...Panning test

S

supermariano81

Ospite
secondo me ti sono venuti bene! (io faccio schifo col panning)

l'unico appunto, sulla seconda, è quello di lasciare + spazio davanti al motociclista.
cmq per essere delle prove, tanto di cappello
 
C

cottic

Ospite
Grazie Supermariano,
ieri come promesso ci ho riprovato senza concentrarmi troppo sulla composizione, ma esclusivamente sulla disattivazione dello stabilizzatore ;) e aumentando leggermente il tempo di scatto a 1/80 e in effetti il micromosso della moto scompare!


IMG_1018 di cottice, su Flickr
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Grazie Supermariano,
ieri come promesso ci ho riprovato senza concentrarmi troppo sulla composizione, ma esclusivamente sulla disattivazione dello stabilizzatore ;) e aumentando leggermente il tempo di scatto a 1/80 e in effetti il micromosso della moto scompare!


IMG_1018 di cottice, su Flickr
Ciao, bella foto davvero!
Mi puoi gentilmente dare le impostazioni della macchina?
Grazie.
 
C

cottic

Ospite
molto bene ;) lo sfondo sta meglio confronto a quelle vecchie ;) avrei solo "zoommato" di più sul soggetto ;)
Ok, eseguo....

Ciao, bella foto davvero!
Mi puoi gentilmente dare le impostazioni della macchina?
Grazie.
Certo!
fuoco in modalità "AI servo" punto centrale
scatto continuo
priorità di tempi a 1/80
stabilizzatore disinserito
Se vai su Flickr dovresti trovare i dati exif;)
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Certo!
fuoco in modalità "AI servo" punto centrale
scatto continuo
priorità di tempi a 1/80
stabilizzatore disinserito
Se vai su Flickr dovresti trovare i dati exif;)
Ti ringrazio molto! :ciao:
 
S

supermariano81

Ospite
a me piace, anche se non è troppo "zoomata". continua così!
forse ci vorrebbe un po' più di panning
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Molto belle !!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie Supermariano,
ieri come promesso ci ho riprovato senza concentrarmi troppo sulla composizione, ma esclusivamente sulla disattivazione dello stabilizzatore ;) e aumentando leggermente il tempo di scatto a 1/80 e in effetti il micromosso della moto scompare!


IMG_1018 di cottice, su Flickr
scusa la domanda: perchè hai tolto lo stabilizzatore? lo sfondo mosso ci sarebbe stato comunque..non penso influisca...sbaglio?
 
C

cottic

Ospite
Ciao Momox, nei primi tentativi di panning utilizzavo lo stabilizzatore: in effetti il mosso dietro veniva eccome, ma notavo che a prescindere dalle microregolazioni sui tempi anche i soggetti presentavano sempre un fastidioso micromosso.
Leggendo un pò di caratteristiche di varie fotocamere in commercio ho visto che alcune macchine (quelle con stabilizzatore su corpo) avevano la funzione di stabilizzazione orizzontale e verticale: ci sarà un motivo per disattivare solo un asse! e ho pensato che su foto a rapido movimento (in questo caso orizzontale) lo stabilizzatore, soprattutto su obiettivi entry level come il mio (tamron SP 70-300), potesse avere un effetto negativo. In effetti, provando a disattivare la funzione la resa l' ho trovata nettamente migliorata. Questo dubbio l' ho esposto qui sul forum anche a Stefano Minella che in quanto a panning ha sicuramente un ottima esperienza e mi ha confermato le mie impressioni. Ora non so se dipende dall' obiettivo, dalla macchina, da me (sicuramente:cool: )....non ti resta che provare e farmelo sapere;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao Momox, nei primi tentativi di panning utilizzavo lo stabilizzatore: in effetti il mosso dietro veniva eccome, ma notavo che a prescindere dalle microregolazioni sui tempi anche i soggetti presentavano sempre un fastidioso micromosso.
Leggendo un pò di caratteristiche di varie fotocamere in commercio ho visto che alcune macchine (quelle con stabilizzatore su corpo) avevano la funzione di stabilizzazione orizzontale e verticale: ci sarà un motivo per disattivare solo un asse! e ho pensato che su foto a rapido movimento (in questo caso orizzontale) lo stabilizzatore, soprattutto su obiettivi entry level come il mio (tamron SP 70-300), potesse avere un effetto negativo. In effetti, provando a disattivare la funzione la resa l' ho trovata nettamente migliorata. Questo dubbio l' ho esposto qui sul forum anche a Stefano Minella che in quanto a panning ha sicuramente un ottima esperienza e mi ha confermato le mie impressioni. Ora non so se dipende dall' obiettivo, dalla macchina, da me (sicuramente:cool: )....non ti resta che provare e farmelo sapere;)
ho visto solo ora la risposta, scusami...ci proverò anche io: cavoli, averlo letto prima c'avrei provato visto che ieri mi ci sono cimentato :D i risultati ancora non li conosco: computer di casa in panne da ieri sera quand'ero pronto a scaricare le foto :(
 
Alto