Concorso P2L Vincitori 3° Concorso P2L - I Sette Vizi Capitali

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ora lo posso dire: io ho votato la foto di Antoniousa, che mi ha colpito per l'idea che trovo azzeccatissima e la realizzazione...peccato solo per quei calzini: i piedi nudi secondo me sarebbero stati più appropriati alla teatralità e drammaticità della composizione.;)
Mi è piaciuta tantissimo anche quella di Bughere, ma trovo che la birra non sia appropriatissima per il vizio della gola: se i lego si fossero tuffati dentro un barattolo di Nutella o dentro un tiramisù sarebbe stata la mia scelta!:DDik75: altra foto fantastica: forse idea non originalissima, ma rappresentata in maniera magistrale (io non avrei saputo da che parte iniziare per realizzare uno scatto del genere!).:wtf:
Amphybious: ho letto svariate critiche; a me la foto piace molto. Anche i tagli non li trovo sgradevoli, soprattutto quello sugli occhi che secondo me comunica benissimo l'impersonalità del vizio. Unica cosa: avrei riempito di più la bocca della modella di Smarties, per trasmettere il messaggio di "non averne mai abbastanza".:)
La foto di S8un3no, benchè impeccabile, mi ha un po' frenato nel prenderla in considerazione per la scelta per un paio di motivi: il primo è che , essendo già uscita in una discussione una foto molto simile se non sbaglio di Michele Amoruso, mi ha dato un po' la sensazione di déja vu, quasi rovinandomi la sorpresa (non so come spiegarlo...); e poi perchè, più che avarizia, mi trasmetteva un senso di abbandono, miseria e decadenza. Secondo me un'idea per renderla fantastica sarebbe stato mettere delle mazzette di banconote che uscivano da sotto il materasso...allora sì che sarebbe stata eccezionale in rapporto al tema!:D.
Per ora mi fermo qui anche perchè commentarle tutte mi sembra un'impresa titanica!:confuso:
Aggiungo solo che, come ha detto qualcuno, ho trovato alcune idee un po' scontate, ma in fondo l'importante è partecipare, no?:)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ringrazio di cuore chi mi ha votato ed in particolare Luxila che lo ha dichiarato così spudoratamente.
Non vorrei creare troppe polemiche commentando le altre foto in concorso ma ci terrei a capire con che criterio sono state votate. Personalmente penso che se una foto deve rispettare un tema, oltre ad essere una bella "idea", dovrebbe quantomeno far pensare al tema stesso. Se da alcuni scatti togli il titolo fai fatica a capire a quale dei sette vizi capitali siano ispirati. Parlo in particolare di: s8un3no, bughereIII, shanks (qui veramente non ho proprio capito quale sia/no il/i soggetto/i), m@x e dude.
Ci sono state delle foto ben fatte ed anche molto calzanti al tema come quelle di inonman81 e andriy (premio al miglior B/W mai visto). Una menzione speciale la meritano Linda e Amphobious, secondo me, i due scatti migliori; preferisco però "dolci confetti colorati" perchè secondo me quella di Linda era troppo scontata: il riferimento alla lussuria con gli insetti che si riproducono lo trovo ormai sdoganato da parecchi anni.
Non mi stupirei di vedere una foto come quella di AmphibiouS su un cartellone pubblicitario da 6 metri per 3 in una piazza di una grande città... quantomai azzeccata!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non vorrei creare troppe polemiche commentando le altre foto in concorso ma ci terrei a capire con che criterio sono state votate. Personalmente penso che se una foto deve rispettare un tema, oltre ad essere una bella "idea", dovrebbe quantomeno far pensare al tema stesso. Se da alcuni scatti togli il titolo fai fatica a capire a quale dei sette vizi capitali siano ispirati.
Vero!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti, il 4° mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma questo significa che il forum è pieno gente più bravo di me e mi spinge a fare di meglio per la prossima volta. Ora passiamo ai commenti:

1)S8un3no - "Avarizia" [vizio: avarizia] una foto eccellente, anche se era stata pubblicata da Michele rimane un ottimo scatto, ma sinceramente io non vedo l'avarizia mi piacerebbe avere una tua descrizione.
2)nico - [vizio: avarizia] una foto simpatica, ma come stile Bughere III ti ha superato
3)Bughere III - "Lego Party" [vizio: gola] tu e tuoi lego. Beh ottima idea.
4)willdesign - "My Anger" [vizio: ira]bella composizione, ma tutto quel giallo non mi gusta proprio.
5)Muiron - "Galeotta fu la Reflex" [vizio: lussuria]personalmente quel taglio così stretto sia sopra che sotto non mi piace, ma resta un'ottima idea.
6)maxart - "L'IRA" [vizio: ira] quel giallo dietro non mi piace forse era meglio farla in controluce con il sole.
7)Shanks - "Wrath of God" [vizio: ira] anche qui io non vedo l'ira e ti chiedo una descrizione
8)Zaccaino - "I biscotta ca' nutella" [vizio: gola] la composizione non è tra le più originale e tecnicamente è valida, inoltre è una buona (non ottima) foto
9)Filosofo88 - "Abbuffata" [vizio: gola] anche qui una composizione non delle più originali
10)ironman81 - [vizio: accidia]ottima foto, io l'avrei preferita più illuminate, ma è un'ottimo scatto
11)luxila20 - "Io ce l'ho... Più grande!" [vizio: superbia]sinceramente da te mi aspettavo di più forse non hai trovato l'ispirazione, ma ti aspetto al prossimo concorso
12)antoniousa11 - "Il giocattolo della Superbia" [vizio: superbia] questa si che è stupenda :D
13)Linda- "Il peccato naturale" [vizio: lussuria] Una foto stupenda eri tra quelle che avrei votato. L'idea del peccato della natura è veramente geniale e poi che gran fortuna a trovare la natura in quella posizione e nel periodo del concorso.:2nd:
14)m@x - "Slow Food" [vizio: gola] non l'ho capito e chiedo una tua descrizione.
15)andriy - "Il Gelato? Io non l’ho mangiato!!!!" [vizio: gola] idem per l'altro bambino/a
16)Tommy - "Only One Night" [vizio: lussuria]unica pecca è che non è simmetrica, forse era meglio tagliare un po' a sinistra. Il mio voto è andato te. Secondo me hai realizzato una composizione che rappresenta benissimo il vizio e risulta uno scatto originale. Il B/N è ottimo, la posizione della donna mi piace tantissimo e poi il bicchiere di vino. Bravo.:1st:
17)giuseppe.79 - "L'avaro inside" [vizio: avarizia]se proprio dovevi rompere un salvadanaio perché non prendere il classico porcellino?:D Trovo la composizione buona, ma un po' scontata.
18)ghespo - "Cremosa Golosità" [vizio: gola] La prossima volta cerca una composizione un po' migliore, cerca suggerimenti anche della foto che sono in rete ti aiutano per un'idea.
19)airborn - "Caino nel Purgatorio" [vizio: invidia] Sarà che non conosco la divina commedia, ma io in questa foto non vedo nessuna invidia. Tecnicamente ottima foto.
20)dude - "Regardez-moi" [vizio: lussuria] Sembra una foto fatta un po' per fortuna. Non mi dice molto come foto e vorrei avere una tua descrizione
21)dik75 - [vizio: lussuria] effetto soft che a me non piace, ma in questa foto ci sta tutto. Avrei preferito una luce un po' morbida anche sul resto del corpo, a ottima composizione.:3rd:
22)Annalisa Isopi - [vizio: gola] Composizione abbastanza semplice, ma complimenti per aver partecipato e poi non ha usato la nutella.:1st:
23)AmphybiouS - "Dolci Confetti Colorati" [vizio: gola] ottima luce, ma sarò sincero il mio occhio va sul seno della ragazza, appena l'ho vista è andato lì e oggi va ancora lì. Il taglio degli occhi non mi piace proprio e poi quel ginocchio e un po' di piede pure tagliati. Secondo me gli occhi sono la parte più espressiva di una persona e quelli comunicano meglio e quindi perché tagliarli? A me questo scatto non piace e sono meravigliato dai voti che ha preso. AmphybiouS sia chiaro nulla di personale.
24)Zero - "Modern Voodoo" [vizio: invidia] idea simpatica, ma il livello delle altre foto ha fatto scendere di classifica la tua. 4°
25)Djfukk - [vizio: ira] la luce non mi piace moltissimo, ma ottima composizione.

Ora quasi tutti mi odierete di più. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno votato e anche a Carlo che ci permette di fare questi concorsi.
Per la mi foto ho utilizzato la mia 1000D sul treppiede con il 18-55, scatto remoto con telecomando che è situato sotto il piede della ragazza. I modelli sono io e mia sorella che avere già visto in alcuni ritratti, la location è il Castel di San Giorgio (SA) ed è stata scattata all'ombre senza flash e senza pannelli. Per la post produzione ho utilizzato Silver EFEX pro.
Come mio solito non ho fatto non fatto un solo scatto, ma abbastanza da farne un video, quindi poche poche (si dopo che ne ho dette un milione) e godetevi il video:


