RIVOLUZIONE PARCO OTTICHE (aiuto)

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Qualche settimana fa, preso dall'entusiasmo (condiviso) di iPol85 per l'acquisto del nuovo Sigma 35mm f/1.4 , mi ero deciso ad effettuare anch'io l'acquisto, al fine di sostituirlo al mio attuale 50mm, focale con cui non riesco a trovare molto feeling su FF.

Poi invece mi sono bloccato, perché stavo per effettuare lo stesso errore commesso su APS-C, ovvero comprare gli obiettivi senza "pianificarne" il parco finale.
Quindi ho fatto un passettino indietro, e ho pensato: e se cancellassi la lavagna (ergo: vendere i miei attuali 3 obiettivi) e ripartissi da zero? E quindi sono partito dai numeri, ovvero le statistiche, e ne è emerso un quadro diverso da quanto mi aspettavo, ma su cui gradirei (poi) spendere qualche considerazione.

Con la 60D è emerso che
- il 19% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 10 e 23mm
- il 56% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 24 e 70mm (di cui un 26% con il 50mm f/1.4)
- il 13% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 71 e 105mm
- il 12% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 106 e 300mm

Con la 5D è emerso che
- il 74% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 24 e 70mm (di cui un 68% con il 50mm f/1.4)
- il 22% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 71 e 105mm
- il 4% delle mie foto sono state scattate con una focale tra 106 e 300mm

Siccome il numero di foto su cui ho calcolato le statistiche sono solo 10.000, e circa i 4/5 sono scattate in APS-C, e siccome su FF non ho un'ottica wide, ho pensato di "convertire" le lunghezze focali usate con la 60D per capire quale ottica avrei dovuto avere su FF. Questi i risultati (prendendo delle misure di ottiche in commercio):
- un'ottica 17-40mm montata su FF avrebbe coperto il 27% delle foto scattate su APS-C
- un'ottica 24-70mm montata su FF avrebbe coperto il 30% delle foto scattate su APS-C
- un'ottica 24-105mm montata su FF avrebbe coperto il 55% delle foto scattate su APS-C
- un'ottica 70-200mm montata su FF avrebbe coperto il 53% delle foto scattate su APS-C

Non ho considerato il range 126-300mm su APS-C in quanto avrebbe voluto dire montare un'ottica 200-480mm su FF, che anche se esistesse non comprerei/userei mai.

Questi sono i numeri nudi e crudi, a cui però bisogna affiancare alcune considerazioni:
- ho notato che, al di là della dimensione del sensore, la maggior parte delle foto scattate con obiettivi zoom, si trovano agli estremi della lunghezza focale permessa (quindi tutto wide o tutto tele), il che mi fa pensare che tendenzialmente fotografo ad estremi, indipendente dal range permesso dall'obiettivo
- ho notato che nel corso del tempo ho via via abbandonato foto con focali molto tele (200-300mm), principalmente perché mi sono reso conto di non essere un paparazzo, né un birdwatcher, senza contare che tenere correttamente a fuoco dei soggetti molto lontani è difficile, e ci vuole attrezzatura con i controrazzi, non di certo il 70-300 in mio possesso, con una MaF decisamente troppo lenta
- ho notato che su FF continuo a lasciare montato il 50mm fisso, nonostante non ci sia gran feeling

Quindi, tornando al succo del discorso, vorrei un parco ottiche che fosse un misto tra fissi e zoom, ma non ne vorrei troppi, perché quando arriva poi il momento di andare in vacanza (o di fare una gita fuori porta), lo spazio nel bagagliaio è sempre quello e bisogna farci stare tutto (così come nello zaino).
Al momento stavo pensando a due soluzioni, ma ammetto che nessuna mi convince del tutto, perché ovviamente non ho le idee chiare vista la mia esperienza non proprio vetusta

1° soluzione:
- Canon 17-40mm f/4.0L USM
- Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
- Sigma 35mm f/1.4
- Canon 135mm f/2.0L USM

ottiche "jolly":
- Canon 70-200mm f/4.0L IS USM
- Sigma 85mm f/1.4

2° soluzione:
- Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM
- Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
- Canon 70-200mm f/4.0L IS USM

e mi tengo il Canon 50mm f/1.4 come unico fisso

La 1° soluzione sarebbe veramente completa, ma onestamente 6 obiettivi sono tanti, e molto probabilmente alcuni resterebbero là a prendere la polvere.
Sicuramente il Sigma 85mm sarebbe un più per colmare il gap di 100mm tra il 35mm e il 135mm, però c'è quel 70-200 che su FF coprirebbe (come ho scritto nelle statistiche) il 53% di quando scattavo su APS-C, e quindi pur essendo un tele, potrebbe rivelarsi molto più "corto" e versatile su FF.
Oppure sarebbe interessante capire se il 135mm può essere usato sia come lente da ritratti sia da "generico" tele (come mi sembra faccia e sostenga supermariano81)

La 2° soluzione è perfetta da un punto di lunghezze focali, ogni ottica è il proseguo dell'altra, ma vorrebbe dire avere un solo fisso, che continuo a non apprezzare come quando lo usavo su APS-C.

A questo punto mi piacerebbe capire quale percorso e quali considerazioni hanno già trascorso i colleghi del forum più smaliziati di me, ad esempio Alessio70, PDBZone, Boyetto, scattate solo con fissi o vi concedete anche qualche zoom di tanto in tanto? nel corso degli anni immagino avrete affrontato i miei stessi dubbi, con quale approccio li avete risolti?
Taggo anche Fearless visto che è anche lui (come me) nuovo nel mondo FF e che ha delle ottiche con focali simili a quelle tirate in ballo, Teddi perché ha una visione alternativa delle ottiche :p , vince.vega perché se ben ricordo in passato ha sperimentato varie lenti, tra cui anche il Samyang 14mm, Enzo… perché Enzu va sempre taggato! :giggle:

Ringrazio tutti per la pazienza e le eventuali risposte

PS: chi è arrivato a leggere il topic fino a qui, ha vinto una birra !!! :birra:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Il compromesso l'ho raggiunto acquistando tutto!!! :rotfl:

Personalemente opterei per la seconda soluzione, in quanto è molto simile al mio percorso..
Piccola premessa, di lenti super luminose fisse non ne sento il bisogno, diciamo che mi sono costruito il mio attuale corredo cercando sempre quel rapporto lente/prestazione/prezzo ottimale.
Ovvio si è costretti a scendere a compromessi, ma molto spesso più che accettabili!!! ;)

Piccolo esempio, le mie fotografie prevalentemente sono di viaggi e natura, proprio per questo non rinuncerei mai alla versatilità del 24-105 anche se f/4 contro magari la luminosità di un 24-70 2.8 che sia tamron sigma o canon, ma questo è personale.
Infatti il 24-105 è praticamente incollato alla 5dII!

Poi ci sono delle lenti fisse che possono darti ugualmente tante soddifazioni senza per forza spendere migliaia di euri, vedi il canon 35f/2 o appunto il sigma 35 1/4 oppure l' 85/1.8

Poi chessò magari un giorno cambieranno le mie priorità e di conseguenza cambieranno anche le lenti!!! :D

Spero di esserti stato d'aiuto con la mia piccola esperienza, se hai bisogno tagga pure :ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prima o poi si arriva tutti a farsi calcoli .... bene .. questo è un discorso che ho fatto alle origini pensando già dall'inizio ad un " corredo ideale " .
Personalmente mi sentirei di sconsigliare coprire tutto il range in quel modo, preferirei sovrapporre qualche mm , ma ovviamente è una considerazione personale .
Io non sono molto bravo con i calcoli e le percentuali e quindi preferisco andare sempre a sensazioni ... le cose troppo scientifiche rischiano di prendere poi il posto al "divertimento" !!!
In base a quanto detto da te , preferirei una configurazione tipo
Sigma 12-24 o Canon 17-40
Canon 24-105
Canon 70 200
e ci affiancherei qualche fisso tipo 85 1.8 che anche su FF fa la sua porca figura .
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Beh, la faccenda è complessa. I passaggi mentali che presenti li ho affrontati io stesso mille mila volte e continuo a farlo.

