cose il 3570k è lievemente migliore dell'altro, come su alcune cose è lievemente inferiore. Con il risparmio finale ho leggermente variato anche la RAM, scegliendo una CL9 invece della CL10, e con quella 70 euro risparmiata mi è uscito il SSD che è una cosa che non vedo l'ora di sperimentare.
Per il fatto delle USB3 è davvero l'ultimo dei miei problemi...ho paragonato in tutto e per tutto le differenze tra Z87 e Z77 e davvero cambiano delle piccolezze assurde, dettagli diciamocelo onestamente. Chi di voi tiene tutte e 8 le porte usb occupate!?!? o sfrutta TUTTE le usb3 ?!?! io al momento si e no ne tengo occupate solo 2 (al momento non ho nemmeno una usb3). Giusto per dirna una...
Ho valutato tutte le differenze, e come dicevo essenzialmente una soluzione valeva l'altra. Se non avessi trovato quell'offerta avrei probabilmente preso la 4670k, ma visto come è andata ci ho risparmiato pure e sono contento di quello che ho preso...;)
ringrazio comunque nuovamente tutti, perchè da cesso totale non avrei saputo scegliere meglio..:D
Le valutazioni serie comunque le potrò fare quando a montaggio avvenuto metterò le mani sulla macchina, ora mi mancano ancora gli ultimi pezzi che non vedo l'ora che arrivino...:sbav:
 
Alto