Scarabeo

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ecco una delle prime prove che ho fatto nel mondo macro :D
Ho usato il 18-55is su 550D a mano libera, purtroppo ho potuto chiudere poco il diaframma per paura del mosso (ero in bilico su una salita abbastanza ripida) e delle condizioni di luce non propriamente ideali:aehm:

Tutto sommato è quella che credo sia venuta meglio, quindi ve la posto sperando in molti consigli :)

DPP_0011.JPG

Tanto ne approfitto per chiedervi, è uno Scarabeo Stercorario giusto? Secondo voi di quale specie? Ho cercato per la rete ma non ho trovato proprio nulla a parte il "famoso" Geotrupes Stercorarius :dubbio:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
La maf mi sembra poco davanti alla testa. Con il 18-55 il limite maggiore é che usando il fuoco manuale, l'anello di messa a fuoco é quasi inutilizzabile e con l'AF basta pochissimo per avere a fuoco qualcosa di diverso da quello che volevi. Se scatti da una posizione un po piú stabile, potresti provare con cavalletto e slitta (ma il soggetto deve collaborare).
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Si la maf è fatta un po' a caso perchè purtroppo avevo un angolo di visuale dell'lcd molto stretto, speravo di mettere a fuoco almeno gli occhi e alla fine è venuto così, piano piano spero di fare di meglio :D
Sulla composizione hai qualche consiglio? Mi convinceva abbastanza ma magari ho sbagliato/potevo fare meglio qualche aspetto; sono un neofita dopotutto .-DD

P.S. fuoco manuale sul minimo e spostavo la reflex, facevo bene?:)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Si la maf è fatta un po' a caso perchè purtroppo avevo un angolo di visuale dell'lcd molto stretto, speravo di mettere a fuoco almeno gli occhi e alla fine è venuto così, piano piano spero di fare di meglio :D
Sulla composizione hai qualche consiglio? Mi convinceva abbastanza ma magari ho sbagliato/potevo fare meglio qualche aspetto; sono un neofita dopotutto .-DD

P.S. fuoco manuale sul minimo e spostavo la reflex, facevo bene?:)

per la compo, è molto buono l'angolo ma forse avrei lasciato un po più di spazio dietro e meno davanti, però sono gusti personali;
fuoco manuale OK, poi tra spostare la reflex e usare l'anello devi decidere come ti trovi meglio, se sposti solo la reflex e non la segui con il corpo, ti trovi ad impugnarla male e rischi il mosso. un modo (grossolano) per tentare di prendere la maf giusta è quello di usare la raffica mentre ti sposti, non è garantito ma... ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Concordo con Lever...
Anche un mio amico usava il metodo della raffica per centrare una maf giusta. ;)
In questi casi dovresti anche usare iso più elevati... non è detto che la foto venga male e la riduzione del rumore dei vari software è diventata molto efficace. :)
La compo è un po' stretta e la vedrei meglio specchiata. ;)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La prossima volta si userà la raffica allora!;)
Per l'iso, ero a 400, mi conveniva alzarli a 800? Pensavo rimanesse troppa grana :)
Interessante l'idea della specularizzazione, dopo pranzo quando ho più tempo provo! :D

Grazie mille .-D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La prossima volta si userà la raffica allora!;)
Per l'iso, ero a 400, mi conveniva alzarli a 800? Pensavo rimanesse troppa grana :)
Dipende da tante cose... la macchina, il sensore, il firmware di gestione, le condizioni di luce, ecc. ecc. :)
In genere le moderne macchine reggono tutte bene fino a 800. Se in PP poi usi un software apposito di riduzione del rumore e le condizioni di luce sono favorevoli direi che il rumore si vedrà ben poco. :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
La foto ha qualche problemino ma ti hanno già detto tutto quindi non ripeto..l'insetto in questione dovrebbe essere un Oryctes nasicornis femmina; il maschio invece ha un bel corno appunto sul "naso"!! Comunque continua a provare!!! :):)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Oh che bello quindi ho "beccato" uno scarabeo rinoceronte, non sapevo le femmine fossero senza corno :D
Grazie del passaggio Luca e un mi piace per il nome dello scarabeo non te lo leva nessuno :1st:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non posso che convenirne, visto che l'ho proposta. ;)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Grazie mille del passaggio boyetto, ho letto con interesse il tuo tutorial!:D
Quando farò nuove macro le posterò subito, sperando riescano sempre meglio :)

Grazie ancora a tutti!
 
Alto