Anche io, come te, utilizzo tendenzialmente gli zoom agli estremi. E' una delle cose che mi fece decidere di avere un corredo di fisso, che credo sia una scelta bella ed interessante ma, nel mio caso, non necessariamente saggia. Dipende, come sempre, da ciò che si fotografa.

Ultimamente, per come mi muovo in esterna, ho rivalutato l'utilizzo degli zoom, anche perché oramai sta storia del "fisso cool" e dello "zoom bleah" ha un po' rotto il c***o.

L'altro giorno sono andato a fotografare il Carnevale di Viareggio: se non avevo il 24-70 mi attaccavo, anche se, pure in quella situazione, ho scattato almeno l'80% delle foto all'estremo grandangolare.

il 24 parto per l'Egitto: limite del bagaglio a mano 5 Kg. Anche qui: prova a farci stare 3 fissi... Riesco a portare via solo il 24-70 e la G1X.

Ovviamente non c'entra nulla *direttamente* tutto questo, ma, poi, sono quelle cose con cui ciascuno deve fare i conti se fa un po' di fotografia di viaggio e deve rimanere contenuto con pesi e bagagli.

Detto questo, che mi sembra sia una condivisione di problemi comuni, farei così:

Intanto eviterei il Sigma 12-24, sia il mark I che il II. Ho avuto in primissima persona pessime esperienze, soprattutto di aloni (causa lente troppo convessa) in presenza di luci forti (a 12 mm): peggio che andar di notte.

Prenderei, invece:

Canon 17-40
Tammy 24-70
Canon 70-200 IS (il 135 è grande tentazione, ma quando scatti con poca luce l'assenza di IS si sente)
Sigma 35 mm f/1,4 (e vendi il 50 mm).

Un flash, in tante occasioni, aiuta a cavarsela senza aperture super (sì, questa affermazione è uscita dalla mia tastiera :))

Secondo me potrebbe rappresentare una buona soluzione :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
OMG! che storia... sinceramente non so come darti una mano concreta. anche perchè, effettivamente hai ragione, ho una visione delle ottiche diciamo personale (poche ottiche fisse e poi daje de avanti e indietro a piedi) e non mi sento di dare consigli.
però dico la mia.
di certo hai scritto una cosa abbastanza chiara come punto di partenza (e di arrivo anche) e nella quale mi ritrovo assolutamente:

- ho notato che, al di là della dimensione del sensore, la maggior parte delle foto scattate con obiettivi zoom, si trovano agli estremi della lunghezza focale permessa (quindi tutto wide o tutto tele), il che mi fa pensare che tendenzialmente fotografo ad estremi, indipendente dal range permesso dall'obiettivo
- ho notato che nel corso del tempo ho via via abbandonato foto con focali molto tele (200-300mm), principalmente perché mi sono reso conto di non essere un paparazzo, né un birdwatcher,

se la pensi così, insomma... lascia perdere gli zoom ed i tele troppo spinti.
vai di:
17-40
35
50
135

che praticamente è il mio corredo. che consigli del casso che do...
 
S

supermariano81

Ospite
non voglio sembrare il "fan boy dei fissi" in ogni caso il "pippone" mentale è bello lungo e variegato, io parto dal presupposto di:
1.riusare quello che hai già
2. evitare le sovrapposizioni

il 12-24 è tanto ma tanto wide io lo eviterei.
il 17-40 già dovrebbe coprire buona parte delle situazioni in cui ti trovi

Io partirei con:
tammy 24-70 2.8
50 1.4 oppure sigma 35 1.4
135 f/2 oppure 70-200 IS II

tre vetri, da 24 a 135 o 200 e copri il grosso delle foto.
Se ti senti limitato a 24mm più avanti prendi il 17-40


L'altro giorno sono andato a fotografare il Carnevale di Viareggio: se non avevo il 24-70 mi attaccavo, anche se, pure in quella situazione, ho scattato almeno l'80% delle foto all'estremo grandangolare.

il 24 parto per l'Egitto: limite del bagaglio a mano 5 Kg. Anche qui: prova a farci stare 3 fissi... Riesco a portare via solo il 24-70 e la G1X.
Ad un carnevale avrei portato 24 o 35 e 135, l'anno scorso ho fatto lo stesso esperimento con solo 50 1.4 su 7d senza grossi rimpianti.
in 5 kg ci possono stare:
-24 1.4 =650gr
-35 1.4 = 580gr.
-50 1.2 = 545gr
-85 1.2 = 1.025gr
-135 2 = 750gr
Totale 3.550 gr, fiuuuuu ci sta tutto :D
Scherzi a parte il 24-70 pesa solo 805gr ed è innegabile che in determinate situazioni come una gita, un viaggio non fotografico, o simile, possa essere la lente adatta. Senza troppi sbattimenti "smonta/monta" ottiche. ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ad un carnevale avrei portato 24 o 35 e 135, l'anno scorso ho fatto lo stesso esperimento con solo 50 1.4 su 7d senza grossi rimpianti.
in 5 kg ci possono stare:
-24 1.4 =650gr
-35 1.4 = 580gr.
-50 1.2 = 545gr
-85 1.2 = 1.025gr
-135 2 = 750gr
Totale 3.550 gr, fiuuuuu ci sta tutto :D
Scherzi a parte il 24-70 pesa solo 805gr ed è innegabile che in determinate situazioni come una gita, un viaggio non fotografico, o simile, possa essere la lente adatta. Senza troppi sbattimenti "smonta/monta" ottiche. ;)
La 5d pesa già un chilo solo lei. Flash, carica batterie, G1X e oggetti personali fanno sforare ampiamente. Poi, onestamente, chi me lo fa fare di cambiare ottiche quando le ho tutte su uno zoom (e che zoom). :)

PS. Non so a che carnevale sei stato tu, ma a Viareggio ti assicuro che non ne venivi fuori (detto da uno che i fissi li usa anche per pulirsi il....) :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
OMMIODDIO!

Devo dire che anche se scrivi tanto risulta sempre molto scorrevole leggerti...ad ogni modo

1° soluzione:
- Canon 17-40mm f/4.0L USM
- Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
- Sigma 35mm f/1.4

ottiche "jolly":
- Canon 70-200mm f/4.0L IS USM
- Sigma 85mm f/1.4

Io la vedo proprio così e ti vendi il 50 1.4.

Lato wide, hai tutte le focali che ti servono monti filtri e hai un ottima ottica; Poca luce, monti il 35 e usi le gambine.

Lato intermedio 24-70 2.8 ottimo e più economico del canon anche se distorce leggermente a barilotto all'inizio, stabilizzazione superba, e anche qui in situazioni buie metti il 35 e se non ce la fai metti l'85.

L'ottica da ritratti ce l'hai l'85 appunto, se sei corto usi il 70-200, ottima la scelta di prenderlo stabilizzato.

Lato tele, 70-200 appunto.

Io mi ci rivedo nello stesso corredo, magari con un 28 1.8 al posto del 35 per fare foto a gruppi di persone in interni con poca luce quando c'è poco spazio per indietreggiare (mi è successo). Vabbè poi prenderei anche il 60 macro ma solo perchè ho altre esigenze.

Detto questo mi ci ritrovo molto, alla fine avresti 5 ottiche, molto versatili e performanti. Il sigma non mi piace, e penso nemmeno a pdb piaccia. E non puoi montare i filtri agevolmente, un peccato per i wide. Avere il 135 e il 70-200 insieme si può fare ma l'esborso non rifletterebbe una reale differenziazione, e ti ritroveresti ad usare o l'uno o l'altro. Oppure fai finta di aver preso il 135 e ti prendi il 70-200 2.8 L IS ECC ECC

Comunque a meno di non essere specializzato in un ambito, non andrei oltre queste 5 ottiche. Un domani se sei corto di prendi un TC e addio

...
PS. Non so a che carnevale sei stato tu, ma a Viareggio ti assicuro che non ne venivi fuori (detto da uno che i fissi li usa anche per pulirsi il....) :D
Quanto mi fai sentire un barbùn! :addio:
 
