Teleobiettivo per calcio a 5

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
newton21890
Un 70-200 L, dici? A f/4.0?
La versione stabilizzata o può andar bene anche la non stabilizzata?
Il calcio a 5, alla fin fine, è come il basket, in termini di dimensioni di campo.
Ecco i giocatori sono molto più piccolini dei cestisti, e stando a bordo campo con una focale 70 minima riesco e farceli entrare anche quando sono discretamente vicini a me.
Riguardo alla profondità di campo ridotta, sarebbe utile solo per "ritratto" di un giocatore, sfocando lo sfondo si ha un bell'effetto bokeh, ovvio che se voglio a fuoco magari un corpo a corpo, con pallone compreso va tutto a farsi friggere.
Riguardo alla granulosità sono d'accordo, specie per un ridotto sviluppo per il web giocando con nitidezza, luminanza e dettagli in LR si rimedia un pò al problema.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Credo che 70 forse sia lungo !!
Quello che voglio dirti è che se scatti a f1.8 e pretendi di fare un ritratto in movimento puoi anche dimenticartelo !!! O hai c**o di fare entrare il soggetto in 1cm di pdc oppure hai perso la foto !!!

inviato dal postino di zona
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
capito, grazie! :)
Ho visto fotografi professionisti col 70-200 nella serie A, ma erano ovviamente in FF!!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Quello che posso dirti è di provare il 24 70 tammy f2.8 ma non so se l'af è reattivi a sufficienza

inviato dal postino di zona
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Sui campi internazionali le ottiche usate sono tutte ad apertura f/2.8.

Normalmente i più usati sono:
400mm f/2.8
300mm f/2.8
70-200mm f/2.8

Lessi un articolo tempo fa nel quale si specificava che più del 90% delle foto scattate sui campi sono scattate a f/2.8.
I professionisti preferiscono queste ottiche per la loro luminosità e per lo stacco dallo sfondo che danno al soggetto.

Per quanto riguarda la gamma ISO, MAX 1600 con tempi di scatto mai sotto 1/1000 sec.

E' chiaro stiamo parlando di campi internazionali dove l'illuminazione è a giorno, ma è giusto per farvi rendere conto che a f/2.8 si scatta e come!

Stefano.Minella hai ricordi di questo articolo?? Se non mi sbaglio lo postasti proprio tu!

Cmq per quanto riguarda l'AF conviene sfruttare il punto centrale (più preciso) e lasciarlo in modalità Continua (su Canon non ricordo esattamente come si chiami).
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Momix però c'è da mettere in evidenza che le distanze di scatto sono totalmente diverse !! Un campo di calcio a 11 è quasi 5 volte più grande di un campo da calcio a 5. Con questo voglio dire che se scattano a f/2.8 ma il soggetto si trova dall'altra parte del campo hanno una pdc notevole e non certo ridotta !!! Con un 300 0 400 di certo non faranno i primi piani a una distanza di 5 metri ma almeno a 50mm.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Momix però c'è da mettere in evidenza che le distanze di scatto sono totalmente diverse !! Un campo di calcio a 11 è quasi 5 volte più grande di un campo da calcio a 5. Con questo voglio dire che se scattano a f/2.8 ma il soggetto si trova dall'altra parte del campo hanno una pdc notevole e non certo ridotta !!! Con un 300 0 400 di certo non faranno i primi piani a una distanza di 5 metri ma almeno a 50mm.
Mariano forse io ragiono troppo sulla mia esperienza... Quando ho scattato nei palazzetti ho sempre tenuto il diaframma a f/2.8 scattando con un Nikon 24-70mm.

Per mia esperienza ti dico che su 10 foto, sono UNA è a fuoco, perché quando imposti la raffica non è detto che la reflex riesca ad elaborare correttamente l'AF e lo scatto.

La percentuale di foto buttate è altissima, io mi ritenevo fortunato se su 500 foto se ne salvavano 2.

Non si può entrare in campo e pretendere di ottenere tutte foto buone.

Non a caso le reflex dei fotografi sportivi sono quelle col maggior numero di scatti. (per di più in Jpeg!)

Bisogna saper trovare il giusto compromesso, poi non credo che Freddy82 lo faccia per mestiere, quindi, se i risultati sono amatoriali non è che casca il mondo ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sui campi internazionali le ottiche usate sono tutte ad apertura f/2.8.

Normalmente i più usati sono:
400mm f/2.8
300mm f/2.8
70-200mm f/2.8

Lessi un articolo tempo fa nel quale si specificava che più del 90% delle foto scattate sui campi sono scattate a f/2.8.
I professionisti preferiscono queste ottiche per la loro luminosità e per lo stacco dallo sfondo che danno al soggetto.

Per quanto riguarda la gamma ISO, MAX 1600 con tempi di scatto mai sotto 1/1000 sec.

E' chiaro stiamo parlando di campi internazionali dove l'illuminazione è a giorno, ma è giusto per farvi rendere conto che a f/2.8 si scatta e come!

Stefano.Minella hai ricordi di questo articolo?? Se non mi sbaglio lo postasti proprio tu!

Cmq per quanto riguarda l'AF conviene sfruttare il punto centrale (più preciso) e lasciarlo in modalità Continua (su Canon non ricordo esattamente come si chiami).
mmmmhhh no non ricordo... dubito di averlo messo io perchè non mi piace il calcio :D




che problemi ci sono in questo topic, cosa devo risolvervi? :cool: :rotfl:
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Bisogna saper trovare il giusto compromesso, poi non credo che Freddy82 lo faccia per mestiere, quindi, se i risultati sono amatoriali non è che casca il mondo ;)
esattamente! :)

Che ne dite di questo? Canon 24-105 f/4.0 L IS USM, come range di focali per il mio scopo ci siamo, apertura 4, stabilizzato e come autofocus ho letto in giro che è veloce.
 
Alto