Primi esperimenti - Campagna Novarese

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Posto un paio di scatti tentati stamattina in campagna, tra Novara e Vercelli.
Premetto: sono solo degli esperimenti per entrare realmente a contatto con la fotocamera (EOS 600D) e il suo semplice obiettivo kit (18-55). Niente PP.

L'idea era di cercare molta profondità di campo e di non ciccare l'uso della luce
Nel primo ho fatto un tentativo a 18mm, f.5.6. L'esposimetro mi diceva di scattare a 1/800, ma non mi piaceva il risultato e ho leggermente sottoesposto. Sembrerebbe tutto a fuoco, ma già mi "autocazzio" per la linea dell'orizzonte storta. :morto:
IMG_0062_piccola.JPG

Nella secondo ho scattato a 55mm, per ingrandire il Monte Rosa sullo sfondo...anche qui ho leggermente sottoesposto e ho ripetuto l'errore della linea del terreno storta.
IMG_0063_piccola.JPG

E adesso sotto con le bastonate! :p
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
La linea dell'orizzonte è rimediabile con PS o altri sw ad ogni modo come luce mi sembrano ok!
 
D

david23

Ospite
.. nella seconda avrei tenuto 2/3 di cielo in modo da evidenziare il Monte Rosa ...
cosa ne pensate?
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Bravo fai esperimenti , scatta a raffica e impara bene il comportamento della tua fotocamera .
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
La linea dell'orizzonte è rimediabile con PS o altri sw ad ogni modo come luce mi sembrano ok!
Grazie! :)

.. nella seconda avrei tenuto 2/3 di cielo in modo da evidenziare il Monte Rosa ...
cosa ne pensate?
Pensa che ho pensato l'esatto contrario. In pratica ho cercato di applicare la regola dei terzi includendo meno cielo possibile :p

sei del novarese? :)

come esposizione direi che ci siamo ;) attento che l'esposimetro non sempre è esatto ;)
diciamo che ci voleva qualche soggetto principale ;) per il monterosa viene bene il giorno dopo di una piovuta, senza la foschia ;)
Abito vicino a Vercelli, ma sono cresciuto a Novara ;) Comunque ho notato che fidandomi al 100% dell'esposimetro veniva una foto a mio avviso troppo chiara. E' anche vero che era tarda mattinata e il sole era veramente molto alto: tanta luce. Purtroppo la pianura padana raramente ci regala giornate limpide ;) Per quanto riguarda il soggetto, so bene che è una foto senza arte ne parte, semplicemente una prova tecnica (in effetti c'era un bel mucchio di letame che ho lasciato fuori dall'inquadratura... :D )

Bravo fai esperimenti , scatta a raffica e impara bene il comportamento della tua fotocamera .
Ci provo! ;)

noto anche una dominante azzurrognola nelle foto, probabilmente il bilanciamento del bianco è da rivedere...! :rolleyes:

:ciao:
Dici? Ho cambiato volontariamente il bilanciamento del bianco da "automatico" a "luce diurna", per alzare un po' i K, essendoci davvero tantissima luce. In concreto, non ho visto differenze tra l'una e l'altra modalità. Cosa avresti impostato con cotanta luce?

Grazie a tutti per i consigli!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Abito vicino a Vercelli, ma sono cresciuto a Novara ;) Comunque ho notato che fidandomi al 100% dell'esposimetro veniva una foto a mio avviso troppo chiara. E' anche vero che era tarda mattinata e il sole era veramente molto alto: tanta luce. Purtroppo la pianura padana raramente ci regala giornate limpide ;) Per quanto riguarda il soggetto, so bene che è una foto senza arte ne parte, semplicemente una prova tecnica (in effetti c'era un bel mucchio di letame che ho lasciato fuori dall'inquadratura... :D )
anche io son di vicino vercelli!! sono di Gattinara! :)
si si io quasi sempre scatto sottoesposto di uno stop :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Dici? Ho cambiato volontariamente il bilanciamento del bianco da "automatico" a "luce diurna", per alzare un po' i K, essendoci davvero tantissima luce. In concreto, non ho visto differenze tra l'una e l'altra modalità. Cosa avresti impostato con cotanta luce?

Grazie a tutti per i consigli!
io uso solamente il WB automatico, che alla fine è il miglior compromesso...! ;)
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ne posto un'altra. Non è campagna novarese, ma biellese! qui ho provato a fare un pochino di PP: leggera saturazione, crop per dare un taglio verticale alla composizione (perchè non ho scattato già in verticale, mannaggia a me? :bash: ).


Cavaglià 2 di MaxF79, su Flickr
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Bravo, sperimenta e scatta. Paesaggi familiari, sono di Borgosesia. Ciao
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Alto