S

supermariano81

Ospite
La 5d pesa già un chilo solo lei. Flash, carica batterie, G1X e oggetti personali fanno sforare ampiamente. Poi, onestamente, chi me lo fa fare di cambiare ottiche quando le ho tutte su uno zoom (e che zoom). :)
Concordo (infatti il mio intervento era più per divertirsi che altro)
PS. Non so a che carnevale sei stato tu, ma a Viareggio ti assicuro che non ne venivi fuori (detto da uno che i fissi li usa anche per pulirsi il....) :D
In realtà era un carnevale tranquillissimo, quest'anno volevo fare Venezia ma poi abbiamo scartato l'idea
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Provo a darti anche il mio contributo. Su APS-C avevo un corredo niente male: Sigma 12-24, Canon 17-40, Canon 70-200, Sigma 30mm f1.4 e Canon 85mm f1.8. Potevo farci davvero di tutto e spaziare su molti generi. Morale della favola? Andavo in giro con non più di 2-3 lenti e finivo per utilizzare maggiormente sempre le stesse: i 3 zoom.

Poi sono passato al pieno formato e giocoforza ho dovuto rivedere parzialmente il parco ottiche, rimanendo con le lenti che vedi in firma: Canon 17-40 f4, Sigma 35mm f1.4 e Canon 70-200 f4. Considera che principalmente mi piace fare paesaggi/architettura/reportage, anche in previsione di un viaggio avrei tre lenti che mi permetterebbero di fotografare praticamente tutto il necessario, sfruttando l'apertura dell'ottica fissa per foto artistiche o in presenza di poca luce.

Per cui approverei di buon grado la soluzione numero 1 che ci hai prospettato, che è grosso modo la stessa in cui mi ritrovo io attualmente. Se hai possibilità di prendere il 70-200 con lo stabilizzatore meglio, anche se da possessore della versione liscia non me ne pento. Di giorno lo stabilizzatore non mi serve e nel caso verso sera lo uso con il cavalletto (foto di paesaggio). Probabilmente in viaggio l'IS potrebbe far comodo, se hai la possibilità meglio averlo e non usarlo che il contrario.
Un corredo di soli fissi ha due vantaggi: qualità e luminosità. Per contro hai un esborso di denaro non indifferente, in particolare se sei un fotoamatore, senza considerare il fatto che sono poco "comodi". Sempre nell'ipotesi di un viaggio, pensare di dover cambiare spesso la lente non mi alletta moltissimo, soprattutto poi se ti trovi in posto poco "sicuri" tipo a Sharm, con rischio polvere e sabbia ovunque. Non dico di non cambiare mai obiettivo, ma con due zoom ti semplifichi la vita e ti godi la vacanza, senza rinunciare alla fotografia.

In futuro avrei intenzione di completare il parco ottiche con uno zoom standard, lo "standard" è riferito al sensore di una Full Frame, proprio in virtù di ipotetici viaggi o scampagnate con amici non fotografi. Il 17-40 mi piace molto ma in alcuni casi risulta un pochi troppo wide, mi trovo bene sinceramente anche solo con il 35mm, però richiede più tempo per cercare la prospettiva o posizione migliore per scattare; mi ricollego a quanto detto prima, se sono da solo non c'è fretta, in compagnia o in viaggio non posso prendermi tutto il tempo che voglio. Per questo la necessità di uno zoom standard: l'indecisione è tra il Canon 24-105 f4 IS e il Tamron 24-70 f2.8 VC. Il primo ha dalla sua un costo più contenuto, lo si trova più facilmente usato, un'escursione più ampia, più leggero; il Tamron dovrebbe essere qualitativamente superiore, costa qualcosina in più, è più luminoso, pesa di più. Dovessi puntare unicamente sulla qualità prenderei il Tamron, però l'idea è quella di avere una lente da viaggio. Bene se devo portarmi al collo per un'intera giornata quasi un chilo di vetro un pò la voglia mi passa, per questo si fa strada la possibilità di acquistare un Canon 24-105, pur con le limitazioni del caso: lente buona e versatile.

