Skydive Dubai Xcat World Series - Arona

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
oggi mi sono cimentato per la prima volta nella fotografia sportiva,
Questo we ad Arona (NO) si è svolto il gran premio d'Europa di offshore XCAT

non avendo un teleobiettivo, la scelta del punto di ripresa è stato abbastanza obbligato, mi sono messo nel punto in cui gli scafi passavo abbastanza vicini da essere "presi" bene a 85mm, poi come zona, Mr.Kaos mi sono messo proprio di fronte alla rocca di Angera, nella speranza di trovare qualche composizione con uno sfondo un po' carino.

iniziamo con i dati di scatti, inizialmente sono partito con uno scatto a 1/1000'' data la velocità dei mezzi, f/8 per avere maggiore profondità di campo e nitidezza e,data la giornata molto nuvolosa iso 250

questi scatti sono tutti a 85mm NON croppati ;)
qui ho provato un taglio verticale
DSC_0551.jpg

DSC_0633.jpg
DSC_0639.jpg
DSC_0657.jpg
DSC_0683.jpg


poi, avendo paura che 1/1000'' fose troppo lento (e forse lo è), sono salito a 1/2000'' e per compensare l'esposizione sono salito a iso 500

poi ho provato scatti un po' più "grandangolari" con fosali tra i 50 ed i 65mm
DSC_0752.jpg
DSC_0758.jpg
DSC_0814.jpgDSC_0823.jpg

e per finire un bel grandangolo a 22mm
DSC_0826.jpg

devo dire che fotografare questi bolidi che corrono a più di 150 km/h non è stato facile, come risultato globale mi ritengo soddisfatto, ora aspetto i vostri commenti per capire gli errori che ho commesso.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Tutte moto belle , l'ultima è uno spettacolo , bisogna ravvivarle un pò !! Gioca con le luci ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Tutte moto belle , l'ultima è uno spettacolo , bisogna ravvivarle un pò !! Gioca con le luci ;)
credo anche io che l'ultima sia la migliore, ho lavorato molto in pp per tirar fuori le nuvole, ora però non so cos'altro modificare...
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie Stefano per la risposta,


sottoesposte?:dubbio: l'esposizione mi sembrava corretta, provo ad aumentarla un pochino
e di chè?? prego!!
si, calcola che gli schizzi d'acqua bianchi dietro al motoscafo saranno per forza bianco puro e quindi bruciati, quindi non preoccuparti se ti avvisa che ti "clippa" i bianchi :)
poi magari era anche colpa del tempo eh :)

ecco la critica che cercavo! ;) come faccio a renderle più dinamiche?
:)
allora... hai letto il mio "tutorial" sulla foto sportiva? comunque tutto sta nell'isolare bene il soggetto e soprattutto scattare la foto in un momento particolare :) tipo una curva, un impennata, uno schizzo d'acqua strano, queste cose cosi :)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
si, calcola che gli schizzi d'acqua bianchi dietro al motoscafo saranno per forza bianco puro e quindi bruciati, quindi non preoccuparti se ti avvisa che ti "clippa" i bianchi :)
poi magari era anche colpa del tempo eh :)
ok, allora provo a schiarirne un paio, così vediamo come escono, di sicuro il tempo non ha aiutato... non c'era un raggio di sole, ed a volte piovigginava.... il giorno prima avevo fatto dei test sulla velocità di scatto ed avevo calcolato che potevo stare a f/9 iso 100 e 1/2000'' mente quella mattina sono dovuto salire a iso 500!!

allora... hai letto il mio "tutorial" sulla foto sportiva? comunque tutto sta nell'isolare bene il soggetto e soprattutto scattare la foto in un momento particolare :) tipo una curva, un impennata, uno schizzo d'acqua strano, queste cose cosi :)

no, non l'ho letto.. me lo sono perso... cmq rimedio subito!!
avrei altre domande, però prima leggo il tutorial probabilmente trovo già le risposte :)

grazie.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok, allora provo a schiarirne un paio, così vediamo come escono, di sicuro il tempo non ha aiutato... non c'era un raggio di sole, ed a volte piovigginava.... il giorno prima avevo fatto dei test sulla velocità di scatto ed avevo calcolato che potevo stare a f/9 iso 100 e 1/2000'' mente quella mattina sono dovuto salire a iso 500!!




no, non l'ho letto.. me lo sono perso... cmq rimedio subito!!
avrei altre domande, però prima leggo il tutorial probabilmente trovo già le risposte :)

grazie.
ah ma tranquillo chiedi pure senza nessun problema ;) io son qui :)

ps. su facebook ho incrociato qualche foto di alcuni amici che sono andati penso alla tua stessa manifestazione, effettivamente il tempo non era proprio gran chè...
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ps. su facebook ho incrociato qualche foto di alcuni amici che sono andati penso alla tua stessa manifestazione, effettivamente il tempo non era proprio gran chè...

si un vero peccato...

ho letto il tuoi tutorial, ben fatti complimenti!!! ora però sale ri rammarico perchè, a leggerli prima, potevo provare a fare qualche panning... o per lo meno, l'ho fatto, esattamente come spiegavi tu nella guida, seguivo lo scafo e via di raffica, però lo scatto veloce ha reso tutto nitido

tornando agli scatti, secondo te, 1/1000 o 1/2000 di secondo, per uno scatto del genere, è troppo? bastava 1/500?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si un vero peccato...

ho letto il tuoi tutorial, ben fatti complimenti!!! ora però sale ri rammarico perchè, a leggerli prima, potevo provare a fare qualche panning... o per lo meno, l'ho fatto, esattamente come spiegavi tu nella guida, seguivo lo scafo e via di raffica, però lo scatto veloce ha reso tutto nitido

tornando agli scatti, secondo te, 1/1000 o 1/2000 di secondo, per uno scatto del genere, è troppo? bastava 1/500?
sinceramente non saprei esattamente... non avendo mai scattato questo sport non ho bene l'idea di quanto possano andare veloci quelle cose... ma secondo me 1/500 potrebbe essere poco
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
sinceramente non saprei esattamente... non avendo mai scattato questo sport non ho bene l'idea di quanto possano andare veloci quelle cose... ma secondo me 1/500 potrebbe essere poco
ok, quindi, 1/1000 o 1/2000 vanno bene?
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
eh non lo so prova :) 1/2000 mi sembra esagerato :) prova 1/1000 e poi vedi vai ad occhio ;)
le prime le ho scattare a 1/1000 e lo sfondo sembra meno nitido
le successive le ho scattate a 1/2000 , a questa velocità mi sembra che siano uscite meglio

Stefano.Minella, vista giornata non molto bella, ho provato a fare un B/N
DSC_0834.jpg
a me non sembra male, cosa ne dici?
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
anche se non adoro molto i BN devo dire che un po' rrisolve ;)

ma lo sfondo nitido intendi per il panning? :confuso: altrimenti basta aprire il diaframma per averlo più sfocato non centrano i tempi ;)

si intendo il panning... quella mattinata ho sbagliato, ho fatto un sacco di foto preoccupandomi solo di avere tutto a fuoco, e mi sono trovato con un sacco di immagini tutte uguali.... avrei dovuto variare... un po' di panning ed un po' con lo sfondo sfuocato... vabbè la prossima volta andrà meglio ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si intendo il panning... quella mattinata ho sbagliato, ho fatto un sacco di foto preoccupandomi solo di avere tutto a fuoco, e mi sono trovato con un sacco di immagini tutte uguali.... avrei dovuto variare... un po' di panning ed un po' con lo sfondo sfuocato... vabbè la prossima volta andrà meglio ;)
ah no allora per il panning i tempi devono essere decisamente più lunghi... almeno 1/250 se non di piu :)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ah no allora per il panning i tempi devono essere decisamente più lunghi... almeno 1/250 se non di piu :)
eh si, lo temevo... buona a sapersi per la prossima volta

ora vorrei farti una domanda sulla composizione, io ho scattato velocemente per avere tutto a fuoco, però tu, in questo caso avresti aperto il diaframma per avere uno sfuocato maggiore? o avresti fatto come lasciando lo sfondo nitido?
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
decisamente sfocato, nelle foto sportive ciò che conta è il momento :) lo sfondo solo nelle foto "ambientate" è importante, con grandangoli ecc... altrimenti tanto anche sfocato si capisce lo stesso com'è lo sfondo e si da più importanza al soggetto ;)
bene, ho steccato alla grande :D in LR c'è il modo per rimediare e sfocare un po' lo sfondo?
 
Alto