Panning e fuoco manuale

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Chiedo a voi esperti del settore :)
Secondo voi è fattibile usando il fuoco manuale? Il soggetto essendo in movimento mi resta difficile metterlo a fuoco in maniera ottimale e il risultato molto spesso è che il soggetto risulta mosso :-(
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
credo sia quasi "impossibile"... o meglio molto molto difficile...
ma si può fare con un po' d'impegno, secondo me basta mettersi perpendicolari a dove passa il soggetto, farlo passare una volta e mettere a fuoco nella posizione in cui lo si vuole fotografare e poi tenere fisso il fuoco senza più cambiarlo... poi quando ripassa fai scatti continui mentre passa stando attenta a farne coincidere almeno uno nel posto in cui hai messo a fuoco... la maggior parte verranno sfocati ma un paio verranno a posto :)

seguirlo e metterlo a fuoco man mano secondo me è difficilissimo, è molto meglio la funzione "ai servo"
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ok, grazie stefano ;-)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
un altra domanda ce l'ho:
mi piacerebbe che il soggetto sia totalmente a fuoco e fermo mentre lo sfondo mosso dando quindi l'idea della velocità del soggetto però o mi vengono mossi entrambi oppure mi viene mosso il soggetto e lo sfondo invece a fuoco..aiutooo!

P.s: ho un obiettivo con fuoco solo in manuale.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fabry il 20 giugno 2011, 20:46
un altra domanda ce l'ho:
mi piacerebbe che il soggetto sia totalmente a fuoco e fermo mentre lo sfondo mosso dando quindi l'idea della velocità del soggetto
beh, ma questa è la definizione di PANNING! è quello di cui si è parlato finora!

però o mi vengono mossi entrambi oppure mi viene mosso il soggetto e lo sfondo invece a fuoco..aiutooo!

P.s: ho un obiettivo con fuoco solo in manuale.
ti vengono entrambi mossi se non riesci a seguire con la camera il soggetto alla sua stessa velocità...se invece ti viene solo il soggetto mosso e lo sfondo a fuoco vuol dire che tu sei stato fermo (quindi lo sfondo è a posto, ma il soggetto essendo in movimento è mosso!)

un panning col fuoco solo in manuale come ti hanno detto è difficile, ma puoi provare a seguire il consiglio che ti ha già dato stefano!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Intendevo un immagine come questa
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 20 giugno 2011, 20:53
Rispondi citando fabry il 20 giugno 2011, 20:46
un altra domanda ce l'ho:
mi piacerebbe che il soggetto sia totalmente a fuoco e fermo mentre lo sfondo mosso dando quindi l'idea della velocità del soggetto
beh, ma questa è la definizione di PANNING! è quello di cui si è parlato finora!

però o mi vengono mossi entrambi oppure mi viene mosso il soggetto e lo sfondo invece a fuoco..aiutooo!

P.s: ho un obiettivo con fuoco solo in manuale.
ti vengono entrambi mossi se non riesci a seguire con la camera il soggetto alla sua stessa velocità...se invece ti viene solo il soggetto mosso e lo sfondo a fuoco vuol dire che tu sei stato fermo (quindi lo sfondo è a posto, ma il soggetto essendo in movimento è mosso!)

un panning col fuoco solo in manuale come ti hanno detto è difficile, ma puoi provare a seguire il consiglio che ti ha già dato stefano!
Ah ecco, ora capisco..stavo fermo ^_^
Scusate, ma cercavo di capire dove sbagliavo. Grazie linda per il supporto! ;-)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
appunto, la foto che hai postato è un panning, soggetto fermo e sfondo mosso.
affinché riesca devi seguire il soggetto in movimento con la camera e devi riuscire ad avere la stessa velocità!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sarà difficile se hai il fuoco manuale, ma se segui quello che ti ho detto e ti armi di tanta pazienza vedrai che ce la fai ;)

altri consigli che posso darti è di tenere il tempo di scatto tra 1/100 e 1/60 questo è di solito il range che uso io :) per il diaframma di solito tengo da f/8.6 in su (dipende ovviamente dall'esposizione)

per facilitare il panning ti consiglio di usare un teleobiettivo e stare il più possibile lontano dal soggetto, cosi primo riesci a seguirlo meglio e ti sembrerà "meno veloce" e secondo il tempo in cui sarà parallelo a te e alla tua macchina fotografica sembrerà essere maggiore aiutandoti cosi ad ottenere il soggetto nitido (più vicino sei e usi focali corte più dovrai ruotare velocemente il tuo busto per seguire il soggetto e quindi aumenti il rischio di ottenere mosso anche il soggetto nello scatto )


;) facci sapere se ci riesci :)
 
Alto