Pulizia del sensore

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
E' capitato a tutti, prima o poi, di ritrovarsi uno o più puntini, aloni sulle foto.
Anche se le moderne fotocamere (dalla 40d in poi) montano lo sgrullapolvere prima o poi il sensore si sporca.
Più chiudete il diaframma e più tali puntini stanno in mezzo.... e se lo sporco non è sulla lente frontale molto probabilmente è sul sensore!


Questa è una foto della 500d della mia ragazza con sensore sporco, a diaframma chiuso si notano i puntini nell'angolo in alto a sx e nella parte bassa.


Che si fa?
Ci sono due soluzioni:
-si va in un negozio specializzato, si chiede se effettuano la pulizia, si lascia la macchina e dopo qualche tempo (ora? giorno?) si ritira la macchina bella e pulita.
-si acquista on line (o nel negozio di cui sopra) un kit pulizia.


Anni fa mi avevano detto che, la pulizia del sensore costava 10€ in negozio, una cifra onesta per un lavoro che porta via circa 15 minuti.
Poi, con l'aumento delle reflex digitali tale cifra è aumentata, ora chiedono 25€ ma in alcuni posti anche di più.
Dopo un primo intervento che ho fatto fare sulla mia vecchia 30d ho preferito acquistare dei kit di pulizia ed arrangiami, ecco come procedo di solito.

Se avete un minimo di praticità dovreste riuscire senza fare danni. Se li fate, non date la colpa a me (ma è difficilissimo fare danni)

Servono batterie cariche e fotocamera su un appoggio sicuro, di solito la metto sul treppiedi che non si sa mai.
Io uso i kit "sensor cleaning visible dust" link dal costo di 19 euro a kit (circa 6 spatoline, quindi 6 pulizie)

1. Andate nel menù e selezionate "pulizia sensore" (ogni macchina lo ha, cercate nel manuale vale anche per il Minella)
2. La macchina alza lo specchio, quindi togliete la lente davanti (se non lo avete fatto prima) e vedrete il sensore.
3. Prendete l'apposita soluzione "sensor clean" e togliete il tappo, poi prendete la spatolina e applicate tale soluzione ai due lati della spatolina.
4. Introducete delicatamente la spatolina + soluzione nella bocca della reflex (occhio ai vari meccanismi), appoggiate sul sensore, non serve fare pressione, e spennellate prima da destra verso sinistra e poi da sinistra verso destra.
4a. Io aspetto che si asciughi la soluzione sul sensore, passano davvero pochi secondi, lo si vede ad occhio nudo.
5. Togliete la spatolina e buttatela (è monouso)
6. Spegnete la fotocamera, lo specchio torna a riposo.
7. Godetevi il sensore pulito.
7a. se rimane ancora TANTO sporco rifate l'operazione con una nuova spatolina, se rimane UN PO' di sporco, fregatevene.


Consigli per gli acquisti
Visto che ci sono sensori APS-C, APS-H e Full Frame prendete le spatoline adatte per il vostro sensore.
Fregatevene se c'è UN puntino visibile a f/22, iniziate a preoccuparvi se si vedono a f/8 - f/11
Ricordate, spatoline monouso.
Difficilmente farete danni, davanti al sensore c'è un vetro, però state operando su una macchina da centinaia (se non migliaia) di euro, tenetelo presente, se non ve la sentite andate in negozio.
NON fatelo con le batterie scariche, il rischio è che la macchina si spenga e lo specchio si chiuda DURANTE la pulizia!
Ci sono altre soluzioni in commercio, non le ho mai provate, mi trovo bene con tali spatoline.

Ecco i risultati:
Canon 5d classic (presa usata venerdì) a sx sensore sporco, a dx sensore appena pulito dal sottoscritto




Canon eos 30d (qui me lo avevano pulito in negozio)




Per ora ho pulito, con ottimi risultati, canon eos 7d, canon eos 550d, canon eos 5d classic, canon eos 40d, nikon d300, nikon d300s
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Servono batterie cariche e fotocamera su un appoggio sicuro, di solito la metto sul treppiedi che non si sa mai.
Io uso i kit "sensor cleaning visible dust" link dal costo di 19 euro a kit (circa 6 spatoline, quindi 6 pulizie)
conviene decisamente comprare i kit della DUST-WAND che ti danno la spatolina (ovverò 3 per i 3 tipi diversi di sensore) e mille mila panni da metterci sopra per pulire il sensore, più il liquido ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi se potete mettete qualche link dove vendono queste cose a buon prezzo, grazie. :)
 
S

supermariano81

Ospite
conviene decisamente comprare i kit della DUST-WAND che ti danno la spatolina (ovverò 3 per i 3 tipi diversi di sensore) e mille mila panni da metterci sopra per pulire il sensore, più il liquido ;)
il principio è sempre quello, certo se non hai macchine aps-h o aps-c o FF cosa te ne fai delle spatoline apposite?

Questo è quello che ho trovato in negozio :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il principio è sempre quello, certo se non hai macchine aps-h o aps-c o FF cosa te ne fai delle spatoline apposite?

Questo è quello che ho trovato in negozio :)
non è per il fatto che ci sono 3 spatoline che l'ho consigliato, ma perchè a differenza di quelle che hai messo tu che ti durano solo 6 pulizie, il kit che dico io ha circa 100 o 200 panni da mettere sulle spatoline (dipende dal kit che prendi) e io che ne uso 2 panni per ogni pulizia posso pulire la reflex CINQUANTA volte o CENTO :)
per questo lo consigliavo :)
 
S

supermariano81

Ospite
A ok, non sapevo di questi panni. Bene a sapersi! E' un kit eterno!
 
S

supermariano81

Ospite
il funzionamento è lo stesso, certo bisogna montare il panno ma penso sia un lavoro da 5 secondi.
 
S

supermariano81

Ospite
hai letto le istruzioni? dopo aver distrutto 40 panni immagino!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Stefano.Minella sei un disastro :facepalm:
supermariano81 diciamo che 3 secondi sono anche troppi per mettere correttamente la pezzuola

consiglio vivamente il kit dust wand.. tantissime pezzuole... il liquido al massimo si ricompra.. spesa iniziale di 35 euro circa ma poi ti durano che è una bellezza.. grazie a mariano per l ulteriore condivisione...
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
pulito sensore proprio stamattina. ho acquistato per 15€ liquido + 4 spatoline. sulla mia macchina che ha circa 3500 scatti, avrò pulito il sensore già 5/6 volte sempre con risultati pessimi.
questo è quello che è uscito dalla pulizia di stamane:



stavolta abbastanza soddisfatto: solo una macchiolina in alto a sinistra.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
pulito sensore proprio stamattina. ho acquistato per 15€ liquido + 4 spatoline. sulla mia macchina che ha circa 3500 scatti, avrò pulito il sensore già 5/6 volte sempre con risultati pessimi.
questo è quello che è uscito dalla pulizia di stamane:



stavolta abbastanza soddisfatto: solo una macchiolina in alto a sinistra.
3500 scatti e hai già pulito il sensore 5-6 volte?? Azz, che ci fai con la reflex?:confuso:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto