Visto che è stato citato, ti rispondo con un tutorial di Mauro Boscarol che credo sia la persona più esperta in "giro" sul Color Management (almeno, che io sappia). Questi sono i
passi da seguire nel caso del mio colorimetro (citato prima), con tanto di commenti e figure. I concetti valgono anche per altri modelli, ma i software possono essere anche piuttosto complessi nelle possibilità (non è questo però il caso, anzi) e presupporre una certa preparazione per essere compresi e sfruttati al meglio.
C'è anche
questo tutorial che è fatto piuttosto bene e spiega con parole non troppo complicate le definizioni ed i concetti base.
L'argomento, come avrai intuito, è piuttosto complesso ed articolato. Ci sono concetti, definizioni e variabili come una vera e propria materia di studio. Ma tranquillo, è possibile calibrare ed ottenere risultati anche se non si ha tutto chiaro ....
Il concetto di base è riprodurre esattamente lo stesso colore su più periferiche diverse, siano queste monitor o stampanti. Una specie di compromesso fra loro, di fattor comune che tenda al nostro obbiettivo di uniformità. Vuoi ottenere in stampa lo stesso rosso che vedi sul monitor? Bene, dovrai calibrare entrambi affinché parlino la stessa "lingua" e soprattutto vengano "compresi" allo stesso modo. Oppure, il tuo datore di lavoro ha uno studio di grafica e vuole (giustamente!) che su tutti i monitor i colori siano visualizzati allo stesso modo, per permettere a tutto il team di lavorare nelle stesse identiche condizioni "cromatiche"? Allora devi calibrare! E lo devi rifare con una certa cadenza, poiché le condizioni tendono a cambiare (usura e non solo).
I passi fondamentali sono la calibrazione, la caratterizzazione e la profilazione.
La prima è la fase preliminare, dove imposti luminosità, contrasto, punto di bianco, la percentuale RGB dei singoli canali, ecc.. Nella seconda, vengono "sparati" a video una serie di colori (tipicamente tutta la gamma), che vengono letti e registrati da un colorimetro appoggiato sul monitor. Per molti è già più che sufficiente arrivare a questo punto. Nella terza, le informazioni lette vengono confrontate con una tabella di riferimento e sottoposte ad una serie di complicatissimi calcoli. Il risultato è la generazione (modifica in realtà) di una tabella numerica chiamata LUT che viene salvata in un profilo detto ICC (dal nome International Color Consortium) su file e caricata nella memoria della tua scheda video ogni volta che utilizzi il profilo così generato.
In pratica, su un video o device di output ogni colore è univocamente rappresentato da una "tripletta" di tre numeri o canali RGB (Red-Green-Blue, i tre colori fondamentali che vanno dal bianco 255,255,255 al nero 0,0,0). Ogni periferica però, per questioni costruttive e di varia natura, a parità di tripletta colore, può emettere una gradazione variabile e percepibile diversamente dal nostro occhio (lasciando stare le condizioni di luce in cui si effettua la lettura, la capacità adattativa dell'occhio ecc.. ecc..) .
Per far si che il tuo monitor emetta un rosso più reale possibile, la nuova tabella generata dal confronto dei valori di riferimento e della lettura che fa il colorimetro sull' emissione a video, conterrà proprio i valori calcolati dall'algoritmo che permetteranno al tuo monitor, una volta caricati nella memoria della scheda video, di avvicinarsi il più possibile al valore definito come rosso. In sostanza, cambiano i numeri al fine di ottenere un certo risultato cromatico. Questo vale per tutta la gamma dei colori ed il software, occupandosi delle tre fasi descritte prima, elabora prima e memorizza poi il tutto in una nuova tabella/profilo ICC, salvando le informazioni su file.
La calibrazione del monitor è solo una delle possibilità. Ogni periferica appartenente al nostro Workflow di stampa andrebbe calibrata; anche la fotocamera, lo scanner o il proiettore. Soprattutto la stampante (qui i colori sono quattro, uno per ogni primario CMYK, ossia Ciano, Magenta, Giallo e Nero) andrebbe calibrata se si vuole ottenere una stampa rispondente a ciò che visualizziamo sul nostro schermo. Lo strumento per calibrare la stampante (e accessori vari come il target, la "tavoletta" dei colori di riferimento) ... quello si che costa un botto ed è giustificato solo da un uso professionale. In questo caso devi inserire come importante variabile anche il tipo di carta che userai, se vuoi creare un profilo di riferimento per la tua stampante e per un determinato tipo di carta (lucida, opaca ecc..).
Se hai un profilo per la stampante, puoi fare una cosa chiamata proofing, e cioè caricare questo profilo in Photoshop per avere a video il risultato più possibile vicino (anche se non è mai proprio lo stesso) a quello che avresti in stampa nelle condizioni per le quali l'hai calibrata (come detto, anche il tipo d carta usato). E' una simulazione, ma spesso si avvicina parecchio a ciò che vedrai in stampa. In alternativa, esistono dei siti che mettono a disposizione i profili delle stampanti che utilizzano nel loro laboratorio, proprio per permetterti di fare soft prof. Se hai anche il monitor calibrato sei a posto e non dovresti avere sorprese quando riceverai le tue stampe a casa...
Per venire all'iMac, purtroppo non ha i controlli OSD (On Screen Display), le "manopole" per effettuare una calibrazione molto precisa agendo singolarmente sulle percentuali di RGB (una sorta di pre-calibrazione) e sul contrasto e devi lasciar fare al software. Se segui il tutorial del primo link si capisce bene. Ciò non toglie che puoi ottenere degli ottimi risultati. Sempre sul primo link, è un sw gratuito e può essere utilizzato senza troppe difficoltà. Il solo farlo aiuta a capire più di ogni altra spiegazione teorica.
Infine, esistono monitor con la possibilità della calibrazione hardware. Un Eizo da 17" o un Nec professionale possono costare anche oltre i 2000 € ... !!! Vabbè, era solo per sapere ....
Spero di essere stato utile e di non aver detto qualche sfondone qua e là (sono andato un po' a memoria).
Sui link inviati (il secondo soprattutto) è sicuramente spiegato tutto e meglio!
Buona lettura!