Pensaci comunque bene, io sono dell'idea che è meglio avere poche lenti ma che sei sicuro di utilizzare, piuttosto che avere un parco ottiche nutrito e poi usare sempre le solite due, magari con delle limitazioni. :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Immaginavo che sarebbe stato impossibile ricevere una risposta univoca, ma devo ammettere che il topic ha avuto la sua utilità, perché sono emersi diversi spunti interessanti:

- mi è piaciuto che anche enzo (al contrario di supermariano81 :bleh: ) condivida la mia visione di ottiche con focali sovrapposte; il parco non è ottimizzato, ma in questo modo a volte non c'è la necessità di dover cambiare obiettivo perché già con quello montato si riesce a "sforare" nel range successivo (o precedente), con minor numero di sbattimenti

- ho apprezzato tanto (e mi ha decisamente spiazzato :eek: ) l'intervento di Paolo ( PDBzone ) circa l'attuale divario tra ottiche fisse e zoom; il suo articolo è molto lungimirante al riguardo, e mi è piaciuta la sua capacità di essere obiettivo (non è un gioco di parole :giggle: ) pur sapendo che è un gran sostenitore delle ottiche fisse. Ammetto che anch'io sono tra i papabili boccaloni che cadono nel tranello del "fisso cool, zoom bleah". Immaginavo inoltre che avresti rinnovato l'invito di stare alla larga dal Sigma 12-24; al di là dei problemi meramente tecnici (gli ormai famosi aloni) il grosso problema (per quanto mi riguarda) è quello indicato da Mariano, ovvero riuscire a gestire un wide così estremo, per il momento 17mm mi basterebbero (così come ho già sperimentato i 10mm su APS-C)

- ottimo spunto anche quello offerto da Simone ( boyetto ), ovvero cercare i giusti compromessi, non essendo io un professionista, devo anche trovare il modo di vivere la fotografia come una passione, non come una tribolazione. A tal proposito mi riallaccio all'intervento di Mariano, che suggeriva di riciclare (per quanto possibile) le ottiche in proprio possesso e quindi, se un boyetto per i propri viaggi predilige ancora il "buio" 24-105, perché io "ultima ruota del carro" non dovrei farmelo andare bene? :oldman:

- Teddi: non hai dato dei consigli del razzo, il punto è che se non avessi 2 bimbe, probabilmente avrei già ordinato uno stock di fissi, invece devo fare i conti con ben altra realtà :facepalm:

- Fearless: sono contento che tu mi reputi scorrevole (così mi istighi a scrivere altri topic così lunghi, per la gioia di Enzo! :bleh: ), e ancor di più che ti sia piaciuta la 1° soluzione. Onestamente però sto cercando di trovare una soluzione a 3 obiettivi, anche se in realtà so già di dover cedere al quarto

- iPol85: e grazie anche al tuo intervento, in quanto ha rafforzato l'idea del parco ottiche che vorrò creare a breve :handshake:


Ecco la mia idea (quasi) definitiva:
partendo dal presupposto che di sera/notte non c'è grossa differenza tra obiettivi f/2.8 e f/4.0, e che quindi ci si salva (forse) solo con f/1.4, inutile sbattersi a cambiare il 24-105 f/4.0 con un 24-70 f/2.8.

Poi, un wide luminoso non è indispensabile visto che scatto quasi sempre da f/11 in sù

Poi, mi tengo ancora (ma solo per qualche mese, o finché il Sigma 35mm f/1.4 non arriva disponibile anche da fordigit) il 50mm f/1.4 che alla fin fine è leggero e si dimostra molto versatile (nonostante i miei limiti di fotografo) e potrebbe risolvere diverse situazioni serali o comunque buie.

Infine rimane il dubbio più grosso: Canon 70-200 f/4.0 L IS o Canon 135 f/2.0 L ? entrambi hanno ricevuto il rarissimo "highly recommended" di photozone.de , il costo è praticamente simile, e la resa veramente alta, anche su FF, peso e dimensioni abbastanza uguali.
Il 70-200 è decisamente versatile, e anche usato per i ritratti non è da buttare.
Mi stava venendo invece la malsana idea :svitato: di preferire il 135mm accoppiandogli un teleconverter (non so ancora se 1,4x o 2,0x , né tantomeno se originale Canon o di terze parti) in modo tale da avere un ottima lente per i ritratti ed eventualmente un altrettanto ottimo 270mm f/4.0; qui però si apre una parentesi mica da ridere: in internet ho trovato pareri veramente discordanti circa i TC: sono un'ottima soluzione, oppure il decadimento della qualità della foto è troppo esagerato, tanto da preferirgli un'ottica già in origine f/4.0, come ad esempio il 70-200?

insomma, in definitiva pensavo di creare il club degli f/4.0
- canon 17-40 f/4.0L
- canon 24-105 f/4.0L
- canon 70-200 f/4.0L IS (o in alternativa il canon 135 f/2.0L con TC abbinato)

e tenere il
- canon 50 f/1.4 da sostituire con il Sigma 35mm f/1.4

per rimescolare le carte e cercare di capire cosa voglio fare in FF potrebbe essere una soluzione iniziale, cosa ne pensate? :???:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
....
insomma, in definitiva pensavo di creare il club degli f/4.0
- canon 17-40 f/4.0L
- canon 24-105 f/4.0L
- canon 70-200 f/4.0L IS (o in alternativa il canon 135 f/2.0L con TC abbinato)

e tenere il
- canon 50 f/1.4 da sostituire con il Sigma 35mm f/1.4

per rimescolare le carte e cercare di capire cosa voglio fare in FF potrebbe essere una soluzione iniziale, cosa ne pensate? :???:
Come disse la famosa donna che viene....CI PIACE! buhhuahuahuahuahuauha
i tag non funzionano quando usi le parentesi vicino

guarda: (@stefano.minella)
Stefania.Minella
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Penso che in pratica avremo a breve li stesso parco ottiche, fatta eccezione per lo stabilizzatore del bianchino!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Infine rimane il dubbio più grosso: Canon 70-200 f/4.0 L IS o Canon 135 f/2.0 L ? entrambi hanno ricevuto il rarissimo "highly recommended" di photozone.de , il costo è praticamente simile, e la resa veramente alta, anche su FF, peso e dimensioni abbastanza uguali.
Il 70-200 è decisamente versatile, e anche usato per i ritratti non è da buttare.
Mi stava venendo invece la malsana idea :svitato: di preferire il 135mm accoppiandogli un teleconverter ,,,
Ho avuto il tuo stesso dubbio all'epoca...ma il cuore ha vinto sulla mente...come ho piu volte detto a chi raccontavo la storia del mio acquisto !!!
Mai pentito !!!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Come disse la famosa donna che viene....CI PIACE! buhhuahuahuahuahuauha
i tag non funzionano quando usi le parentesi vicino

guarda: (@stefano.minella)
Stefania.Minella
ora voglio proprio capire perchè mi è arrivata la notifica con STEFANIA!!!!!! :rant:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non sono arrivato a leggere tutto anche perchè non saprei rispondere. La cosa che mi ha incuriosito è che non riesci a trovare un feeling con il 50. La 5d è FF con la pellicola il 50 era l'obiettivo normale, si definiva cosi perchè avendo più o meno la lunghezza focale pari alla diagonale della pellicola era quello che si avvicinava di più alla visione dell'occhio umano. Come mai non riesci a trovare feeling, la domanda nasce spontanea dato che con il digitale è cambiato praticamente tutto, non è che c'è qualcosa che non so?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non sono arrivato a leggere tutto anche perchè non saprei rispondere. La cosa che mi ha incuriosito è che non riesci a trovare un feeling con il 50. La 5d è FF con la pellicola il 50 era l'obiettivo normale, si definiva cosi perchè avendo più o meno la lunghezza focale pari alla diagonale della pellicola era quello che si avvicinava di più alla visione dell'occhio umano. Come mai non riesci a trovare feeling, la domanda nasce spontanea dato che con il digitale è cambiato praticamente tutto, non è che c'è qualcosa che non so?
nessun mistero, semplicemente sono io ad essere una pippa di fotografo

su aps-c il 50mm era ottimo per ritratti, e lo usavo principalmente per quello, visto che era "fuori luogo" per qualsiasi altro utilizzo

su FF diventa più versatile, ma sembra non essere nè carne nè pesce: è troppo corto per i ritratti (anche se impegnandosi un po' lo si può "riciclare" ugualmente), e troppo lungo per tutte le inquadrature (in interno) di cui ho avuto necessità finora. In esterna si è comportato discretamente, ma sempre con quell'effetto "super partes" che non te lo fa apprezzare nè come wide, nè come tele

ribadisco comunque il concetto: il fotografo è una pippa!
 
Alto