Antoniousa hai avuto una bellissima idea, difficile da realizzare sia per l'astratto del vizio sia per lavorare con le persone e riuscire ad ottenere il risultato che si desidera, complementi! Mi è piaciuta molto!
lavorare con le persone è difficile e per questo uno dei soggetti sono io in persona, uno in meno da comandare:).
L'altra che mi è piaciuta tanto era quella di antoniousa, un pò meno il b/w che avrei contrastato di più!
Per il B/N gusti personali.
12)antoniousa11 - "Il giocattolo della Superbia" [vizio: superbia] un ottimo scatto niente da dire! a parte l' espressione dei soggetti quella della ragazza non mi piace ...!
Troppo difficile vedere l'espressione della ragazza da terra e oltre a dargli indicazione su come fare non ho saputo fare di meglio. L'espressione dell'altro soggetto sono io, quindi è bellissima e poi io sono bellissimo:D

Grazie mille a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Innanzitutto grazie a tutti, il 4° mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma questo significa che il forum è pieno gente più bravo di me e mi spinge a fare di meglio per la prossima volta. Ora passiamo ai commenti:

1)S8un3no - "Avarizia" [vizio: avarizia] una foto eccellente, anche se era stata pubblicata da Michele rimane un ottimo scatto, ma sinceramente io non vedo l'avarizia mi piacerebbe avere una tua descrizione.
2)nico - [vizio: avarizia] una foto simpatica, ma come stile Bughere III ti ha superato
3)Bughere III - "Lego Party" [vizio: gola] tu e tuoi lego. Beh ottima idea.
4)willdesign - "My Anger" [vizio: ira]bella composizione, ma tutto quel giallo non mi gusta proprio.
5)Muiron - "Galeotta fu la Reflex" [vizio: lussuria]personalmente quel taglio così stretto sia sopra che sotto non mi piace, ma resta un'ottima idea.
6)maxart - "L'IRA" [vizio: ira] quel giallo dietro non mi piace forse era meglio farla in controluce con il sole.
7)Shanks - "Wrath of God" [vizio: ira] anche qui io non vedo l'ira e ti chiedo una descrizione
8)Zaccaino - "I biscotta ca' nutella" [vizio: gola] la composizione non è tra le più originale e tecnicamente è valida, inoltre è una buona (non ottima) foto
9)Filosofo88 - "Abbuffata" [vizio: gola] anche qui una composizione non delle più originali
10)ironman81 - [vizio: accidia]ottima foto, io l'avrei preferita più illuminate, ma è un'ottimo scatto
11)luxila20 - "Io ce l'ho... Più grande!" [vizio: superbia]sinceramente da te mi aspettavo di più forse non hai trovato l'ispirazione, ma ti aspetto al prossimo concorso
12)antoniousa11 - "Il giocattolo della Superbia" [vizio: superbia] questa si che è stupenda :D
13)Linda- "Il peccato naturale" [vizio: lussuria] Una foto stupenda eri tra quelle che avrei votato. L'idea del peccato della natura è veramente geniale e poi che gran fortuna a trovare la natura in quella posizione e nel periodo del concorso.:2nd:
14)m@x - "Slow Food" [vizio: gola] non l'ho capito e chiedo una tua descrizione.
15)andriy - "Il Gelato? Io non l’ho mangiato!!!!" [vizio: gola] idem per l'altro bambino/a
16)Tommy - "Only One Night" [vizio: lussuria]unica pecca è che non è simmetrica, forse era meglio tagliare un po' a sinistra. Il mio voto è andato te. Secondo me hai realizzato una composizione che rappresenta benissimo il vizio e risulta uno scatto originale. Il B/N è ottimo, la posizione della donna mi piace tantissimo e poi il bicchiere di vino. Bravo.:1st:
17)giuseppe.79 - "L'avaro inside" [vizio: avarizia]se proprio dovevi rompere un salvadanaio perché non prendere il classico porcellino?:D Trovo la composizione buona, ma un po' scontata.
18)ghespo - "Cremosa Golosità" [vizio: gola] La prossima volta cerca una composizione un po' migliore, cerca suggerimenti anche della foto che sono in rete ti aiutano per un'idea.
19)airborn - "Caino nel Purgatorio" [vizio: invidia] Sarà che non conosco la divina commedia, ma io in questa foto non vedo nessuna invidia. Tecnicamente ottima foto.
20)dude - "Regardez-moi" [vizio: lussuria] Sembra una foto fatta un po' per fortuna. Non mi dice molto come foto e vorrei avere una tua descrizione
21)dik75 - [vizio: lussuria] effetto soft che a me non piace, ma in questa foto ci sta tutto. Avrei preferito una luce un po' morbida anche sul resto del corpo, a ottima composizione.:3rd:
22)Annalisa Isopi - [vizio: gola] Composizione abbastanza semplice, ma complimenti per aver partecipato e poi non ha usato la nutella.:1st:
23)AmphybiouS - "Dolci Confetti Colorati" [vizio: gola] ottima luce, ma sarò sincero il mio occhio va sul seno della ragazza, appena l'ho vista è andato lì e oggi va ancora lì. Il taglio degli occhi non mi piace proprio e poi quel ginocchio e un po' di piede pure tagliati. Secondo me gli occhi sono la parte più espressiva di una persona e quelli comunicano meglio e quindi perché tagliarli? A me questo scatto non piace e sono meravigliato dai voti che ha preso. AmphybiouS sia chiaro nulla di personale.
24)Zero - "Modern Voodoo" [vizio: invidia] idea simpatica, ma il livello delle altre foto ha fatto scendere di classifica la tua. 4°
25)Djfukk - [vizio: ira] la luce non mi piace moltissimo, ma ottima composizione.

