Vi presento Rino!

Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Vi presento un SET del mio animalino domestico messo all'ingrasso ... :) spero vi piaccia e sopratutto commentate qualsiasi cosa possa migliorare e quello che secondo voi è fatto bene... mi serve molto per crescere e capire anche la PP .

Grazie!







e L'ultima che è tanto dolce e coccolosa.... questo è uno scatto di Fedra mentre io distraevo il ragnetto... :D mi guardava e mi faceva tenerezza...



Taggo Fedra che c'è taaanto affezionata.... Riccio e boyetto
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Riiino! :love:
Mi rubi così gli scatti??? :rant: Io le avevo elaborate in modo un po' diverso.. te le farò vedere... ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il ragnetto della discordia :D A parte la carenza di PDC in alcuni scatti, li trovo molto carini ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Riiino! :love:
Mi rubi così gli scatti??? :rant: Io le avevo elaborate in modo un po' diverso.. te le farò vedere... ;)
Rubo gli scatti? uahhaa no... guarda bene gli EXIF... :) :*
Aspetto la tua pp..

Il ragnetto della discordia :D A parte la carenza di PDC in alcuni scatti, li trovo molto carini ;)
Grazie Gabri! ho tenuto F bassi lo so... ma quel coso era vivo e vegeto... saltellava a destra e manca... :aehm:
la prossima volta lo incollo... :p
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ciao Rino!!! :) come ti ho scritto su fb è un Icius sp. (hamatus oppure subinermis), tiene i cheliceri sempre ben in vista quindi non è proprio cuccioloso come altri jumper, ma per allenarti a fotografarli e capire il comportamento di questi ragnetti è ottimo! La prima cosa che mi sento di consigliarti, che aumenterà la qualità della foto notevolmente, è l'utilizzo del flash diffuso (vedo delle catch light sugli occhi del ragnetto ma non mi sembrano quelle di un flash..), basterebbe anche il pop-up diffuso con un foglio di carta che porti luce davanti la lente, per te che non hai il pop-up puoi realizzarti una cosa del genere,

per essere un po' più professionali va bene anche un softbox, che arrivi quasi all'estremità della lente e punti verso il basso. La luce artificiale di permetterà di "congelare" il ragnetto ed illuminare bene tutti i dettagli, il tempo di esposizione riguarderà solamente lo sfondo (io solitamente sto ad 1/200s, ma in caso di sfondo molto lontano allungo il tempo).
L'ingrandimento della 2a e 3a foto è buono ma mi sembrano dei crop abbastanza spinti, lavora sempre alla minima distanza di maf per stare sull'1:1 e croppare il meno possibile (io sto tra il 2:1 ed il 3,5:1 a 4 cm dal soggetto senza autofocus quindi non hai scuse :D).
Se userai il flash potrai permetterti iso bassi e diaframma chiuso, che terrei su f/8-16 in base alla dimensione del soggetto.
Altra cosa importantissima sono gli sfondi, più sono naturali e colorati e più risulterà gradevole la foto, puoi mettere qualche fogliolina, rametto ecc, e qualcosa di colorato sullo sfondo per ricreare un'ambientazione naturale.
Per la pp le regolazioni standard sono più che sufficienti: esposizione, luci, ombre, nitidezza, riduzione rumore. Se nello sfondo puoi sbizzarrirti con saturazioni, sostituzioni colore ecc nel soggetto è sempre meglio non esagerare sui colori, rimanendo il più fedele possibile alla realtà.
Tra le proposte preferisco la terza dove posa e compo mi piacciono, peccato che il viso sia un po' in ombra.. quando piazzerai il flash come ti ho detto migliorerà tutto sensibilmente:
(clic)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Riccio Nessuna catch light e nessun flash.. eravamo in camera dove avevamo liberato Rino dalla sua tana e quindi scorrazzava qua e là per il pavimento.. Inizialmente avevamo messo sotto un porta casco verde per ricreare l'ambientazione ma poi il ragnetto scappava veloce e ci abbiamo rinunciato.. la luce era data dal finestrone di camera, quindi solo luce ambientale che, per di più veniva dalle spalle del ragnetto :)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Riccio Grande per la spiegazione!!! se non fosse un forum gratuito ti pagherei... :D eheh
La tua foto... :stupito: ma non vale... tu li ammazzi... :D :rotfl:

tiene i cheliceri sempre ben in vista---- perchè? se ne vanta? :D
Non credevo servisse il flash.... mi allenero su cadaveri anche io...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Tutti ad allevare jumper?
La terza mi piace più delle altre anche se il faccione è un poco in ombra...
Sto aspettando i tubi e l'adattatore m42:flame: , poi a caccia di un bel 35 manuale:misterioso:
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Tutti ad allevare jumper?
La terza mi piace più delle altre anche se il faccione è un poco in ombra...
Sto aspettando i tubi e l'adattatore m42:flame: , poi a caccia di un bel 35 manuale:misterioso:
ahhaah pensa che oggi al lavoro ne ho trovato uno enorme bellissimo... le zampette anteriori sembravano due ventaglini bianchi... non so che "modello" era.. avrei voluto prenderlo.. ma non avevo barattoli... :D
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
hahaha no Ste l'ho liberato.... ma se me ne ricapita uno sotto mano.... ;)
Sai dove ne vedo molti e non so perchè...? alla cassa automatica dei distributori di benzina..... :rotfl: non so perchè... ma è vero..
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Questi scatti mi ricordano un video, e le foto, di un tizio molto bravo che forse già conoscete! Ecco il link se può interessarvi :)

 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
hahaha no Ste l'ho liberato.... ma se me ne ricapita uno sotto mano.... ;)
Sai dove ne vedo molti e non so perchè...? alla cassa automatica dei distributori di benzina..... :rotfl: non so perchè... ma è vero..

:confuso:

comunque in compenso a me sabato mattina qualcosa mi ha punto ventordici volte in testa XD ahuahuahauh mi sa che era un ragno XD
 
Alto