Ora quasi tutti mi odierete di più. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno votato e anche a Carlo che ci permette di fare questi concorsi.
Per la mi foto ho utilizzato la mia 1000D sul treppiede con il 18-55, scatto remoto con telecomando che è situato sotto il piede della ragazza. I modelli sono io e mia sorella che avere già visto in alcuni ritratti, la location è il Castel di San Giorgio (SA) ed è stata scattata all'ombre senza flash e senza pannelli. Per la post produzione ho utilizzato Silver EFEX pro.
Come mio solito non ho fatto non fatto un solo scatto, ma abbastanza da farne un video, quindi poche poche (si dopo che ne ho dette un milione) e godetevi il video:


lavorare con le persone è difficile e per questo uno dei soggetti sono io in persona, uno in meno da comandare:).
Per il B/N gusti personali.

Troppo difficile vedere l'espressione della ragazza da terra e oltre a dargli indicazione su come fare non ho saputo fare di meglio. L'espressione dell'altro soggetto sono io, quindi è bellissima e poi io sono bellissimo:D

Grazie mille a tutti.
Carino il video, complimenti per l'idea!!!:applauso:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ora lo posso dire: io ho votato la foto di Antoniousa, che mi ha colpito per l'idea che trovo azzeccatissima e la realizzazione...peccato solo per quei calzini: i piedi nudi secondo me sarebbero stati più appropriati alla teatralità e drammaticità della composizione.;)
Non offendiamo il mio calzino nero. I piedi sono troppo belli e avrebbe reso la foto poco malinconica-spettrale. :D
Grazie mille del voto.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
@antonio: grazie mille del commento, volevo giusto fare un piccolo appunto riguardo la foto di Airborn "caino nel purgatorio", trovo che abbia avuto un'ottima idea, era venuta in mente anche a me ma non sapevo come realizzare gli occhi...vedi nel purgatorio gli invidiosi dovevano scontare la "pena" camminando con un cilicio addosso e con le palpebre cucite col fil di ferro! :)
ciaoo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A proposito, vecchio, non ti sembra che con 3363 post all'attivo e 159 "mi piace" ricevuti, sarebbe tuo dovere quantomeno partecipare ai concorsi! o sbaglio??:leggi:
Non ho partecipato al primo concorso (quello dell'autoritratto) perchè non avevo ancora i flash e non potevo rappresentare ciò che avevo in mente, al secondo concorso per mio demerito non avevo la reflex quando mi sono trovato innanzi al soggetto che avevo immaginato (still life all'italiana), e avevo scartato a prescindere cose banali (secondo il mio punto di vista), come i vari pinocchio, panni stesi colorati ecc ecc, cose invece poi sono arrivate in gara. Alla fine del secondo concorso visto il putiferio che si sollevò sul forum molti utenti tra cui anche io concordarano a larga maggioranza che le foto partecipanti al concorso dovessero essere anonime. Chi votava non sarebbe quindi stato a conoscenza del fotografo che c'era dietro lo scatto. Carlo poi decise diversamente e così mi sono astenuto dal partecipare.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
....
Ci sono state delle foto ben fatte ed anche molto calzanti al tema come quelle di inonman81 e andriy (premio al miglior B/W mai visto).
Addirittura?!?!?!?!?

troppo buono.... (la prossima volta che ti incrocio a franciacorta ti lascio passare:fischietta:)

Faccio i miei complimenti a i vincitori, le ie preferite erano "Lego Party" e "il giocattolo della lussuria"
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Alla foto di Airborn è successo quello che succede tutte le volte che c'è una giuria "popolare": non è stata capita!
Anche se conosco il purgatorio di Dante, questa rappresentazione di Caino nel purgatorio mi inquieta e più che alla divina commedia ho pensato a qualche punizione di Saw l'enigmista.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Alla fine del secondo concorso visto il putiferio che si sollevò sul forum molti utenti tra cui anche io concordarano a larga maggioranza che le foto partecipanti al concorso dovessero essere anonime. Chi votava non sarebbe quindi stato a conoscenza del fotografo che c'era dietro lo scatto. Carlo poi decise diversamente e così mi sono astenuto dal partecipare.
quindi al quarto concorso la tua partecipazione è d'obbligo!!!!!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi fa piacere vedere che almeno un topic in tutto il forum è così affollato !!!
:snack:
 
Alto